View Full Version : Nuova FUJI FinePix A310 , cosa ne dite ?
delphiguru
25-04-2003, 23:23
Nuova FUJI FinePix A310 , cosa ne dite ?
http://www.fujifilm.it/prod/prod.asp?cod=FP_310
aletlinfo
26-04-2003, 01:29
Io sto.. o stavo per prendere la a303. Vedo che la a310 costa poco di più della 303.
Comunque.. a parte tutto in quest'altra discussione mi hanno distrutto la fuji e le sue XD Picture card :cry: . http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=434214&postdays=0&postorder=asc&start=0
Qualcuno che mi dice una parola di conforto sulle XD altrimenti cambio idea e prendo altre marche.
A proposito della a310, è valido questo Super CCD di 4^ generazione HR da 3 milioni di pixel (6 milioni in output) considerando che la a303 ha più megapixel effettivi (3.340.000 contro i 3.100.000 della a310)
Che vuol dire 6mega in output.
Considerate anche il discorso "rapporto qualità/prezzo"
[RED-3D]
26-04-2003, 11:05
vu6 mpix in output, vuol dire che tu hai una macchina da 3mpix, che poi può interpolarli fino a 6.
Sostanzialmente la stessa cosa, magari con risultati di poco inferiori, lo puoi fare con qualsiasi altra macchinetta e un soft tipo photoshop.
io sto aspettando di vedere e di provare con mano il SCCD HR da 6mpix.
Per il momento, questo qui da 3mpix credo sia solo un rimpiazzo di quelli vechci, per ottimizzare i costi di produzione.
aletlinfo
26-04-2003, 14:57
Scusa RED.. non è che sei un po prevenuto con tutto quello che viene da Fuji?
[RED-3D]
26-04-2003, 15:22
un poco si, dopo quello che ha combinato. cmq, prima di giudicare i nuovi sensori voglio provarli. il modello SR sembra ottimo come idea, il modello HR sembra identico a quello vecchio. Appena ne avrò una sottomano, darò conferma o meno di quanto penso ora. Fino a tale giorno, rimango cmq diffidente con fuji. Ripeto, come detto in altri post, non fanno skifo, persino io ero mezzo tentato di prendere una 602z. Poi ho cambiato idea per diversi motivi.
Purtroppo fuji, per quanto mi riguarda, si è rovinata un po la reputazione negli anni passati, e come succede ovunque, deve riguadagnarsela.
Queste ripeto, sono considerazioni personali, molti amici miei sono fuji-fidelis, e continuano a comprare fuji, per testardaggine o perchè si son trovati bene.
aletlinfo
27-04-2003, 10:31
Io voglio solo farmi un'idea su che tipo di macchina voglio comprare adesso... dev guardare ora cosa c'è in giro... non mi interessa quello che c'è stato.
Sono quasi deciso sulla Fuji a310, considerando il rapporto prezzo/prestazioni, l'unico mio dubbio è appunto sul tipo di memoria che utilizza. Le XD... avranno futuro o no? Conoscete qualche link dove parlano specificatamente dei supporti di memoria per le fotocamere? Mi interesserebbe molto.
Per il momento costano tanto queste XD, ma a me sembra che abbiano le caret in regola per arrivare lontano, a differenza di altre, e se sono destinate a salire di capienza, credo proprio che caleranno vistosamente di prezzo.
Un'altra cosa... perchè la Nikon 3100 costa di più della 3500.. solo per le dimensioni ridotte?
[RED-3D]
27-04-2003, 10:48
Originally posted by "aletlinfo"
Io voglio solo farmi un'idea su che tipo di macchina voglio comprare adesso... dev guardare ora cosa c'è in giro... non mi interessa quello che c'è stato.
e fai male, è molto utile per prevedere he "fine" farà il tuo acquisto. Come tutte le previsioni poi può risultare sbagliata, però, come dice un famoso spot, prevenire, è meglio che curare.
aletlinfo
27-04-2003, 23:53
Quindi... ricapitolando, la a310 non porta migliorie fondamentali (si nota anche dalla piccola differenzadi prezzo) e quella risoluzione maggiore data da interpolazione non merita.
Allora io rimango sempre dell'opinione che la Fuji a303 a 310€ sia un bel bocconcino... (poi rimarrò in attesa che le memorie XD prendano piede e scendano di prezzo e quindi ne prenderò una da un paio di giga :D :D :D )
ps. Cavoli RED... a forza di leggerti mi sono accorto del pc che porti sotto descritto. COMPLIMENTI ;)
[RED-3D]
27-04-2003, 23:55
ps. Cavoli RED... a forza di leggerti mi sono accorto del pc che porti sotto descritto. COMPLIMENTI ;)
domani se ho voglia lo aggiorno anche, perchè il mio pc ha subito un paio di interventi. Così approfitto che scrivo anche la configurazione del serverino :cool:
aletlinfo
28-04-2003, 00:05
:p ancoralo a terra :D :D :D
Quindi... ricapitolando, la a310 non porta migliorie fondamentali (si nota anche dalla piccola differenzadi prezzo) e quella risoluzione maggiore data da interpolazione non merita.
Allora io rimango sempre dell'opinione che la Fuji a303 a 310€ sia un bel bocconcino... (poi rimarrò in attesa che le memorie XD prendano piede e scendano di prezzo e quindi ne prenderò una da un paio di giga :D :D :D )
scusa ma mi permetto di intromettermi... anche io sono tentato dalla 310.
il fatto che abbia un sensore 3Mpx che produca 6Mpx, è una gran cosa!! al contrario di come dice [RED-3D], non è vero che con qualsiasi programma si possono avere risultati simili!! l'interpolazione della A310 è Hardware, non software, e questo permette di avere una qualità molto più elevata!! certo, la qualità non sarà la stessa di un "vero" 6Mpxl, ma per un prezzo così basso fare delle foto grandi come un poster.... non è male... prova ad aumentare una foto da 3Mpx con Photoshop fino a 6Mpx... vedrai che risultati!!! (schifosi)
mi sorge un dubbio, ma tu sai su che principio sono basati i SuperCCD della Fuji??
per i dettagli, è meglio che vai sul sito, comunque in pratica, i pixel non sono rettangolari come sulle altre, ma esagonali, e questo dà un sacco di vantaggi... scusa ma ora devo scappare... comunque il Super CCD di 3° generazione ha avuto molti elogi... questo di 4°... non penso che vada peggio!!!
comunque anche io sto aspettando la sua uscita e almeno una recensione... deve essere una bella macchinetta
Scusa ma se i megapixel mancano... mancano... se devi interpolare è proprio perchè mancano pixel, è corretto quello che dice RED... è sempre un algoritmo, un software che se ne occupa... se fosse hardware non ci sarebbe bisogno di interpolare no? I 3MPixel la camera li "inventa"... esattamente come fa Photoshop (beh, magari cambia algoritmo ma il senso è quello)... piuttosto diciamo che tra le 3MPixel è sicuramente la migliore, tanto da raggiungere livelli di una 6MPixel... ma dire che l'interpolazione della Fuji è hardware non ha senso... avviene in hardware... questo sì che è corretto ma vuol dire semplicemente che è la macchina che, grazie ad un software interno, crea i 3MPixel mancanti
mi dispiace ma ti sbagli. L'interpolazione della Fuji non l'ho definita IO Hardware, ma E' definita Hardware... questo perchè è proprio la particolare struttura del sensore che permette una interpolazione di questo genere... ora non mi ricordo bene il principio di funzionamento, ma si basa sul fatto che le distanze tra i vari elementi che compongono il CCD variano di molto rispetto ad un normale CCD... hai mai visto una fotocamera con un CCD normale che riesce ad interpolare??? NO, l'unica è la Fuji. (per i dettagli tecnici.... sul sito c'è tutto)
Ora, naturalmente, come dici tu, gli ulteriori 3Mpx NON esistono in realtà, quindi l'immagine finale da 6Mpx non sarà uguale a quella di un sensore che incorpora (veramente) 6Mpx, ma non puoi neanche paragonare l'interpolazione della Fuji con quella di un normale Software (anche professionale)!! Se infatti provate ad andare su qualche sito che fa recensioni, potete trovare scatti a 6Mpixel di macchine Fuji.... ditemi voi se è uguale ad una foto interpolata col software!!
e comunque devi contare che per lo stesso prezzo, io preferisco una macchina che può COMUNQUE farmi foto a 3Mpixel con ottima qualità, ma che eventualmente può farmi immagini a 6Mpixel con discreta-buona qualità!!! (bisogna vedere com'è questa 4° generazione del SuperCCD)
contando che una 6mpx vera costa più di 1000€.... mi accontento dell'interpolazione :D
Nono, è proprio questione di termini. In ogni caso, quando fai interpolazione sostanzialmente ti "inventi" delle informazioni. Questo inventarsi l'informazione può essere più o meno accurato ma è sempre e cmq un creare qualcosa che non c'è. Quindi, se non c'è, non può essere hardware. Sicuramente si riferiscono al fatto che l'interpolazione viene fatta "in hardware" e cioè dalla cam senza bisogno di software esterni... ma non è una interpolazione hardware, non ha senso... semplicemente la macchina ha un algoritmo (un software quindi) che prende i un pixel, controlla quelli vicini e si inventa un pixel intermedio con caratteristiche medie pesate in base all'algoritmo stesso 8che io non conosco). E' cmq un processo software, non hardware.
Detto questo, sicuramente sotto certi aspetti è meglio un 3MP SuperCCD che un CCD classico
aletlinfo
01-05-2003, 22:00
....particolare da non sottovalutare... il prezzo: compete con le 3megapixel e non con le 6. Quindi il superCCD 4° è solo da apprezzare, a meno che qualcuno non se ne esca che porti solo svantaggi
Originally posted by "izutsu"
Nono, è proprio questione di termini. In ogni caso, quando fai interpolazione sostanzialmente ti "inventi" delle informazioni. Questo inventarsi l'informazione può essere più o meno accurato ma è sempre e cmq un creare qualcosa che non c'è. Quindi, se non c'è, non può essere hardware. Sicuramente si riferiscono al fatto che l'interpolazione viene fatta "in hardware" e cioè dalla cam senza bisogno di software esterni... ma non è una interpolazione hardware, non ha senso... semplicemente la macchina ha un algoritmo (un software quindi) che prende i un pixel, controlla quelli vicini e si inventa un pixel intermedio con caratteristiche medie pesate in base all'algoritmo stesso 8che io non conosco). E' cmq un processo software, non hardware.
Detto questo, sicuramente sotto certi aspetti è meglio un 3MP SuperCCD che un CCD classico
ora, forse ho capito che cosa vuoi intendere.... sul fatto che la macchina si debba inventare qualcosa che non c'è, siamo tutti daccordo; ma io con "interpolazione Hardware" intendo che essa può essere effettuata proprio per la particolare configurazione del CCD, cosa che NON è possibile fare con un CCD tradizionale. Quindi si potrebbe dire che "l'algoritmo" è strettamente legato alla struttura del CCD, anzi... è proprio questa struttura l'algoritmo!!!
comunque penso che ci siamo capiti.... quello che mi attira, e che ha detto aletlinfo, è che per il prezzo di una 3Mpx (anzi... è un prezzo molto competitivo anche per una 3Mpx) posso, eventualmente, farmi delle belle foto a 6Mpx di buona qualità, senza spendere i miliardi....
ma a proposito... dovrebbe uscire per maggio (info prese sul sito)... ma io non vedo ancora nessun segnale in proposito... prove, etc... ne sapete qualcosa?
Certamente, era solo una questione di termini. Cmq non ho mai provato un SuperCCD quindi non mi esprimo in merito alla qualità :)
io neanche... spero che le "prove su strada" mi delucidino sulla qualità e versatilità di questa quarta generazione.
mi dite in 2 parole perchè le xD card sono così poco apprezzate?? so che costa ancora troppo rispetto alla concorrenza, ma per il resto?
il perche' molti ce l'hanno con le XD mi piacerebbe saperlo anche a me, quindi se qualche buon anima si fa avanti con argomentazioni, le leggo con piacere ed eventualmente espongo la mia opinione.
Sul fatto che il superCCD interpola in HW, ci andrei molto piano: l'algoritmo di interpolazione è un algoritmo che per quanto proprietario nei coefficienti usati per la generazione dei dati "dedotti" da quelli al contorno, si puo' fare benissimo anche in SW! cambia solo la velocita' di esecuzione e non la qualita' del risultato (anche perche' il livello di interpolazione sulla macchina è sicuramente fatto dalla scheda digitale e non dalla parte analogica -ditemi se non è così- e quindi sempre di 0 e di 1 conetnuti in un buffer di memoria si tratta).
Salut,
KMo
Originally posted by "CoolMo"
il perche' molti ce l'hanno con le XD mi piacerebbe saperlo anche a me, quindi se qualche buon anima si fa avanti con argomentazioni, le leggo con piacere ed eventualmente espongo la mia opinione.
Sul fatto che il superCCD interpola in HW, ci andrei molto piano: l'algoritmo di interpolazione è un algoritmo che per quanto proprietario nei coefficienti usati per la generazione dei dati "dedotti" da quelli al contorno, si puo' fare benissimo anche in SW! cambia solo la velocita' di esecuzione e non la qualita' del risultato (anche perche' il livello di interpolazione sulla macchina è sicuramente fatto dalla scheda digitale e non dalla parte analogica -ditemi se non è così- e quindi sempre di 0 e di 1 conetnuti in un buffer di memoria si tratta).
Salut,
KMo
mi dispiace, ma puoi dire ciò che vuoi ma su qualsiasi rivista del settore, PC professionale, etc.. troverai che l'interpolazione della Fuji è molto meglio di quella di un comune software quale può essere l'ottimo Photoshop.
aletlinfo
02-05-2003, 22:46
Insisterei sul discorso delle memorie XD. Che futuro ci possiamo aspettare. Ho letto che sono progettate per arrivare a 8Gb... ma ancora il loro prezzo e superiore alle altre.
Io volevo prendere una Fuji a303 ma ho sospeso proprio per il prezzo delle XD. (e perchè è uscita la a310 :D)
Nautilu$
02-05-2003, 23:15
Io ho una G2 da 4Mpx e conosco molto bene (e ho usato molto) anche la Fuji 6900Z (3/6Mpx).
Ho fatto molti scatti e ho fatto prove comparative sia a video che su carta (dall' A6 all' A4)
I software che conosciamo tutti (e abbiamo provato tutti) non potranno mai competere con l'algoritmo delle Fuji per 2 motivi:
1° la Fuji stessa non rilascerà mai un plugin con il suo algoritmo da usare magari con Photoshop, per ovvi motivi...
2° l'algoritmo interno delle fuji fanno i calcoli basandosi su pixel disposti "a rombo" e quindi la partenza non è cme i sensori normali.
Questo significa che se anche Fuji rilasciasse il suo algoritmo da utilizzare sui pc, non avrebbe lo stesso risultato comunque, perchè se noi lo applichiamo ad una normale foto formata da pixel posizionati uno sopra l'altro e uno dopo l'altro orizzontalmente, in linea, non è la stessa foto appena "ripresa" sulla Fuji, che invece ha i pixel non in linea orizzontali e verticali, ma obliqui GIA' DALL'ORIGINE DELLO SCATTO.
In ogni caso, la qualità dei sensori fuji è sì migliore dei 3,3Mpx delle fotocamere tradizionali, ma comunque in pratica INUTILIZZABILE (se utilizzata a 6Mpx) per risultati precisi.
Una immagine a 6Mpx della FUji risulterà sempre con i contorni "finti" e la foto risulterà sempre stranamente "ritoccata"... un po' come se non fosse venuta perfettamente nitida.
Personalmente preferisco (e di molto) avere una VERA 4Mpx (come la G2) che fare scatti "taroccati" a 6Mpx delle Fuji.
Sulla Fuji a 3 Mpx non ho niente da dire.
Ho provato a scattare una foto a 4Mpx (veri, con la G2) e la stessa a 6Mpx (con la Fuji), ho ridimensionato quella della G2 come la fuji (con Photoshop in bicubic e con SSpline2), e ho stampato le 2 foto in A4:
risultati IDENTICI !
Originally posted by "Nautilu$"
Io ho una G2 da 4Mpx e conosco molto bene (e ho usato molto) anche la Fuji 6900Z (3/6Mpx).
Ho fatto molti scatti e ho fatto prove comparative sia a video che su carta (dall' A6 all' A4)
I software che conosciamo tutti (e abbiamo provato tutti) non potranno mai competere con l'algoritmo delle Fuji per 2 motivi:
1° la Fuji stessa non rilascerà mai un plugin con il suo algoritmo da usare magari con Photoshop, per ovvi motivi...
2° l'algoritmo interno delle fuji fanno i calcoli basandosi su pixel disposti "a rombo" e quindi la partenza non è cme i sensori normali.
Questo significa che se anche Fuji rilasciasse il suo algoritmo da utilizzare sui pc, non avrebbe lo stesso risultato comunque, perchè se noi lo applichiamo ad una normale foto formata da pixel posizionati uno sopra l'altro e uno dopo l'altro orizzontalmente, in linea, non è la stessa foto appena "ripresa" sulla Fuji, che invece ha i pixel non in linea orizzontali e verticali, ma obliqui GIA' DALL'ORIGINE DELLO SCATTO.
ottima spiegazione.
comunque sono daccordo con te nel dire che è meglio una 4Mpx piuttosto che una 3Mpx --> 6Mpx.... il problema è che la differenza di costo è notevole!!! le uniche macchinette che hanno prezzi abbordabili con questa risoluzione sono le HP (il cui prezzo, comunque, non è comparabile a quello della A310!!), ma da quello che ho letto, le HP non è che siano il massimo e soprattutto come funzioni risultano particolarmente povere!! Quindi, a questo punto, visto che sono uno squattrinato, probabilmente mi butterò sulla A310 (prove su strada permettendo)... prezzo basso, buone funzionalità.
Comunque vorrei anche io tornare sul discorso delle xD card.... come sono i tempi di trasferimento dei dati?? sono veloci o delle lumache?
[RED-3D]
03-05-2003, 13:34
solo ora ho notato il nick, delphiguru :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.