View Full Version : 2200+ ....undervolt in progress...
.visto che questo processore(step A) + dei @1999 effettivi non và e scalda abbastanza........mi sono fatto due discussioni con "l'omino del cevello"...e ricordandomi che avevo letto da qualche parte che i primi processori di questo tipo potevano èssere stati progettati per i portatili,....ho provato a vedere se il loro limite poteva èssere dato da questa impostazione progettuale........e il risultato è riportato sopra.
Domanda: è un fatto normale... o......???????? :confused:
...ho fatto due test per provare a OC la CPU a tale frequenza.......ed ho raggiunto la "mirabolante frequenza"( :D ) di......1809 e
... 6560 al 3d Mark 1.45core 134 fsb ddr2.6( 512 mb2100 in tre moduli, uno cinese uno di provenienza improbabile e uno di recupero :cry: :sofico: )....Con dei moduli da 333 penso che si potrebbero avere delle considerevoli sorprese......inoltre vi lascio immaginare le temp di esercizio.......da ridere..... :D
Caml Light
26-04-2003, 09:48
ottimo direi! ;) secondo me potresti anche farlo funzionare anche senza ventola, naturalmente montando un buon dissipatore...
a quanto stai di temp adesso sotto sforzo?
.........si ottimo 27-29\30-32 ma non credo che potrebbe funzionare con dissy passivo.....il kt400 che é lì accanto senza ventola fà qualche grado in meno24-26( ho notato che il minor surriscaldamento di uno dei due componenti influisce significativamente sulle temperature d'esercizio dell'altro).....Quindi, per stare sicuro di non fare l'arrosto, dovrei essere in grado di ottenere le stesse temperature senza dissipatore....e la cosa é fisicamente impossibile.........Comunque così nel case c'é un bel fresko........ :D ..............Ho approfondito i test...la cpu é stabilissima anche su programmi di grafica 3D.........sinceramente mi piacerebbe fare un pò di test su un Pc con una bella sk video e delle buone ram...........io con la gf4mx perdo rispetto alla frequenza di default(1.65), circa 350 punti.... :cool:
..."mentre tutti si affannano a raqggiungere il meglio in prestazioni e punteggi..........c'é un uomo ...che nell' ombra ......prova l'impossibile,...............raggiungere il minimo voltaggio indispensabile alla sopravvivenza del sistema...... con la propria cpu".............................hihi :D ...........ho raggiunto un nuovo traguardo........sono a 1,40 :sofico:....per la precisione:
1.40, 133x13, ddr v2.7, sk vid 333.9\654 = 6619
...Da un'analisi veloce si può vedere che ad una notevole riduzione della frquenza cpu(13.5>13) sono migliorati i margini di overc della sk vid..il chè mi ha permesso di raggiungere trisultati + performanti della config a 1.45vcore. Il sistema è stabile e anche le applicazioni 3D viaggiano a pieno regime....... ;) ..........se arrivo 1.3 butto via il pc :D :D :D
Il miglior undervolt del pc.
Facciamo la sezione...undervoltare il proprio pc...modearatore ciaba(tta) :sofico:
......carissimo.........Wilde(beest) ;) ...., non credere che sia una cosa semplice.........:D........comunque se a qualcuno interessa quel che sò é a disposizione del "volgo"..... :cool:
Originally posted by "Ciaba"
..."mentre tutti si affannano a raqggiungere il meglio in prestazioni e punteggi..........c'é un uomo ...che nell' ombra ......prova l'impossibile,...............raggiungere il minimo voltaggio indispensabile alla sopravvivenza del sistema...... con la propria cpu".............................hihi :D ...........ho raggiunto un nuovo traguardo........sono a 1,40 :sofico:....per la precisione:
1.40, 133x13, ddr v2.7, sk vid 333.9\654 = 6619
...Da un'analisi veloce si può vedere che ad una notevole riduzione della frquenza cpu(13.5>13) sono migliorati i margini di overc della sk vid..il chè mi ha permesso di raggiungere trisultati + performanti della config a 1.45vcore. Il sistema è stabile e anche le applicazioni 3D viaggiano a pieno regime....... ;) ..........se arrivo 1.3 butto via il pc :D :D :D
MMMMmmmmmhhhhhhhh quasi quasi provo anche io ad "undervoltare" il mio XP2400+ così tanto per curiosità per vedere il voltaggio minimo che mi tiene!!!!!!!
spaceboy
01-05-2003, 02:56
ho visto un 1700+@1700+ con dissi passivo ;)
Eccomi qui come promesso a postare un pò di risultati:
Athlon XP 2400+ a 1.40v
Il sistema è di default (133*15) e stò tranquillamente scrivendo ora e postando, anche se a dire il vero non l'ho testato con programmi stressacpu.
E se provassi anche a downclokkarlo al minimo??????? Chessò un bel 166*6=1000Mhz @ 1v???????? :eek: :D
Qui mi sà che + che overclokkare si finisce per portare tutti al perfetto opposto.........l'unica cosa positiva sarebbe il ringraziamento delle nostre orekkie (per chi ha 3000 ventole ovv.).
[/b]
...mi sà che sarà difficile che stai stabile sulle applicazioni complesse...................ci vogliono delle buone memorie e dei settaggi particolari....... ;)
Undervoltare può rivelarsi molto utile per chi non vuole utilizzare , ad esempio, il pc in overclock spinto per le applicazioni soft........Io ad esempio mi sono studiato 2 differenti e opposte configurazioni stabili........una spinta in alto(per i giochi e adffini) e l'altra spinta in basso(per i programmi "leggeri"......e per le mie applicazioni 3D). :D
...aggiungo: la configurazione che considero spinta in alto é comunque undervoltata di 0,50 rispetto al default........perché và di più.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.