PDA

View Full Version : Condividere posta con Windows

silver2
25-04-2003, 16:03
Ciao a tutti,

sto comprando un nuovo notebookche useròcomedesktop replacement visto che sono sempre in giro...pensavo al Compaq Evo N1015V.. btw qualcuno ci hainstallato Linux sopra?

Volevo inoltre condividere posta (o documenti se possibile) tra i due sistemi operativi...è possibile?

Grazie,

Marco

lovaz
25-04-2003, 17:56
Kmail dovrebbe riuscire ad importare da outlook, ma non so dirti di più.
Per i documenti, se intendi office c'è Openoffice.org che può aprire i file msoffice (.doc,.xls,.pps)

silver2
25-04-2003, 20:50
Ciao lovaz,

per l'importazioneok, maio intendevo qualcosa del tipo: spengo windows, accendo linux e accedo a kmail che ha gli stessi msg di prima...

qualcuno sa se si può fare?

Grazie,

Marco

megawati
26-04-2003, 01:47
Originally posted by "silver2"

Ciao lovaz,

per l'importazioneok, maio intendevo qualcosa del tipo: spengo windows, accendo linux e accedo a kmail che ha gli stessi msg di prima...
Marco

Mmmm con Kmail ne dubito. Però potresti provare con Mozilla, che ha versioni per Windows e per Linux: se configuri Mozilla per Linux in modo che usi gli stessi file di posta che usa la versione Windows (chiaramente poi devi usare Mozilla pure su Windows per vedere la posta) forse potrebbe funzionare. Il formato interno dei file dovrebbe essere identico nelle due versioni...

Fammi sapere com'è andata che sono curioso :D :D :D

silver2
26-04-2003, 02:39
Può essere un'idea...ti faccio una domanda:

non ci sono problemi sulla directory..per farla vedere ad entrambi?

Graaaaazie,

Marco

megawati
26-04-2003, 11:49
Originally posted by "silver2"

Può essere un'idea...ti faccio una domanda:

non ci sono problemi sulla directory..per farla vedere ad entrambi?

Eeh dipende... stamattina che sono più lucido ;) mi sovviene che se hai WinXP installato su una partizione NTFS non puoi farlo, perchè Linux le monta in sola lettura: in questo caso devi installare Mozilla per Windows in una (terza) partizione fat32. Per il resto, io non ho mai provato e non so se è possibile...

silver2
26-04-2003, 12:04
Ciao,

mi hanno indicato questo tutorial:

http://www.matsoftware.com/web/tutorial.asp?id=2

non resta che provare e smanettare... ;)

Grazie per le risposte,

Marco

Mezzelfo
26-04-2003, 12:08
Una possibile soluzione è usare server imap.

lovaz
26-04-2003, 18:36
E ancora meglio una webmail

toniocartonio
27-04-2003, 12:33
eh... però il problema della webmail è che non hai accesso alle mail in locale, quando non sei collegato...

silver2
27-04-2003, 14:42
Se hai un mail server che gira in locale... :)

Credo che intendessero qualcosa del tipo..installo Horde sul notebook..e accedo al mailserver dai due sistemi operativi..

Marco

toniocartonio
27-04-2003, 15:05
scusa, mi sono espresso male... intendevo dire che se usi la webmail le email restano sul server remoto per cui non le hai sul tuo pc nella inbox del programma di posta quando sei offline (non penso voglia installarsi un mail server sul laptop... a ke servirebbe??)

silver2
27-04-2003, 15:14
Originally posted by "toniocartonio"

scusa, mi sono espresso male... intendevo dire che se usi la webmail le email restano sul server remoto per cui non le hai sul tuo pc nella inbox del programma di posta quando sei offline (non penso voglia installarsi un mail server sul laptop... a ke servirebbe??)

Credo che Mezzelfo e lovaz intendessero proprio questo...un mail server sul laptop.. :)

o sbaglio??

Marco

toniocartonio
27-04-2003, 15:28
la domanda è: che tipo di posta devi vedere/utilizzare?

Immagino sia un normale account tipo silver2@libero.it ... insomma, un classico account fornito da un isp o quello del tuo ufficio...

In quel caso il mail server non ti serve a un tubo... e fai prima ad utilizzare un prog tipo mozilla mail (o sylpheed, che ha versioni sia x linux che x winzozz ed è molto leggero... http://sylpheed-claws.sourceforge.net, io lo uso e mi ci trovo benissimo!!).

Il mail server lo installi se il tuo pc deve funzionare appunto da server... per esempio se hai il tuo dominio tipo silver2.it il cui dns indirizza verso la tua macchina, e allora potresti utilizzarlo per gestire i vari account email @silver2.it ... è davvero questo che vuoi fare?? Mi sembra strano... e super-complicato... soprattutto x un laptop, visto che tutto il tempo che la macchina non è online le email indirizzate al tuo server ovviamente non sono in grado di trovarlo, e vanno perse o tornano al mittente...

silver2
27-04-2003, 15:42
In generale sarebbero caselle che ho su un mio server negli USA con miei domini.. non sono un esperto, ma credo che so possa con IMAP scaricare da server a server i msg sul server locale... qualcuno ha maggiorni informazioni?

Cmq credo che userò mozilla..che tra l'altro è un progetto che mi piace molto.. :)

Marco

toniocartonio
27-04-2003, 15:52
su imap non posso aiutarti... però a rigor di logica, spostare le email dal tuo server negli USA sul server sul tuo pc a conti fatti non è la stessa cosa che scaricare la posta con un programma per le email? Oltre al fatto che se installi il server di posta sotto linux, viene meno il requisito da te posto quando hai aperto il thread, di essere cioè in grado di vedere le mail sia con linux che con windows :D

Decisamente vai con mozilla... ti risparmi un mare di grattacapi inutili...