PDA

View Full Version : Pompa rumorosa


nt02469
25-04-2003, 15:08
Da oggi la pompa del mio WB immersa nella vaschetta (GIO.MA.) ha iniziato ad emettere strani brontolii... :confused:

Mi sa tanto che sta per saltare. :cry:

Secondo voi la posso cambiare tranquillamente (dove la trovo?), oppure mi conviene cambiare tutta la vaschetta, pompa inclusa? :mad:

Ciao Max!

Jimmy3Dita
25-04-2003, 18:53
Controlla che il livello dell'acqua non si sia abbassato, se entra aria la pompa "cavita" e fa rumore. Inoltre tieni conto che l'aria in un circuito di raffreddamento a liquido e' letale per i componenti metallici perche', come saprai, le ossidazioni richiedono un apporto di ossigeno.. che le bollicine d'aria sono ben felici di dare! :D
Ciao! :)

P.S.
I serbatoi Gioma, se ricordo bene, hanno delle pompe sicce al loro interno, quindi non dovresti avere problemi a sostituirla.

nt02469
25-04-2003, 19:16
E' possibile , perchè giusto ieri ho "coricato" il pc di lato per una mezzoretta e non vorrei che dell'aria magari bloccata da qualche parte?!? si sia in un qualche modo liberata? Non vedo però attraverso il tubo la benchè minima bolla! :confused:

Adesso per esempio non lo fa. :)

Ciao Max!

Makmast
25-04-2003, 19:27
ke tipo di rumore fa????????

molto probabilmente come ti hanno detto entrano delle bolle........controlla ke la pompa abbia la precamera ben sigillata.....e ke non entri aria dal raccordo........

puoi eventualmente siliconare la precamera della pompa con del silicone lungo il bordo.......

cmq prova ad agitare un po la vaschetta in funzione cosi magari elimini eventuali bolle create nel bocchettone di ingresso

project00
25-04-2003, 19:43
Se non è aria nel circuito togli la precamera dalla pompa sfila il girante e prova a mettere una goccia d olio x lubrificare il magnete dove va infilato l alberino metallico. Ciao.

Makmast
25-04-2003, 19:45
non credo sia una buona idea, anke xche tanto con l'acqua verrebbe subito eliminato

nt02469
25-04-2003, 20:01
Ora è acceso da un'ora il pc e non lo fa più, comunque fa ad intermittenza irregolare un rumore tipo le ventole su bronzine a freddo e toccando la vaschetta, sento anche quando c'è il rumore ua leggera vibrazione.

Ciao Max! :muro:

project00
26-04-2003, 12:16
Originally posted by "Makmast"

non credo sia una buona idea, anke xche tanto con l'acqua verrebbe subito eliminatoPrima dovresti sentire quante ne gracchiano senza l olio quando le proviamo a lavoro (le costruisco) è capitato delle volte che fosse colpa di una cattiva lubrificazione... poi puo essere anche dell altro ma poco ci costa provare... se le pompe sono coricate su un lato puo anche essere che le pale grattino su una fraccetta che si trova deltro la precamera proprio sotto a queste e che serve ad indicare il lotto di fabbricazione della carcassina.Togliento il giante si puo lappare via e provare se fa ancore rumore.Ciao.

nt02469
26-04-2003, 14:26
Ora non fa più rumore da qualche ora, perciò credo che fossero delle bolle dovute al fatto che avevo messo di lato il pc.

Ora che è al suo posto non fa più rumore.

Sperem!

Ciao Max! ;)