PDA

View Full Version : Primo passo

alfa1
25-04-2003, 13:38
Ho appena installato Mandrake 9.1 e per quanto sembra semplice ho 2 probblemi:

1_ il modem non funzione e ho scaricato il driver per Mandrake, l'ho salvato su una cartella nuova. ( va bene? )
2_ ora come lo installo?

Granzie ancora e perdonatemi se faccio delle domande sicuramente demenziali, ma dato che devo imparare ad usare il computer ho preferito partire con Linux.

GogetaSSJ
25-04-2003, 14:12
Come minimo devi specificare il modello del modem.

alfa1
25-04-2003, 14:35
è un creatix

GogetaSSJ
25-04-2003, 14:59
Eh...... questa è la marca..... ma il modello?

bisuxone
25-04-2003, 15:51
scusami
creatix ham v.90 interno

ilsensine
25-04-2003, 16:10
I winmodem (o meglio chi li produce) sono la piaga di linux.
Generalmente dentro il pacchetto con i driver ci sono le spiegazioni per l'installazione; se non sai che pesci pigliare dacci il link dal quale li hai scaricati che gli diamo una occhiata noi.

ilsensine
25-04-2003, 16:12
Originally posted by "bisuxone"

scusami
creatix ham v.90 interno
<ot> Mi sembra di capire che hai creato due nick (bisuxone e alpha1); non si possono tenere più nick su questo forum, puoi dirmi quale dei due vuoi mantenere?

alfa1
25-04-2003, 17:27
Scusami non sapevo che mio frtatello si fosse registrato, comunque va bene il nome alfa1 (dato che il computer è mio), il driver l'ho scaricato dal sito del produttore www.creatix.com quello indicato per Mandrake 9.0 e kernel 2.4 .
Da quello che ho capito la cosa più semplice è acquistarne uno nuovo esterno.
Grazie ancora per le rapide risposte.

ilsensine
26-04-2003, 09:32
Originally posted by "alfa1"

Scusami non sapevo che mio frtatello si fosse registrato, comunque va bene il nome alfa1 (dato che il computer è mio)
Se l'altro nick lo usa tuo fratello, non c'è problema

il driver l'ho scaricato dal sito del produttore www.creatix.com quello indicato per Mandrake 9.0 e kernel 2.4 .
Bè almeno la pagina di download potevi linkarla ;)
Cmq: benvenuto nel favoloso mondo dei winmodem. Un driver compilato per la Mandrake 9.0 non può funzionare sulla Mandrake 9.1, a meno che di questo driver non siano disponibili i sorgenti.

Allora: girando girando sono finito qui:
http://developer.intel.com/design/modems/support/drivers_linux.htm
è corretto? E' da qui che hai scaricato il driver?

alfa1
26-04-2003, 11:24
Grazie per la disponibilità
esatto è proprio quello,
comunque sono riuscito ad aprirlo però o ho sbagliato qual'cosa o il driver non va.Dopo aver seguito i comandi trovati nel file readme nel file iniziale sono cambiati i nomi tipo .....boot .....inst che prima non c'erano e non riesco ad aprili cliccandoci sopra,
però il problema più grosso è che l'inglese l'ho studiato poco e non ci capisco niente.
In che senso dicevi che la pagina di download potevo linkarla?
Ciao e ancora grazie.

P.S. Penso che comprerò un nuovo modem.

ilsensine
26-04-2003, 18:17
Mah ho scaricato per prova il quarto file dell'elenco e sembra semplice da installare...
il readme non è poi così complicato, anche se conosci poco l'inglese
Se poi puoi comprarti un _modem_ vero, risolvi il problema alla radice.

Daniele
26-04-2003, 19:50
Prendi un modem esterno seriale e vai sul sicuro (o quasi)

alfa1
26-04-2003, 23:55
Grazie per l'aiuto
ne ho acquistato uno nuovo ed è partito al primo colpo.
Ciao e ancora grazie