PDA

View Full Version : Maxtor D Max8 6E020L0 20Gb problemi....

Giatar
25-04-2003, 11:07
allora lo formato tutto ok (FAT32 sys WinMe)
scandisk ad hd vuoto nessun problema.. ovvio insomma

non appena ci metto su dei dati e avvio lo scandisk mi comincia a dare una marea di errori finchè alla fine non funge + nulla
Premetto che mi è stato portato che al' improvviso non aviava + e si blocava dicendo che aveva file danneggiati e nemmeno lo scadisk da dos andava a vanti ma si bloccava
Ho fatto quindi il test Powermax mi ha dato errori e quindi li ho corretti ed è tornato tutto ok, così ho azzerato velocemente, ripartizionato, riformattato per reinstallare windows ma al primo defrag la macchina si è bloccata mi ha chiesto di effettuare lo scandisk e quindi sono ricominciati nuovamente i problemi (errori) su descritti.
Manca solo il Low Level Format che non ho ancora effettuato mi sono limitato solo a fare l' azzeramento veloce con MaxBlast ma mi chiedo ne vale la pena o faccio prima a mandarlo in RMA???

Giatar
26-04-2003, 00:39
mi rispondo da solo riportando la soluzione magari torna utile a qualcun altro
insomma era + semplice del previsto è bastato aprire il cabinet per scoprire che il maxtor era collegato con un antichissimo cavo ide ata33 anzichè uno ata66/100/133
La cosa che fa + incazzare è che l' hd l' hanno montato in un negozio di pc dal marchio molto famoso e non si sono egnati di sostituire il cavo ide vecchio con uno adatto :eek:

marben
26-04-2003, 13:09
Come si dice... chi fa da sè fa per tre! Meglio fare in proprio le sostituzioni... quelli paiono più esperti sono spesso i più incompetenti...

Per questo non mi fido delle catene specializzate, ma prendo PC di marca e gli upgrade li faccio io... è l'unica soluzione :cry: :cry: :cry:

Giatar
27-04-2003, 02:24
eh si

ma questo l' ha fatta grossa, diciamo che io son stato anche buonino perchè il tipo ha perso tutti i suoi dati ed era incazzato nero e io cmq non ho affondato le responsabilità sulla mancata sostituzione del cavo ho divagato su diverse cause ma il problema era il cavo

l' hd andava anche bene ma se poco poco partiva lo scandisk era un valzer di errori e il tipo aveva usato il pc per due settimane finchè al primo riavvio per un calo di tensione non appena è partito lo scandisk il disco si è sputtanato, e stessa cosa ha fatto a me dopo diversi format
Avevo sospettato nel jumper settato male (mi è capitato molte volte di trovare hd che avevano i jumper settati su cable select e avevano problemi, e invece non appena ho aperto ecco la sorpresa :D

MM
27-04-2003, 21:46
Io penserei piuttosto ad un cavo difettoso
Fermo restando che il cavo non era adatto, comunque non mi risulta ci sia alcun tipo di incompatibilità

Per quanto riguarda i PC di marca, ognuno la vede come crede: io li evito come la peste, visto che sono i più rognosi quando si tratta di cambiare qualche componente
Io scelgo i pezzi e poi monto il tutto... mi piace molto di più ;)

Giatar
27-04-2003, 23:04
io nemmeno le conosco le marche :D

cmq già altre due volte mi è capitato che due hd sempre maxtor avevano problemi con il cavo ata33
quello che discuto è che si può capire che sia un errore di uno che si monta l' hd da se ed ha non moltisisma esperienza ma se un negozio ti vende l' hd e ti dice che te lo monta, che ci perde a dirti guarda è meglio se mettiamo anche un cavo ata133 da 2,5 euro, non 10 non 20 o 30 solo 2,5 euro...