View Full Version : Mandrake 9.1
Ciao, ho preso in edicola Mandrake 9.1, vorrei installarla sul notebook con windows. Premetto che SuSe non ero riuscito a farla partire. Il Pc è un Acer PII con 192mb e hd da 4,5gb. Partizione del disco (manuale): vorrei lasciare 2.5gb per win e 1,5 per linux: dite che va bene? E' solo per vedere come funziona linux, non ho nessuna esperienza! Dimenticavo: se poi volessi levarlo sarà possibile riparizionare il disco tutto per win?
Come ambiente grafico il giornale con allegato i Cd consiglia Kde: non è troppo gravoso per il vecchio Acer?
Ultima cosa, visto che non so come andrà a finire per il boot è meglio scegliere quello da dischetto o quello con le varie scelte ?
Grazie buon 25/04
Originally posted by "role"
Ciao, ho preso in edicola Mandrake 9.1, vorrei installarla sul notebook con windows. Premetto che SuSe non ero riuscito a farla partire. Il Pc è un Acer PII con 192mb e hd da 4,5gb. Partizione del disco (manuale): vorrei lasciare 2.5gb per win e 1,5 per linux: dite che va bene? E' solo per vedere come funziona linux, non ho nessuna esperienza! Dimenticavo: se poi volessi levarlo sarà possibile riparizionare il disco tutto per win?
Come ambiente grafico il giornale con allegato i Cd consiglia Kde: non è troppo gravoso per il vecchio Acer?
Ultima cosa, visto che non so come andrà a finire per il boot è meglio scegliere quello da dischetto o quello con le varie scelte ?
Grazie buon 25/04
come prima cosa ti consiglio di provare con una distribuzione su cd tipo knoppix o suse live (eviti di incasinare il disco prima di scoprire che il portatile ha problemi con linux) oppure prova a guardare qui
http://www.linux-laptop.net/
se il portatile funziona con linux
togliere linux non e' difficile e per ripartizionare puo' andare anche il disco di installazione di mdk (almeno con la 9, 9.1 non ho provato)
kde e gnome penso siano decisamente lenti, ma disponendo di ram si possono comunque provare (al limite poi si cambia);
1.5 giga sono decisamente pochi; pero' se passi alla selezione manuale dei pacchetti da installare, ci perderai tempo ma, magari, installi solo quello che veramente ti interessa;
dato che sei agli inizi ti consiglio lilo su floppy; ti riservi cosi' di decidere in seguito se piazzarlo su hd
a proposito di mdk, dai un'occhiata qui
http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.