View Full Version : controller s-ata su abit nf7-s
ciao a tutti, ho appena comprato la mb in oggetto e volevo installarci windows xp pro. Premettendo che non ho un hd s-ata, devo installarci comunque i driver x il controller s-ata? Oppure posso farlo in un secondo momento, quando e se avro mai un hd s-ata?? Fatemi sapere
tks
Ps: date un occhio anche a questo post URL (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=440651) per problemi di montaggio alimentazione.[/url]
basta che disabiliti dal bio il controller serial Ata e windoes non lo troverà evitando di installare i driver e sopratutto prolungando il boot
tks jumpy, pensavo anch'io fosse così, ma volevo esserne sicuro
giusto ;) cmq ho notato che l'hard disk collegato tramite al seriell aquista una velocità superiore ,soprattutto nell'accesso ai dati .
per esempio con s-ata collegato mentre stava finendo di caricare XP lanciavo outlook e si avviava contemporaneamente al caricamento , invece ora col disco sul controller ide impiega + tempo a caricare windows e non carica outlook prima che abbia finito con xp e le utility.
chi mi conferma questa impressione( anche con sandra 1000 punti in più nel bench filesystem)
Originally posted by "jan"
giusto ;) cmq ho notato che l'hard disk collegato tramite al seriell aquista una velocità superiore ,soprattutto nell'accesso ai dati .
per esempio con s-ata collegato mentre stava finendo di caricare XP lanciavo outlook e si avviava contemporaneamente al caricamento , invece ora col disco sul controller ide impiega + tempo a caricare windows e non carica outlook prima che abbia finito con xp e le utility.
chi mi conferma questa impressione( anche con sandra 1000 punti in più nel bench filesystem)
La cosa si fa interessante (visto che inzio ad assemplare il pc fra qualche ora. Qualcuno conferma quanto detto da jan??
E poi una curiosità, comè che x collegare un hd ata100/133 sul controller ide si usa un cavo ata66?? qualcuno ha una spiegazione
Originally posted by "nemo81"
La cosa si fa interessante (visto che inzio ad assemplare il pc fra qualche ora. Qualcuno conferma quanto detto da jan??
E poi una curiosità, comè che x collegare un hd ata100/133 sul controller ide si usa un cavo ata66?? qualcuno ha una spiegazione
scusa ,ma il cavo in dotazione è gia un 80 poli , che quindi va bene per tutti gli standard dal 33 al 133
si, ok la connessione fisica è assicurata, ma sto spulciando il manuale e, riporto testualmente: "to connect ultra dma 100 & ultra dma 133 device on ide1 and ide2, an ultra dma 66 cable is required"
non è che così facendo il mio nuovo hd ibm 180gxp mi lavora sotto specifica a 66 invece di 100??
no , è il cavo 80 pin che corrisponde al ata 66/100/133 , dal 66 un poi il cavo è rimasto lo stesso
ahhhh, quindi il cavo ata66 è anche ata100. Che ignorante che sono!!!
Rimane sempre aperto il quesito se sia + performante collegare l'hd ide sul s-ata oppure no!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.