PDA

View Full Version : PELTIER: bello ma solo a liquido?

FENZ
24-04-2003, 23:28
Ho appena aquistato un peltier da 85w (4x4).
Volevo sapere, per raffreddarlo devo necesseriamente farlo con un sistema a liquido?

kinderboy
25-04-2003, 00:14
Originally posted by "FENZ"

Ho appena aquistato un peltier da 85w (4x4).
Volevo sapere, per raffreddarlo devo necesseriamente farlo con un sistema a liquido?se non vuoi fondere qualcosa ...si' spero che la peltier cmq tu voglia metterla sulla radeon....

FENZ
25-04-2003, 00:39
che vuoi dire...

FENZ
25-04-2003, 00:41
a... dici perchè è 4x4...
certo! che domande ;)
ma allora ad aria non va proprio?
neanche col dissi in rame che ho ora sulla sapphire?

rip82
25-04-2003, 00:43
Vista la ridotta potenza, se il dissipatore e' buono puoi anche raffreddarla ad aria.

FENZ
25-04-2003, 01:00
Tanks...

Makmast
25-04-2003, 07:37
quando hai fuso tutto kiamami ;)

stiamo parlando di una gpu vero???? quindi di un dissy di una skeda video, ke praticamente è solo una piccola lastra di mentallo con una piccola ventola sopra.........

non credo proprio riuscirai a gestire una pelt, se proprio ce la fai no ncredo riuscirai ad ottenere dei buoni risultati.........

AlkemiX
25-04-2003, 10:14
Originally posted by "Makmast"

quando hai fuso tutto kiamami ;)

stiamo parlando di una gpu vero???? quindi di un dissy di una skeda video, ke praticamente è solo una piccola lastra di mentallo con una piccola ventola sopra.........

non credo proprio riuscirai a gestire una pelt, se proprio ce la fai no ncredo riuscirai ad ottenere dei buoni risultati.........

Se prima di scrivere si studiasse la situazione :rolleyes:

Lui ha chiesto se basta il dissy che ha ora sulla Saphire e dalla firma che ha si deduce che monta questo:

http://www.techwarelabs.com/reviews/cooling/coolermaster_hsc-v62/hsc-v62.jpg

Per raffreddare la peltier potrebbe anche bastare, certo nn avrà un rendimento come raffreddandolo a liquido...... l'unica è provare ;)

FENZ
25-04-2003, 11:13
se proprio non basta ci metto questo
comunque con quello che ho che tempereture potrei avere all'incirca?

AlkemiX
25-04-2003, 11:23
A priori è difficile da dire, anche perchè nn sò quanto scaldi la tua scheda e quanto overclock gli vuoi dare ;)

FENZ
25-04-2003, 11:31
in termini di percentuali quanto migliorerebbe rispetto al solo dissi in rame?

AlkemiX
25-04-2003, 11:49
Nn è detto che tu riesca a raffreddare la peltier da 85W ad aria, tutto dipende dal carico che dovrà dissipare...... per accertarti che possa funzionare l'unica cosa che puoi fare è provare stando attento che la peltier nn si surriscaldi troppo

FENZ
25-04-2003, 11:51
ok allora faccio così, la downvolto e salgo piano piano fino al max e vedo le temperature. Quanto dovrebbe reggere max di temperatura?

Alexhwoc
25-04-2003, 11:53
Il primo dissy sembra buono , anche se va modificato per poter essere montato su una sk video. Sicuramente come detto prima l' ideale in termini di efficienza e spazio è il WB ma per una 85W un dissy ad aria se montato bene con un piccolo cold abbinato può fare un buon lavoro.
Per il serraggio è importante stringere bene a sandwich la pelt tra dissy e cold (3/4mm vanno bene) .
Il dissy va modificato e convogliato lateralmente e dovresti usare un sistema di ventilazione tipo la geforce FX , cioè un ventilatore centrifugo che manda laterlmente l' aria sul dissy .
Dovresti mettere un segnaltore acustico che in caso di non funzionamento della pelt suoni e ti avvisi immediatamente, prima che la tua scheda video bruci.

FENZ
25-04-2003, 12:01
per il sistema di ventilazione avevo già un'ideuzza...
metto due ventole (una di lato e una dietro) che soffiano sui dissi delle ram, l'aria viene convogliata da due canali in plexyglass verso il dissi della vpu eppoi esce dal retro del case (nVidea docet :D ).
Questo dal lato vpu, sul retro la stessa cosa (ci metto un piccolo dissi in alluminio con una placchetta in rame sotto).
Come potrei fare quel sistema acustico? Lo potrei regolare in base alle temperature, dovrebbe andare no?

checo
25-04-2003, 12:08
a quanti volt la fai andare?

a 7 v basta quel dissi.

a 12 non ceredo, in più sorge il problema condensa no?

FENZ
25-04-2003, 12:11
vedremo :D
ci devo mettere due delta ;)

R|kHunter
25-04-2003, 17:16
Minkia, 2 delta?

E ai tuoi timpani non ci pensi? :p

Secondo me fanno i bagagli, si staccano dalle tue orecchie e se ne vanno per protesta in Siberia a fare i monaci di clausura :D

Marco.exe
25-04-2003, 17:42
ti rispondo visto che ho provato qualcosa di simile.

La prima volta che ho utilizzato una peltier avevo un wb che non andava molto bene, aveva le stesse temp di un dissi al rame, e ti posso assicurare che la peltier non veniva sfuttata per niente!!!!!!!!Le temp se non ricordo male erano sui 45° (peltier 85W, poi cambiata con una da 150 o giù di li, ma le temp erano identiche!!!!!!!!!)
Poi ho messo un wb nuovo ed è stata tutta un'altra storia, appena acceso il pc avevo 18° e se non lo usavo al 100% scendeva a 16°.

Comunque, io ti consiglio di utilizzarla solo se:

1-hai un ottimo wb
2-hai un OTTIMO isolamento per la condensa.

ciao

Makmast
25-04-2003, 18:06
come ti dice marco.exe se vuoi avere perfomance usa un buon wb..........

se non vuoi rischiare danni, coibenta bene tutto il wb e zona socket.........

lascia stare il dissy come consigliato da altri ;)

Alexhwoc
25-04-2003, 18:22
Originally posted by "Makmast"

come ti dice marco.exe se vuoi avere perfomance usa un buon wb..........

se non vuoi rischiare danni, coibenta bene tutto il wb e zona socket.........

lascia stare il dissy come consigliato da altri ;)
io ne ho provata una anni fa con un pal6035 su un celeron 466@590MHz e andava bene anche se sicuramente non come con un WB.
Se lui ha già un impianto a liquido allora può con un WB economico raffreddare la pelt altrimenti , con una 85W , se montata bene un dissy ad aria riesce a fare un buon lavoro.
;)

AlkemiX
25-04-2003, 18:27
Forse Mak nn clockava nemmeno quando io usavo una pelt da 85W sotto ad un UltraPEP (Dissy Delta con ventola YS-Tech 60x60x25) su Celly 566MHz :rolleyes:

Certo queste nuove schede video scaldano + dei vecchi Celly per cui la cosa migliore è provare, inoltre se hai già i dissipatori a casa nn ti costa nulla, un WB fai sempre in tempo ad acquistarlo :sofico: