View Full Version : dvd-cd rom acer 16x/48 che legge i cd a 16 x aiuto please
andreabert
25-04-2003, 00:04
ciao a tutti, inseguito ad un format del disco c mi ritrovo ora ad avere il cd rom/dvd, un acer 16x/48x, che sia con nero che con clone, qnd masterizzo qualche cd, in fase d lettura legge a 15x e non a 48..
non so come fare..
in nero mi dice che il mio lettore, in velocita' puo arrivare solo a 15 x..
metre prima d formattare andava bene..
cosa posso fare??'
Ha attivato la modalità DMA?
Per attivare la modalità DMA:
"La modalità DMA è un metodo di trasferimento dei dati atto a garantire uno scambio ad alta velocità; se disattivata, il trasferimento avverrà in PIO Mode, cioè con un vistosissimo calo delle prestazioni. Per attivare la modalità DMA esistono metodi differenti a seconda del sistema Windows in uso. Nel caso di Windows 9x, ME bisogna intervenire nel Pannello di controllo, quindi nelle proprietà del sistema, cliccando su “Sistema”. Selezionate la finestra “Gestione periferiche”; quindi fate doppio clic sull’unità IDE di cui desiderate attivare il modo DMA. Spuntate la casella “DMA” e riavviate. In Windows XP il procedimento differisce in molte fasi; accedete alle proprietà del sistema (oltre che dal “Pannello di controllo”, è possibile farlo con un clic destro su “Risorse del Computer”, sul desktop, quindi cliccando su “Proprietà”). Nella finestra “Hardware” selezionate “Gestione Periferiche”. Cliccate due volte su “Controller IDE Ata/Atapi” e sul canale ove è presente l’unità desiderata (es. “Canale Secondario IDE”). Accedete alla finestra “Impostazioni avanzate”, quindi determinate per l’unità desiderata la modalità “DMA se disponibile”. Riavviate il computer. "
Tratto da: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=429745
andreabert
25-04-2003, 13:31
l udma e' su "attivato se disponibile" ma il dvd va in modalita pio.
non capisco come mai. non ho toccato nulla nel pc. ho solo formattato , e prima andava bene.. cavolo come faccio??? :muro: :muro:
Hai installato i driver del controller IDE?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.