PDA

View Full Version : Dissipatori e Ventole Help?

SirioU77
24-04-2003, 21:51
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto....sono un pò confuso... :confused: in quanto in testa ho solo teoria(letta in internet e qui sul forum)e poca pratica.
Cominciamo da quello che possiedo:
ASUS A7V8X e Athlon Xp2000+(thoro-A) con relativo dissiparore amd 60x60 il alluminio e ventola amd 60x60x10.
Esigenze:PC il piu silenzioso possibile
overclok nessuno o minimo(Quanto riuscite ad overclokkare questa CPU?)
Da qui i problemi quale dissipatore e quali ventole prendere?

X la ventilazione del case ho pensato a 2 ventole, ditemi se vanno bene.
Posteriore:Top Motor Medium Termocontrollata che estrae aria calda
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/tm_8sm_tc/tm_8sm_tc.shtml
Anteriore che immette aria fredda FloLight Medium(=alla Top Motor Med 34CFM 30dB) http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/flolight_80/flolite_led_bb.shtml
30dB forse sono troppi la potrei depotenziae con cavo a 7Volt, ma quanti CFM e dB perdo in questa maniera? E meglio avere + CFM in aria d'entrata o in uscita?

Per il dissipatore ho pensato a varie soluzioni ditemi voi la migliore.

1) Usare quello che ho in alluminio 60x60 con un convogliatore 80x80-60x60 e la smat fan 2 http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/thermaltake_smart/thermaltake_smart.shtml
Sperando di avere una temp della cpu in modo che la ventola non vada ad alti regimi, 48dB sono un bel fracasso.
Domanda: quanto CMF guadagno con il convogliatore?

2) Vulcano 9+ (17 EURO) o Vulcano 7 (22 Euro) (Il 9 mi sembra migliore in quanto meno rumoroso, magari il 7 è piu performante)

3) X-Dream. Questa è la scheda tecnica:
Fan Dimension: 80 x 80 x 25 mm
Rated Speed: 2500~4800 rpm
Air Flow: 31.4~62.8 CFM
Rated Voltage: 12 VDC
Adjustable Voltage Rate: 7~13.2 VDC
Heat Sink Dimension: 80 x 69 x 45 mm
Non so che rumore fa me lo sapete dire?

4) Coolermaster Cp5-7jd1b-0l (18 EURO)
http://www.coolermaster.nl/pruducts/cooler/silentcooler/cp5-7jdib-0l.html
quest'ultimo mi sembra la migliore soluzione(Base in rame spessa)è la ventola che non mi convince 24.2 dB sono buoni ma 22.2CFM mi sembrano pochini,(ditemi se sbaglio).
non si puo cambiare la ventola? magari gli monto una smart fan 2 con convofliatore 80x80-60x60(sicuramente il montaggio sara difficoltoso visto che la sua ventola è di 70x70 ma qualche soluzione si trova)
ditemi se sto dicendo una cavolata, magari su una superfice 80x68 montare un convogliatore 60x60 di base puo risultare controproducente(CFM maggiore ma meno superfice investita dal flusso d'aria)

Ci sarebbe anche questo http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=)uIB)sYg88mbHBHw498XlA__&A_CodArt=29403&I_CdsRoot=10613231&I_AbsCodDesTec=9544375 ma 33 eruro forse sono troppi!

nota: ho capito che il Thermalright slk800 è uno dei migliori ma non voglio spendere quella cifra (max 25euro), (dato che non ho intenzione di overclok estremi)
p.s.preferirei comprare a roma.

Mi scuso x aver fatto un topic cosi lungo ma l'indecisione è tanta. :confused:
ringrazio anticipatamente chi mi potra dare info :)
COMPLIMENTI X IL SITO é DAVVERO UTILE!!
Saluti..

davidon
24-04-2003, 22:16
per le ventole, io ti consiglierei sia anteriormente che posteriormente questo modello
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/topmotorL/topmotorL.shtml

che produce un buon flusso d'aria, con soli 24 dB(A)

prendila da zetabyte.com, perchè lì è in offerta a 2€+iva ciascuna ventola!
zeta praticamente è il negozio principale, mentre ocmania è la sezione da ooverclock, quindi lo trovi a roma (in pratica sono lo stesso negozio...)

per il dissi... io ti consiglierei vivamente un modello che monti una 80x80
tra le tue proposte credo che l'X-dream sia valido, però non so quanto rumore faccia alla minima velocità

una possibilità interessante è questa
http://www.itslogic.com/24dettagli.asp?Codice=09397
perchè unisce a un coso ridotto il vantaggio di avere una 80x80, ed è molto silenzioso, solo 25dB(A)

anche it'slogic non dovresti avere problemi a trovarlo a roma

un ultimo consiglio: se dopo aver montato tutto, c'è ancora una ventola rumorosa, controlla l'alimentatore: se la ventola standard è rumorosa, sostituiscila con una 80x80 che ti ho suggerito sopra, e allora il pc dovrebbe essere finalmente silenzioso

spero di esserti stato d'aiuto

ciaobye

infrty
25-04-2003, 01:39
Per il processore ti consiglio una cooler master Modello HHC-L61 la rtrovi sul sito di www.essedi.it è una piuma , non la senti per niente.
Per le ventole inestrazione io uso delle enermax 8x8 silenziosisime. ciao!

Abilmen
25-04-2003, 03:13
Senti, se vuoi un Pc non silenzioso, ma che non lo senti proprio, prendi: case Advance Silent middle tower di www.elma.it con pareti imbottite di fono-assorbente; dissipatore Titan D5TBTC termocontrollato con ventola 8x8 (29 Euro); alimentatore Enermax 365 VE a doppia ventola da usare a metà strada col regolatore manuale della velocità; oppure il Fortron 300 da www.hwgavi.com (il max è il Fortron con ventola Verax di www.bow.it ma costa na cifra) ed infine metti le solite 2 ventole termocontrollare: una dietro per l'espulsione dell'aria calda ed una frontale per immettere la fresca. Fatto questo avrai uno dei Pc più silenziosi in circolazione (da notare che il case ha soluzioni tecniche assolutamente ergonomiche).
By

infrty
25-04-2003, 20:46
Originally posted by "Abilmen"

Senti, se vuoi un Pc non silenzioso, ma che non lo senti proprio, prendi: case Advance Silent middle tower di www.elma.it con pareti imbottite di fono-assorbente; dissipatore Titan D5TBTC termocontrollato con ventola 8x8 (29 Euro); alimentatore Enermax 365 VE a doppia ventola da usare a metà strada col regolatore manuale della velocità; oppure il Fortron 300 da www.hwgavi.com (il max è il Fortron con ventola Verax di www.bow.it ma costa na cifra) ed infine metti le solite 2 ventole termocontrollare: una dietro per l'espulsione dell'aria calda ed una frontale per immettere la fresca. Fatto questo avrai uno dei Pc più silenziosi in circolazione (da notare che il case ha soluzioni tecniche assolutamente ergonomiche).
By

Ti sconsiglio di prendere case con pareti imbottite di fono-assorbenete , fanno riscaldare troppo l'interno del case!

TheyCallMeMr.X.
25-04-2003, 21:29
si è vero il case si surriscalda una ciiifra con le pareti imbottite :)

GuitarRic
25-04-2003, 23:20
La ventola dell'xdream non è molto silenziosa al minimo, io la ho dovuta downvoltare con un potenziomentro più potente ripetto a quello in dotazione. A 3000 giri c'è sempre un leggero ronzio fastidioso rispetto a una 8x8 silenziosa.
Quello che ti posso consigliare è di prendere un dissi molto performante ( di quelli per overclock) tipo slk e simili in rame e metterci una normale 8x8 magari downvoltata. Oppure prendere uno zalman che sono garantiti per 20db , però così spenderesti di più e avresti forse delle temperature maggiori (per intel vanno bene, ma per amd non sono mai stati il massimo).
Per il case controlla che siano ventole da 2000 giri. Puoi metterne anche una sola in uscita dietro la cpu, basta stare attenti a sigillare con nastro adesivo l'interno del case e lasciare aperti solo i fori davanti in modo da creare un flusso unico d'aria che passi anche vicino all'hd.

Abilmen
26-04-2003, 02:17
Mi spiace contraddirvi ma l'effetto del fono-assorbente (se ben applicato) non solo non fa' aumentare il calore, ma è esattamente il contrario, in quanto il volume dell'aria circolante diminuisce di volume e viene meglio convogliata (quella calda) in uscita. Potete erudirvi leggendo l'ottimo thread di JamesWT nella sezione processori (all'inizio) cliccando poi sulla versione HTML (al termine del thread) e leggendo la parte inerente alla insonorizzazione del case. Oltre tutto il case Elma Advance Silent è progettato credo in germania e con soluzioni avanzate (il disco fisso è alloggiato posteriormente ed altro). Senza contare che io ce l'ho da un anno e, oltre all'assoluto silenzio, la mobo fin'ora non ha mai superato i 33 gradi SENZA ALCUNA VENTOLA (P.3 Tualatin-s 1266 MHz) ed anche il disco, essendo nei pressi delle ventole dissy-ali, non raggiunge mai elevate temp. (Enermax doppia ventola); viceversa con un 2° Pc e P.3 coppermine 1000 MHz senza fonoassorbente in case Supermicro (uno dei migliori) con stessa config. (DVD - MASTER. DISCO 7200 rpm) la mobo arriva anche a 36°-37° (mesi caldi) pur essendoci una ventola 8x8 post. ad estraz. aria calda! Questa mi sembra la prova concreta e documentata......
By

SirioU77
28-04-2003, 02:48
IL case gia ce l'ho
Grazie x le risposte.