View Full Version : come faccio a masterellare a 1/2x ?
Allora ho un philips 48x16x48x se non ricordo male, e uso una delle ultime versioni di nero. quando vado x masterizzare mi dice che il minimo è 4x, mentre usando clonecd mi dice che c'è anche 1x 2x 4x e così via.. come faccio con nero a scendere al di sotto dei 4x? è possibile? senno quale programma posso usare x fare cd audio e masterellare a 1x ? o 2x ?
danke
aristippo
24-04-2003, 22:19
Penso proprio che 4x sia il minimo. Dei cd-rw recenti forse il Yamaha può andare sotto.
Ciao Massimo :)
Mistral PaolinuX
24-04-2003, 22:36
Ciao !
Attualmenete pochissimi dev scendono al di sotto del 4x (il CRW-F1, tanto per citare il più conosciuto). Cmq, per quanto riguarda il pdv audio della faccenda, 4x oggi va benissimo (anche per questioni di supporti), anzi, la 1x serve solo in caso tu abbia supporti vecchi (fino a 12x). Non salirei oltre la 4x (ma è anche vero che io sono il teorico del "masterizza l'audio a basse velocità").
Paolo
cosa sono i dev? cmq non ciò capito molto della tua risposta xke sono ignorante in materia :)
il mio masterizzatore da quanto ho capito supporta anche una velocità inferiore al 4x, e per questo volevo sapere come "sfruttarla" ;)
Mistral PaolinuX
24-04-2003, 23:01
Ciao !
Dev è l'abbreviazione di device, cioè periferica. E' un modo rapido con cui indico i vari tipi di periferiche che si possono attaccare ad un PC.
Per quanto riguarda il resto, posso dirti (da rompiscatole ufficiale del forum circa ilfatto che l'audio vada scritto a basse velocità) che oggi usare velocità quali 1x e 2x è più dannoso che altro: il passaggio ai supporti (CD-R) per le elevate velocità ed al contempo l'aumento della velocità di scrittura dei CD-W ha comportato anche un innalzamento della velocità ottimale di scrittura dei CD-DA (CD-Digital Audio). Quindi i risultati migliori per quanto riguarda l'ascolto si ottengono scrivendo a 4x, 8x max (ma per me 8x è già troppo). Se fai una ricerca sul forum circa l'argomento della velocità di scrittura dell'audio troverai moltissimi threads a riguardo, (ed in quasi tutti troverai le mie noiosissime spatafiate sulla scrittura a 1x sempre e comunque, posizione che ho abbandonato in favore del 4x proprio comparando i risultati (cioé ascoltando).
Cmq se sei interessato ad approdondire il vasto campo dell'Arte :D (cioè la masterizzazione) ti consiglio di guadare il thread in rilievo sui CD ed affini: è un ottimo punto di partenza.
Paolo
ok, molto più chiaro ora :D
cmq ho constatato che non mi masterizza a 1x, ovvero c'è l'opzione ma alla fine meno di 4x non va. Era solo una curiosità dell'1/2x, mi vanno benone a 4x, la mia radio della macchina non zompa a 4 :) mentre se provo a 48x... ahah ogni buca lascio mezzo canzone :asd:
vabè ho capito :) grazìe nuovamente. ciaociao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.