View Full Version : Creare una rete tra OS diversi
ciottano
24-04-2003, 20:44
Oggi pomeriggio l'ho passato con un amico a cercare di connettere in rete i nostri due PC: il mio un assemblato con WIN XP PRO ed il suo con MAC OS X (il modello è quello in cui c'e solo il monitor). Dal punto di vista fisico la connessione riesce, ma da quello software è un disastro. L'unico modo in cui siamo riusciti a trasferire i files è stato quello di usare FTP. Inizialmente sembrava tutto OK ma dopo, quando abbiamo cominciato a modificare un po di cose non ci raccapezzavamo nulla. Cio che vi chiedo è: come creare una rete con la sola connessione tramite cavo ethernet incrociato tra questi due PC, in particolare in ambiente WIn che è il piu difficile? avete una guida a cui linkarmi, una procedura da seguire per creare una rete in win?
P.S. mi avevno detto di fare una ricerca nel forum perche argomenti del genere se ne erano gia discussi, ma nn sono riuscito a trovare nulla.
Saluti, Ciottano.
Se tu pretendi di aprire una cartella condivisa e trascinare dentro i file.. beh.. anche se il gesto ti sembra molto intuitivo in realtà coinvolge un complesso protocollo proprietario di microsoft che, a meno di emulazioni (vedasi SAMBA per linux) non funziona su altri sistemi operativi. Certamente funziona l'FTP (che è un protocollo standard) e funziona l'HTTP. Cos'altro speravi di ottenere collegando i due computer con un cavo incrociato? :mc: :sofico:
ciottano
24-04-2003, 22:07
speravo semplicemente di avere sul mac la mia cartella condivisa come spiega tale pagina:
http://www.macdevcenter.com/pub/a/mac/2002/11/19/mac_pc.html
(leggilo bene è semplice)
il nuovo mac os x 10 permette di farlo, è molto migliorato rispetto al 9. non pretendo piu di quanto i protocolli permettano!! saluti.
ciottano
25-04-2003, 13:43
:muro:
eheh posso darti una risposta cattiva? :D
Il protocollo microzozz su macchine microzozz... funziona sempre a puntino? no... ogni tanto dà i numeri.. cartelle che spariscono.. password che non funzionano.. computer invisibili ecc ecc.. :D E allora una emulazione può funzionare meglio di un originale difettoso in partenza?
;);)
ciottano
26-04-2003, 13:16
su una rivista ho trovato la recensione di un priogrammino che ovrebbe fare al caso mio, qualcuno lo conosce? si chiama Miramar PCMacLan 9.0. ciao.
Puoi usare il PC Mac LAN su PC o il Dave sul Mac. Fanno la stessa cosa in ambienti diversi. In ogni caso ti permettono di condividere i file senza problemi.
ciottano
26-04-2003, 13:26
sapreste dirmi dove posso trovare informazioni e dove scaricare il programma?
ciottano
26-04-2003, 13:31
scusate una domanda: dal momento che l'unco modo col quale sono riuscito a scambiare files è stato usare ftp dalla consolle, se utilizzassi un proigramma tipo CuteFTP potri farlo ma per via grafica? sono un po a digiuno di tali programmi e nn ci ho pensato subito. Tanto a me nn serve creare una vera e propria rete, solo scambiare files tramite ethrnet e farlo per via grafica senza stare ad ammatirmi a digitare tutta la sintassi. anche perche nn essendo capace ad usare bene ftp ho dovuto prima comprimere in un file zip tutti i dati che mi interessavano e poi trasferire il file gigante da un pc all'altro. ciao, ciottano.
certo. l'FTP è sempre FTP che lo si usi da console o da un client grafico. Quindi se attivi un server ftp su mac puoi accedervi dal pc tramite console o con un qualsiasi client grafico (cuteftp, wsftp ecc). Se viceversa su pc hai xp professional o win2k pro puoi attivare il server iis e viceversa accedere da mac :)
Comunque anche explorer (meglio se versione 6) funziona bene come client per l'accesso ftp. Se il mac è configurato per l'accesso anonimo basta digitare
ftp://indirizzo_ip
e sfogliare cartelle e file normalmente. I file possono essere trascinati dentro o fuori dalla cartella (explorer eseguirà automaticamente un get o un put).
Se l'accesso ftp è con username e password si usa la sintassi
ftp://username:password@indirizzo_ip
:D cia'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.