View Full Version : Problemoni hercules 9500 Pro!!!! Aiuto!!!
Appena installato mi vede 2 schede in Gestione periferiche, la seconda differisce per la scritta "secondary" e quando la va a installare (lo fa da solo il pc) manca un file che non riesce a trovare.
Poi quando carica, nella finestra nera tipo dos, dove rileva le periferiche prima di caricare Windows, a volte si vedono quadrati rossi con scritte strane. Anche quando carica il logo di W98 si vedono piccoli quadratini colorati.
Infine si blocca il sistema a intervalli irregolari: a volte dopo 5 minuti, a volte dopo 30.
I driver sono quelli del cd, versione 7.84 (strano nel sito hercules sono fermi ai 7.83, ovvero i catalist 3.1)
Adesso provo appunto a mettere i driver + vecchi del sito, vediamo se cambia qualcosa.
Peccato, la scheda è bellissima, con quel pcb blu elettrico..... :(
Niente, anche coi driver vecchi non cambia niente.
Ho notato che addirittura sempre nella schermata iniziale (quella nera prima di Windows) vengono fuori simboli strani ed emoticon su quadratini rossi!!!!
Nessuno che mi può consigliare su questo e gli altri problemi? :(
Hai provato a formattare e reinstallare da 0 :confused: ;)
Scusate se uppo ancora ma chiedo il vostro aiuto perchè sono inesperto!!!!
Forse mi conviene provare a formattare? O è sicuramente un problema di scheda, alimentatore o incompatibilità?
Le caratteristiche del pc sono in signature.
P.S. Se non risolvo devo riportarla al negozio, ma fino a lunedì me la devo tenere!!!! :cry: :cry: :cry:
Originally posted by "dieg"
Hai provato a formattare e reinstallare da 0 :confused: ;)
Scusa non visto il tuo messaggio. :p
Dici che formattando posso sperare di risolvere? Non è che perdo delle ore per reinstallare tutto magari x niente? :(
Beh se dà artefatti grafici ancor prima che carichi windows , mi sa che è un problema hardware.. forse l'alim...
Ciaozzz
Originally posted by "CYRANO"
Beh se dà artefatti grafici ancor prima che carichi windows , mi sa che è un problema hardware.. forse l'alim...
Ciaozzz
Ma molti hanno il mio ali (300W) e non hanno problemi con questa scheda!!! E non mi pare di avere troppe periferiche, ho solo la stampante usb oltre a quello scritto nella signature. :confused:
C' Ali e ali... magari il tuo non dà grandissimi amperaggi...
dovresti provarla da qualche tuo amico..
ooppure fartela sostiruire...
Ciaozzz
Originally posted by "CYRANO"
C' Ali e ali... magari il tuo non dà grandissimi amperaggi...
dovresti provarla da qualche tuo amico..
ooppure fartela sostiruire...
Ciaozzz
Infatti, aspetto lunedì e la porto in negozio e vedo se la scheda o altro (ali probabile).
Anche ora mi si è bloccato il pc e ho dovuto riavviare. :muro:
Adesso spengo perchè non ne posso +!!!! :cry:
TNR Staff
24-04-2003, 23:13
Formatta e cambia ali,minimo un 350watt della antec,se hai esigenze da overclocker sali di + con i watt,e non comprare gli alimentatori da 20 euro..
Un ali è per sempre. :D
Ciao
yossarian
24-04-2003, 23:27
Originally posted by "Koji"
Appena installato mi vede 2 schede in Gestione periferiche, la seconda differisce per la scritta "secondary" e quando la va a installare (lo fa da solo il pc) manca un file che non riesce a trovare.
Poi quando carica, nella finestra nera tipo dos, dove rileva le periferiche prima di caricare Windows, a volte si vedono quadrati rossi con scritte strane. Anche quando carica il logo di W98 si vedono piccoli quadratini colorati.
Infine si blocca il sistema a intervalli irregolari: a volte dopo 5 minuti, a volte dopo 30.
I driver sono quelli del cd, versione 7.84 (strano nel sito hercules sono fermi ai 7.83, ovvero i catalist 3.1)
Adesso provo appunto a mettere i driver + vecchi del sito, vediamo se cambia qualcosa.
Peccato, la scheda è bellissima, con quel pcb blu elettrico..... :(
Che veda 2 schede è nermale, poichè ha 2 ramDAC separati
Originally posted by "TNR Staff"
Formatta e cambia ali,minimo un 350watt della antec,se hai esigenze da overclocker sali di + con i watt,e non comprare gli alimentatori da 20 euro..
Un ali è per sempre. :D
Ciao
Parole sante!!!
Infatti i problemi che hai, probabilmente derivano dall'alimentazione. E' difficile che un ali da 300w possa bastare a meno che non sia di buona marca.
Riguardo gli artefatti all'avvio, non preoccuparti: all'inizio li ho avuti anch'io, ma dopo qualche giorno di funzionamento sono scomparsi.
Ciao
LUMIRASE
25-04-2003, 09:43
Ciao!
Scusa il mio intervento ma ho avuto anche io quel problema e probabilmente e l'alimentatore che si surriscalda troppo mi e' capitato
quando ho upgrad...la scheda abbassando i valori e aspettando un poco
tutto e ritornato normale!
Adesso ho anche io un problema da quando ho inerito il tv sull'uscita
svhs nella parte inziale del bios (quando parte il pc prima di aprire xp)
le scritte sono in 16\9 piu ristrette e manca la parte superiore .
Per il resto tutto funziona normale.
Non so cosa è!
qualcuno puo' darmi una mano?
lumir@se :muro:
REPERGOGIAN
25-04-2003, 11:03
allora viene scritto secondary perchè hai due uscite video sulla scheda!!
poi per i quadrettoni è dovuto a problem con win 98
quindi o formatti o provi a installare i driver 7.84 di ATI e nn di hercules
fammi sapere
Adesso il problema ricorrenete sono i blocchi del sistema, sempre dopo circa 20-30 minuti. Riavvio manualmente e ci sono degli artefatti sul bios e sul logo di Win98, poi tutto normale....finchè non si riblocca. :cry:
Da quanto mi avete cmq penso non sia un problema di scheda ma di ali giusto? Lunedì la porto in negozio e mi diranno cosa fare...spero! :p
Formattare per ora no perchè non penso cambi la situzione, aspetto di vedere qual'è il problema.
Grazie intanto per i vostri consigli :)
REPERGOGIAN
25-04-2003, 17:16
se il sistema si blocca è perchè, forse, c'è qualcosa che si surriscalda
e lui si riavvia o si blocca
cmq un ali da 300 w va benissimo per una 9500 pro
certo + alto è meglio è ma 300 è la base
Originally posted by "REPERGOGIAN"
se il sistema si blocca è perchè, forse, c'è qualcosa che si surriscalda
e lui si riavvia o si blocca
cmq un ali da 300 w va benissimo per una 9500 pro
certo + alto è meglio è ma 300 è la base
Premetto che prima di installare la suddetta scheda non ho mai avuto questi problemi di blocco continuo. Per cui le cose sono due: o la scheda è difettosa, o l'ali non regge.
Mmmm...noto che ho la temperature dell'HD adesso a 45° con punte di 47-48, può essere che magari, nonostante avesse questa temperatura anche prima, l'hd (maxtor diamond9 80gb) con la scheda nuova possa essere causa del...collassamento?
REPERGOGIAN
25-04-2003, 17:30
per me l'ali nn è
c'è qualcosa che si scalda troppo
per me l'ali nn è
c'è qualcosa che si scalda troppo
:eek: Cosa secondo te allora? L'hard-disk?
P.S. Adesso segna 47°, è troppo alta?
REPERGOGIAN
25-04-2003, 17:46
nn sò se è alta lo devi sapere tu
prima al max quanto ti segnava?
prova a fare uno scandisk che ti dice se c'è incompatibilità tra qualche hardware
nn si sà mai
la temp del procio a quanto è?
se nn è nessuna di queste cose può esssere la herculyna che ha problem
nn sò se è alta lo devi sapere tu
prima al max quanto ti segnava?
prova a fare uno scandisk che ti dice se c'è incompatibilità tra qualche hardware
nn si sà mai
la temp del procio a quanto è?
se nn è nessuna di queste cose può esssere la herculyna che ha problem
Il programmino della temp. dell'hd l'ho installato pochi giorni fa. :p
La temp del procio non la vedo proprio.
Lo scandisk lo fa ogni volta che si blocca il sistema ma non dice niente alla fine.
Scusa ma sono inesperto.
REPERGOGIAN
25-04-2003, 18:02
allora penso che al 75% sia la scheda
toglila rimetti quella di prima e vedi se è tutto normale
poi win 98 è aggiornatissimo?
se puoi passa a xp
il restante 25% è tra ali e qualche incompatibilità
allora penso che al 75% sia la scheda
toglila rimetti quella di prima e vedi se è tutto normale
poi win 98 è aggiornatissimo?
se puoi passa a xp
il restante 25% è tra ali e qualche incompatibilità
Sisi, è tutto normale!!!
Purtroppo devo aspettare fino a lunedì, sennò già oggi gliela riportavo indietro. :muro:
Allora, ho rimesso la vecchia scheda e la differenza che ho notato è nella temperatura dell'hard-disk: con la 9500pro stava sui 47°-49°, ora con la vecchia sta sui 35°-37° e non si blocca mai!!!
Che vuol dire secondo voi???
Perchè con la 9500 la temperatura si alza così tanto?
Può essere questa la causa dei blocchi continui del sistema?
:confused:
mah...non saprei ... non penso che la 9500 scaldi così tanto da farti aumentare le temp di 10°C :eek:
comunque nel tuo case c'è una buona circolazione dell'aria :confused:
mah...non saprei ... non penso che la 9500 scaldi così tanto da farti aumentare le temp di 10°C :eek:
comunque nel tuo case c'è una buona circolazione dell'aria :confused:
Beh...penso di sì, visto che adesso con la vecchia scheda non ho problemi.....
Cmq forse mi sbagliavo sulla differenza di temperatura, sui 37° stava appena acesso il pc, adesso sta fisso sui 43°-44°. Cmq sono sempre 4-5° in meno e secondo me sono quelli decisivi che fanno bloccare il sistema....non so penso io, eh!
Cmq sotto l'HD non ho nessuna ventola....dovrebbe esserci?
ah...ok :cool: ti consiglio di mettere una bella ventola soto il maxtor, perchè scalda un bel po' ;)
prova la 9500 pro con il case aperto ;)
REPERGOGIAN
26-04-2003, 21:58
bè a questo punto direi
se i blocchi inziano subito acceso il pc dopo ore che è fermo, nn è l'hd che si scalda e li crea,
prova a giocare con il case aperto
dicci novità
Allora, sono diverse ore che sto usando il pc con la vecchia scheda e non ho avuto nessun problema. :confused:
La 9500 l'ho rimessa nella scatola e domani la porto in negozio, così saprò se è difettosa. Se mi dicono che la scheda va benissimo allora vuol dire che il problema è nel pc, che quindi porterò dove l'ho comprato (con la 9500 inserita), spiegherò il problema e finalmente spero di scoprire cosa non va (e visto che ci sono mi farò controllare l'hd :p ).
Purtroppo non sono un esperto, da solo non so più cosa fare.
Ah, se dovessi cambiare l'ali, mi basta un 400W da 25€ o vale la pena spendere un pò di + e mi prendo un Chieftec da 420W a 69€? (prezzi SD)
Io sarei propenso a spendere il meno possobile visto che ho già dato abbastanza per la 9500!!! :(
mah...un buon ali è per sempre... :sofico:
mah...un buon ali è per sempre... :sofico:
Quindi c'è molta differenza tra i due che giustifica la differenza di prezzo?
Il Chieftec è una buona marca?
sì la differenza c'è (come stabilità di amperaggi....) tale da giustificarne il prezzo (però alcuni costano veramente troppo :cry: )
come marche ti consiglio Super flower-Antec-...
Il chieftec è già abbastanza buono... ;)
ci sono anche Enermax e Thermaltake che sono davvero buoni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.