View Full Version : Alcune domande su NTFS e fat32
francyscos
24-04-2003, 16:59
1. Qual'è la differenza principale tra i due formati?
2. Posso trasferire un file da fat32 a ntfs?
3. E posso installare un file che si trova in fat32 al disco in ntfs?
4. Su un unico hd, posso usare due partizioni con formati diversi?
5. Un maxtor da 60gb o da 80 gb mi viene riconosciuto se formattato in fat32?
6. Quale delle due conviene!Conviene?
Grazie!
alegallo
24-04-2003, 17:06
1) NTFS è nato per essere usato su sistemi NT, e dovrebbe essere più affidabile. Cerca sul forum di sicuro trovi pareri e descrizioni più autorevoli della mia ;)
2) certo, basta che il SO te li riconosca tutti e due, oppure che il SO del server faccia da "interprete" per il client (tipo rete di NT)
3) questa nn l'ho capita bene ...
4) credo di si, se il SO te le supporta tutte e due
5) perché no? Magari hai dei clusteroni, ma deve funzionare
6) dipende da cosa ci devi fare e da quale SO usi. Con Win fino al ME incluso nn puoi usare NTFS, con gli altri (NT, 2000, XP) mi pare che le possa usare tutte e due. Io cmq opterei per NTFS, qui in azienda si è dimostrata + affidabile, anche se nn ho mai avuto grossi problemi nemmeno con le varie FAT
francyscos
24-04-2003, 18:32
io uso in genere win me(mi funziona ancora lo scanner in questo) e win2000 (s.o ufficiale). Posso trasferire file da win2k inNTFS a winMe in fat32?
Avviando con W2000 si, con ME no, perché non vede la partizione in NTFS
Come già detto da alegallo, il problema non è il file system, ma il SO se è in grado di vedere e riconoscere le partizioni con i vari file system
Tutte le partizioni che vengono riconoscuìiute sono gestibili nello stesso modo senza differenze
Unica limitazione: il FAT32 non gestisce, in scambio, file superiori a 4GB
francyscos
25-04-2003, 11:31
Se ho capito ben si può ripartire un unico disco in due partizioni, tra di loro diverse come formato. Ora, Win2000 dovrebbe vedere tutte e due, giusto? Ma può portare ad instabilità del sistema il fatto di avere queste due diverse formattazioni?
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.