View Full Version : [HELP] Microsoft Excel 2000: formula + condizione...
Ho realizzato una semplice formula con Excel 2000 che nel dettaglio è così fatta:
=((0,25/100)*B4)*B3
- B4 = XX,XXX EURO
- B3 = XXX QUANTITA'
La forumula funziona perfettamente e mi restituisce un risultato in base ai valori contenuti nelle celle B4 (prezzo in euro) e B3 (quantità numerica). Ora vorrei aggiungere una condizione, in modo che il risultato della formula sia compreso in un range di valori che vada da 6 a 30 (euro). Aspetto con curiosità un consiglio...
Grazie. :)
Non ho capito molto bene cosa vuoi fare esattamente
Questa formula mi serve per il calcolo delle spese di compravendita dei titoli azionari. La cella E6 nella tabella di Excel allegata contiene la suddetta formula: io vorrei che il valore risultante sia compreso fra un minimo di 6 ed un massimo di 30 Euro: si può fare, vero?? Non è poi tanto complicato, o sbaglio?? :confused:
Ancora niente? :rolleyes:
monkey72
27-04-2003, 22:38
si può imporre un valore con la funzionalità convalida dati menù dati xò in questo caso nella cella non c'è uno dei dati previsti... non c'è il formato contabilità fra i dati su cui si può imporre la condizione, non potresti imporre il vincolo su B3 invece che su E6?
Originally posted by "monkey72"
si può imporre un valore con la funzionalità convalida dati menù dati xò in questo caso nella cella non c'è uno dei dati previsti... non c'è il formato contabilità fra i dati su cui si può imporre la condizione, non potresti imporre il vincolo su B3 invece che su E6?
No, non posso imporre il vincolo su B3, in quanto tale cella deve contenere un valore variabile e modificabile a mio piacimento.
Tale valore impostato in B3 andrà a modificare quello in E6, assieme al valore riportato in B4.
Il risultato, pertanto, sarà poi visibile in E6 e vorrei fosse sempre compreso fra 6 e 30, non minore e non maggiore.
Difficile, eh? :confused:
le disequazioni si fanno in terza media.
Originally posted by "a2000"
le disequazioni si fanno in terza media.
E con ciò? Credi di essere spiritoso, forse??
Cerca di dare una mano, se vuoi rispondere, piuttosto di fare della critica inutile che non serve ad altro che a farti accrescere il valore del contatore utente! :mad:
Ma tu guarda... :rolleyes:
però sei andato all'oratorio ! :D
entro oggi hai risolto il tuo problema. promesso.
adesso no. che devo portare i pupi al mare.
:)
però sei andato all'oratorio ! :D
entro oggi hai risolto il tuo problema. promesso.
adesso no. che devo portare i pupi al mare.
:D :D
Si, all'oratorio ci sono andato, ma concedimi di dubitare per una risposta "un po affrettata" che sembra decisamente una "presa per i fondelli".
Non mi ritengo certamente un "genio" in matematica, ma pur conoscendo i miei limiti assai modesti in materia, mi aspettavo un commento più costruttivo, come spero vorrai darmi ancora.
Grazie. ;)
Ho chiamato :
P : il prezzo di una azione (B4)
Q : la quantità di azioni acquistate (B3)
S : la spesa di acquisto (E6)
a : = 0,25/100 = 0,0025 valore costante
tu vuoi che la tua spesa S = a*P*Q sia maggiore della spesa minima ammessa S1 = 6 e minore della spesa massima ammessa S2 = 30, assegnato il prezzo P e potendo variare la quantità Q.
cioè:
S1 < a*P*Q < S2
e quindi (assunto P > 0 come è, SARS e Bush permettendo)
S1 / (a*P) < Q < S2 / (a*P)
Ossia la quantità delle azioni che puoi acquistare per rispettare i vincoli posti è compresa tra un valore minimo Q1 = S1 / (a*P) e un valore massimo Q2 = S2 / (a*P).
I valori limite Q1 e Q2 li puoi calcolare esplicitamente e assegnare a Q un valore di conseguenza come nella mia aggiunta all'allegato;
e/o
puoi mettere un "filtro" al dato immesso per Q con la Convalida Dati:
seleziona B3 > Dati > Convalida > Impostazioni >
Consenti: numero intero tra valore minimo e valore massimo
Come vedi nelle espressioni del valore minimo e massimo puoi utilizzare a tuo piacere costanti e indirizzi di celle.
Inoltre è possibile visualizzare un messaggio di input e uno di errore.
Se ti interessa questi messaggi possono essere resi variabili e quindi, per esempio, possono comparire i valori numerici correnti di Q1 e Q2.
Direi che hai capito il problema, grazie e complimenti per la spiegazione matematica che è molto chiara. :)
Quello che non ho capito, invece, e spero sia per l'orario (domani rileggero meglio il tutto :D ), è se posso impostare un quantitativo di azioni in B3 che sia maggiore (minore) del massimo (minimo) consentito per rispettare le condizioni espresse in B11 (B10, rispettivamente).
Nel foglio di Excel da te modificato il valore di Spesa Max/Min assume un ruolo "proprietario", nel senso che vincola il quantitativo numerico di azioni impostabili manualmente. Il mio intento, invece, sarebbe quello di ottenere la visualizzazione in E6 del limite massimo/minimo di spesa (30, oppure 6 euro).
In parole povere, la mia banca applica delle commissioni per l'acquisto/vendita nel Trading che sono lo 0,25% del prodotto fra prezzo dell'azione e quantitativo, con un limite minimo di 6 ed un massimo di 30 euro.
Questo vuole dire che, ad esempio, nel caso acquistassi un totale azioni che facesse superare i 30 euro, comunque mi verrebbero calcolate ed applicate spese per un massimo di 30 euro, appunto.
Analogamente vale il contrario, ovvero se acquistassi un quantitativo di azioni sì piccolo da non raggiungere i 6 euro: comunque mi sarebbero applicate commissioni per 6 euro.
Spero di aver chiarito meglio quello che, forse, non ho indicato bene prima. :)
Grazie nuovamente per l'aiuto che ho trovato veramente interessante: mi scuso anche per averti risposto un po male nel mio precedente post!
Ciao, Cristiano. ;)
Originally posted by "czame"
....
In parole povere, la mia banca applica delle commissioni per l'acquisto/vendita nel Trading che sono lo 0,25% del prodotto fra prezzo dell'azione e quantitativo, con un limite minimo di 6 ed un massimo di 30 euro.
Questo vuole dire che, ad esempio, nel caso acquistassi un totale azioni che facesse superare i 30 euro, comunque mi verrebbero calcolate ed applicate spese per un massimo di 30 euro, appunto.
Analogamente vale il contrario, ovvero se acquistassi un quantitativo di azioni sì piccolo da non raggiungere i 6 euro: comunque mi sarebbero applicate commissioni per 6 euro.
...
OK.
allora vuol dire che le tue spese S di commissione sono:
S = S1 ........... se S < S1
S = a*P*Q ..... se S = S1 - S2
S = S2 ........... se S > S2
ossia:
S = Max(Min(a*P*Q, S2), S1)
ossia nel foglio di calcolo:
E6 = MAX(MIN(0,0025*B3*B4; 30); 6)
funzia ?
Bene, grazie per la tempestività! :)
Domani riguarderò il tutto per bene, con la dovuta calma.
Ciao e buonanotte! :p
ti mando il file con la formula già inserita.
buonanotte. :o
P.S.
certo che sti' cattolici dalle Crociate all' Iraq c'hanno sempre fatto lavora' (e morì) agratis. :confused:
monkey72
29-04-2003, 09:29
Ho chiamato :
P : il prezzo di una azione (B4)
Q : la quantità di azioni acquistate (B3)
S : la spesa di acquisto (E6)
a : = 0,25/100 = 0,0025 valore costante
tu vuoi che la tua spesa S = a*P*Q sia maggiore della spesa minima ammessa S1 = 6 e minore della spesa massima ammessa S2 = 30, assegnato il prezzo P e potendo variare la quantità Q.
cioè:
S1 < a*P*Q < S2
e quindi (assunto P > 0 come è, SARS e Bush permettendo)
S1 / (a*P) < Q < S2 / (a*P)
Ossia la quantità delle azioni che puoi acquistare per rispettare i vincoli posti è compresa tra un valore minimo Q1 = S1 / (a*P) e un valore massimo Q2 = S2 / (a*P).
I valori limite Q1 e Q2 li puoi calcolare esplicitamente e assegnare a Q un valore di conseguenza come nella mia aggiunta all'allegato;
e/o
puoi mettere un "filtro" al dato immesso per Q con la Convalida Dati:
seleziona B3 > Dati > Convalida > Impostazioni >
Consenti: numero intero tra valore minimo e valore massimo
Come vedi nelle espressioni del valore minimo e massimo puoi utilizzare a tuo piacere costanti e indirizzi di celle.
Inoltre è possibile visualizzare un messaggio di input e uno di errore.
Se ti interessa questi messaggi possono essere resi variabili e quindi, per esempio, possono comparire i valori numerici correnti di Q1 e Q2.
bellissimaaaaaa è quello che volevo suggerirgli io ma non avrei saputo spiegarmi meglio :D ;)
ti mando il file con la formula già inserita.
buonanotte. :o
P.S.
certo che sti' cattolici dalle Crociate all' Iraq c'hanno sempre fatto lavora' (e morì) agratis. :confused:
Non sono proprio un cattolico DOC... diciamo che "simpatizzo" per gli oratori e la loro brava gente (quella che ho conosciuto io). :)
La formula funziona, grazie, mi cimenterò anche per la cella J6 (spese di vendita) che presenta un problema analogo.
Le spese di acquisto in E6 si "fermano" a min 6 e MAX 30 euro, come avrei voluto, ma le spese di vendita continuano a superare i limiti minimi e massimi dei 6 e 30 euro.
"Eddai" (come dice il noto Mughini a "Contro Campo") che ti stai divertendo!!! ;) :D Se ti pagassi perderesti il puro gusto di farlo per "passione" e la tua personale "sfida" andrebbe a farsi... "benedire"!!! :D :cool:
Originally posted by "monkey72"
bellissimaaaaaa è quello che volevo suggerirgli io ma non avrei saputo spiegarmi meglio :D ;)
ti ringrazio. :)
Originally posted by "czame"
Non sono proprio un cattolico DOC... diciamo che "simpatizzo" per gli oratori e la loro brava gente (quella che ho conosciuto io). :)
La formula funziona, grazie, mi cimenterò anche per la cella J6 (spese di vendita) che presenta un problema analogo.
Le spese di acquisto in E6 si "fermano" a min 6 e MAX 30 euro, come avrei voluto, ma le spese di vendita continuano a superare i limiti minimi e massimi dei 6 e 30 euro.
"Eddai" (come dice il noto Mughini a "Contro Campo") che ti stai divertendo!!! ;) :D Se ti pagassi perderesti il puro gusto di farlo per "passione" e la tua personale "sfida" andrebbe a farsi... "benedire"!!! :D :cool:
scusa czame, ma ho avuto uno smalvino tra petto e schiena (mi preparo per tempo alla SARS).
Ti mando il file con la formula analoga per J6.
Comunque ho aggiunto una "funzione definita dall'utente" che puoi utilizzare in qualsiasi cella e che fa in modo meno involuto il "taglio" di un valore x (p.es. un valore calcolato con una formula) tra un limite minimo xmin (=6) e uno massimo xmax (=30) : f_cut(x; xmin; xmax)
Devi solo scrivere per esempio in J6: = f_cut(E6*C6/B6; 6; 30).
Il significato dell'operazione che fai è più immediato della formula con MAX(MIN()) o di altre formule con SE(SE()).
Ciao.
P.S.
La definizione di f_cut() la puoi vedere con Alt+F11
Questo 3D è un vero corso pratico di Excel, e naturalmente anche di matematica algebrica applicata: grazie "a2000" e, naturalmente, un bravo + per le spiegazioni e l'aiuto! :)
Cristiano
P.s. Alla prossima?? :D :eek: :D Dai che scherzo... vorrei poterci dedicare più tempo anch'io ed imparare un po di più: questo Excel è davvero un ottimo strumento (se usato "al TOP").
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.