View Full Version : Due domande su Mandrake 9.1 :codec DVD, driver Audigy
1) E' possibile vedersi un dvd con la mandrake 9.1?
Io ho installato tutti i pacchetti di Xine e Mplayer a corredo della distro ma una volta infornato il DVD (la compagnia dell'anello), Xine si limita a rilevarlo senza riprodurre niente. Idem per Mplayer.
Devo configurare qualcosa?
So che ci sono problemi con i menu interattivi, o c'erano.
Voi riuscite a vedere i vs DVD con Linux?
se si come avete fatto?
2) Quali sono i driver ALSA relativi alla Audigy?
Mandrake mi ha applicato automaticamente un driver OSS detto "Audigy" e mi dice di scegliere eventualmente un altro driver (OSS o ALSA) tra quelli disponibili. Ne ho provati un paio ma tutti sono definiti da Drake come OSS.
Quale driver devo scegliere?
I driver ALSA sono veramente migliori?
Attendo i vostri suggerimenti!!!!
ilsensine
24-04-2003, 13:57
1) Mai sentito parlare di css, decss ecc? Qualcuno oltreoceano pensa che l'algoritmo di decriptazione dei dvd non possa essere diffuso in formato sorgente, in base a una certa DMCA che qui in Europa conta come il 2 di bastoni regnante denari.Quindi, visto che il qualcuno in questione non vive a Cuba ma un pò più su, niente decss di default nelle distribuzioni linux, neanche qui in Europa. Devi installare a parte quello che ti serve.
2) Io mi trovo meglio con gli alsa, ma non ho una Audigy...
Hai idea di dove possa trovare quest'eventuale add-on per i player o una richiesta del genere va contro i principi del forum?
Sempre valida (per utenti mandrake 9.1) la domanda sugli ALSA? Quali cavolo sono?
ilsensine
24-04-2003, 14:11
Visto che siamo in Italia, non ci sono problemi:
http://cambuca.ldhs.cetuc.puc-rio.br/xine/libdvdcss-1.2.6-2.network.i386.rpm
Tieni conto che non ho provato personalmente questa libreria, fammi sapere se funziona.
Riguardo agli ALSA, non ho capito il tuo problema...
grazie per il link.
Per gli ALSA: il problema è che Drake propone nel centr di controllo un centinaio di driver con nomi tipo ae567-cd o simili e non ho la più pallida idea di quale sia il driver alsa!!!
ilsensine
24-04-2003, 14:25
Oh boh non so come è Drake nella 9.1, cmq in genere i driver alsa hanno il prefisso "snd-"
se ti interessa, la libreria che mi hai indicato funzia molto bene.
In riproduzione ho alcuni problemi di scattosità ma stando alla FAQ forse basta settare meglio la modalità del DVD-ROM.
Thanks
ilsensine
24-04-2003, 15:26
Sì mi interessa, grazie ;)
Originally posted by "ilsensine"
Visto che siamo in Italia, non ci sono problemi:
http://cambuca.ldhs.cetuc.puc-rio.br/xine/libdvdcss-1.2.6-2.network.i386.rpm
Tieni conto che non ho provato personalmente questa libreria, fammi sapere se funziona.
Riguardo agli ALSA, non ho capito il tuo problema...
e per il dvdnav, c'e' qualcosa per mdk 9.1 o bisogna disinstallare e mettere su tutto quello da plf ?
Beh, ho installato le librerie di decodifica.
con lo Xine incluso nella distro ho un po' di casini, in quanto l'ultra DMA mi va in conflitto con qualcosa di Xine durante la riproduzione....
ma con MPLAYER è una BOMBA!!!!
Fantastico!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.