View Full Version : Comparativa portatili Centrino
Redazione di Hardware Upg
24-04-2003, 14:19
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/835/index.html
Pur facendo riferimento alla medesima tecnologia Intel, Acer, Asus, Toshiba e Sony hanno realizzato prodotti molto differenti tra loro. Analizzata anche una configurazione con Pentium-M 1,3GHz
Click sul link per visualizzare l'articolo.
icest0rm
24-04-2003, 15:08
3D Mark 2002SE? ma non c'era il 2001SE e il 2003?
nella pagina del toshiba il link e' al portatile della sony....aggiustatelo e poi cancellate pure questo post
supermarchino
24-04-2003, 15:52
comparativa utilissima e interessante, le conclusioni sintetiche rappresentano un ottimo prontuario... ;)
*********************************************************************************************************
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA TCPA E FORSE PALLADIUM
*********************************************************************************************************
:rolleyes: :muro:
Fabio Boneschi
24-04-2003, 16:32
Grazie per le segnalazioni, tutto corretto ora.
per Palladium, come già qualche tempo fa scrissi, stiamo raccogliendo un pò di materiale da fonti ufficiali. Le molte informazioni in circolazione, infatti, non sono supportate da documenti dei vari produttori hw e sw.
icest0rm
24-04-2003, 16:57
l'Acer 803 con Ati 9000 fa solo 5400 punti???? li faccio io o'cloccando un pò l'ati 7500 del mio Compaq...di solito la 9000 stava sui 7000 e passa...siamo sicuri??
ma secondo voi ci sarà un motivo specifico per cui acer e dell continuano a fare notebook brutti?!?! :)
e pensare che acer è anche il brand più venduto in Italia!
X-ICEMAN
25-04-2003, 12:00
Bha supermarchino
:D
tu preoccupati del supporto di palladium :) che intanto io mi sto godendo il vaio da una settimana
mamma mia che portatile
per Fabio Boneschi (curiosità personale) la dotazione di ram che hai usato per i test del vaio .. a quanto ammonta ?
supermarchino
25-04-2003, 12:14
Originally posted by "X-ICEMAN"
Bha supermarchino
:D
tu preoccupati del supporto di palladium :) che intanto io mi sto godendo il vaio da una settimana
mamma mia che portatile
Il consumatore ideale per le multinazionali... meno male che non sono tutti così! :D Altrimenti avremmo già pure il bidet 'palladium compliant'...
Cmq. tu ti godi il Vaio, ma loro ancor più i tuoi soldi... :D :D :D
Personalmente ho altre forme di godimento, alquanto gratuite, almeno al momento... :pig: :pig:
Sarà ma quando si paga sono molto 'freddino' ... :rolleyes:
supermarchino
25-04-2003, 12:25
Originally posted by "Fabio Boneschi"
Grazie per le segnalazioni, tutto corretto ora.
per Palladium, come già qualche tempo fa scrissi, stiamo raccogliendo un pò di materiale da fonti ufficiali. Le molte informazioni in circolazione, infatti, non sono supportate da documenti dei vari produttori hw e sw.
Almeno si potrebbero citare come fonti non ufficiali, visto oltretutto che sono 'molte' come hai scritto. E' già stato fatto in mille altre circostanze, perché non per palladium? :rolleyes:
Originally posted by "supermarchino"
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA PALLADIUM
Palladium è un'architettura hardware/software, quindi al massimo potrà essere l'eventuale implementazione di Palladium in Longhorn a supportare qualcosa in Centrino e non viceversa.
In secondo luogo le uniche specifiche definitive sono quelle di Tcpa 1.1 (http://www.trustedcomputing.org/), che non sono sufficienti per il modello scelto da Palladium e quindi ci sono tre possibilità:
Intel ha già le specifiche Tcpa (o tpm come sarà denominato) 1.2 nelle sue mani e il gruppo di lavoro aperto (http://punto-informatico.it/p.asp?i=43731) è una semplice farsa;
in Centrino c'è tcpa 1.1 che non è supportata da Palladium ;
in Centrino non c'è un bel niente.
Nel primo caso, quando Longhorn sarà disponibile e se supporterà Palladium non potrà girare su un portatile Centrino, dato che per avviare una piattaforma trusted è richiesto un Bios compatibile (http://www.trustedcomputing.org/docs/TCPA_PCSpecificSpecification_v100.pdf) e servirà quanto meno un aggiornamento del bios attuale.
Negli altri due qualsiasi Os palladium-compliant non girerà mai: chi volesse comprare oggi un portatile basato su Centrino nella speranza di poterci installare in futuro Longhorn (ammesso che sia palladium-compliant), sappia che dovrà cambiare computer.
supermarchino
25-04-2003, 14:54
Originally posted by "newuser"
Palladium è un'architettura hardware/software, quindi al massimo potrà essere l'eventuale implementazione di Palladium in Longhorn a supportare qualcosa in Centrino e non viceversa.
In secondo luogo le uniche specifiche definitive sono quelle di Tcpa 1.1 (http://www.trustedcomputing.org/), che non sono sufficienti per il modello scelto da Palladium e quindi ci sono tre possibilità:
Intel ha già le specifiche Tcpa (o tpm come sarà denominato) 1.2 nelle sue mani e il gruppo di lavoro aperto (http://punto-informatico.it/p.asp?i=43731) è una semplice farsa;
in Centrino c'è tcpa 1.1 che non è supportata da Palladium ;
in Centrino non c'è un bel niente.
Nel primo caso, quando Longhorn sarà disponibile e se supporterà Palladium non potrà girare su un portatile Centrino, dato che per avviare una piattaforma trusted è richiesto un Bios compatibile (http://www.trustedcomputing.org/docs/TCPA_PCSpecificSpecification_v100.pdf) e servirà quanto meno un aggiornamento del bios attuale.
Negli altri due qualsiasi Os palladium-compliant non girerà mai: chi volesse comprare oggi un portatile basato su Centrino nella speranza di poterci installare in futuro Longhorn (ammesso che sia palladium-compliant), sappia che dovrà cambiare computer.
dunque, com'è evidente, tutti fatti rilevanti che avrebbero meritato menzione in questa e altre recensioni di hwupgrade, sia anche con l'avviso della non ufficialità della fonte... :rolleyes:
dunque, com'è evidente, tutti fatti rilevanti che avrebbero meritato menzione in questa e altre recensioni di hwupgrade, sia anche con l'avviso della non ufficialità della fonte...
Penso che avrebbero avuto rilevanza nel caso in cui avessero condotto a sostenere oppure a confermare la possibilità di usare software palladium-compliant su piattaforme Centrino; dal mio punto di vista invece confermano l'elevato numero di rumors in circolazione, responsabili della confusione su questo tema, e giustificano al contempo la scelta di HwUpgrade di non giocarsi la credibilità riportando voci o illazioni che possano poi rivelarsi prive di fondamento.
supermarchino
25-04-2003, 18:42
Penso che avrebbero avuto rilevanza nel caso in cui avessero condotto a sostenere oppure a confermare la possibilità di usare software palladium-compliant su piattaforme Centrino; dal mio punto di vista invece confermano l'elevato numero di rumors in circolazione, responsabili della confusione su questo tema, e giustificano al contempo la scelta di HwUpgrade di non giocarsi la credibilità riportando voci o illazioni che possano poi rivelarsi prive di fondamento.
Se le voci e illazioni sono riportate come tali, cioè specificando che si tratta di voci o illazioni, chi le riporta non si gioca alcuna credibilità. Faccio presente che HWUpgrade ha riportato continuamente voci e illazioni: vedasi per l'fsb a 400 dei Barton, and so on. Pertanto, in un contesto in cui si è fatto uso di voci o illazioni, tacere su quelle su TCPA e Palladium, senza una spiegazione convincente - e quella dei rumors non lo è affatto - appare - non dico è - ma appare come minimo parziale. Per quanto mi riguarda HWUpgrade si sta giocando la credibilità proprio con questo silenzio. Non è accettabile con tutto quello che si legge in giro su tcpa e co. la latitanza totale dell'informazione, anche perché se Palladium sarà quel che si teme è strumentale a cogliere di sorpresa gli utenti. Poi non mi risulta che le specifiche 1.1 di tcpa siano un rumor e basta, esiste anche un apposito sito web. Pertanto la spegazione del 'ci sono troppi rumors vogliamo prima capire' è inaccettabile.
Quando scrivo Originally posted by "newuser"
...giustificano al contempo la scelta di HwUpgrade di non giocarsi la credibilità riportando voci o illazioni che possano poi rivelarsi prive di fondamento. non sto parlando di Tcpa o Palladium ma di Centrino, dato che questo era il punto della discussione: a mio parere va riconosciuto a HwUpgrade il diritto di scelta su cosa pubblicare, contando sul fatto che la redazione possieda la competenza per decidere cosa sia fondato oppure meno.
In questo caso credo abbiano ritenuto la struttura attuale dei pc centrino-based incompatibile non solo con Palladium, ma anche con l'attuale standard Tcpa 1.1, senza contare che Microsoft lavora su Tcpa 1.2 perchè la 1.1 è inadatta a Palladium. Inoltre Linux gira su Centrino e questo per me basta perchè mi rimane il diritto di scegliere e finchè mi rimarrà non avrò nulla da eccepire.
Non sono d'accordo quando affermi Originally posted by "supermarchino"
Non è accettabile con tutto quello che si legge in giro su tcpa e co. la latitanza totale dell'informazione, anche perché se Palladium sarà quel che si teme è strumentale a cogliere di sorpresa gli utenti. una cosa del genere mi sembra impossibile: dato che il sistema di sicurezza dovrà essere incorporato fino all'ultimo livello applicativo (applicazione utente) questo significa che una larga parte delle applicazioni odierne, se non tutte, dovrebbe smettere di funzionare. E' una visione in contrasto con i fatti degli ultimi anni, dove la compatibilità binaria con le applicazioni preesistenti è stata il vantaggio e il tallone di achille di Windows. In uno scenario del genere tutti sarebbero costretti a installare Linux e Wine il giorno dopo, mentre mi sembra che Microsoft possa prendersi tutto il tempo che vuole.
supermarchino
26-04-2003, 01:35
Quando scrivo non sto parlando di Tcpa o Palladium ma di Centrino, dato che questo era il punto della discussione: a mio parere va riconosciuto a HwUpgrade il diritto di scelta su cosa pubblicare.
Certo. E al sottoscritto il diritto di critica e di trarre tutte le conseguenze legittime delle scelte editoriali di HWUpgrade. ;)
In questo caso credo abbiano ritenuto la struttura attuale dei pc centrino-based incompatibile non solo con Palladium, ma anche con l'attuale standard Tcpa 1.1, senza contare che Microsoft lavora su Tcpa 1.2 perchè la 1.1 è inadatta a Palladium. Inoltre Linux gira su Centrino e questo per me basta perchè mi rimane il diritto di scegliere e finchè mi rimarrà non avrò nulla da eccepire.
Ma acquistandolo dai i soldi a chi supporta Palladium.
Cmq. questo è un altro discorso, HWUpgrade ha creduto una cosa, altri siti dimostrano il contrario. Siccome la questione TCPA/Palladium è spinosa, il silenzio sembra di mero opportunismo. A questo non sei ancora stato capace di rispondere.
Non sono d'accordo quando affermi una cosa del genere mi sembra impossibile: dato che il sistema di sicurezza dovrà essere incorporato fino all'ultimo livello applicativo (applicazione utente) questo significa che una larga parte delle applicazioni odierne, se non tutte, dovrebbe smettere di funzionare. E' una visione in contrasto con i fatti degli ultimi anni, dove la compatibilità binaria con le applicazioni preesistenti è stata il vantaggio e il tallone di achille di Windows. In uno scenario del genere tutti sarebbero costretti a installare Linux e Wine il giorno dopo, mentre mi sembra che Microsoft possa prendersi tutto il tempo che vuole.
Nulla vieta di cambiare. Quando si ho il monopolio posso costringere tutti a cambiare applicativi.
A mio parere, nel momento in cui scrivi
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA PALLADIUM
per rettificare poi in
Originally posted by "supermerchino"
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA TCPA E FORSE PALLADIUM
stai giustificando in prima persona le motivazioni di HwUpgrade al silenzio che
sembra di mero opportunismo
Il diritto all'opinione e alla critica non è mai stato messo in discussione: il problema nasce nel momento in cui si accusa HwUpgrade di reticenza su un tema e si adduce come prova un fatto "Centrino supporta Palladium" che poi risulta indimostrabile sotto qualunque aspetto, sottraendo in fin dei conti forza alla tesi. I cosidetti Originally posted by "supermarchino"
altri siti (che, nda) dimostrano il contrario non li ho trovati: ciò che si rinviene è una sfilza di "Centrino may support Palladium", a dimostrazione della confusione in merito. Il tool per verificare l'eventuale presenza di Tcpa 1.1 (che è l'unica cosa possibile in una cpu) sarebbe ridotto a poche istruzioni in bcode che inviano alla cpu un hash e ne ricevono uno decrittato di ritorno, ma inspiegabilmente questo soft non esiste.
Nessuno ti può impedire di pensare che Originally posted by "supermarchino"
si ho il monopolio posso costringere tutti a cambiare applicativi.di certo mi sembra irreale pensare che possa accadere nel volgere anche solo di 2-3 anni (sto confutando la possibilità da te citata dell'effetto sorpresa): valga l'esempio delle applicazioni Dos, supportate direttamente fino all'uscita di XP alla fine del 2001.
supermarchino
26-04-2003, 11:44
A mio parere, nel momento in cui scrivi
per rettificare poi in
stai giustificando in prima persona le motivazioni di HwUpgrade al silenzio che
Il diritto all'opinione e alla critica non è mai stato messo in discussione: il problema nasce nel momento in cui si accusa HwUpgrade di reticenza su un tema e si adduce come prova un fatto "Centrino supporta Palladium" che poi risulta indimostrabile sotto qualunque aspetto, sottraendo in fin dei conti forza alla tesi. I cosidetti non li ho trovati: ciò che si rinviene è una sfilza di "Centrino may support Palladium", a dimostrazione della confusione in merito. Il tool per verificare l'eventuale presenza di Tcpa 1.1 (che è l'unica cosa possibile in una cpu) sarebbe ridotto a poche istruzioni in bcode che inviano alla cpu un hash e ne ricevono uno decrittato di ritorno, ma inspiegabilmente questo soft non esiste.
Nessuno ti può impedire di pensare che di certo mi sembra irreale pensare che possa accadere nel volgere anche solo di 2-3 anni (sto confutando la possibilità da te citata dell'effetto sorpresa): valga l'esempio delle applicazioni Dos, supportate direttamente fino all'uscita di XP alla fine del 2001.
Hai di proposito modificato i miei posts nel citarli per attribuirmi cose che non ho mai detto.
Niente vietava a HWUpgrade di citare certi rumors: e non l'ha fatto. Questo è il punto che cerchi di nascondere sviando la questione.
Non sei ancora stato in grado di rispondere alla precisissima e circostanziata domanda: perché sono stati ignorati certi rumors? Non vale la risposta 'perché sono rumors': è insufficiente e scusa ridicola. Come ho già spiegato i rumors basta citarli come tali e HWUpgrade l'ha già fatto milioni di volte in altre circostanze.
Ti faccio presente che
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA PALLADIUM è stata da te postata il giorno 24-04-2003 alle ore 14:52 e da me quotata il 25-04-2003 alle ore 13:21
mentre
Originally posted by "supermerchino"
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA TCPA E FORSE PALLADIUMè la modifica fatta e contrassegnata come "Ultima modifica di supermarchino il 25-04-2003 13:55, modificato 1 volta in totale"
Nel quote Originally posted by "supermarchino"
altri siti (che, nda) dimostrano il contrario ho aggiunto un che, contrassegnandolo per non riportare l'intera frase che era questa Originally posted by "supermarchino"
Cmq. questo è un altro discorso, HWUpgrade ha creduto una cosa, altri siti dimostrano il contrario e mi pare riferita al mio intervento da te quotato giustappunto al disopra di questa frase, riferito alla posizione di HwUpgrade su Centrino. Credo sia incomprensibile per chiunque quale sia la modifica da me attuata di proposito per attribuirti parole da te non pronunciate.
Il mio parere è che HwUpgrade non abbia alcun obbligo di riportare rumors se li ritiene infondati, perchè lo presumo in grado di decidere cosa sia fondato o meno: detto questo, se a supporto della credibilità dei rumors viene portato una prova manifestatamente infondata (tcpa in centrino), è per me evidente che non si ritorna alla situazione di partenza (i rumors in quanto tali), ma al contrario si aggiunge credibilità alla posizione di HwUpgrade, rendendo più difficile sostenerne la reticenza.
supermarchino
26-04-2003, 14:28
Ti faccio presente che
è stata da te postata il giorno 24-04-2003 alle ore 14:52 e da me quotata il 25-04-2003 alle ore 13:21
mentre
è la modifica fatta e contrassegnata come "Ultima modifica di supermarchino il 25-04-2003 13:55, modificato 1 volta in totale"
Nel quote ho aggiunto un che, contrassegnandolo per non riportare l'intera frase che era questa e mi pare riferita al mio intervento da te quotato giustappunto al disopra di questa frase, riferito alla posizione di HwUpgrade su Centrino. Credo sia incomprensibile per chiunque quale sia la modifica da me attuata di proposito per attribuirti parole da te non pronunciate.
Il mio parere è che HwUpgrade non abbia alcun obbligo di riportare rumors se li ritiene infondati, perchè lo presumo in grado di decidere cosa sia fondato o meno: detto questo, se a supporto della credibilità dei rumors viene portato una prova manifestatamente infondata (tcpa in centrino), è per me evidente che non si ritorna alla situazione di partenza (i rumors in quanto tali), ma al contrario si aggiunge credibilità alla posizione di HwUpgrade, rendendo più difficile sostenerne la reticenza.
No non ha alcun obbligo giuridico a farlo, ma morale sì.
Il fatto si inserisce in un globale preoccupante silenzio su Palladium pertanto la tua difesa è perdente. HWUpgrade ha riportato molte altre volte rumors molto meno credibili, tipo lo step C del core Thoro... perché stavolta nulla? Ancora non sei riuscito a rispondere in modo convincente.... :rolleyes:
A titolo strettamente personale che rimanga un obbligoOriginally posted by "supermarchino"
ma morale sì di citare rumors anche quando HwUpgrade li ritiene infondati, mi sembra strano, semmai potrebbe farsi carico di smentire il tutto, ma a che titolo?
Oltre a questo, il thread ha avuto inizio dal presupposto che HwUpgrade taccia colpevolmente le caratteristiche di Centrino, ambito in cui ho discusso ritenendo di avere acquisito un minimo di competenza.
Mi hai richiesto un'opinione su un problema diverso, ossia l'attesa/il ritardo/il silenzio (ogni definizione, in quanto frutto di opinione, è indifferente) di HwUpgrade in merito alla questione dell'architettura Palladium, ed è quella che ho fornito: non ho la pretesa di vantare cognizione di causa, mi limito ad esporre il mio pensiero, senza chiedere a nessuno di condividerlo.
Va da sè che Originally posted by "supermarchino"
la tua difesa è perdentela pubblica accusa non potrebbe pronunciare parole diverse, altrimenti dovresti fare istanza di archiviazione; mi rimetterò al verdetto del giudice, una volta che avremo individuato quello naturale.
Tuttavia mi sembra difficile negare il problema legato alla verifica dei rumors, pensando alle accuse di palladium-compliance mosse ai P4-M (e per estensione all'intera gamma Northwood) e ai Pentium-M, tutte destinate a rivelarsi infondate per i motivi già riportati.
Ma acquistandolo dai i soldi a chi supporta Palladium.
membri del TCPA (tratto da http://www.trustedcomputing.org/tcpaasp4/members.asp)
123ID, Inc.
360 Degree Web
3Com Corp.
Access360
Acer, Inc.
ACEtek Research
ActivCard Inc.
Adhaero Technologies
Adobe Systems, Inc.
Advanced Micro Devices, Inc.
Aesec Corporation
Aladdin Knowledge Systems
Algorithmic Research Ltd.
ALi Corporation
American Express Company
American Megatrends Inc.
Argus Security Corporation
Atmel Corporation
ATMEL Rousset
AuthenTec, Inc.
Authentium, Inc.
Autotrol Uruguaya S.A.
Baltimore Technologies Ltd
BERGDATA AG
BindView Development
Blueice Research
Broadcom Corporation
BURNEY
Carraig Ltd
Caveo Technology LLC
Cavium Networks
CE-Infosys Pte Ltd
Cerberus Information Security Limited
Certicom Corp.
Check Point Software Technologies Ltd
CHECKFLOW
Chrysalis-ITS
Cimarron Systems Incorporated
CipherKey Exchange Corporation
Cloakware Corporation
Communication Intelligence Corporation
Comodo Research Lab LTD
Compagnie Européenne de Développement SA
Compal Electronics, Inc.
Compaq Computer Corporation *
Computer Associates International, Inc.
Computer Elektronik Infosys GmbH
Crypto AG.
Cygate ESM Oy
CYLINK Corporation
Dell Computer Corporation
DICA Technologies Inc.
DigiGAN, Inc
Digital Innotech Co.
Digital Persona Inc.
Discretix Technologies Ltd.
e-PCguard.com, Inc.
eCryp, Inc.
Eltan Comm B.V.
Enova Technology Corporation
Ensure Technologies
Entrust Technologies Ltd.
ERACOM Pty Ltd
Ethentica
Excalibur Solutions, Inc
FARGOS Development, LLC
FINGLOQ AB
First Access, Inc.
Fortress Technologies Inc
Founder Technology Computer System CO.,LTD
Fujitsu Limited
Fujitsu-Siemens-Computers
Gateway, Inc.
Gemplus Corporation
GLOBEtrotter Software
Hewlett-Packard Company *
Hitachi, Ltd. PC Div.
Humans and Machines
HyperSecur Corporation
I/O Software, Inc.
ICSA.net
ID Tech
IdentAlink Limited
Infineon Technologies Corporation
Infineon Technologies Asia Pacific Pte Ltd
InfoCore, Inc.
Insyde Software Corp.
Integrity Sciences, Inc.
Intel Corporation *
Interlok Technologies L.L.C.
International Business Machines
Corporation *
International Service Consultants Ltd.
Internet Dynamics, Inc.
Internet Security Systems
InterTrust Technologies
Iomega Corporation
IPTV Ltd
Kasten Chase Applied Research
Keycorp Ltd.
Keyware Technologies, Inc.
Lanworks Technologies Co.
Legend (SHENZHEN) R&D Center, Legend Group Ltd
Lexign
Liquid Audio, Inc.
Litronic Inc.
LOGISIL Consulting
M-Systems Flash Disk Pioneers
M3S Enterprises
Macrovision Corporation
Massive Media Group
Media DNA Incorporated
Medialogic Co., Ltd
Miaxis Biometrics Co.
Micron Electronics, Inc
Microsoft Corporation *
Mitac International Corporation
Mobile-Mind, Inc.
Motorola
National Semiconductor
nCipher Inc.
NDS Limited
NEC Corporation
Net Nanny Software International
NetActive Inc.
NetAtmosphere Inc.
NetOctave, Inc.
NetSecure Software Canada
Network Associates, Inc.
New Trend Technology Inc.
Novell, Inc.
nVidia
O2Micro
OSA Technologies
PC Guardian
Philips Semiconductors
Phoenix Technologies, Ltd.
Pijnenburg Custom Chips B.V.
Precision Digital Hardware
Pricewaterhouse Coopers
Prism Resources, Inc.
Pro-Team Computer Corp.
Protect Data Security Inc.
Rainbow Technologies, Inc.
Raytheon Company
Raz-Net Inc.
Redstrike B.V.
RSA Security, Inc.
SafeNet, Incorporated
SAFLINK Corporation
SAGEM MORPHO, Inc.
SAGRELTO Enterprises, Inc.
SAMSUNG ELECTRONICS CO. LTD
Schlumberger, Smart Cards
Science Applications International Co.
Scienton Technologies Inc.
SCM Microsystems
Sectra Communications AB
Securant Technologies
Secure Computing Corporation
Secure Systems Solutions
Siemens AG
Silicon Integrated Systems Corp.
Softex, Inc.
Sony Electronics, Inc.
Sospita ASA
SPYRUS, Inc.
SSH Communications Security, Inc.
Standard Microsystems Corporation
STMicroelectronics
Symantec Corporation
Symbol Technologies, Inc
TCL Computer Technology Co., LTD.
Texar Software Corp.
Thales e-Security, Inc.
TimeCertain, LLC
Titan Systems Corporation
Toshiba Corporation
Trend Micro, Inc.
Tripwire, Inc.
Trispen Technologies
TruSec Solutions
Trustpoint Corporation
Tsinghua Tongfang Co., LTD.
TVN Entertainment Corporation
Ubizen
Utimaco Safeware AG
ValiCert Inc.
VeraSafe, Inc.
Verasity Technologies
Veridicom, Inc.
Verisign, Inc.
VIA Technologies, Inc.
Vibren Technologies, An NEC Company
Viewpoint Engineering
Village Inc.
Voltaire Advanced Data Security Ltd
Wave Systems Corp.
Wincor Nixdorf
WinMagic, Inc.
WinVista Corporation
Mi pare dura comprare qualcosa senza finanziare il progetto TCPA.. :rolleyes:
supermarchino
27-04-2003, 12:55
Originally posted by "cimere"
Mi pare dura comprare qualcosa senza finanziare il progetto TCPA.. :rolleyes:
un conto è tcpa un conto è palladium
per newuser: ancora non hai giustificato in modo convincente i silenzi di HWUpgrade... :rolleyes:
per newuser: ancora non hai giustificato in modo convincente i silenzi di HWUpgrade...
Il problema è radicalmente diverso; inizi la discussione con Originally posted by "supermarchino"
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA PALLADIUM e non riconosci il mio intervento a correzione con cui ti indico le specifiche tcpa da supportare nell'architettura di palladium e la necessità di un bios specifico;
correggi conOriginally posted by "supermerchino"
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA TCPA E FORSE PALLADIUMsenza contestare l'intervento con cui segnalo l'incompatibilità le specifiche Tcpa 1.1 e palladium;
dichiari inaccettabile la latitanza dell'informazione perchèOriginally posted by "supermarchino"
perché se Palladium sarà quel che si teme è strumentale a cogliere di sorpresa gli utenti avvisandomi che Originally posted by "supermarchino"
si ho il monopolio posso costringere tutti a cambiare applicativi. senza considerare l'impossibilità pratica di questo scenario che ti faccio notare, in considerazione di quanto è avvenuto nella transizione dal mondo ms-dos a win32;
mi accusiOriginally posted by "supermarchino"
Hai di proposito modificato i miei posts nel citarli per attribuirmi cose che non ho mai detto. in modo generico senza indicare qual'è la citazione incriminata, esattamente nel momento in cui ti faccio presente che non è possibile avere da alcun sito la prova da te citata della conformità di Centrino alle specifiche Tcpa;
vuoi la mia opinioneOriginally posted by "supermarchino"
... perché stavolta nulla? Ancora non sei riuscito a rispondere in modo convincente...sull'operato di HwUpgrade, senza riconoscere a supporto di questa nessuno dei punti che ho appena citato e in particolare il tema scatenante della discussione, Centrino;
mi sembra evidente che nulla di quanto potrò dirti ti condurrà a giustificare la scelta di HwUpgrade: al contrario, considerando tutti gli elementi elencati che non mi riconosci, penso si siano rispamiati inutili accuse anche solo evitando di smentire le voci in circolazione.
supermarchino
27-04-2003, 15:07
Il problema è radicalmente diverso; inizi la discussione con e non riconosci il mio intervento a correzione con cui ti indico le specifiche tcpa da supportare nell'architettura di palladium e la necessità di un bios specifico;
correggi consenza contestare l'intervento con cui segnalo l'incompatibilità le specifiche Tcpa 1.1 e palladium;
dichiari inaccettabile la latitanza dell'informazione perchè avvisandomi che senza considerare l'impossibilità pratica di questo scenario che ti faccio notare, in considerazione di quanto è avvenuto nella transizione dal mondo ms-dos a win32;
mi accusi in modo generico senza indicare qual'è la citazione incriminata, esattamente nel momento in cui ti faccio presente che non è possibile avere da alcun sito la prova da te citata della conformità di Centrino alle specifiche Tcpa;
vuoi la mia opinionesull'operato di HwUpgrade, senza riconoscere a supporto di questa nessuno dei punti che ho appena citato e in particolare il tema scatenante della discussione, Centrino;
mi sembra evidente che nulla di quanto potrò dirti ti condurrà a giustificare la scelta di HwUpgrade: al contrario, considerando tutti gli elementi elencati che non mi riconosci, penso si siano rispamiati inutili accuse anche solo evitando di smentire le voci in circolazione.
Fai un giretto sul web e sull'apposita discussione nella sezione portatili (non ho tempo di postare i links) e cambierai d'avviso (spero), smettendo di fare il gioco M$ e compagnia bella contro i clienti (che pagano fior di quattrini).
Una precisazione: la risoluzione video dell'Asus M3n dovrebbe essere (da specifiche sul sito) di 1024x768, non 1400x1050.
Fai un giretto sul web e sull'apposita discussione nella sezione portatili (non ho tempo di postare i links) e cambierai d'avviso (spero), smettendo di fare il gioco M$ e compagnia bella contro i clienti (che pagano fior di quattrini).
Per me chiunque è libero di scrivere "che Palladium sarà attivato in tutti i Pentium contrassegnati dal codice M tra il 2003 e il 2004"
Il mio unico interesse è evitare che si muovano accuse gratuite e infondate a HwUpgrade comeOriginally posted by "supermarchino"
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA PALLADIUM e per tale motivo sono intervenuto.
Una volta posto di fronte all'evidenza dei fatti non hai potuto fare altro che cambiare l'accusa stessa, pur mantendo quella originale a incredibile sostegno della nuovaOriginally posted by "supermarchino"
Il fatto si inserisce in un globale preoccupante silenzio su Palladiumquando mi sembra lecito aspettarsi almeno un riconoscimento che valutare i rumors richiede il possesso di una base di conoscenza tecnica (quella di HwUpgrade) Non riconoscendo nemmeno questo punto, non puoi accettare posizioni diverse dalla tua, slegata dal fatto tecnico in sè e legata a convinzioni strettamente personali.
Adesso addirittura sudditanza a Microsoft... Mi manca solo di imparare che se tre persone sono convinte che una cpu sia in grado di eseguire una istruzione a loro scelta, questa la eseguirà.
supermarchino
27-04-2003, 17:43
Per me chiunque è libero di scrivere "che Palladium sarà attivato in tutti i Pentium contrassegnati dal codice M tra il 2003 e il 2004"
Il mio unico interesse è evitare che si muovano accuse gratuite e infondate a HwUpgrade come e per tale motivo sono intervenuto.
Una volta posto di fronte all'evidenza dei fatti non hai potuto fare altro che cambiare l'accusa stessa, pur mantendo quella originale a incredibile sostegno della nuovaquando mi sembra lecito aspettarsi almeno un riconoscimento che valutare i rumors richiede il possesso di una base di conoscenza tecnica (quella di HwUpgrade) Non riconoscendo nemmeno questo punto, non puoi accettare posizioni diverse dalla tua, slegata dal fatto tecnico in sè e legata a convinzioni strettamente personali.
Adesso addirittura sudditanza a Microsoft... Mi manca solo di imparare che se tre persone sono convinte che una cpu sia in grado di eseguire una istruzione a loro scelta, questa la eseguirà.
Le accuse non sono né gratuite né infondate. Ci sono rumors su Palladium e HWUpgrade li ignora completamente, e ancora non sei riuscito a fornire una spiegazione accettabile del fatto...
Le accuse non sono né gratuite né infondate. Ci sono rumors su Palladium e HWUpgrade li ignora completamente, e ancora non sei riuscito a fornire una spiegazione accettabile del fatto...ma hai esordito nel thread con un post diverso da quello che cerchi di avvalorare oraOriginally posted by "supermarchino"
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA PALLADIUMche non era presentata come rumor ma come fatto, appunto insussistente e indimostrato, quindi accusa gratuita e infondata.
Il cambiamento in corso di dibattito è ammesso, ma richiede la presa di coscienza di quanto fatto.
Ribadisco quindi Originally posted by "newuser"
supermarchino
27-04-2003, 19:23
ma hai esordito nel thread con un post diverso da quello che cerchi di avvalorare orache non era presentata come rumor ma come fatto, appunto insussistente e indimostrato, quindi accusa gratuita e infondata.
Il cambiamento in corso di dibattito è ammesso, ma richiede la presa di coscienza di quanto fatto.
Ribadisco quindi
Ho usato un'espressione sintetica, ma il concetto è quello. Prima di fare la punta a questioni di forma pensado alle pagliuzze negli occhi del sottoscritto, preoccupati delle travi in quelli di qualcun altro :D e delle questioni di sostanza.
Stai difendendo l'indifendibile... :rolleyes:
Ho usato un'espressione sintetica, ma il concetto è quello. Prima di fare la punta a questioni di forma pensado alle pagliuzze negli occhi del sottoscritto, preoccupati delle travi in quelli di qualcun altro e delle questioni di sostanza.
Stai difendendo l'indifendibile...
Non costituisce un problema: se non hai la coerenza di ammettere il senso di quanto tu stesso hai scritto 8-10 posts più sopra come puoi pensare di condividere la posizione di qualcun'altro?
In linea di massima potrà essere indifendibile lasciare cadere le accuse che porti per rifugiarti sotto altre, tanto per citareOriginally posted by "supermarchino"
MA: ancora si tace sul fatto che CENTRINO SUPPORTA PALLADIUM.
Siccome la questione TCPA/Palladium è spinosa, il silenzio sembra di mero opportunismo.
Hai di proposito modificato i miei posts nel citarli per attribuirmi cose che non ho mai detto.
con l'accusa finale personale e diretta Originally posted by "supermarchino"
di fare il gioco M$ e compagnia bella contro i clientinella speranza che le nuove possiedano una forza uguale o maggiore delle precedenti già sconfessate.
Mi sembra ovvio, ogni volta che cambi versione, la tua posizione contro HwUpgrade si indebolisce.
supermarchino
27-04-2003, 21:17
Non costituisce un problema: se non hai la coerenza di ammettere il senso di quanto tu stesso hai scritto 8-10 posts più sopra come puoi pensare di condividere la posizione di qualcun'altro?
In linea di massima potrà essere indifendibile lasciare cadere le accuse che porti per rifugiarti sotto altre, tanto per citare.
con l'accusa finale personale e diretta nella speranza che le nuove possiedano una forza uguale o maggiore delle precedenti già sconfessate.
Mi sembra ovvio, ogni volta che cambi versione, la tua posizione contro HwUpgrade si indebolisce.
E 10: perché invece di cercare di screditarmi con fatti irrilevanti (ma poi cos'hai mai sconfessato?) nonché con un gigantesco collage che stravolge ogni mia affermazione (hai mai sentito quel collage sonoro in cui facevano proclamare alla voce di berlusconi un'apologia del comunismo? :D ), non rispondi al merito della questione - perché HWUpgrade tace su Palladium?
E 10: perché invece di cercare di screditarmi con fatti irrilevanti (ma poi cos'hai mai sconfessato?) nonché con un gigantesco collage che stravolge ogni mia affermazione (hai mai sentito quel collage sonoro in cui facevano proclamare alla voce di berlusconi un'apologia del comunismo? ), non rispondi al merito della questione - perché HWUpgrade tace su Palladium?
Per un semplice motivo: il merito della questione era che HwUpgrade taceva l'implementazione delle specifiche Tcpa in Centrino, e non hai riconosciuto la mia risposta in merito.
Oltretutto mi sfugge il motivo per cui riportando l'accusa che mi disturba maggiormente, quella di essere un micro-serf (proprio a me!), dovresti sentirti screditato.
Mi sono sforzato di leggere fino in fondo il thread (anche se dopo i primi 3-4 interventi ho già capito come buttava... :rolleyes: sindrome da X-Files diagnosticata all'istante! :D).
Newuser, hai tutta la mia approvazione (per quello che può contare :)) sia sul contenuto che sulla forma di quello che dici.
Purtroppo l'oggettività e l'educazione spesso non servono a nulla di fronte a certi campanilismi, lo ho già sperimentato in altri thread qui nel forum: alla fine si è solo perso tempo nel tentare di farsi capire da chi non vuol capire, e annaspa nel tentativo mal riuscito di rattoppare la propria fragile posizione. :mc:
Ciao! :)
Ortisi-d0s
28-04-2003, 11:45
Che palle, non potevate usare e-mail (sapete cos'è?) o trovarvi in una stanza di qualche chat o chiamarvi al cellulare (chissà che le pagine di hwupgrade non siano galeotte :D) per decidere se hwupgrade ha fatto bene a non accennare su palladium o doveva quantomeno accennarlo?
Era un articolo su portatili, l'avete trasformato in una discussione senza senso su sto maledetto palladium (che tutti sanno cos'è all'incirca, e nessuno di preciso, dato che notizie certe non esistono ancora)
e proprio perchè
... tutti sanno cos'è all'incirca, e nessuno di preciso, dato che notizie certe non esistono ancora
anch'io avrei preferito che HWupgrade avessi speso qualche parola al riguardo.
Magari anche solo per notificare l'esitenza di rumors, e per dire che stava raccoglieno informazioni a riguardo.
Ma CHI SE NE FREGA DEL PALLADIUM! Che pensate che voi 4 fessi (scusate per il fesso ma a roma è un espressioneche significa "poche persone" ) riuscirete mai a cambiare un sisitema di cui fann parte TUTTI i maggiori produttori????? AMD, INTEL,nVIDIA, ATI, SIS, VIA TUTTIIIIIIIII!!!!!!! E di cui si sa poco o niete? NO
Vivete con l'anima in pace, se si vorrà parlare di palladium se ne parlerà in un articolo apposito.
Quindi evitate le polemiche sul fume neglio occhi! ;)
supermarchino
29-04-2003, 12:26
Originally posted by "rbianco"
Mi sono sforzato di leggere fino in fondo il thread (anche se dopo i primi 3-4 interventi ho già capito come buttava... :rolleyes: sindrome da X-Files diagnosticata all'istante! :D).
Newuser, hai tutta la mia approvazione (per quello che può contare :)) sia sul contenuto che sulla forma di quello che dici.
Purtroppo l'oggettività e l'educazione spesso non servono a nulla di fronte a certi campanilismi, lo ho già sperimentato in altri thread qui nel forum: alla fine si è solo perso tempo nel tentare di farsi capire da chi non vuol capire, e annaspa nel tentativo mal riuscito di rattoppare la propria fragile posizione. :mc:
Ciao! :)
Oggettività ed educazione = nessuno può far prova a favore di sé stesso... :D
Campanilismi?! Chiedere perché HWUpgrade ha volutamente taciuto la marea di rumors su Palladium è campanilismo?! Un occhio al Devoto-Oli prima di postare no?!
Betha23: è arrivato l'Intellista sfegatato ... :D Articolo apposito: 'l'ottimo è nemico del bene', dice un adagio di Confucio, e almeno in qs. caso mi sembra che si possa dire...
***********************************************************************************************
Ancora non c'è risposta accettabile: perché HWUpgrade ha taciuto i rumors su Palladium in genere e l'eventuale supporto TCPA in Centrino?
***********************************************************************************************
Betha23: è arrivato l'Intellista sfegatato ... :D Articolo apposito: 'l'ottimo è nemico del bene', dice un adagio di Confucio, e almeno in qs. caso mi sembra che si possa dire...
Poveretto. :o
alex1970
29-04-2003, 15:40
Con questo titolo a dir poco bizzarro, voglio anche io dire la mia. Complimenti a Ortisi-d0s (commento #35), L'UNICO ad aver detto, all'interno di un bordello COLOSSALE la cosa giusta. Anche io ho guardato i commenti per leggere note ed informazioni tecniche e non TRIBUNA POLITICA!!! Saluti e...TAKE IT EASY!
PCMark2002 non mi riconosce la cpu sul mio nuovo Thinkpad T40 (Pentium M 1.6ghz) :(
Fabio Boneschi
05-05-2003, 10:29
dopo qualche giorno di riposo..vedo che gli animi (di pochi) si sono infiammati!
nessuna combutta, nessuno stare zitti ecc...semplicemente un problema "pratico".
potrei anche cercare di fare un pezzo parlando di rumors ecc (evidenziando cje sono tali e non info ufficiali)...ma a quale pro?....quello di fare chiarezza ed informazione corretta??? non credo, aggiungerei benzina sul fuoco delle parole al vento scritte da chi conosce in modo marginale e parziale la questione.
Ho provato ad immaginare un ipotetico pezzo....sarebbe al massimo lungo una pagina, e conterrebbe una gran serie di link ad info non ufficiali...a volte discordanti. Commentare tali informazioni, pur mantenendo le distanze ritengo sia poco significativo.
abisbano
07-05-2003, 03:17
Lo so' io xchè hanno messo Palladium...
Per tentare di spegnere il PC a chi inutilmente riempe un forum di oltr 40 commenti non inerenti alla prova comparativa di NB dotati di Centrino... ;-)
Approposito su sito della ASUS c'è scritto che il display è un normalissimo 1024x768...
Anche qui HWUpgrade tace ? ;-)
Ciao a tutti.
Mendocino 433
14-05-2003, 12:04
Come prestazioni è sicuramente un sistema interessante. Finalmente si sono decisi a rispolverare la vecchia ed efficiente architettura del P3, anzichè pompare MHZ, una volta tanto.
Però come si fa a non parlare di un BUG volutamente incorporato, così poco promettente per il futuro?
Ho contattato il servizio tecnico dell'Acer che ritiene che il TM803 non alcun Bluetooth integrato...
voi ritenete invece il contrario..."Il travelmate 803, oltre ad essere dotato di modulo wi-fi, è in grado di supportare la tecnologia bluetooth per la connessione a stampanti, pda o altre periferiche... Considerando quindi la presenza di ethernet, modem, wi-fi e bluetooth .... Mi date dei chiarimenti... mi siete sempre stati utili per le mie scelte non deludetemi!!!
[email protected] grazie per il servizio
Cari supermacrhino e newuser,
a leggere i vostri post mi sto piegando in due dalle risate... la fate finita per favore?
Dimenticavo: per quanto riguarda Palladium, non me ne frega un accidente, nel senso che quando arriverà un PC che richiede un OS Palladium o viceversa, non comprerò né l'uno né l'altro.
cdimauro
20-05-2003, 13:19
Voglio proprio vedere come farai quando hardware E software saranno Palladium compliant...
Puoi anche evitare di comprare roba, ma in 5 anni potresti ritrovarti a maneggiare il PC esattamente come un primitivo la clava...
Spero soltanto che non si diffonda hardware Palladium-compliant...
DA quello che ho letto in giro dunque l'Acer 803 è il migliore come prezo/prestazioni?
Soono indeciso fra questo e un Toshiba 2450-101. Meglio Radeon9000 o Geforce420Go per giocarci magari a 800x600?
goppilif
06-06-2003, 13:12
1) le specifiche riportate da ASUS includono nella sezione "Chipset" una puntualizzazione che potrebbe sembrare superflua: 855GM + ICH4 , significa forse che il portatile e' equipaggiato con la versione NON mobile del 82801DB I/O Controller (che dovrebbe essere ICH4-M o 82801DBM I/O Controller) e quindi non supporta lo SpeedStep? (oppure si sono semplicemente dimenticati la M?). Nella prima ipotesi, quali controindicazioni potrebbe comportare questa scelta (dettata forse da esigenze economiche) del costruttore?
Ringrazio per lo spazio e mi scuso qualora le mie osservazioni fossero scontate.
Filippo Gallinaro.
Soloarte
20-09-2003, 13:06
Mi serve un portatile per lavorare, quindi molto professionale, dai confronti tecnici di questo sito mi sembra che il migliore è l'Acer Tm 803 lc, ma dai messaggi postati in questo forum noto che forse ha il problema TCPA e palladium, quindi mi chiedo qual'è il buon portatile senza questi problemi di Privacy??? DATEMI UN CONSIGLIO..VI PREGO.
Originariamente inviato da atomo37
ma secondo voi ci sarà un motivo specifico per cui acer e dell continuano a fare notebook brutti?!?! :)
e pensare che acer è anche il brand più venduto in Italia!
Già...E con quello che costano poi ... Un'estetica priva di ogni gusto ...
Lasciate stare i Centrino ...:cry:
jumpermax
07-10-2003, 17:37
Mi sembra strana la differenza di valutazione tra il mobilemark2002 dell'm3n e quella riportata su tomshardware per l'm2n (che ha la stessa batteria) http://www6.tomshardware.com/mobile/20030711/asus_m2n-16.html#conclusion
posso scaricare da qualche parte il test per poterlo effettuare sul mio pc?
supermarchino
07-10-2003, 17:42
Originariamente inviato da Fabio Boneschi
dopo qualche giorno di riposo..vedo che gli animi (di pochi) si sono infiammati!
nessuna combutta, nessuno stare zitti ecc...semplicemente un problema "pratico".
potrei anche cercare di fare un pezzo parlando di rumors ecc (evidenziando cje sono tali e non info ufficiali)...ma a quale pro?....
Quello di informare, sia pure in modo generico, chi non sa nulla che esiste polladium (e sono tanti), come fate con tanti altri rumors.
Domanda posta 1000 volte e sempre ignorata: sugli altri argomenti hwupgrade riporta senza problemi rumors anche incerti anche contrastanti. Su polladium no. Perché? Se il criterio è quello di non basarsi su rumors perché non è adottato anche negli altri ambiti? :rolleyes:
Allora Attivissimo che doviziosamente ha parlato di polladium chi è, una persona poco seria? :rolleyes:
Suvvia, una news generica sull'argomento era possibile farla, ogni ora di silenzio in più è sempre più imbarazzante...
PS: Fabio ti ho risposto anche sulla mia 'questione' contro Acer.
Originariamente inviato da supermarchino
Quello di informare, sia pure in modo generico, chi non sa nulla che esiste polladium (e sono tanti), come fate con tanti altri rumors.
Domanda posta 1000 volte e sempre ignorata: sugli altri argomenti hwupgrade riporta senza problemi rumors anche incerti anche contrastanti. Su polladium no. Perché? Se il criterio è quello di non basarsi su rumors perché non è adottato anche negli altri ambiti? :rolleyes:
Allora Attivissimo che doviziosamente ha parlato di polladium chi è, una persona poco seria? :rolleyes:
Suvvia, una news generica sull'argomento era possibile farla, ogni ora di silenzio in più è sempre più imbarazzante...
PS: Fabio ti ho risposto anche sulla mia 'questione' contro Acer.
NOOOOOOOOOOOOO !!!
:eek: :eek: :eek:
Ma chi si rivede!!!!!!! :sofico:
Dove sei stato tutto questo tempo? Vabbè che non frequento molto il forum, ma mi sembra che stai disertando da molto la sezione processori!
Cmq ragazzi supermarchino va interpretato, lui non dice di non acquistare il Centrino perchè c'è palladium, bensì perchè c'è INTEL! :sofico: :sofico:
Che grande interprete che sono! :cool:
supermarchino
07-10-2003, 19:58
Originariamente inviato da Betha23
NOOOOOOOOOOOOO !!!
:eek: :eek: :eek:
Ma chi si rivede!!!!!!! :sofico:
Dove sei stato tutto questo tempo? Vabbè che non frequento molto il forum, ma mi sembra che stai disertando da molto la sezione processori!
Cmq ragazzi supermarchino va interpretato, lui non dice di non acquistare il Centrino perchè c'è palladium, bensì perchè c'è INTEL! :sofico: :sofico:
Che grande interprete che sono! :cool:
betha per favore smettila di sparare cazzate non ho mai sostenuto di non comprare centrino perché è intel, semmai di non comprare intel perché è PROMOTRICE (quindi non una semplice adesaione) di polladium e per l'atteggiamento IMHO pessimo verso i consumatori (per motivi che non sto qui a spiegare ma che comprendono oltre a polladium anche il n. seriale del p3)...
(e 'poverino' tienilo pure per te che all'epoca difendevi il willamette e hai anche avuto il coraggio di dire che il lenteron-p4 'non era male', ti salva solo l'eliminazione automatica dei topic vecchi :D :rolleyes: )
Ancora non ho capito una cosa:ma al momento dell’attivazione di TCPA, questo sistema sarà attivato automaticamente anche sugli attuali centrino? Se si, in che modo?
Da questo punto di vista è conveniente prendere oggi un centrino?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.