PDA

View Full Version : Domande sull'aereazione del case


Tabris
24-04-2003, 11:59
Ciao, non so se e' il forum giusto per chiedere, penso di si :D
Dunque nel mio minuscolo case ho messo 4 ventole, 3 che buttano aria dentro e una che la aspira fuori.
Una ventola che butta dentro davanti in basso, una davanti in alto (sotto il lettore cd rom) e una sopra sul "tetto" del case :D , all'altezza della cpu piu' o meno.
Quella che tira aria fuori e' messa dietro in alto.

Secondo voi conviene lasciarlo cosi' o e' meglio scambiare la ventola che tira aria fuori e metterla sopra sul "tetto" e mettere quella che tira dentro l'aria dietro, che tra l'altro sparerebbe direttamente sul dissipatore della cpu?

Grazie :)

onka
24-04-2003, 12:17
a quanto ne so deve essere + l'aria che esce che quella che entra...o almeno in eguale quantità....l'aria che entra dovrebbe sempre entrare dal basso e uscire dall'alto per il semplice motivo che l'aria calda tende a salire..quindi la ventola sul tetto deve essere in uscita di sicuro!

Spacecdr
24-04-2003, 14:22
come ha precisato onka, è importantissimo tirare fuori l'aria + ke farla entrare...
X quanta aria tu possa fare entrare, alla fine riski d creare all'interno del case un vento vorticoso caldo... d conseguenza devi necessariamente mirare a tirare fuori l'aria calda, invece d cercare d fare entrare aria fresca... anke xkè diciamocelo, ma l'aria fredda fuori non c'è! dunque devi creare solo un ricircolo d'aria all'interno così da xmetterne la fuoriuscita.
Metti le 2 ventole + potent ke tirano aria fuori e le altre 2 ke la spingono dentro. Al massimo mettine 3 ke tirano fuori e 1 ke tira dentro.

Tabris
24-04-2003, 14:38
Ok d'accordo ora cambio e metto 2 e 2, grazie dell'aiuto :)