PDA

View Full Version : Aiuto installazione Mandrake 9.1

Luco
24-04-2003, 11:41
Ciao a tutti,
sto provando ad installare la distribuzione in oggetto su un vecchio pc cosi' composto:
mmx 200
40 mb di ram (simm)
hd 6 gb (formattato)
sk video viper 330
sk audio sb live!

il prob e' il seguente:
faccio il boot da cd, e quando arrivo alla schermata in cui mi chiede il tipo di installazione, facendo sia l'installazione linux che la expert, durante il riconoscimento delle periferiche mi si impalla a questo punto:
RAMDISK: Compressed image found at block 0

allora, come suggerisce in more options, ho provato questo comando
linux mem=40M
nn si presenta il problema di prima, ma mi da' un'errore ancora piu' bello
KERNEL PANIC: VFS: Unable to mount root fs on 01:03
Con lo stesso comando ho provato anche l'installazione expert ma il risulatato e' lo stesso.
Chi mi puo' aiutare per favore???
ciao e grazie

ilsensine
24-04-2003, 11:46
Originally posted by "Luco"

KERNEL PANIC: VFS: Unable to mount root fs on 01:03

Significa che non riesce a utilizzare il contenuto del ramdisk. E' tutto molto strano, puoi provare con mem=32M?

Luco
24-04-2003, 12:32
Ok, ora provo e ti faccio sapere, grazie cmq della risposta.

Luco
26-04-2003, 13:28
nn so xche ma ho x disperazione tolto tutti i moduli di memoria e li ho rimessi, ed ora funziona.. boohh magari uno era messo male.. grazie cmq della risposta ciaooo

Luco
26-04-2003, 13:38
volevo chiedere un'altra cosa.. l'hd da 6 gb e' partizionato (fat32) in 2 parti uguali, volevo sapere se dal prog di mandrake x partizionare era possibile eliminare questa partizione, e poi, com'e' meglio partizionare l'hd x linux????
ciao e scusate se ho ripetuto partizione x 43 volte in 2 righe ma nn trovavo dei sinonimi :D :mc:

GogetaSSJ
26-04-2003, 13:51
Posso solo dirti che puoi agire sulle partizioni anche tramite linux, non solo dall'installer. Inoltre mi pare che la partizione migliore per linux è la ext2. Essendo un nubbione di prima categoria non so dirti altro :D

hilo
26-04-2003, 15:49
Originally posted by "Luco"

volevo chiedere un'altra cosa.. l'hd da 6 gb e' partizionato (fat32) in 2 parti uguali, volevo sapere se dal prog di mandrake x partizionare era possibile eliminare questa partizione, e poi, com'e' meglio partizionare l'hd x linux????
ciao e scusate se ho ripetuto partizione x 43 volte in 2 righe ma nn trovavo dei sinonimi :D :mc:

da X, apri un terminale, collegati come root (su) e
diskdrake
(prima di modificare la partizione va fatto l'unmount)

per lo spazio dipende se vuoi fare delle partizioni in particolare (/boot, /var/, /home ecc.) o piu' semplicemente ti bastano / e swap; in questo caso qualche centinaio di mega a swap ed il resto a /.