PDA

View Full Version : 2.442MHZ....Sto Xp1800+ JIUHB0309 è una bomba!!!

dfruggeri
24-04-2003, 11:31
Ciao a tutti!
Tempo fa feci un post per farmi consigliare una buona sigla di 1800+ da acquistare e il più gettonato fu il JIUHB0309.
Per mia fortuna qualche giorno fa l'ho trovato dal mo negoziante e me lo sono subito portato a casa..........e ho inoltre acquistato una 9500 gigabyte liscia da 64mb (davvero ottima per il mio modo di giocare non spintissimo).
Dico subito che con la mia Epox 8KHAL oramai parecchio vecchiotta non ho mai avuto problemi con l'fsb settato a 182 e fino a 190 entravo in windows (infatti ho sempre ricreduto esistesse il divisore 1/5) ma da quando ho messo la 9500 entro in windows con un fsb max di 163mhz e la scheda video è stabile al 100% solo fino a 148...................hoi fatto varie prove ed è proprio la scheda video che per qualche ragione non vuole reggere il bus, mah so solo che appena ho i soldi mi piglio una scheda mamma con chip nforce così almeno non c'è più il problema del divisore pci/agp.
Tornando al processore (la cui sigla completa è: AXDA1800LT3C 9780976250109 JIUHB0309TPMW) ho subito inpostato il vcore al max che permette la mia scheda e cioè 1,85 che sono poi 1,90 reali, ho sparato al max l'fsb e cioè a 190 (ovviamente avevo su una vecchia S3 pci da 1mb giusto per fare le prove visto il problema della 9500 con il bus) e con molti a 12,5 per una frequenza reale di 2.375mhz............ho fattto un pò di superpi, ho ascoltato musica e girato su internet senza nessun problema così mi sono deciso a fare la modifica manuale del molti in modo da poter sparare per bene la cpu utilizzando un fsb max di 148mhz.
Ho trovato su un famoso sito di overclock di cui non ricordo il nome come sono impostati gli L3 per forzare un determinato molti, così dopo un paio di calcoli ho appurato che il molti che faceva per me era il 16,5.............così munito di ago ho ricreato il "buchino" dove era necessario vicino hai contatti e dopo diverso tribulare ci sono riuscito perfettamente anche se ora l'unica fregatura è che la cpu non prende nessu ltro molti oltre il 16,5 a meno che di ricollegare i contatti tramite attack e vernice elettroconduttiva............ma di questo me ne occuperò quando avrò l'nforce e potrò sparrare l'fsb abbassando il molti!.
Ecco che così ho impostato 148x16,5...ora bisognava vedere il vcore, sono partito da 1,65 salendo pian pianino fino a trovare la stabilità che ho trovato con volt. 1,80 (reale sugli 1,82/1,84). Ho così deciso di fermarmi qui per ora, ho fatto solo una prova alzando l'fsb e rimettendo il vcore a 1,90 entrando senza problemi in windows sui 2.550mhz!!!.
Insomma una bomba di cpu!!!!...............ecco uno screen del over!!!!!!!!!:

ciaoooooooo

sunfire
24-04-2003, 12:12
Ciao io avrei un amd 2000 xp e una sche da madre qdi con chipset via apollo kt 400 con 768 ram ddr pc 2100 .Sapresti consigliarmi come overcloccare la mi a cpu pe enderla più veloce? scusa sono ignorante in materia ma se mi dai un amano ti ringrazio.ciao

dfruggeri
24-04-2003, 12:41
Ciao!

Allora la frequenza della cpu è data da 2 fattori che sono il bus di sistema o fsb e il moltiplicatore...........nel tuo caso l'xp 2000+ funge a 1660mhz e cioè 133 di bus X 12,5 di moltiplicatore infatti 133x12,5=1662.
Devi tenere presente che per overclokkare puoi agire modificando uno dei due parametri o anche entrambi.............ora bisognerebbe vedere se l'xp che hai è un palomino oppure un thoro in quanto i palomino sono sicuramente meno overclokkabili, così a occhio suppongo che non dovresti però problemi ad effettuare un overclock medio/basso portando la cpu sui 1800/1850mhz.
Considerando che hai ram pc2100 e considerando che alzando troppo l'fsb si pouò ricorrere in problemi con il pci/agp per via del divisore ti consiglio un fsb max di 150mhz che unito al molti di 12,5 che è quello che hai adesso ti permette di arrivare a 1875mhz................ma per sicurezza estrema, anche poi perchè non conosco la tua scheda madre e non so come si comporta con l'fsb, ti direi di rimanere sui 145 di bus in modo da ottenere 1813mhz.
Ora devi quindi modificare il bus e per farlo dipende dalla scheda madre, può essere che ti basta agire da bios oppure devi agire direttamente su jumper o switch che vi sono sulla scheda madre......per questo prendi il manuale di isutruzioni della scheda madre oppure fai una ricerca al sito della Qdi.
Dopo che hai impostato 145x12,5 devi vedere se il pc è stabile oppure serve overvoltare cioè dare più corrente alla cpu che di base va a 1,6/1,7 (non ricordo precisamente anche perchè dipende poi se è un palonimo o un thoro A o B) agendo sempre o tramite jumper/switch oppure tramite bios alzando di 0,05 a volta in modo da trovare la stabilità senza però superare gli 1,85. Ovviemente pi overclokkando ed overvoltando bisogna stare attenti al raffreddamento della cpu...............ti consigliuo di rimanere dentro i 50° e anche qualcosina meno a pieno carico.
Prima però di metterti all'opera ti consiglio qualche ricerca su internet e tramite forum riguardo l'overclock in modo da farti una buona conoscenza a riguardo visto che se mal fatto può anche essere rischioso....potresti anche danneggiare irremidiabilmente la cpu!

ciaoooooooo

pomal
24-04-2003, 12:51
Ho il tuo stesso processore, non appena lo monto ti faccio sapere come va.
Non ho capito bene una cosa, come lo raffreddi ?
Ogni quanti MHz alzi il v/core della cpu ? piu' o meno.....
Ciao :)

dfruggeri
24-04-2003, 13:04
Originally posted by "pomal"

Ho il tuo stesso processore, non appena lo monto ti faccio sapere come va.
Non ho capito bene una cosa, come lo raffreddi ?
Ogni quanti MHz alzi il v/core della cpu ? piu' o meno.....
Ciao :)

Ciao!
Raffreddamento ad aria, dissipatore Cooler Master HHC-001 con ventola tipo delta da 7.000rpm, artic alumina tra dissy e cpu, case bigtower aperto con 4 ventole 8x8 nei punti giusti....................pc stra rumoroso quindi! :cry: ........temperatura max cpu 49°!.
Il vcore lo alzo solo quando vedo che il pc non è stabile alzando di 0,05 ogni volta fino a trovare la stabilità necessaria...........non esiste una regola fissa in merito.

gup133
24-04-2003, 13:10
uhm...si...carino...
http://members.xoom.virgilio.it/gup133/221dual.JPG

:sofico: :sofico:

http://members.xoom.virgilio.it/gup133/39sec.JPG

:pig: :pig:

dfruggeri
24-04-2003, 13:22
Originally posted by "gup133"

uhm...si...carino...
http://members.xoom.virgilio.it/gup133/221dual.JPG

:sofico: :sofico:

http://members.xoom.virgilio.it/gup133/39sec.JPG

:pig: :pig:

Veramente da paura ;) .................però il tuo è un 2100+ e con un voltaggio praticamente di 2,00 e con raffreddamento a liquido!!!!..........se guardi forse tira più il mio visto che è un 1800+ e con volt 1,80 abbondanti funge perfetto a 2.440 quindi 170mhz meno di te!!. Penso che se la mia cpu fosse montata sul tuo sistema andrebbe parecchio di più del tuo 2.100! ;) ...direi 2700mhz reali sicuri!

ciaoooo

gup133
24-04-2003, 13:24
Originally posted by "dfruggeri"

Veramente da paura ;) .................però il tuo è un 2100+ e con un voltaggio praticamente di 2,00 e con raffreddamento a liquido!!!!..........se guardi forse tira più il mio visto che è un 1800+ e con volt 1,80 abbondanti funge perfetto a 2.440 quindi 170mhz meno di te!!. Penso che se la mia cpu fosse montata sul tuo sistema andrebbe parecchio di più del tuo 2.100! ;) ...direi 2700mhz reali sicuri!

ciaoooo

il mio 2100 è a liquido,vero,ma 2550 li fa a 1,85 ad aria,e 2650 a 1,925 sempre ad aria!;)

dfruggeri
24-04-2003, 13:32
Originally posted by "gup133"

il mio 2100 è a liquido,vero,ma 2550 li fa a 1,85 ad aria,e 2650 a 1,925 sempre ad aria!;)

Io non sono mai andato oltre i 2.440 per via del problema del fsb e del molti riportato all'inizio del post.................a parte una decina di minuti in windows sui 2.550mhz (ne ho parlato all'inizio) dove avevo impostato il vcore al max e ciè 1,85 (1,90 reali) giusto per prova senza problemi. Comuque ripeto come cpu sono delle bombe nulla da dire quello che mi limita è sta cavolo di scheda madre e se vogliamo anche le ram!!!!!!

ciaoooo

dfruggeri
24-04-2003, 13:50

Io non sono mai andato oltre i 2.440 per via del problema del fsb e del molti riportato all'inizio del post.................a parte una decina di minuti in windows sui 2.550mhz (ne ho parlato all'inizio) dove avevo impostato il vcore al max e ciè 1,85 (1,90 reali) giusto per prova senza problemi. Comuque ripeto come cpu sono delle bombe nulla da dire quello che mi limita è sta cavolo di scheda madre, il raffreddamento e se vogliamo anche le ram!!!!!!

ciaoooo

dfruggeri
24-04-2003, 13:51
oppss al posto di modificare ho quotato!!! :sofico:

pomal
24-04-2003, 14:30

oppss al posto di modificare ho quotato!!! :sofico:

Io ho un refri, un processore come il tuo potrei portarlo forse a un 2800MHz, sempre se si digerisce alti voltaggi.
Comuque hai una bellissima cpu, merita il liquido.
Ciao

Re-voodoo
24-04-2003, 14:47
Anche il,sottoscritto ha un ottima cpu, un thoro 1700+ stepB che arriva a 2200mhz con vcore 1.700, incredibile, ora faccio qualche modifica al mio big case e poi vediamo, nel frattempo vi vorrei fare due domande.
1- posso impostare un moltiplicatore che non è supportato dalla mobo???
2-per collegare gli L3 devo utilizzare il saldatore o anche altri materiali? e se utilizzo il saldatore una volta fatto posso più ritornare indietro???

RE-VOODOO

dfruggeri
24-04-2003, 18:29
Originally posted by "Re-voodoo"

Anche il,sottoscritto ha un ottima cpu, un thoro 1700+ stepB che arriva a 2200mhz con vcore 1.700, incredibile, ora faccio qualche modifica al mio big case e poi vediamo, nel frattempo vi vorrei fare due domande.
1- posso impostare un moltiplicatore che non è supportato dalla mobo???
2-per collegare gli L3 devo utilizzare il saldatore o anche altri materiali? e se utilizzo il saldatore una volta fatto posso più ritornare indietro???

RE-VOODOO

1) Si che puoi anche la mia mobo non supporta oltre il 13 ma con la modifica sulla cpu utilizza tranquillamente il 16,5.
2) Allora per fare i "buchini" per rompere i contatti dove serve ti consiglio un ago un pochino spesso mentre per per collegare i contatti penso basti la vernice elettroconduttiva all'argento..........in questo modo puoi sempre tornare indietro tramite attack nei fori per richiuderli e ricreare il contatto con la verice in caso devi cambiare molti....inoltre la vernice si toglie con facilità!!!

qui un utile guida: http://www.ocinside.de/go_d.html?/html/workshop/socketa/tbred_painting_d.html

ciaoooooooo

tommyHD
24-04-2003, 19:18
Niente male il tuo procio gup! :sofico:

Louder Than Hell
24-04-2003, 22:39

Insomma una bomba di cpu!!!!

come diceva elio:"e..attento che non ti esploda nel culo!" :D

cazz..comunque è una bomba!!!!!! :eek:

Re-voodoo
25-04-2003, 12:55
Ore vedremo dove posso arrivare grazie anche all'aiuto di Fluctus.