View Full Version : Aiutooo drivers per Radeon 9000 mobile sotto Linux
Web Wolf
24-04-2003, 09:23
Ciao ragazzi, c'é qualcuno di voi che sa se esistono i drivers per la Radeon 9000 mobile (M9) di ATI per Linux ? Io ho comperato (c***a pazzasca per la scheda grafica) il portatile con questa scheda e non so perché ma non é compatibile con nulla, neanche con le altre radeon fisse :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: (neanche i programmi per vedere i film la vedono e tutto deve andare in software) :muro:
ma cosa fa ATI ?
Sono costretto ad usare il VESA sotto Linux.
Non é che esistano i drivers per questa scheda, fatti magari da qualche obbista o per lo meno compatibili ?
Il generico driver Radeon non funziona !!!!
Per favore qualcuno mi aiuti, poiché non si può lavorare con il driver vesa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ilsensine
24-04-2003, 12:22
Stai usando una distribuzione con l'xfree 4.3?
ho la stessa scheda video
xfree 4.2 o vesa o driver accelerati ati(li trovi sul sito ati).
xfree 4.3 o drm o driver accellerati ati(quelli piu recenti, il link e in giro in un altro post,usa la ricerca)
l'atitvout non lo uso piu,fa la stessa cosa del tasto fn+"butta tutto su tvout".
Web Wolf
24-04-2003, 21:09
Scusa, ma anche se ho una leggera infarinata di Linux non ne sono un veterano: cosa sono i DRM ?
Inoltre, il generico driver Radeon presente nelle distribuzioni del pinguino non mi funziona e ATI dice di non fornire il supporto diretto alle sue soluzioni mobili, quindi i drivers accelerati per la radeon non sono quelli per quella fissa ?
Tu li hai già provati ?
drm stara per qualcosa tipo direct rendering mboh, io li chiamo drm perche e corto ma non so se e giusto chiamarli cosi',cmq sono quelli sviluppati dal kernel,sono in 2 parti,una kernel che fornisce le chiamate per arrivare all'hardware della sceda video, e un driver fi xfree che sfrutta quello che il drm mette a disposizione.
van bene quelle per le schede fisse...piu o meno.l'accelerazione hw funge , ma mi da un Errore in partenza,tipo third party card,ma tutto funge.
Web Wolf
25-04-2003, 22:56
Ti ho detto questo perché a me i drivers per quella fissa non funzionano sotto Windows e il sistema si rifiuta di installarli.
Tu li hai mai provati nella versione mobile ?
window non l'hp tolto ormai da qualche mese.
i driver per i fissi fungono,almeno a me,cmq non sono la tua garanzia(ergo se ti scoppia il pc in faccia non puoi denunciarmi :P).
io ti dico, quelli ati a me andavano, ma per ora ho tolto quelli ati (i piu recenti per l'xfree4.3) e ho installato i dri/drm.
l'unica cosa era quel EE third party card che mi dava fastidio vederlo,ma uttto funzionava.
se tua hai l'xfree 4.2 o 4.1 vanno bene quelli ati, se hai il 4.3 io userei i drm, piu che altro perche puoi sempre postare un baco o chidere aiuto senza dover passare per vie burocratiche.
megawati
26-04-2003, 02:29
Originally posted by "Web Wolf"
Per favore qualcuno mi aiuti, poiché non si può lavorare con il driver vesa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè no? Funziona benissimo! ;)
Ciao Wolf :p :p :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.