PDA

View Full Version : Driver ATI e Xfree86 4.3

cnc76
24-04-2003, 09:15
Salve gente, c'è nessuno che è riuscito ad installare le opengl (driver ATI)
su Xfree 4.3???

Se si, mi dite come avete fatto?

Grazie.

bye by CNC

cn73
24-04-2003, 09:27
Che io sappia sul sito ATI non sono ancora usciti...c'era un topic poco + giù di gente che aveva installato i driver di terze parti e sembravano funzionare piuttosto bene...io cmq credo che aspetterò quelli ufficiali.

Krell_23
24-04-2003, 09:33
Io ci ho perso MOLTO tempo, per giungere alla conclusione che non sono i drivers che non funzionano, ma il supporto per l'AGP che dà il Kernel...

Purtroppo si basano sull'AGPGart, a differenza di quelli NVidia, e il supporto AGPGart sui kernel 2.4.x è ancora in EXPERIMENTAL, quindi mal funzionante.

Dovresti utilizzare il kernel serie 2.5, che però è ancora in sviluppo...

AnonimoVeneziano
24-04-2003, 09:52
Originally posted by "Krell_23"

Io ci ho perso MOLTO tempo, per giungere alla conclusione che non sono i drivers che non funzionano, ma il supporto per l'AGP che dà il Kernel...

Purtroppo si basano sull'AGPGart, a differenza di quelli NVidia, e il supporto AGPGart sui kernel 2.4.x è ancora in EXPERIMENTAL, quindi mal funzionante.

Dovresti utilizzare il kernel serie 2.5, che però è ancora in sviluppo...

???

Tu ti affidi all' AGP di Nvidia e non ad AGPGart?

Che io sappia almeno sulle schede Madri Via Nvidia si è fermata al KT266 , per le sis a qualche generazione fa , le uniche schede madri pienamente supportate da Nvidia sono le Nforce! ;)

Ciao

Krell_23
24-04-2003, 11:29
Beh, il mio KT400 non vuole saperne di funzionare... nè con il 2.4.20-8 della redhat nè con patch di vario genere... Il risultato migliore l'ho avuto patchando l'agpgart che fornisce ATi: viene riconosciuto tutto correttamente (guardando i log) ma la macchina si facendo partir X :=O

AnonimoVeneziano
24-04-2003, 11:32
Soluzione

www.kernel.org

Scarica il kernel 2.4.20 completo da questo sito , e poi patchalo con la patch del kernel 2.4.21-rc1 , ricompila il tutto e come per magia ecco che l'AGP del KT400 è funzionante :D

(almeno per me)

Ciao

cnc76
24-04-2003, 11:51
Ciao...
anche io ho il KT400.....

come faccio a sapere se mi vede/usa l'AGP della mia scheda video?

Non ho capito molto nei vostri discorsi precedenti.

Il mio problema è di installare i driver ATI sulla Xfree4.3 per usare le OpenGL.

Mi spiegate qualcosa?

grazie.

bye by CNC

Krell_23
24-04-2003, 13:07
cd /var/log
vi XFree86.log (o come si chiama, non ricordo)
guarda se + o - alla fine c'é un riferimento sull'AGP.

Normalmente se non ti funzionano i drivers ATi trovi un AGP: Unable to determine aperture size

Allora, da root, dai modprobe agpgart, e vedi cosa ti dice

Good luck