View Full Version : Non vedo nulla fino all ' avvio di Win !!!
ciao a tutti , volevo chiedervi una cosa che è capitata ad un amico mio :
ha un pc con Win XP pro ed ogni volta che lo accende NON vede nulla fino a quando il pc non carica Windows , che poi funziona bene ....
dovrebbe installare altra RAM , ma se non vede nulla come fà ad andare sul BIOS ?
l ' unica prova che ho fatto ( credendo che la polvere ostruisse i contatti ) è smontare/rimontare la scheda video ...
fatevi avanti con i consigli !!!!
bye
E' il Bios della scheda video andata a puttane. Capita spesso con le Matrox serie Gxxx. Per fare la controprova apri una sessione DOS da dentro Win e se ti restituisce un mex d'errore vai sicuro che è la scheda.
Originally posted by "tonydm"
ciao a tutti , volevo chiedervi una cosa che è capitata ad un amico mio :
ha un pc con Win XP pro ed ogni volta che lo accende NON vede nulla fino a quando il pc non carica Windows , che poi funziona bene ....
Succede solo al primo avvio o anche quando riavvii il PC???
la scheda è una Matrox G200 , se riavvio succede la stessa cosa , cioè schermo nero fino all ' avvio di Win !!!
appena ho un attimo di tempo provo ad aprire una sessione DOS da Win XP ...
se è il BIOS della scheda , che devo fare ?
bye
Quando avvii il PC e cerchi di entrare nel BIOS (anche se non vedi nulla), ti permette di entrare???
si , penso di si ....
bye
sul sito Matrox , ho trovato questo file , se lo installo ( come ? ) , dovrei risolvere ?
bye
Prima di installare il file, prova a fare la sessione DOS come ti è stato consigliato. Cmq se ti entra nel bios, non penso che il problema sia della scheda video.
di entrare penso che entra , ma se non vedo nulla ....
boh ...
ora provo la sessione DOS !
bye
Intendevo dire, se ti permette di entrare e poi VEDI la finestra del BIOS. Se non vedi niente, allora sì che c'è il problema!!!
PS: non ero stato chiaro
Se è veramente il bios puoi considerare la scheda defunta (R.I.P. Amen)
il fatto è che arrivata a Win , funge alla grande !!!
poco fà NON ho messo il link , che è questo :
ftp://ftp.matrox.com/pub/mga/archive/bios/2002/setup255.exe
che mi dite ?
bye
ho fatto quella prova :
avvio il pc , Start --> Esegui --> cmd --> Invio e funziona ....
la finestra DOS la vedo ....
attendo istruzioni !
:D:D:D
bye
non fare niente...
funziona tutto.
A me succede questo.
accendo il minitor, entra in stand-by, accendo il pc, il tempo che il monitor ritorna in mod normale il bios è già passato, schermo nero, immagine del caricamento di xp eppoi funziona tutto.
è una cosa normalissima!!!
ho trovato una guida sul ripristino del BIOS , credo che sia l ' ultima cosa di fare ....
poi , non so .....
bye
Originally posted by "FENZ"
non fare niente...
funziona tutto.
A me succede questo.
accendo il minitor, entra in stand-by, accendo il pc, il tempo che il monitor ritorna in mod normale il bios è già passato, schermo nero, immagine del caricamento di xp eppoi funziona tutto.
è una cosa normalissima!!!
mi succede lo stesso sia con una geppo 4 che con una raddy 9700.
solo con la kyro 2 non lo faceva..
bho. :confused:
ma tu riesci ad entrare sul BIOS ?
ho un modulo di RAM da 256 MB , se glielo monto , devo fare tutto alla cieca !!!!
non mi sembra molto normale ....
bye
si riesco ma appena entro nel bios vedo tutto!
a te non si vede na mazza neanche nel bios?
no !
è questo il punto .....
che dici la monto la RAM , o no ?
Ha un monitor LCD? Che usa l'uscita DVI? :rolleyes:
Se non lo sai l' Uscita DVI non ti fa vedere nulla fino a quando carichi Win.
per la Ram non devi usare il bios, metti e va tranquillamente! ;)
la scheda è una vecchia Matrox G200 che non ha nemmeno l ' uscita TV ed il monitor è un normalisso CRT 15" !
x la RAM : se monto il modulo il BIOS riconosce che la "dotazione" di ram è cambiata è vuole andare sul BIOS e salvare il cambiamento , giusto ?
bye
Originally posted by "tonydm"
la scheda è una vecchia Matrox G200 che non ha nemmeno l ' uscita TV ed il monitor è un normalisso CRT 15" !
x la RAM : se monto il modulo il BIOS riconosce che la "dotazione" di ram è cambiata è vuole andare sul BIOS e salvare il cambiamento , giusto ?
bye
No, ti riconosce la nuova Ram e si avvia normalmente. Almeno in tutti i miei Pc è sempre andato così. ;)
Mi era capotata la stessa con una G100(avevo avuto la brillante idea di far partire il fllasher in win), le avevo provate tutte ma non ero riuscito a risolvere, spero che a te ti vada meglio
io ho avuto lo stesso problema con una geforce 1 sdr della creative...ero disperato..fino a quando ho scoperto ke era una sorta di "incompatibilità"tra lei e il mio nokia crt da 19" turbo trinitron..provalo su un altro monitor e vedrai ke tutto passa...:D
come ho scritto prima , il pc è di un mio amico ed anche a casa sua gli fà lo stesso difetto !!!
vorrei provare con quest' utility di ripristino del BIOS della matrox ....
che ne dite ?
bye
Secondo me è solo il monitor ke impiega molto tempo a elettrificare i fosfori.
Accendi il pc e SUBITO premi ripetutamente il tasto PAUSA (a dx del tasto BLOC SCORR), attendi un po e finalmente dovresti vedere lo skermo di boot "congelato"; a questo punto, premi il tasto STAMP (a sx del tasto BLOC SCORR) e il conteggio della ram dovrebbe ripartire, permettendoti di vedere il quantitativo installato della stessa.
Ciao, Ste
niente da fare ....
sento che il pc riparte ma non vedo nulla ....
ora provo col BIOS !
bye
funziona !!!!!!!!!!!!
ho creato un disco di ripristino come indicato nella procedura e funziona !!!!!
grazie a tutti .....
bye
Scusa:
1)se accendi il pc e durante le prime fasi premi ripetutamente "canc" dovresti entrare nel bios (Della ski mamma).......facendo cosi' non vedi niente?
2)provato a fare il boot da un dischetto dos?...vedi qualcosa?
Eventualmente l'aggiornamento del bios di una matrox (Avevo una marvel g200) e' una cosa abbastanza semplice e la stessa matrox ricordo che metteva a disposizione i vari bios sul suo sito.....
L'operazione a me e' sempre andata a buon fine...
Bisogna pero' che tu possa vedere qualcosa in dos.....non ricordo se c'era la possibilita' di fare un file batch in dos per automatizzare la cosa...
la procedura che ho trovato era in questo file :
ftp://ftp.matrox.com/pub/mga/utils/biosutil/recover.zip
il problema ora è uno :
installo la ram ( 256MB a 133 MHz ) e ne riconosce solo 192 ( 128+64 ) ...
riavvio , ed il pc NON parte più !!!!!!!!!
aiuto .....
bye
ho rifatto il ripristino del BIOS della Matrox e il pc ha ripreso a funzionare ....
( cosa era successo ???? )
x la ram , sto cercando un BIOS aggiornato ....
Acc....dopo che ho inviato il post ho visto che avevi gia' mandato il tuo con la buona notizia della soluzione......
Meglio cosi'...
MOOOOOLTO meglio , NON trovi ????
:D:D:D:D:D
ho scaricato il BIOS , ora provo ad aggiornarlo ....
spero che questa mia esperienza possa aiutare qualcuno in futuro ...
bye
purtroppo credo che ci sia la mobo guasta ....
perchè , ad ogni riavvio mi segna un valore diverso del quantitativo di RAM , da un minimo di 80 a 128 !
dove posso trovare l ' ultimo BIOS ?
ciò che spunta al post è : W6163MJ V 3.3 111199 ....
lo sto cercando , ma senza esito ....
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.