PDA

View Full Version : Connessioni DVI (digitale) e VGA (analogica) a confronto

Pagine : 1 [2]

morpheus85
27-12-2009, 16:41
Leggevo su wiki:

Dual Link

Un'interfaccia digitale DVI-D Dual Link affianca al canale utilizzato dall'interfaccia Single Link un secondo canale dati. Questo nuovo canale è implementato sempre con tre segnali digitali (RGB) a 1,65 Gbps (10 bit per pixel) che operano su 6 pin separati del connettore. In questo modo è possibile trasportare il doppio dei dati dell'interfaccia Single Link.

Questo canale aggiuntivo può essere utilizzato in una di queste due modalità:
portare un secondo pixel in modo da raddoppiare la risoluzione 2895 x 1882 con un aspect ratio di 16:10 a 60 Hz o 2707 x 2030 con un aspect ratio di 4:3. La risoluzione standard più alta che può essere visualizzata con questa interfaccia è 2560 x 1600 16:10.
aumentare la profondità di colore, che nell'interfaccia Single Link è di 8bpp, portandola fino a 16bpp (in questo caso il secondo canale porta i bit meno significativi).

Stando a questo il cavo dvi-d DL può servire per visualizzare risoluzioni oltre i 2098 x 1311, ma la cosa evidenziata, che significa?
Di solito noi sui nostri pc impostiamo 32bit come profondità di colore, non può essere che un single link ne trasporti solo 8bpp visto che poi 16bpp corrisponde a soli 65.536 colori :mbe:

Lionking-Cyan
28-10-2010, 22:55
il mio monitor e´ questo: http://www.hannsg.com/EU/EN/Products/LCD%20Monitors/Common.aspx?categoryID=15&productId=542
Ha quindi anche l´attacco dvi.
Nella scatola pero´ c´era solo la presa vga. Dite che vale la pena comprare un cavo dmi?
Se si´, vanno bene anche quelli da 4 spiccioli su ebay?
A volte noto anche un momentaneo disturbo all´immagine, dite che dipenda dalla presa vga?

Il Castiglio
19-05-2011, 22:21
il mio monitor e´ questo: http://www.hannsg.com/EU/EN/Products/LCD%20Monitors/Common.aspx?categoryID=15&productId=542
Ha quindi anche l´attacco dvi.
Nella scatola pero´ c´era solo la presa vga. Dite che vale la pena comprare un cavo dmi?
Se si´, vanno bene anche quelli da 4 spiccioli su ebay?
A volte noto anche un momentaneo disturbo all´immagine, dite che dipenda dalla presa vga?Quoto la domanda ... mi piacerebbe sapere,
oltre ad un generico "la DVI è digitale, per cui è superiore",
in un normalissimo 22" FullHD quanto può migliorare la visione, passare da VGA a DVI, e se questi miglioramenti sono più tangibili in alcuni ambiti rispetto ad altri (uso Office, giochi, film, fotografie, ecc.) :confused:

sacd
19-05-2011, 22:30
Dipende dal dac della tua scheda video e da quello dentro il tuo monitor, ma negli ultimi tempi dubito che i produttori facciano sforzi ad integrarne di seri in quanto si pensa che la gente non usi gli ingressi analogici

raffy2
02-07-2011, 20:23
Salve ragà, lunedì vorrei acquistare un nuovo monitor full hd LED ( Monitor LED 22" LG E2240S-PN ) ma dalle caratteristiche tecniche risulta che questo monitor possiede solo la connettività tramite cavo vga e non dispone degli attacchi per il cavo hdmi o dvi ( ho chiamato anche lo store per sicurezza e me lo ha confermato ).Ora mi chiedo, vale la pena comprarlo? Non capisco come sia possibile che un monitor full HD disponga del solo slot per il cavo vga e non disponga ne di hdmi ne di dvi :muro:

Mi chiedo, c'è tanta differenza tra la qualità dei cavi dvi/hdmi ed il generico cavo vga analogico?

Se il cavo analogico mi rende l'immagine di una qualità scadente ( essendo un full HD LED ), allora compro un altro monitor, ma se tutto sommato la qualità video è quasi identica, mi fiondo su questo monitor.Sono ben accettati ulteriori consigli/chiarimenti.Grazie a tutti :D

sacd
02-07-2011, 22:39
Compra un'altro monitor anche perchè non lo potresti usare con una ps3 ad esempio e neanche vederci un blueray se prendi il lettore sul pc

raffy2
03-07-2011, 01:34
Compra un'altro monitor anche perchè non lo potresti usare con una ps3 ad esempio e neanche vederci un blueray se prendi il lettore sul pc

Capito ti ringrazio :) allora compro un altro monitor full hd che abbia l'hdmi e/o il dvi.

Piccola domandina off topic: meglio che lo compro con retroilluminazione LED o LCD? la differenza di qualità tra LED ed LCD è molta?

P.S. mi scuso per il crossposting, purtroppo il thread ufficiale ( cioè questo) l'ho trovato su google, se usavo il tasto cerca mi compariva tutta la pagina bianca senza darmi i risultati :stordita:

sacd
03-07-2011, 14:59
Retro illuminato led sarà difficile che lo trovi al tuo budget, i monitor come i tv li fanno edge led, che come unniformità di illuminazione bene non fa.
Per il resto tecnologicamente parlando le due tipologie di monitor non cambiano fra loro

raffy2
03-07-2011, 15:50
Capito, allora mi consigli di prendere un LCD? ( dato che come dici gli edge led non hanno un'illuminazione uniforme, il che non credo sia una cosa favorevole ) sono indeciso ed anche nubbio riguardo i monitor :fagiano: