PDA

View Full Version : Rumore della ventola...

oigres101
24-04-2003, 04:34
La ventola della miagold video scheda video (bullet Nvidia geforce 2mx40064mb tv out) fa molto rumore in particolare i priimi minuti di avviamento poi diminuisce ma comunque rimane sempre fastidiosamente rumorosa.
Coasa posso fare?
Sapete darmi l'indirizzo web della GOLD?

Grazie.................

Simon82
24-04-2003, 07:18
Originally posted by "oigres101"

La ventola della miagold video scheda video (bullet Nvidia geforce 2mx40064mb tv out) fa molto rumore in particolare i priimi minuti di avviamento poi diminuisce ma comunque rimane sempre fastidiosamente rumorosa.
Coasa posso fare?
Sapete darmi l'indirizzo web della GOLD?

Grazie.................
Credo sia un problema di polvere.. alcune ventole diventano rumorose se la polvere entra in troppa quantita' al loro interno. Smonta la ventola e dacci una bella soffiata. ;)

Il GeForce2 MX non scalda cosi' tanto. ;)

livius
24-04-2003, 07:28
Io ho una ATI 9500 presa ad inizio Gennaio'03 e mi stà succedendo la stessa cosa, l'ho ripulita (nei limiti del possibile), ma il problema persiste e non lo fà nemmeno in continuazione, a volta sì a volte no, ma sempre in fase di avvio, poi si stabilizza.

Simon82
24-04-2003, 07:31
Originally posted by "livius"

Io ho una ATI 9500 presa ad inizio Gennaio'03 e mi stà succedendo la stessa cosa, l'ho ripulita (nei limiti del possibile), ma il problema persiste e non lo fà nemmeno in continuazione, a volta sì a volte no, ma sempre in fase di avvio, poi si stabilizza.

La 9500 ha una ventola che e' rumorosa perche' ha da raffreddare un bel chippone. Il GeForce2 MX ce l'ha quasi per bellezza. A 175Mhz non ha bisogno di nessun dissy. ;)

sider
24-04-2003, 07:43
Io l'ho smontata e ci ho messo una spruzzatina di spray (quella schiuma per catene di moto, che tra l'altro ripulisce pure dalla sporcizia). Or anon i sente neppure.

livius
24-04-2003, 12:17
Ma la mia Ati RAdeon 9500 della Gigabyte appena presa e per 3 mesi non ha mai fatto tale rumore, ovvero un gran sibillo dovuto penso allo spostamento d'aria tra ventola e dissi, ma adesso fà un rumore da ventola sfasciata, come se strofinasse su qualcosa, ma sempre e solo all'avvio per i primi minuti poi scompare.

Simon82
24-04-2003, 12:28
Originally posted by "livius"

Ma la mia Ati RAdeon 9500 della Gigabyte appena presa e per 3 mesi non ha mai fatto tale rumore, ovvero un gran sibillo dovuto penso allo spostamento d'aria tra ventola e dissi, ma adesso fà un rumore da ventola sfasciata, come se strofinasse su qualcosa, ma sempre e solo all'avvio per i primi minuti poi scompare.

Polvere.. ;)

Bisogna smontarla.. soffiarci bene dentro e magari spruzzarci un po' di olio spray. ;)

luca2f
24-04-2003, 18:35
... ho tre PC e su tutti è presente una GF anche se il modello e la marca cambia su tutte e tre per almeno il 1° minuto di funzionamento succede il medesimo problema: il rumore che poi svanisce.
La mia teoria non è tanto quella della polvere, perchè a me è successo anche quando la sceda era nuova. Penso invece che sia dovuto:
- o al grasso della ventola che quando è freddo la fa forzare
- o al fatto che ci sia qualche componente della ventola troppo preciso (piccoli difetti) e che non appena la temperatura del chip scalda il tutto si dilata e funziona poi regolarmente. Prossimamente (20gg) proverò a pulire bene la ventola.

P.S.: ho provato a tenere leggermente premuta verso l'alto la ventola durante il problema e ho notato che il rumore svaniva...