View Full Version : Direct X9
Ciao a tutti,
stasera accendo il mio super mega invincibile e insuperabile VAIO FX805 dotato di una stragalattica scheda video ATI Mobility 8mb :D
Insomma, eseguo il windows update e tra la varie cose di protezione da scaricare, mi appare anche DIRECT X9.
Ora...io me la sono scaricata... ma se non ricordo male, la direct x9 serve solo per le ultimissime schede video, giusto?
Sulla mia M1 trovo qualche differenza? :pig:
Ciao
Claudio
Kamillo il Kokkodrillo
23-04-2003, 23:24
nulla di rilevante, solo un lieve rallentamento... :D
ciao
mp3style
24-04-2003, 07:16
Come ci sono stati giochi che richiedevano le DX8 "cosi', per bellezza" (ma anche DX7, a suo tempo) immagino che usciranno giochi che richiederanno l'istallazione delle DX9. Il mio consiglio e' aspettare che ne capiti uno, quindi accontentarlo ;) IMHO Farlo preventivamente e' controproducente per il sistema :D .... io l'ho fatto! :eek:
Mp3Style - Poltergeist :D
Kamillo il Kokkodrillo
24-04-2003, 14:32
beh... anche l'hardware credo abbia qualche relazione cone le direct x... :D
he he...
mp3style
24-04-2003, 15:17
Se l'hw supporta le DX9 ha certo un senso installarle. Io stavo parlando di quei giochi che richiedono un versione di DX superiore a quella specificata per l'hw in possesso. Avendo una SiS730 (quindi DX7... e nemmeno completamente!) mi e' capitato moltissime volte di avere giochi richiedevano l'istallazione delle DX8, poi mi e' capitato addirittura le DX8.1. Ancora nessun caso dove vengano richieste le DX9 ma diamo tempo al tempo! :D Il bello e' che la scheda grafica ovviamente rimane sempre quella! Per chi non ha l'ultimissimo hw, diciamo che sono semplici aggiornamenti software.
jappilas
24-04-2003, 19:02
be .. per ora UN giochino che vuole le directx 9 e se non sono sul sistema le installa lui, l' ho visto ..si chiama Gun Metal ed è uno sparatutto arcade
provato UN attimo su p3 con geforce 256 ... UN frame al secondo o meno
sicuramente fa uso esteso di shader :rolleyes:
disinstallato subito dopo.. ATTENZIONE il sistema è rimasto alquanto sporco dopo la disinstallazione :( :eek:
lucas1978
24-04-2003, 22:06
Scusate come posso controllare che versione di direct x ho in stallati sul mio windows xp? :muro:
mp3style
25-04-2003, 07:51
In vari modi. Cmq: [START]-[ESEGUI]-[scrivi "dxdiag" (senza "")]-[INVIO]
antoarma
26-04-2003, 07:47
E per chi ha una Ati 9000 mobility conviene installare le DirectX 9? Si ha qualche beneficio o è meglio rinnciarvi? Tenete conto che con il portatile non ci gioco ma navigo moltissimo, scrivo paccate di email, lettere, ecc. ed ogni tanto guardo qualche video o Divx. Grazie
Pretorius
26-04-2003, 10:27
La mobility 9000 ha supporto hardware per le directx 8 quindi secondo me ha senso installare le 9 solo se necessarie. In ogni caso se non giochi non ne dovresti aver bisogno.
jappilas
26-04-2003, 15:04
per quanto ne so le directx hanno una struttura modulare: ogni nuova versione AGGIUNGE delle funzioni (proprio nel senso di funzioni esportate) rispetto alle precedenti..
tali funzioni possono poi trovare corrispondenza nell' HW (chip grafico) attraverso il driver, e allora venire accelerate; oppure se il chip non le supporta ma cmq sono indispensabili all' esecuzione di un certo programma che ne fa uso, si esegue in SW il loro algoritmo, con scarse prestazioni certo, ma meglio di non poter far girare del tutto quel programma.
per cui... disponendo di HW fatto per dx8.1, installare ora le librerie directx 9 serve fino a un certo punto, per rendere pronto il sistema a eseguire giochi dx9, sennò è superfluo ;)
ciao
ma come hai fatto ad eliminare directx 9 in modo corretto .
Io ho trovato questo nel sito microsoft:
Nota: una volta installato, il runtime DirectX 9.0a non può essere rimosso (disinstallato). Il processo di installazione modifica i componenti principali e apporta numerose modifiche nel Registro di sistema. La disinstallazione non è supportata.
sapete darmi spiegazioni di come si puo fare?
ciaoooooooo :confused: :confused: :confused:
mp3style
27-04-2003, 08:39
Io ho usato (con successo) questo bel programmino freeware DX9Uninstaller (http://www.majorgeeks.com/article.php?sid=2935&cat=28). Per funzionare ha bisogno del cd di XP. Estrai i file nella directory C:\DXTEMP quindi esegui UnDx9.bat in SAFE MODE.
mp3style ha scritto:
Io ho usato (con successo) questo bel programmino freeware DX9Uninstaller. Per funzionare ha bisogno del cd di XP. Estrai i file nella directory C:\DXTEMP quindi esegui UnDx9.bat in SAFE MODE
IDEM PER WIN 98SE
poi hai detto che lascia molte tracce elimini manualmente?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.