PDA

View Full Version : un'altro bios corrotto (8rda+)

fedepio
23-04-2003, 21:10
Ca@@0 e' la seconda volta che salvando le impostazioni del bios
(provando un overclock un po piu' spinto ) mi si corrompe il bios e la
scheda madre muore !!! errore FF .
la prima volta l'ho mandata in assistenza e sono stato 20 gg senza
ora non so piu' che fare ...o coprare un secchio di chip preprogrammati
o buttare la epox e prendermi una bella nf7-s v 2.0
Ma perche ci usano sempre come beta tester e ci fanno spendere tempo e quattrini per problemi che dovrebbero essere risolti prima di mettere in commercio queste dannate schede madri .
scusate per lo sfogo ma in due mesi ho potuto usare il pc solo per 10 gg

Ma la abit ha lo stesso problema??
ciao

Marck
23-04-2003, 21:43
che versione del bios avevi???

fedepio
23-04-2003, 21:48
03305 (il penultimo)
...la cosa che mi ha dato piu' noia e' che la corruzione è avvenuta dopo un cambio di frequenza del proc. e non dopo un aggiornamento del bios
che non mi fadavo comunque a fare!!

albanomax
23-04-2003, 22:22
Originally posted by "fedepio"

03305 (il penultimo)
...la cosa che mi ha dato piu' noia e' che la corruzione è avvenuta dopo un cambio di frequenza del proc. e non dopo un aggiornamento del bios
che non mi fadavo comunque a fare!!

come fà a corrompersi il bios con un settaggio errato !!!!!!!!! :rolleyes: :rolleyes:

Biohunter
23-04-2003, 22:27
hai provato a staccare la pila e a togliere la cpu dal socket e a rimetterla?

a me dava FF poi ho tolto la pila, resettato il bios, tolto la cpu dal socket e tutto ha funzionato di nuovo!

Ciao

roxy1974
23-04-2003, 22:33
Ma porca miseria, si e' detto 1000 volte che FF vuol dire che il boot e' andato tutto ok!!!!

albanomax
23-04-2003, 22:35
Originally posted by "roxy1974"

Ma porca miseria, si e' detto 1000 volte che FF vuol dire che il boot e' andato tutto ok!!!!

:D :D

impareranno :muro:

Remixes
24-04-2003, 00:25
Originally posted by "roxy1974"

Cosa vuol dire???... a me si è sputtanata la mobo e mi da FF appena accendi.. e guarda che non vuol dire che va tutto ok.. anzi!
-I motivi per cui da FF sono: 1)il chip del bios è inserito male
2)Non corretto updare del bios
3)Problema della mobo (il mio caso: la mobo corrompeva di continuo il bios, anche dopo il flash a caldo)
4)Inserimento non corretto di un componente
(credo)

Se va tutto bene FF lo da quando ormai il boot è fatto, ma prima appaiono altre sigle.... ;)

fedepio
24-04-2003, 01:19
Originally posted by "albanomax"

come fà a corrompersi il bios con un settaggio errato !!!!!!!!! :rolleyes: :rolleyes:

a me e' successo te lo assicuro....ora provo a togliere la pila ...e la cpu dal soket e a reinserire il tutto ...speriamo bene

cmq ff quando la mobo non si accende nemmeno non vuo dire che e' andato tutto bene anzi...si e' detto 1000 volte che ff e' corretto quando il pc e' partito

M@gic
24-04-2003, 01:52

Ma la abit ha lo stesso problema??
ciao

Yesss.

Remixes
24-04-2003, 08:56
Originally posted by "M@gic"

Yesss.

Si è vero, ma il bios si corrompe con meno facilità... dicono :rolleyes:
CMQ io passo ad abit :D

aventrax
24-04-2003, 09:05
Sei già il secondo che mi conferma che anche riflashando a caldo con EPOX qualche volta non si risolve il problema. Con abit è lo stesso? Chi ha PROVATO DI PERSONA mi può dare qualche news?

XP1700+@2400+
24-04-2003, 09:14

a me e' successo te lo assicuro....ora provo a togliere la pila ...e la cpu dal soket e a reinserire il tutto ...speriamo bene

cmq ff quando la mobo non si accende nemmeno non vuo dire che e' andato tutto bene anzi...si e' detto 1000 volte che ff e' corretto quando il pc e' partito

Togliere la CPU dal socket non ti aiuterà così come togliere la batteria...se hai già fatto Clear CMOS da jumper non c'è altro da fare.

Per quanto riguarda il discorso delle EPROM di scorta ne basta solo una non mille per risolvere definitivamente il problema!

Poi per il resto mi dispiace per te...io ho corrotto sia il bios di epox che quello di abit quindi sono super partes ehhehe.

Saluti

ricaia
24-04-2003, 09:31
siccome sabato mi vado a comprare abit nf7
qualcuno di voi mi può spiegare come la storia del eprom di scorta
volevo sapere se devo aquistare un eprom già programata
un eprom vuota da programmare
se la devo prendere vuota o programata mi sapete dire dove prenderla
e come funziona la programmazione a caldo
ciao e grazzie in anticipo

XP1700+@2400+
24-04-2003, 09:40
Già programmata non la vendono, da programmare sì, ma non ricordo dove.

Per flashare a caldo un bios occorre fingere di flashare il bios avviando il programma di flash e subito prima di flashare estrarre l'eprom funzionante ed inserire l'eprom vergine...tutto qui! Poi quella della mobo la tieni di scorta in caso di guasto alla ex-vergine!

Saluti

Remixes
24-04-2003, 09:49
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Già programmata non la vendono, da programmare sì, ma non ricordo dove.

Per flashare a caldo un bios occorre fingere di flashare il bios avviando il programma di flash e subito prima di flashare estrarre l'eprom funzionante ed inserire l'eprom vergine...tutto qui! Poi quella della mobo la tieni di scorta in caso di guasto alla ex-vergine!

Saluti
Proverò a sentire dal negoziante....
Ragazzi illudetemi vi prego: A fine sett. porterò la mia defunta epox al negozio per vedere se magari me la cambiano, ma:
-il dissi del NB si vede che aveva le alette piegate(l'avevo messo sul south), anche se ora sono dritte...
-avevo fatto la mod. al vdd ma ora l'ho levata e non si dovrebbe vedere più nulla
-sui mofset è rimasto qualche rimasuglio di bicomponente che avevo usato per i dissipatori... ma cercherò di levarli

Che dite??? la cambiano :(

fedepio
24-04-2003, 09:58
i chip del bios preprogrammati li vendono...ne ho ordinato uno proprio 5min fa.. costano 8 eurini + ss ..c'è un thread con l'indirizzo dove comprarli!
rischio qualcosa senza le pinze per l'estrazione del chip (magari con un cacciavitino?

Remixes
24-04-2003, 10:01

i chip del bios preprogrammati li vendono...ne ho ordinato uno proprio 5min fa.. costano 8 eurini + ss ..c'è un thread con l'indirizzo dove comprarli!
rischio qualcosa senza le pinze per l'estrazione del chip (magari con un cacciavitino?meglio 2 cacciavitini... ma fai attenzione!!!

fedepio
24-04-2003, 10:06
per remixes :

a Pisa si trovano le abit nf7- f v 2.0 ?... siccome sono mezzo pisano ..
potrei fare una visitina in zona e magari accattarmi la abit

Hyperion
24-04-2003, 10:12
Non è un problema di marca nè di release di bios, ma del chipset nForce2 ...

L'unica soluzione è -forse- quella di comprare una scheda usata da almeno un mese ..... Se non si manifestano problemi dopo un certo periodo di tempo, forse i problemi non ci sono ....

Ciao!!

Remixes
24-04-2003, 10:40
Originally posted by "Remixes"

Ragazzi illudetemi vi prego: A fine sett. porterò la mia defunta epox al negozio per vedere se magari me la cambiano, ma:
-il dissi del NB si vede che aveva le alette piegate(l'avevo messo sul south), anche se ora sono dritte...
-avevo fatto la mod. al vdd ma ora l'ho levata e non si dovrebbe vedere più nulla
-sui mofset è rimasto qualche rimasuglio di bicomponente che avevo usato per i dissipatori... ma cercherò di levarli

UP

XP1700+@2400+
24-04-2003, 10:51

Oddio non sei stato proprio molto accorto...nel caso in cui non te la cambiassero ti rimane di flashare il bios a caldo

Saluti

fedepio
24-04-2003, 10:52
Ma e' morta o ha il bios corrotto?

cmq tentare non costa nulla ...al massimo ti dicono di no!
...cerca di nascondere bene tutte le mod .... a me invece di cambiarla mi hanno rispedito la stessa con un nuovo bios la prima volta che mi si e' corrotto .

Remixes
24-04-2003, 10:52
perchè cosa avrei dovuto fare?
speriamo bene

XP1700+@2400+
24-04-2003, 10:53
Originally posted by "Hyperion"

Non è un problema di marca nè di release di bios, ma del chipset nForce2 ...

L'unica soluzione è -forse- quella di comprare una scheda usata da almeno un mese ..... Se non si manifestano problemi dopo un certo periodo di tempo, forse i problemi non ci sono ....

Ciao!!

Io non sono per nulla d'accordo con la tua ipotesi...io sono a favore di errori nella progettazione della mobo e nella fattispecie della eprom e del suo zoccolo, tant'è che si risolverebbe tutto con un bel bios savior quindi il chipset conta ben poco a mio avviso.

Saluti

Remixes
24-04-2003, 11:11

Ma e' morta o ha il bios corrotto?

cmq tentare non costa nulla ...al massimo ti dicono di no!
...cerca di nascondere bene tutte le mod .... a me invece di cambiarla mi hanno rispedito la stessa con un nuovo bios la prima volta che mi si e' corrotto .
Da FF.. ma penso proprio che sia morta... poichè nonostante avessi fatto il flash a caldo, ha continuato a dare FF...

XP1700+@2400+
24-04-2003, 11:18

Da FF.. ma penso proprio che sia morta... poichè nonostante avessi fatto il flash a caldo, ha continuato a dare FF...

Sicuro che il flash a caldo fosse andato a buon fine? Ma non è che magari hai fatto danni smontando la eprom?

Saluti

Hyperion
24-04-2003, 11:26

Io non sono per nulla d'accordo con la tua ipotesi...io sono a favore di errori nella progettazione della mobo e nella fattispecie della eprom e del suo zoccolo, tant'è che si risolverebbe tutto con un bel bios savior quindi il chipset conta ben poco a mio avviso.

Saluti

Abit, Epox, Asus, Chaintech .... tutte hanno lo stesso problema >> non è da imputare alla marca.

Ognuna ha lo stesso problema con tutte le varie release di bios >> non è da imputare alla release del bios.

Il problema è il chipset; con questo non voglio dire che sia colpa del northbridge o southbridge .... ma tutte queste schede defunte che muoiono dopo essere entrati nel bios sono TUTTE nForce2.

E questo è un fatto. Non una mia ipotesi.

Che poi nello specifico di chi sia la colpa (bios? contatti? eprom? ... )nessuno lo sa ... evidentemente sarebbe già stato risolto ...

Ciao!!

XP1700+@2400+
24-04-2003, 11:34

Abit, Epox, Asus, Chaintech .... tutte hanno lo stesso problema >> non è da imputare alla marca.

Ognuna ha lo stesso problema con tutte le varie release di bios >> non è da imputare alla release del bios.

Il problema è il chipset; con questo non voglio dire che sia colpa del northbridge o southbridge .... ma tutte queste schede defunte che muoiono dopo essere entrati nel bios sono TUTTE nForce2.

E questo è un fatto. Non una mia ipotesi.

Che poi nello specifico di chi sia la colpa (bios? contatti? eprom? ... )nessuno lo sa ... evidentemente sarebbe già stato risolto ...

Ciao!!

E io ti ripeto che secondo me hanno sbagliato qualcosa nella progettazione delle schede tutto qui...può essere che le tensioni in gioco più alte del previsto cuociano il bios...

...non può un chipset corrompere un bios quando è il bios che comanda il chipset e non viceversa.

Almeno le regole dell'hardware dovrebbero essere chiare.

Saluti

Remixes
24-04-2003, 11:35

Sicuro che il flash a caldo fosse andato a buon fine? Ma non è che magari hai fatto danni smontando la eprom?

Saluti
No sicurissimo perchè sulla mobo del mio amico da cui abbiamo fatto il flash andava... appena l'ho rimontato sulla mia.... FF
E poi ho notato che la mobo puzza di bruciato (forse dal NB)... dietro il Nb ed il SB scotta che non ci si tiene il dito anche dopo meno di 1 minuto...

XP1700+@2400+
24-04-2003, 11:39

No sicurissimo perchè sulla mobo del mio amico da cui abbiamo fatto il flash andava... appena l'ho rimontato sulla mia.... FF
E poi ho notato che la mobo puzza di bruciato (forse dal NB)... dietro il Nb ed il SB scotta che non ci si tiene il dito anche dopo meno di 1 minuto...

Qui non credo proprio che tu abbia corrotto il bios...semplicemente la tua modifica ha fatto bruciare il chipset...brao furbo!

Saluti

Remixes
24-04-2003, 11:49
Il dubbio c'è... ma se ci pensi... io al max il vdd lo potevo impostare a 1.9 (non oltre, c'era una resistenza da 500ohm in serie al trimmer da 1kohm), a 1.9 ce l'ho tenuto pochissimo(per uso giornaliero lo tenevo sempre a 1.66) e poi ho il wb sul chipset... che è sempre rimasto ghiaccio!
I problemi sono spuntati fuori dapprima con il sintomo che rock solid non stava più nemmeno a 180 di FSB inseguito a numerosi test durati parecchie ore per testare la config: vcore:1,64 FSB:217 molty:10.5 vdd:1.66 vdimm:2.9 e timing 2-2-2-5.... dopo 2 ore di prime il pc si è piantato e al riavvio ha cominciato a rompere.... da li la situazione ha degenerato!!!e dopo poco non è più partito... FF :muro: !

Hyperion
24-04-2003, 11:51

E io ti ripeto che secondo me hanno sbagliato qualcosa nella progettazione delle schede tutto qui...può essere che le tensioni in gioco più alte del previsto cuociano il bios...

...non può un chipset corrompere un bios quando è il bios che comanda il chipset e non viceversa.

Almeno le regole dell'hardware dovrebbero essere chiare.

Saluti

Se sei così sicuro, manda una e-mail alla nVidia .... così la ricompro anche io una nForce2 ....

:rolleyes:

Ciao!!

XP1700+@2400+
24-04-2003, 11:52

Il dubbio c'è... ma se ci pensi... io al max il vdd lo potevo impostare a 1.9 (non oltre, c'era una resistenza da 500ohm in serie al trimmer da 1kohm), a 1.9 ce l'ho tenuto pochissimo(per uso giornaliero lo tenevo sempre a 1.66) e poi ho il wb sul chipset... che è sempre rimasto ghiaccio!
I problemi sono spuntati fuori dapprima con il sintomo che rock solid non stava più nemmeno a 180 di FSB inseguito a numerosi test durati parecchie ore per testare la config: vcore:1,64 FSB:217 molty:10.5 vdd:1.66 vdimm:2.9 e timing 2-2-2-5.... dopo 2 ore di prime il pc si è piantato e al riavvio ha cominciato a rompere.... da li la situazione ha degenerato!!!e dopo poco non è più partito... FF !

Non sono sintomi derivanti dalla corruzione del bios...qualcosa è collassato sulla mobo...non so cosa, magari non l'SPP, magari l'MCP-T...chi può dirlo, ma cmq prova a vedere se te la sostituiscono (da chi l'hai presa?)

Saluti

XP1700+@2400+
24-04-2003, 11:55

Se sei così sicuro, manda una e-mail alla nVidia .... così la ricompro anche io una nForce2 ....

:rolleyes:

Ciao!!

Beh se non l'hai più ricomprata a mio avviso hai fatto male...cmq aspetta un annetto che magari risolvono!

Saluti

thecico
28-04-2003, 10:36
meglio su icq
77740460

;)
Ciao!!!