View Full Version : Regolare la velocita' delle ventole
Ciao a tutti, ho una domanda:
Ho comprato due dissipatori per case a velocita' regolabile, il problema e', come faccio a regolarla? :D
Grazie e ciao :)
webbuffa
23-04-2003, 21:23
Spiegati meglio (un consiglio!!)
per esempio dicci:
-Marca
-Modello
-altre informazioni
Ciao web :p
XP1700+@2400+
23-04-2003, 21:27
Originally posted by "Tabris"
Ciao a tutti, ho una domanda:
Ho comprato due dissipatori per case a velocita' regolabile, il problema e', come faccio a regolarla? :D
Grazie e ciao :)
Intendi dire ventole termoregolate per caso? In questo caso si regolano da solo in base alla temperatura.
Se invece hanno dei trimmer allora basta ruotarli per ottenere velocità distinte!
Saluti
Altrimenti fai come me:
Bruci un paio di alimentatori, stacci le ventole e riutlizzi i molex..prendi un baybus 7-12v e sei sistemato :p
XP1700+@2400+
23-04-2003, 21:39
Originally posted by "Wilde"
Altrimenti fai come me:
Bruci un paio di alimentatori, stacci le ventole e riutlizzi i molex..prendi un baybus 7-12v e sei sistemato :p
Sai che sei un genio??? ehehhe è l'uovo di colombo, ma giusto ieri stavo buttando l'alimentatore vecchio da 250W...cavolo posso riutilizzare tutto quanto eheheh!
Ottimo consiglio quasi quasi ti darei un bacino :sofico: :pig:
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Sai che sei un genio??? ehehhe è l'uovo di colombo, ma giusto ieri stavo buttando l'alimentatore vecchio da 250W...cavolo posso riutilizzare tutto quanto eheheh!
Ottimo consiglio quasi quasi ti darei un bacino :sofico: :pig:
Saluti
Ma LOL :sofico: :pig:
Abit NF7-S rev 2.0 e' la mobo, le ventole sono delle Manhattan, non esiste un programma da cui si possa regolare la velocita'?
Dovrebbero essere quelle termoregolate.
XP1700+@2400+
23-04-2003, 22:54
Abit NF7-S rev 2.0 e' la mobo, le ventole sono delle Manhattan, non esiste un programma da cui si possa regolare la velocita'?
scaricati speedfan versione 4.08 e vedi se funge!
Saluti
Speedfan versione 4.08
Devi però collegare le ventole alla mobo
Originally posted by "XP1700+@2400+"
scaricati speedfan versione 4.08 e vedi se funge!
Saluti
In contemporanea :)
XP1700+@2400+
24-04-2003, 08:52
Originally posted by "Wilde"
In contemporanea :)
Ma non pensarlo neppure :sofico: un minuto ci divide!!!
Saluti
nocchiero
24-04-2003, 09:58
Ho preso 2 ventole normali.
Se le attacco in parallelo insieme ad una ventola regolabile (quindi 3 ventole in parallelo) sulla 8RDA+ funzionerebbe senza avere sovraccarico della linea?
Questo per poterli regolare via software.
XP1700+@2400+
24-04-2003, 10:47
Originally posted by "nocchiero"
Ho preso 2 ventole normali.
Se le attacco in parallelo insieme ad una ventola regolabile (quindi 3 ventole in parallelo) sulla 8RDA+ funzionerebbe senza avere sovraccarico della linea?
Questo per poterli regolare via software.
Ti dico solo che collegare ventole superiori ai 3W su un molex della mobo potrebbe dare seri problemi di alimentazione nonchè il rischio di bruciare le piste della mobo.
Se vuoi fare un'operazione del genere devi attaccare alla mobo il solo cavetto giallo (tachimetrico) mentre gli altri 2 direttamente ad un molex 4pin dell'alimentatore...questo è l'unico modo per non fare danni!
Saluti
nocchiero
24-04-2003, 10:59
Grazie, come sospettavo!
ma in questo modo purtroppo non sarà possibile regolarle via software
XP1700+@2400+
24-04-2003, 11:02
Grazie, come sospettavo!
ma in questo modo purtroppo non sarà possibile regolarle via software
Non è vero...se colleghi alla mobo il cavo giallo delle ventole potrai regolarle tutte dato che si basa sul segnale tachimetrico e non sul voltaggio.
Saluti
nocchiero
24-04-2003, 11:21
Fammi capire
Il segnale tachimetrico arriva alla mobo tramite il filo giallo.
la regolazione come avviene?
A intuito direi:
La regolazione delle ventole dovrebbe essere legata ad una riduzione del voltaggio del 12V di quell'attacco sulla MB.
saluti
XP1700+@2400+
24-04-2003, 11:24
Fammi capire
Il segnale tachimetrico arriva alla mobo tramite il filo giallo.
la regolazione come avviene?
A intuito direi:
La regolazione delle ventole dovrebbe essere legata ad una riduzione del voltaggio del 12V di quell'attacco sulla MB.
saluti
Sì decisamente ho detto una minchi@t@... hai ragione tu anche perchè non è possibile che scenda di voltaggio altrimenti, in ogni caso non puoi farlo il lavoro altrimenti bruci le piste della mobo.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.