View Full Version : Ritardo
megachip
23-04-2003, 18:11
Mi risulta ci siamo problemi con il tempo di reazione dello scatto (non la velocità dell'otturatore) con digitali sulla fascia di prezzo della Canon G2, G3, Olympus C5050, Nikon 5700 ed analoghe. Mi sapete spiegare meglio ed eventualmente segnalare quali prodotti hanno questa caratteristica ridotta al minimo? Insomma, ho necessità di fotografare quello che vedo e non quello che ci sarà qualche istante dopo aver premuto il pulsante :D
Aiutatemi, grazie! :rolleyes:
VirgoPro
23-04-2003, 19:13
UP aUP anch'io voglio sapere !!!!
[RED-3D]
23-04-2003, 19:18
sinceramente, l'unico ritardo che ho visto è stato su macchine economiche.
il problema che potresti avere di ritardo, è se premi completamente subito il tasto per scattare. Non tutte le cam lo prevedono. Alcuno richiedo "obbligatoriamente" il 1/2 scatto per mettere a fuoco e poi la pressione completa per scattare.
Quindi, se la cam non prevede questa funzione (e credo siano poche, se non nulle tra le NON reflex), e tieni premuto il tasto senza fare la 1/2 pressione, il tempo tra pressione e scatto effettivo non è immediato.
Se invece usi la 1/2 pressione, nell'istante in cui completi la pressione lo scatto è istantaneo.
VirgoPro
23-04-2003, 19:30
Beh non direi RED
io ho una HP 850 una macchina penso a metà tra le economiche e le PRO,
ultimamente mi sta piacendo fare foto che azzeccano l'istante.. esempio Salti o cmq movimenti da carpire in istanti particolari!
Ti assicuro che la foto avviene cmq con qualche decimo di ritardo.
Ora o la mia macchina è lentissima o cmq le digitali (forse a parte quelle PRO) perdono qualche istante in più per acquisire l'iimagini rispetto ad una reflex!!
[RED-3D]
23-04-2003, 19:57
io con una hp 720 questa cosa l'ho notata, con la canon s45 e con la fuji s602z che ho provato recentemente no. o ho avuto culo, che ho beccato sempre il momento giusto, ma su un centianio di scatti mi pare improbabile.
Confermo la "teoria" di Red sulla mia Olympus-C220
VirgoPro
24-04-2003, 14:08
Qui io parlo di pochi istanti!
Provate a scttare la foto ad una persona che salta e cercate di prendere ilmomento più i alto vedrete che dovrete premere un attim oprima del momento fatidico altrimenti puntualmente prenderete già la ricaduta dal salto
Originally posted by "VirgoPro"
Qui io parlo di pochi istanti!
Provate a scttare la foto ad una persona che salta e cercate di prendere ilmomento più i alto vedrete che dovrete premere un attim oprima del momento fatidico altrimenti puntualmente prenderete già la ricaduta dal salto
Basta usare la tecnica della 1/2 pressione descritta prima da Red, io ho fatto così quest'inverno allo snowpark ( :D ) e ho quasi sempre beccato l'attimo giusto!
VirgoPro
24-04-2003, 14:22
quella tecnica la uso ovviamente
non sono appena arrivato!!!! :mad: :mad: ;)
Ma ti assicuro che qualche millesimo passa ! Ma vi ripeto probabilemente è un difetto HP!
megachip
24-04-2003, 14:57
Allora, cercherò di spiegare meglio.
Devo fotografare dei cani durante attività di addestramento.
1) Nella fase di difesa, il figurante attacca il conduttore ed il cane corre e salta sulla "manica" per mordere. Qui ho esigenza di scattare in rapida successione per poter scegliere il fotogramma che meglio esprime l'attimo che si vuole documentare.
2) Nella fase di "vigilanza" o semplicemente un 1° piano della testa di un cane, magari ho la necessità di fermare un abbaio o l'immagine del cane con la bocca chiusa.
Bene un mio amico con una Canon 720 (ma altre testimonianze riscontrano tale "difetto" anche nei modelli precedentemente citati), mi ha confermato di aver scattato il cane a bocca chiusa e di averlo ritrovato con la lingua fuori :p ... cosa che con la reflex non gli accade praticamente mai.
Quale digitale potrebbe fare al caso per questo uso?
Grazie per l'attenzione
[RED-3D]
24-04-2003, 21:54
io ho provato una cosa simile al punto 1 oggi, con la mia s45, e una macchina che passava un "traguardo" immaginario (un semaforo).
Ho usato la modalità "scatto ripetuto" e ho avuto ottimi risultati.
per il punto 2, io riesco a catturare l'istante che mi interessa senza problemi. Ho provato a prendere il momento in cui le auto erano allineate con il muso sulla linea di "stop" del semaforo e su 10 tentativi ne ho sbagliati 2, non imputabili alla macchina ma ai riflessi miei :)
Il tempo di ritardo è una cosa comune su tutte le no reflex, con le ultime il ritardo è calato drasticamente (tipo G3 o 5700), puoi provare però con le foto fatte a raffica in rapida successione, io per esempio ho una nikon 5700 e riesco a fare 3foto in un secondo, e penso che in una delle 3 la lingua del cane la troverai chiusa!!
[RED-3D]
24-04-2003, 22:27
insoddisfatto della mia prova, ho controlalto i lag di alcune macchine, utilizzando già la 1/2 pressione (senza usarla i tempi aumentano parecchio) e posso dire che nella mia, s45, il tempo è pochissimo inferiore al decimo di secondo. idem per la nikon 5700, che dovrebbe stare sui 0.075-0.080.
(per me è un tempo +che accettabile, io tendenzialmente cmq scatto pochissimo prima, probabilmente questo piccolo lag e la mia "prevenzione" mi fan "azzeccare" the right moment)
( i tempi sono in secondi approssimati al decimo, tanto da esemplare ad esemplare possono variare, sarebbe inutile metter etempi troppo precisi,. Inoltre, sono calcolati usando lo schermo lcd. Disattivandolo il lag scende drasticamente su alcuni modelli.).
Canon S45 0.1
Canon G3 0.1
Canon A20 0.1
Nikon 5700 0.1
Nikon 4500 0.3
Fuji s602z 0.2
HP Photosmart 812 0.2
HP Photosmart 850 0.2
Minolta Dimage 7hi 0.1
Olympus c-5050z 0.1
Kodac DX4900 0.4
Sony DSC-F717 0.1
Pentax Optio 330 0.2
spero vi possano bastare come esempio e che possa chiarire un poco la situazione.
VirgoPro
24-04-2003, 23:17
Questa si che è un risposta RED
!! Thanks
[RED-3D]
24-04-2003, 23:26
Quando dico che senza usare l'cd i tempi scendono drasticamente, intendo valori del tipo:
con LCD 0.1(teorico 0.080)
con viewfinder ottico 0.060-0.040
i lag ottenuti con LCD si ottengono anche usando EVF su cam tipo Nikon 5700 e Fuji s602z.
megachip
25-04-2003, 12:27
Originally posted by "[RED-3D
"]Quando dico che senza usare l'cd i tempi scendono drasticamente, intendo valori del tipo:
con LCD 0.1(teorico 0.080)
con viewfinder ottico 0.060-0.040
i lag ottenuti con LCD si ottengono anche usando EVF su cam tipo Nikon 5700 e Fuji s602z.
Grazie a tutti per l'attenzione. :)
A questo punto credo che una Canon G3 od una Olimpus C5050 potrebbero fare al caso mio, visti i risultati della tabella che hai reso disponibile. Certo una reflex digitale sarebe il max ma costano ancora troppo.
Altri suggerimenti? Ho visto che le Nikon soffrono di qull'effetto delle macchioline bianche sulle foto, sembra causato dal tipo di sensore.
Insomma, non è facile decidersi! :(
Originally posted by "megachip"
Ho visto che le Nikon soffrono di qull'effetto delle macchioline bianche sulle foto, sembra causato dal tipo di sensore.
:confused: :confused: :confused: quali??? non mi sono mai capitate...
[RED-3D]
25-04-2003, 12:39
quelle macchioline possono comparire con qualsiasi macchina fotografica, alcune accentuano di più altre meno. cmq tra le 2 che hai proposto tu, meglio la g3 anche se è una 4mp, ma hai molte + regolazioni.
megachip
25-04-2003, 12:40
Originally posted by "chrys75"
:confused: :confused: :confused: quali??? non mi sono mai capitate...
... ho letto dei post con foto allegate in questo forum ...
megachip
25-04-2003, 12:46
"]quelle macchioline possono comparire con qualsiasi macchina fotografica, alcune accentuano di più altre meno. cmq tra le 2 che hai proposto tu, meglio la g3 anche se è una 4mp, ma hai molte + regolazioni.
Tu quale macchina mi consigliresti?
[RED-3D]
25-04-2003, 12:47
non era abbastanza chiaro?
megachip
25-04-2003, 12:59
"]non era abbastanza chiaro?
... forse si sono accavallati dei post ... comunque intendevo dire se hai qualche altro brand e tipo di digitale da consigliarmi oltre quanto detto.
Grazie di tutto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.