View Full Version : I voti nelle recensioni
Ma a voi piacciono le recensioni con i voti?
Per voi è più importante il voto o l'articolo?
Dateci dentro e fatemi sapere, possibilmente motivando le risposte. :)
Fire Fox II
23-04-2003, 17:50
Io la prima cosa che guardo è il voto: un pò perchè spesso non ho il tempo di leggere la recensione ed un pò perchè mi interessa sapere il giudizio finale di chi ne capisce più di me... :)
il voto è una forma riduttiva, è sterile, quasi castrante.
Nessun redattore di questa terra ha la competenza per assegnare con precisione un voto ad un titolo, troppe variabili, troppi fattori.
Un voto crea confusione, crea paragoni fra titoli che spesso sono imparagonabili tra loro ("ma perchè avete dato 9 a x e poi solamente 6 a y?") e soprattutto annienta l'informazione. Rende un giornale la succursale del Postal Market, un catalogo. Forse a qlcn piace così, ma io leggo per leggere, sentire commenti e opinioni... i numeri li lascio ai professori.
lorenzo999
23-04-2003, 18:26
il voto è importantissimo innanzitutto perchè spesso pesa il culo a leggersi tutta la rece e poi serve per fare confronti coi vari gamz... ;)
Ma poi chiedo ancora:
possono due persone diverse valutare con gli stessi canoni? O un 7 dato da uno sarà differente da un 7 dato da un altro?
rattopazzo
23-04-2003, 18:41
Ognuno ha il suo sistema di giudizio e sopratutto un gioco che piace a qualcuno può piacere meno ad un altro, quindi il voto conta davvero poco
anche se un voto alto vuol dire comunque un titolo buono soprattutto se trova riscontri con altre recensioni.
Originally posted by "Grem"
Ma poi chiedo ancora:
possono due persone diverse valutare con gli stessi canoni? O un 7 dato da uno sarà differente da un 7 dato da un altro?
hai centrato uno dei punti fondamentali collega :D
La mia idea è che i voti a se stanti contino ben poco...
Ognuno li da con i propri gusti, certo ci deve essere un po' di obbiettività, perchè in generale una cosa bella è bella, e una cosa brutta è brutta.
Poi importa "relativamente" se uno gli da 7, un altro 8 e un altro 9, l' importante è che uno non dia 4 e l' altro 7, allora li si che ci sarebbero dei problemi.
Se devo informarmi su un gioco, prima mi leggo la rece, poi guardo il voto, infine faccio un po' la media dei voti dati da varie riviste e portali e faccio una media.
Insomm, se 2 o 3 grosse "entità" videoludiche dicono che un gioco è bello... in genere è bello, prendete Vietcong, c' è chi l' ha osannato (TGM) chi ha espresso consensi molto positivi (GMC, Gamespot), chi l' ha definito un buon gioco (IGN) e chi l' ha definito più che sufficiente (Gamespy).
Quello che si evince è che Vietcong è innanzitutto un buon gioco, un gioco positivo, per alcuni è un capolavoro, per altri un po' meno.
In genere la verità sta nel mezzo, ed è facile che Vietcong sia alla fine un ottimo gioco, per farla "brutale" un gioco che spazia dal 7,5 fino all' 8,5.
Poi... le impressioni personali prevaricano tutto e tutti: conosco gente che ha amato pazzamente Mortyr e Daikatana... :)
rattopazzo
24-04-2003, 06:25
Beh, un altro esempio lampante potrebbe essere Postal 2, c'è chi gli da un 7-8 c'è chi invece offeso dal contenuto gli da un 2...
mp3style
24-04-2003, 07:31
I voti fanno parte della recensione E la recensione comunque va sempre presa con le molle considerando che i gusti son gusti. Ho letto pessime recensioni di "Road to India" e a quando ho capito non e' stato un granch'e' come vendite. A me le avventure semplici piacciono molto e nello specifico la grafica era in linea con i prodotti Microids del tempo. Anche nel periodo post-Syberia (il mio calendario ha in quel gioco un punto fermo!) un 6-6.5 glielo avrei dato.
Mp3Style - Poltergeist :D
OldGuardian
24-04-2003, 12:09
Piccola premessa:
E' naturale che una persona per farsi un idea completa di come è il gioco debba leggersi tutta la recensione.
Recensione che oggi è sempre più piena di commenti personali che vuoi o non vuoi influenzano la tua idea finale visto che parti dal presupposto che a commentare è uno che ci capisce.
E' brutto dirlo ma questo lavoro secondo me andrebbe totalmente spersonalizzato e più degli altri deve essere superpartes.
La recensione bisognerebbe leggerla ponendo attenzione solo alle componenti puramente descrittive del gioco.
Il Voto invece lo trovo valido proprio perchè incarna la sintesi tecnica di come è riuscito il gioco e non di quanto diverta....perchè lì si sa son gusti.
Stai sicuro che se leggi grafica 4 è da 4.Se il sonoro prende lo stesso voto le musiche al 90% alla lunga ti annoieranno.
E' vero che è la stessa persona a scrivere commento e a dare voti ma un conto è ritrovarsi un foglio bianco e scrivere un conto è dover dare un giudizio sintetico sul singolo parametro (grafica gameplay ecc) sono due momenti secondo me dove lo stesso recensore si pone in maniera differente.
Everland
24-04-2003, 12:36
Ricordiamoci anche che il voto di una recensione viene dato anche in prospettiva...
Chi avrebbe pronosticato che Half-Life sarebbe stato uno dei videogame più giocati anche a 4-5 anni dall'uscita??
Non so quanti, ma evidentemente se viene giocato anche oggi vuol dire che un bel 10 in longevità non gliel'avrebbe dovuto levare nessuno... eppure non è facile, un recensore per forza di cose ha un tempo limitato per provare un intero gioco e non è uno scherzo... è poi logico che i dati oggettivi debbano essere la parte più rilevante dell'articolo rispetto alle opinioni personali che ogni tanto si leggono tra le righe (e spesso anche in modo molto più chiaro...)
Ever4ever
OldGuardian
24-04-2003, 12:52
Originally posted by "Everland"
Ricordiamoci anche che il voto di una recensione viene dato anche in prospettiva...
Chi avrebbe pronosticato che Half-Life sarebbe stato uno dei videogame più giocati anche a 4-5 anni dall'uscita??
Non so quanti, ma evidentemente se viene giocato anche oggi vuol dire che un bel 10 in longevità non gliel'avrebbe dovuto levare nessuno... eppure non è facile, un recensore per forza di cose ha un tempo limitato per provare un intero gioco e non è uno scherzo... è poi logico che i dati oggettivi debbano essere la parte più rilevante dell'articolo rispetto alle opinioni personali che ogni tanto si leggono tra le righe (e spesso anche in modo molto più chiaro...)
Ever4ever
Proprio perchè non è facile e non si può prevedere il futuro è un dato (la longevità futura) che non bisognerebbe considerare nel voto,anche se non so poi nella realtà quanto effettivemente si faccia.
Giudica e critica TECNICAMENTE quello che oggi hai in mano,se poi avrà successo lungo per un motivo o per un altro lo sa solo il tempo.
Dare longevità 10 ad Half life appena uscito sarebbe stato sbagliatissimo perchè non rispecchiava la realtà del momento...che poi il tempo abbia dato ragione al 10 è un altro discorso :)
Everland
24-04-2003, 13:10
Appunto, infatti credo proprio che nessuno gliel'avrebbe dato 10, giustamente, forse neanche i suoi programmatori, figuriamoci qualcuno che prova il gioco per un paio di settimane al massimo... :)
Ever4ever
OldGuardian
24-04-2003, 13:27
Originally posted by "Everland"
Appunto, infatti credo proprio che nessuno gliel'avrebbe dato 10, giustamente, forse neanche i suoi programmatori, figuriamoci qualcuno che prova il gioco per un paio di settimane al massimo... :)
Ever4ever
allora scusami ho frainteso il tuo discorso ;)
Everland
24-04-2003, 13:30
No problem... ;)
Ever4ever
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.