PDA

View Full Version : aiuto su come attaccare ventole...

crici
23-04-2003, 17:26
dunque, siccome nn me ne intendo,io x adesso ho 3 80x80 nel case, attaccate ognuna in posti diversi (2 nelle prese della mobo e una in una presa come quelle dell'hd...)
volevo attaccarle tutte in un'unica presa, si può?
questo xche volevo attaccare un'interruttore...

scusate x l'ignoranza...
grazie a tutti

aquila1010
23-04-2003, 17:49
Dai un'occhiata a questo sito, potrai trarre qualche spunto:
http://digilander.libero.it/svl4//index1.html
Ciao.

crici
23-04-2003, 17:57
quindi dovrei prendere un alimentatore supplementare???

ma se io collego tutte le ventole in un'unica presa (come quella dell'hd x capire...) ho problemi?

lukeskywalker
23-04-2003, 18:18
Originally posted by "crici"

quindi dovrei prendere un alimentatore supplementare???

ma se io collego tutte le ventole in un'unica presa (come quella dell'hd x capire...) ho problemi?

anzi è consgliabile perchè sgravi l'alimentazione della motherboard ma perdi il monitoraggio tachimetrico delle velocità di rotazione, a meno che tu non lasci inserito l'apposito contatto. inoltre a questo punto creati un aggancio rapido (tipo mosfet non so se hai presente) così da poter cambiare il voltaggio (12-5 o 7 Volt) di solito con 5V sulle ventole si ha un discreto contenimento del rumore.
per acquila bel sito, anche io avevo ul duron!!!

crici
23-04-2003, 18:34
tipo mosfet?

allora collego tutte le ventole in un'unica presa?

Wilde
23-04-2003, 21:50
Originally posted by "crici"

tipo mosfet?

allora collego tutte le ventole in un'unica presa?

Perche nn ti fai un baybus( o lo compri già fatto?)
Costa qualche soldino, ma lo soddisfazione è garantita :sofico:

A 7v le ventole sono silenziose e nn fanno rumore.
a 12v pieno regime
Off ventole spente.

e i baybus sono belli esteticamente ;)

XP1700+@2400+
23-04-2003, 22:01
Originally posted by "Wilde"

Perche nn ti fai un baybus( o lo compri già fatto?)
Costa qualche soldino, ma lo soddisfazione è garantita :sofico:

A 7v le ventole sono silenziose e nn fanno rumore.
a 12v pieno regime
Off ventole spente.

e i baybus sono belli esteticamente ;)

Scolta ma il baytram :D quanto costa di media? Tipo qualcosa di economico a quanti soldi? Altrimenti mi piglio lo schema elettrico e ci penzo me!

Saluti

Wilde
23-04-2003, 22:17
Quelli di marca costano 30euro e spese di spedizione.

Io nn avevo voglia di farlo, e ho trovato un occasione sul forum(23comprese spese)

4 switch
3 7/12/off
1 7/12(per collegare ventole Vitali come il dissi ;) )

A 7v la portata d'aria è sufficenze e nn si sentono(vengono coperte dal rumore dell'ali e da altra roba).
Una in estrazione una in immissione sul case laterale(fatto buco con griglia)e la scoperta di ieri sera....una ventola sparata sull'hard disk...temperature ottime(25-29° contro oltre 40° senza ventola) :sofico:

Tutte 8x8(due le ho trapiantate come sai ;) ) e ho preso dei vecchi molex per nn sfilacciare un altra 8x8.

Il dissi non è molto performante :rolleyes:, e non ho voja di spendere soldi per comprare slk800(tanto prenderei quello).
Penso di mettere una 6x6 performante e metterla a 7v(con il baybas :) )

Anche se sarei davvero gnucco :pig: , perche prima avevo un hhc.001 con ventola 6x6 a 7000rpm.
Poi ho preso hlc061 con ventola 3400rpm cfm(inesistente :mad: ) e potevo prendere direttamente un slk800.

Cmq oramai la frittata e fatta...e tanto la mia cpu non è una serie fortunatissima(presa da fama 0251 jiucb o jiugb)

XP1700+@2400+
23-04-2003, 22:50
Beh pigliala adesso la CPU da fama...prima c'era più difficoltà nel reperire materiale buono...ora è molto diverso!

Cmq l'SLK800 è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto fidati!

Saluti

lukeskywalker
24-04-2003, 09:38
tutte ottime soluzione, dipende da fino a dove vuoi spingerti.
ciaoz