View Full Version : aiuto su come attaccare ventole...
dunque, siccome nn me ne intendo,io x adesso ho 3 80x80 nel case, attaccate ognuna in posti diversi (2 nelle prese della mobo e una in una presa come quelle dell'hd...)
volevo attaccarle tutte in un'unica presa, si può?
questo xche volevo attaccare un'interruttore...
scusate x l'ignoranza...
grazie a tutti
aquila1010
23-04-2003, 17:49
Dai un'occhiata a questo sito, potrai trarre qualche spunto:
http://digilander.libero.it/svl4//index1.html
Ciao.
quindi dovrei prendere un alimentatore supplementare???
ma se io collego tutte le ventole in un'unica presa (come quella dell'hd x capire...) ho problemi?
lukeskywalker
23-04-2003, 18:18
Originally posted by "crici"
quindi dovrei prendere un alimentatore supplementare???
ma se io collego tutte le ventole in un'unica presa (come quella dell'hd x capire...) ho problemi?
anzi è consgliabile perchè sgravi l'alimentazione della motherboard ma perdi il monitoraggio tachimetrico delle velocità di rotazione, a meno che tu non lasci inserito l'apposito contatto. inoltre a questo punto creati un aggancio rapido (tipo mosfet non so se hai presente) così da poter cambiare il voltaggio (12-5 o 7 Volt) di solito con 5V sulle ventole si ha un discreto contenimento del rumore.
per acquila bel sito, anche io avevo ul duron!!!
tipo mosfet?
allora collego tutte le ventole in un'unica presa?
Originally posted by "crici"
tipo mosfet?
allora collego tutte le ventole in un'unica presa?
Perche nn ti fai un baybus( o lo compri già fatto?)
Costa qualche soldino, ma lo soddisfazione è garantita :sofico:
A 7v le ventole sono silenziose e nn fanno rumore.
a 12v pieno regime
Off ventole spente.
e i baybus sono belli esteticamente ;)
XP1700+@2400+
23-04-2003, 22:01
Originally posted by "Wilde"
Perche nn ti fai un baybus( o lo compri già fatto?)
Costa qualche soldino, ma lo soddisfazione è garantita :sofico:
A 7v le ventole sono silenziose e nn fanno rumore.
a 12v pieno regime
Off ventole spente.
e i baybus sono belli esteticamente ;)
Scolta ma il baytram :D quanto costa di media? Tipo qualcosa di economico a quanti soldi? Altrimenti mi piglio lo schema elettrico e ci penzo me!
Saluti
Quelli di marca costano 30euro e spese di spedizione.
Io nn avevo voglia di farlo, e ho trovato un occasione sul forum(23comprese spese)
4 switch
3 7/12/off
1 7/12(per collegare ventole Vitali come il dissi ;) )
A 7v la portata d'aria è sufficenze e nn si sentono(vengono coperte dal rumore dell'ali e da altra roba).
Una in estrazione una in immissione sul case laterale(fatto buco con griglia)e la scoperta di ieri sera....una ventola sparata sull'hard disk...temperature ottime(25-29° contro oltre 40° senza ventola) :sofico:
Tutte 8x8(due le ho trapiantate come sai ;) ) e ho preso dei vecchi molex per nn sfilacciare un altra 8x8.
Il dissi non è molto performante :rolleyes:, e non ho voja di spendere soldi per comprare slk800(tanto prenderei quello).
Penso di mettere una 6x6 performante e metterla a 7v(con il baybas :) )
Anche se sarei davvero gnucco :pig: , perche prima avevo un hhc.001 con ventola 6x6 a 7000rpm.
Poi ho preso hlc061 con ventola 3400rpm cfm(inesistente :mad: ) e potevo prendere direttamente un slk800.
Cmq oramai la frittata e fatta...e tanto la mia cpu non è una serie fortunatissima(presa da fama 0251 jiucb o jiugb)
XP1700+@2400+
23-04-2003, 22:50
Beh pigliala adesso la CPU da fama...prima c'era più difficoltà nel reperire materiale buono...ora è molto diverso!
Cmq l'SLK800 è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto fidati!
Saluti
lukeskywalker
24-04-2003, 09:38
tutte ottime soluzione, dipende da fino a dove vuoi spingerti.
ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.