View Full Version : scusate l'ignoranza: supporti di memorizzazione
supermarchino
23-04-2003, 14:29
esistono macchine digitali che usano le smart card come supporto di memorizzazione? qual è il supporto più diffuso?
VirgoPro
23-04-2003, 19:06
So rispobderti alla seconda domanda:
le CF:CompactFlash sono le più comuni ma ne esistono poi di vari tipi e velocità.
[RED-3D]
23-04-2003, 19:14
se con smartcard intendi quelle dei gsm o dei sat, non credo proprio, vista l'essigua dimensione di memorizzazione.
Poi il costo sarebbe spropositato rispetto ad una CF.
Una smart card non è altro che un PIC della microchip ltd.
Non è altro che un microcontrollore con memoria ram/rom integrata in un unico chip.
le più diffuse sono le CF, visto anche la grande portabilità in + apparecchi.
Ora stanno prendendo piede le SD, grazie anche all'utilizzo integrato sui dispositivi palmari (anche se con jacket aggiuntive si possono usre le CF anche sui palmari, molto + comode delle SD, se non per le dimensioni)
supermarchino
23-04-2003, 22:16
Originally posted by "[RED-3D
"]se con smartcard intendi quelle dei gsm o dei sat, non credo proprio, vista l'essigua dimensione di memorizzazione.
Poi il costo sarebbe spropositato rispetto ad una CF.
Una smart card non è altro che un PIC della microchip ltd.
Non è altro che un microcontrollore con memoria ram/rom integrata in un unico chip.
le più diffuse sono le CF, visto anche la grande portabilità in + apparecchi.
Ora stanno prendendo piede le SD, grazie anche all'utilizzo integrato sui dispositivi palmari (anche se con jacket aggiuntive si possono usre le CF anche sui palmari, molto + comode delle SD, se non per le dimensioni)
intendo quelle dei certificati digitali che si infilano nell'apposito lettore usb o seriale... :p :p :pig: :pig:
[RED-3D]
23-04-2003, 23:02
non capisco quali, se hai una foto meglio.
Per i certificati digitali, io al momento ho visto solo esemplari bastati su smartcard
Kola_Gurra
24-04-2003, 12:42
esistono le smartcard dei decoder e le SIMcard dei cellulari (che contengono la massmo 64kbite :sofico: :D )
[RED-3D]
24-04-2003, 12:51
Originally posted by "Kola_Gurra"
esistono le smartcard dei decoder e le SIMcard dei cellulari (che contengono la massmo 64kbite :sofico: :D )
chiamale come vuoi, sono sempre smartcard, ovvero microcontrollori con memoria integrata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.