View Full Version : Consiglio per comprare primo portatile....
Ciao
un mio amico mi ha chiesto di consigliarli qualche portatile destinato alla grafica sia 2D che 3D.I prg che userà sono autocad e 3dstudiomax e prg simili.... , il problema che voleva stare sui 1600 Euro + o -.
Io pensavo di consigliarli il seguente , mi sembra un buon compromesso tra prestazioni e spesa.....
"ACER TM432LC P4 2.53G 30G 256M 15"RW/DVD XpH+Works
http://shop.essedi.it/imm/foto/articoli/piccole/43343.jpg
Acer TravelMate 432LC è il nuovo computer portatile progettato per il desktop replacement, dotato del potente processore Intel Pentium 4 a 2.53 GHz e caratterizzato da un peso contenuto, appena 2.99Kg. La dotazione di memoria di 256 MB di DDR RAM e il capiente e veloce hard disk U-ATA 100 da 30 GB fanno di TravelMate 432LC un computer potente e veloce, in grado di soddisfare le esigenze di utenti professionali che utilizzano il PC principalmente per lavoro e che vogliono avere a disposizione uno strumento completo e affidabile anche quando sono lontani dall'ufficio. La sezione video comprende un monitor da 15 pollici XGA che raggiunge una risoluzione di 1024x768 a 16 milioni di colori ed una scheda video ATi Radeon 7500 con 64MB di DDR VRAM, in standard AGP4X. La sezione audio, integrata nel chipset, comprende una scheda Sound Blaster Pro compatibile e due altoparlanti stereo, oltre naturalmente ad un microfono integrato. Completano la ricca dotazione di serie di 432LC un veloce modem 56K V90 ed una scheda di rete Fast Ethernet 10/100. L’unità combinata CDRW-DVD è integrata, mentre il floppy è OPZIONALE. Una comodità in più, infine, è data dal lettore SmartCard/Multimedia card e Memory Stick integrato. La batteria è agli ioni di litio. Il sistema operativo in dotazione è Windows XP Home, affiancato dalla Suite Microsoft Works."
Descrizione Tecnica:
Processore Intel Pentium 4 a 2.53 GHz. 512KB Cache L2 integrata. Chipset: Intel 845PE. Bus di sistema a 533MHz. Memoria Standard: 256MB. HDD da 30GB Ultra ATA/100. Combo Drive: DVD8X / CD-RW 10X/8X/24X. Floppy opzionale. Display da 15.0” XGA TFT con risoluzione 1024×768, 16.7 milioni di colori. Scheda video ATi Radeon 7500 con 64MB di DDR VRAM, Motore grafico 4× AGP. Utilizzo simultaneo LCD e display CRT con risoluzione 1600x1200 @ 75Hz, supporto DualView. Sezione audio: Compatibile SoundBlaster-Pro e MS DirectSound. Sistema Audio con due altoparlanti integrati e Microfono integrato. Scheda di rete 10/100Mbps Fast Ethernet integrata. Modem/Fax V.90/V.92 56Kbps ITU integrato. Interfacce: 1 slot PCMCIA CardBus a 32bit tipo II, 1 RJ-11 per modem, 1 RJ-45 per Ethernet, 1 DC-in per alimentatore, 1 ECP/EPP parallela, 1 VGA per monitor esterno, 1 speaker/ cuffie/ line-out jack, 1 microfono/ line-in jack, 1 Infrarosso, 3 USB 2.0, 1 IEEE 1394, 1 S-video-out (NTSC/PAL), 1 100-pin replicatore di porta, 1 lettore SD/MMC/ Memory stick. Batteria agli Ioni di Litio. Tastiera Italiana ''Acer FineTouch''. Sistema di puntamento integrato TouchPad con tasto Internet scrolling. Sistema Operativo Microsoft Windows XP Home. Microsoft Works Suite in dotazione. Dimensioni 327 (L) × 269 (P) × 35.9 (A) mm. Peso: 2.99 kg."
Che dite?
Grazie per eventuali risposte ;) [/img]
Zac sei incredibile, che uno ti chieda un portatile leggero e con buona durata di batteria senza pretesa di 3d o un portatile per fare grafica 2d o 3d te rispondi sempre n800v, che ti sei incantato ?!? :D
Un qualsiasi portatile con scheda video Radeon 9000 o Geforce 440/460Go, o meglio ancora Geforce 4200Ti.
Forse il miglior compromesso tra prestazioni/spesa e durata batteria lo trovi sul Dell Inspiron 8500 con geforce 4200Ti e pentium4 mobile; credo che con il display che ha e la scheda grafica che monta sia il massimo per lavorare con 3d-studio max, lasciando perdere le costosissime workstation portatili che montano schede video come la Quadro o la Ati firegl; gli unici inconvenienti dell'8500 sono l'ingombro e il prezzo che con la geforce 4200 (ma al max c'è la radeon9000 di serie che schifo non fa) e il combo dvd-mast. supera di un po' i 1600€.
Se il tuo amico non vuole superare i 1600€ prova a cercare un portatile con Radeon9000 e processore desktop tipo l'acer che hai segnalato, ma che monti una radeon9000 appunto; se non sbaglio ci sono dei Gericom, ma su questo genere di portatili non sono molto afferrato perché hanno scarsa autonomia a batteria per via del processore.
Un consiglio: visto che ci dovrà disegnare, cerca un portatile con un display da 15" e risoluzione superiore alla classica 1024x768; se non ha particolari problemi di vista e non è "viziato" dalle basse risoluzioni, vedrai che si troverà molto bene.
Ciao
megachip
23-04-2003, 16:00
Originally posted by "Ecio"
Zac sei incredibile, che uno ti chieda un portatile leggero e con buona durata di batteria senza pretesa di 3d o un portatile per fare grafica 2d o 3d te rispondi sempre n800v, che ti sei incantato ?!? :D
NO, semplicemente convinto e soddisfatto di ciò che ha acquistato.
Ha proposto un buon portatile a prezzo relativamente basso anche se oggi il mercato offre altre alternative ... lo vogliamo lapidare per questo??? Siiiiiiiiiiiiiiiiiii :p :p :p
Ma dai, scherzi a parte, mica gli ha proposto una schifezza ... a tal proposito la tua proposta qual'è??? :rolleyes:
La mia??? Toshiba, naturalmente, il 2450-101 ma la batteria non dovrebbe durare molto ... se ne può sempre acquistare una seconda.
A parte questo, in generale, ti consiglio sk grafica a memoria NON condivisa per le applicazioni CAD e rendering in 3D ed almeno 512 MB di DDR RAM ;)
Erik Von Jackal
23-04-2003, 16:25
Per quello che posso consigliarti ti direi innanzitutto di trovare un portatile con una memoria di base superiore, direi almeno 512 mb oppure di upgradarla una volta acquistata la macchina.
Se il tuo amico non ha grosse pretese in fatto di trasportabilità va bene quello che hai scelto, altrimenti mi sembra che un processore P4 non mobile abbia una durata troppo breve. Per quanto riguarda le schede video sono ottime quelle che ti hanno consigliato, ovvero la radeon e la ge force, meglio se hanno 64 mb, se vai sul sito di ideaprogress trovi dei portatili con la radeon 9000 a 128, i prezzi dipendono dalla configurazione.
Spero di esserti stati di aiuto.
www.ideaprogress.it
Erik
mmm mi pare che la versione a 15pollici dell'n800v sia sui 1700-1800euro... :mc:
icest0rm
23-04-2003, 16:40
@ Ecio & Meagchip
guardate che vi siete sbagliati...lui propone sempre il suo Evo N1015v
sono io che ci provo con l'800v :D
Perche' e' un ottimo compromesso, perche' ci si fa tutto benissimo senza dover sacrificare qualcosa perche' io ho un Compaq e un amico ha N800v e siamo molto molto soddisfatti.
Poi non e' vero che consiglio sempre i Compaq, qualche volta ho consigliato pure Dell, Sony Fr-105 ecc...
Io per esempio un Toshiba 2450 o un Acer come quello con P4 desktop non li consigliero' mai visto che si deve rinunciare alla durate della batteria in cambio di una potenza che userai saltualriamente se non sei un giocatore incallito.
L'unica rinuncia che mi sento di consigliare e' quella alla scheda video a memoria dedicata se non si fa grafica che lo richieda e il budget non e' del tutto secondario.
Ti posso dire che se non servono capacita' 3d di un certo livello consiglio quasi sempre il Compaq Evo N1015v, se invece serve una scheda video piu' potende consiglio l'Evo N800v che ha la Ati 7500 che va bene per la stragrande maggioranza delle cose!
Te pensa quanto mi sono incazzato l'altro giorno con un venditore(accompagnavo la morosa che deve prendersi il portatile) che sosteneva che senza una Ati 9000 dell'Acer in questione non si faceva Cad, addirittura anche il 2d era difficoltoso.
Peccato che con la mia merda di portatile senza Ati 9000 riesca a fare il mio onesto 3D senza problemi, quanto ci e' rimasto male quando gli ho fatto vedere alcuni progetti che avevo fatto con il mio portatile.
ehehe senza rancore, cque effettivamernte sulla carta (non li ho mai provati) sembrono delle macchine valide...faro' un pensierino al 1015 :)
Originally posted by "icest0rm"
@ Ecio & Meagchip
guardate che vi siete sbagliati...lui propone sempre il suo Evo N1015v
sono io che ci provo con l'800v :D
Dipende anche dal budget.
E ricordatevi che per fare bene le cose non e' necessario avere l'ultimo modello uscito a ogni costo, l'anno scorso si facevano le stesse cose con portatili che adesso verrebbero considerati cessi.
L'hardware corre, non per questo siamo obbligati a corrergli dietro.
megachip
23-04-2003, 17:21
Originally posted by "Zac1978"
Perche' e' un ottimo compromesso, perche' ci si fa tutto benissimo senza dover sacrificare qualcosa perche' io ho un Compaq e un amico ha N800v e siamo molto molto soddisfatti.
Poi non e' vero che consiglio sempre i Compaq, qualche volta ho consigliato pure Dell, Sony Fr-105 ecc...
Io per esempio un Toshiba 2450 o un Acer come quello con P4 desktop non li consigliero' mai visto che si deve rinunciare alla durate della batteria in cambio di una potenza che userai saltualriamente se non sei un giocatore incallito.
L'unica rinuncia che mi sento di consigliare e' quella alla scheda video a memoria dedicata se non si fa grafica che lo richieda e il budget non e' del tutto secondario.
Ti posso dire che se non servono capacita' 3d di un certo livello consiglio quasi sempre il Compaq Evo N1015v, se invece serve una scheda video piu' potende consiglio l'Evo N800v che ha la Ati 7500 che va bene per la stragrande maggioranza delle cose!
Te pensa quanto mi sono incazzato l'altro giorno con un venditore(accompagnavo la morosa che deve prendersi il portatile) che sosteneva che senza una Ati 9000 dell'Acer in questione non si faceva Cad, addirittura anche il 2d era difficoltoso.
Peccato che con la mia merda di portatile senza Ati 9000 riesca a fare il mio onesto 3D senza problemi, quanto ci e' rimasto male quando gli ho fatto vedere alcuni progetti che avevo fatto con il mio portatile.
... mitico Zac :p ... con il tuo problema di assenza di prese di corrente in Facoltà! :p
I venditori fanno il loro lavoro ... sta a noi documentarci prima di acquistare ed i Forum servono anche a questo ... farsi un'idea propria con le opinioni degli altri, quali esse siano.
Cosa ha acquistato la tua morosa?
megachip
23-04-2003, 17:35
Dipende anche dal budget.
E ricordatevi che per fare bene le cose non e' necessario avere l'ultimo modello uscito a ogni costo, l'anno scorso si facevano le stesse cose con portatili che adesso verrebbero considerati cessi.
L'hardware corre, non per questo siamo obbligati a corrergli dietro.
... guarda che io sono con te ... ripeto sei soddisfatto dell'acquisto ed è giusto che lo consigli.
Per quanto riguarda la mia valutazione dell'acquisto la scelta ricade su gli ultimi modelli anziché quelli meno recenti, solo a parità di prezzo.ì
Si fa CAD e rendering in 3D anche con un PII 350 e sk grafica 8 Mb ... e 15 minuti di tempo in + :p
Stiamo ancora guardando in giro.
Sto vedendo che prezzo riesco a farmi fare per un Compaq Evo N800v 15" dal mio amico che ha il negozio, con il mio e' riuscito a farmi avere un prezzo molto buono.
Il problema e' che la girl vorrebbe comprarlo a Modena dove abita...
Fra l'altro le piace molto esteticamente il mio e quindi...fra l'altro per il Cad che fa lei con il 3D che non lo sa fare andrebbe benissimo anche il mio, bisogna vedere alla fine sono 300-350€ di differenza, rispetto a quando l'ho preso io la differenza si e' assotigliata molto, allora c'erano quasi 600€.
Fra l'altro mi hai fatto venire in mente un'altra alternativa che mi ero scordato il 2410-304 con P4-M 1.9 Ghz, mi sai dire nulla su questo portatile, ho letto piu' volte le caratteristiche sul forum, pero' sul sito della Toshiba non c'e'?
megachip
23-04-2003, 18:01
Stiamo ancora guardando in giro.
Sto vedendo che prezzo riesco a farmi fare per un Compaq Evo N800v 15" dal mio amico che ha il negozio, con il mio e' riuscito a farmi avere un prezzo molto buono.
Il problema e' che la girl vorrebbe comprarlo a Modena dove abita...
Fra l'altro le piace molto esteticamente il mio e quindi...fra l'altro per il Cad che fa lei con il 3D che non lo sa fare andrebbe benissimo anche il mio, bisogna vedere alla fine sono 300-350€ di differenza, rispetto a quando l'ho preso io la differenza si e' assotigliata molto, allora c'erano quasi 600€.
Fra l'altro mi hai fatto venire in mente un'altra alternativa che mi ero scordato il 2410-304 con P4-M 1.9 Ghz, mi sai dire nulla su questo portatile, ho letto piu' volte le caratteristiche sul forum, pero' sul sito della Toshiba non c'e'?
... infatti sul sito non c'è ma pare sia in vendita.
Ho avanzato l'ipotesi che si possa trattare di importazioni parallele, chiama il numero verde e chiedi spiegazioni. Con Toshi scordati quella durata della batteria che hai tu :(
Con la prima parte del discorso hai centrato cosa intendevo circa gli acquisti di prodotti + recenti a parità (+ o -) di prezzo. ;)
Provero' a chiamare Toshiba...
Fra l'altro un'altro dubbio era se privilegiare la durata della batteria (il P4-M dell'800 consuma piu' o meno uguale al mio pero' il mio avendo scheda video a memoria condivisa risparmia un'altro po' li').
Comunque gia' 3 ore e 45 sono buonissime, ieri con il mio(ho fatto Cad 2D) sono riuscito a fare 4 ore e 23 minuti cronometrati e siamo piu' o meno sempre su quel tempo, e considera che per 2 pause di 30 minuti e' stato in sospensione che consumera' pochissimo ma qualcosa consuma.
Vabbe' un saluto che vado a mangiare!
SONY
VAIO GRZ615ME P4 2.4GHz 512MB 40GB DVD-RW 15' TFT
P4 2.4GHz 512MB DDR-SDRAM 40GB Masterizzatore DVD-R/RW 15.1' TFT SXGA ATI-M Radeon 7500C 32MB i.Link Modem ETH XPH SW
http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=SPC77_100SONY(EPR_Base)&txtProductID=159996%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60C76%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C77%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60SPC77%5F100SONY%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&mod=prod&pos=1
Ciao ninoo dagli un'occhiata magari fa al caso tuo....
allora forse non sono stato troppo chiaro , il mio amico cercava un portatile con le seguenti carat:
- costo 1600-1700 al massimo
- uso prevaletemente 2d-3d autocad-photoshop-3dstudiomax
- lunga autonomia batteria (lo userà molto in università (facoltà architettura 4 anno)
-porte usb2 e firewire (mi sembra si scriva cosi)
-un bel monitor
Io non ho ancora capito una cos
"Scheda video ATi Radeon 7500 con 64MB di DDR VRAM"
Non è buona come scheda video ? VRAM che si intende virtual ram mica?
non mi dite che usa la ram normale per la scheda video?
Ciao e grazie
P.S.
Non mi sono mai inte ai pc portatili ma solo esclusivamente ai pc da casa...
Ho visto il compaq evo n800v e non sembra malvagio , anche se non ho capito la diff con il compaq evo n800w :confused: :confused:
e neanche la cpu che mota....
Ho visto il Progress PartnerP4 Radeon 9000 15” SXGA+TFT e mi sono sentito male per la cifra Iva Incl. € 1.917,60
Quello che avevo consigliato io costa 1.765,20 Iva inclusa
e ha le seguenti carate molto positive
-Processore Intel Pentium 4 a 2.53 GHz. 512KB Cache L2 integrata
-Bus di sistema a 533MHz
-HDD da 30GB Ultra ATA/100
-Display da 15.0” XGA
-ATi Radeon 7500 con 64MB di DDR VRAM
- Motore grafico 4× AGP
- 1 Infrarosso, 3 USB 2.0, 1 IEEE 1394, 1 S-video-out (NTSC/PAL)
che non mi sembravano male
che dite?
Ciao e rigrazie per le risposte :D
ciao ninoo
scusa ma nn capisco,al tuo amico serve una buona durata di batteria, e tu
consigli un p4 2.53?? :confused:
io tanto per andare controcorrente,ho preso giusto ieri il vaio fr105
tre ore di batteria
tre usb 2
monitor decisamente sopra la media
nn cè l'infrared........e forse anche la linea nn è il massimo
però a 1399€ nn ho trovato molto di meglio
Il Compaq Evo N800v ha rpocessore P4-M 1.8Ghz scheda video Ati Radeon 7500 con 32 Mb di Ram non condivisa quindi non usa quella di sistema, ha USB 2.0, un bello schermo, un prodotto valido insomma.
Schermo 15".
Come durata della batteria un mio amico ha la penultima versione con P4-M 1.7Ghz schermo 15" ecc... e ci fa circa 3h e 30 minuti - 3h 45 minuti.
Originally posted by "ninoo"
allora forse non sono stato troppo chiaro , il mio amico cercava un portatile con le seguenti carat:
- costo 1600-1700 al massimo
- uso prevaletemente 2d-3d autocad-photoshop-3dstudiomax
- lunga autonomia batteria (lo userà molto in università (facoltà architettura 4 anno)
-porte usb2 e firewire (mi sembra si scriva cosi)
-un bel monitor
Io non ho ancora capito una cos
"Scheda video ATi Radeon 7500 con 64MB di DDR VRAM"
Non è buona come scheda video ? VRAM che si intende virtual ram mica?
non mi dite che usa la ram normale per la scheda video?
Ciao e grazie
P.S.
Non mi sono mai inte ai pc portatili ma solo esclusivamente ai pc da casa...
Ho visto il compaq evo n800v e non sembra malvagio , anche se non ho capito la diff con il compaq evo n800w :confused: :confused:
e neanche la cpu che mota....
Ho visto il Progress PartnerP4 Radeon 9000 15” SXGA+TFT e mi sono sentito male per la cifra Iva Incl. € 1.917,60
Quello che avevo consigliato io costa 1.765,20 Iva inclusa
e ha le seguenti carate molto positive
-Processore Intel Pentium 4 a 2.53 GHz. 512KB Cache L2 integrata
-Bus di sistema a 533MHz
-HDD da 30GB Ultra ATA/100
-Display da 15.0” XGA
-ATi Radeon 7500 con 64MB di DDR VRAM
- Motore grafico 4× AGP
- 1 Infrarosso, 3 USB 2.0, 1 IEEE 1394, 1 S-video-out (NTSC/PAL)
che non mi sembravano male
che dite?
Ciao e rigrazie per le risposte :D
Ok, allora guarda attentamente l'Inspiron 8500.... che monta Pentium-4 M a 2.2 e 2.4GHz, USB 2.0 , firewire e nei 1700€ ci sta più o meno (ma spendere un pochino di più ti assicuro che ne vale la pena); il monitor è un 15.4" con differenti risoluzioni a diversi prezzi ed è la parte più importante di un portatile per chi fa grafica (parlo per esperienza).
L'Acer che tu hai consigliato ha sicuramente una scarsa autonomia per via del processore desktop che monta.
Se il tuo amico fa buon e abbondante uso di 3d-studio max io lascerei perdere la radeon 7500 che in open-gl fa un po' pietà rispetto alla Radeon 9000 e soprattutto alle varie Nvidia (4200Ti in testa a tutte) che, volendo, si possono adattare a diventare quasi delle schede professionali per il 3D (basta qualche modifica ai driver e le utility Nvidia sviluppate appositamente per 3dstudio e autocad).
Ciao
P.S.
VRAM sta per Video RAM
dopo tremila informazioni ha deciso di prenderne uno da 1300 euri
considerando importanti i seguenti aspetti:
-Buona scheda video
-buon display
-ram 512
a scapito
-dell'autonomia delle batterie .
-della potenza della CPU
-del peso
Prndendo probabilmente un modello toshiba con cpu celeron a 2GHz
ciao io ho acquistato un Acer TM281LC, all'inizio mi ha dato solo un problem della batteria, ma mi sono accorto che mia sorella lo ha caricato un po a cavolo, ma il portatile in se e per se va piu che bene, ma io l'ho pagato 1600 euro ha un p4 mobile da 1.8
256mb ram
30 giga
schermo 15 pollici
combo ecc.
Devi solo decidere tu, anche il 432 dell'acer secondo me è un buon portatile, vedi te cosa puoi fare, pero come dice il proverbio chi bello vuol apparire...... :o :confused:
Ciao :) :cool:
Originally posted by "ninoo"
dopo tremila informazioni ha deciso di prenderne uno da 1300 euri
considerando importanti i seguenti aspetti:
-Buona scheda video
-buon display
-ram 512
a scapito
-dell'autonomia delle batterie .
-della potenza della CPU
-del peso
Prndendo probabilmente un modello toshiba con cpu celeron a 2GHz
Pazienza per il peso e per l'autonomia della batteria, ma se devi fare rendering 3D con 3d studio, il Celeron a 2 GHz non è molto indicato... molto meglio una configurazione con P4 desktop allora oppure, se non i 3D che modelli non sono troppo complessi, meglio un Athlon XP (in genere associato a schede video a memoria condivisa); il Celeron è attualmente il peggior processore per sistemi mobile.
Ciao
Pensa io quando ero indeciso che portatile scegliere, volevano per forza appiopparmi un Celeron della Toshiba quello da 1.8 giga. :cool:
Originally posted by "ale1963"
io tanto per andare controcorrente,ho preso giusto ieri il vaio fr105
tre ore di batteria
tre usb 2
monitor decisamente sopra la media
nn cè l'infrared........e forse anche la linea nn è il massimo
però a 1399€ nn ho trovato molto di meglio
Salve! Hai appena comprato il portatile che vorrei acquistare anch'io! Dammi solo qualche info,se puoi: hai provato il collegamento con la TV? I dvd si vedono bene sul televisore o hai notato qualcosa che non va? E l'"uscita TV" cosa è in realtà? un RCA o un s-video? Grazieeeeeee....
Ancora indeciso sull'acquisto??? :D
Di nuovo un augurio perchè decidere è difficile :cool:
ciao sunsets
mi dispiace ma ancora nn ho guardato dvd con il televisore,e nn credo che li guarderò mai,cmq il cavo è proprietario,capacissimo di costare una cifra.
sunsets.......x una volta ascolta un vecchio (nn del forum....un vecchio e basta) nn avere remore o indecisioni x questo sony,tiassicuro che è un'ottima macchina ,ci fai di tutto un pò,ed è robustissima con forse il miglior monitor della sua categoria.......con il note puoi fare molte cose,ma se dopo un'ora hai gli occhietti stressati........vaff...(esper.pers.)
grazie ale1963 !! (e non dire che sei vecchio xchè se 1963 vuol dire quello che penso io, siamo quasi coetanei... non vorrai rovinarmi il ponte, vero???? :D :D )
eeehhhh beato te che ti fai il "ponte" :D
io no :cry: nn ho ponti da fare.....anzi si quelli di venezia.......a piedi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.