PDA

View Full Version : Non avere una seriale RS232

Pugilatore Mascherato
23-04-2003, 12:37
Il mio portatile non ha, come molti, la vecchia porta seriale RS232 ma purtroppo adesso mi serve. Come faccio? Esiste un'espansione PCMCIA o con un cavetto adattore posso trasformare una USB in una RS232?

mbico
23-04-2003, 13:06
Originally posted by "Pugilatore Mascherato"

Il mio portatile non ha, come molti, la vecchia porta seriale RS232 ma purtroppo adesso mi serve. Come faccio? Esiste un'espansione PCMCIA o con un cavetto adattore posso trasformare una USB in una RS232?

si ... esistono ... entrambi le soluzioni: usb e pcmcia

-JakeLM-
23-04-2003, 19:56
si narra che l'adattatore posso creare seri problemi...meglio pcmcia ....anche se mooolto costosa in genere....pure io nel mio nuovo toshiba 5200-801 (che notebook..ce l'ho da una settimana e ancora sbavo :D ) devo sistemare la cosa....

cipango
24-04-2003, 06:52
Lasciando perdere le leggende metropolitane puoi prendere tranquillamente un adattatore USB tenendo presente che:
1) spesso la porta com assegnata non è la 1 di default ma bisogna modificarla manualmente;
2) molti programmi o hardware esterno non riconoscono la porta seriale se non è settata come com1.
Comunque ho avuto un HP XE3 che aveva la porta seriale su adattatore USB e dopo averla settata come COM1 sono sempre riuscito ad utilizzarla regolarmente sia con telefoni cellulari che con dispositivi palmari.
Ti saluto.

CH1CC0
24-04-2003, 09:11
Sono perfettamente daccordo con Cipango:
io ho un cavo USB-2-Serial
Il cavo viene riconosciuto al volo ogni volta che lo attacco (dopo aver installato i driver la prima volta).
Alcuni programmi sono ostici per il fatto che non accettano seriali oltre la COM2, ma bastano un pò di "smanettamenti" che il problema si risolve.
Il mio cavo viene visto come COM4 e con il 99% dei programmi (non ho mai provato con un cellulino perché ho sia il cavo USB che il bluetooth) ha funzionato perfettamente al primo colpo.

Costo: 30euro circa ivato (preso da CDC)

Ciao