PDA

View Full Version : Collegamento Tastiera Midi Scheda audio


Novellino musicista
23-04-2003, 11:36
Su consiglio di un amico mi sono registrato e faccio questa domanda.
Non ridete dell'equipaggiamento, l'ho recuperato da un garage che ho sgomberato...
Pentium 200 mmx, 64 Mb ram, scheda audio Avance Logic Als100, scheda video Oak Oti64111, 3dfx Diamond monster, HD da 1.19 Gb (ridicolo, però va)...

Ho a casa una tastiera midi con le classiche 2 uscite a cinque poli (in e out).
Esiste un adattatore per la presa posteriore della scheda audio (che è trapezoidale)?
Almeno così utilizzo i suoni del sintetizzatore di windows o della scheda...

Grazie...

Fazer_Beam
23-04-2003, 18:33
Ciao, gli adattatori da porta MIDI/joystick 15 poli a due MIDI (in e out) esistono, dovresti trovarli intorno ai 10€, più o meno. Considera che il sintetizzatore di winzozz fa veramente schifo. Per quanto riguarda la scheda audio non posso dirti nulla, perché non la conosco ;)

Buona fortuna!

dani&l
24-04-2003, 11:09
Gli adattatori esistono. Molto dipende comunque dalla scheda audio, impianto e dal programma che utilizzi. Io ho una tastiera midi neutra (è solo una tastiera senza suoni propri) collegata alla Sound Blaster AUDIGY , con un sistema a 4 casse + sub wofer.

Con la Audigy mi trovo bene in quanto puoi caricarti i soundfont in memoria e utilizzare quelli per la riproduzione midi (ne esistono diversi in internet da un paio di mega fino a 150-200 Mega!!).

Poi esistono diversi programmi (da quello semplice compreso con la audigy della tastiera, a programmi che ti permettono di avere accompagnamento stile yamaha oppure che registrano quello che suoni in modo da modificarlo , tipo cakewalk).

Sul tuo pc comunque non ti conviene cambiare scheda audio, in quanto le Soundblaster (tranne quelle vecchie tipo AWE32 oAWE64) utilizzano la ram di sistema, e nel tuo caso (64Mb) non puoi permetterti di caricarti grandi soundfount.