PDA

View Full Version : HELP!!! ATi Radeon 8500


john.bubuz
23-04-2003, 10:16
Salve!
qualche tempo fa mi è successo il seguente fattaccio: avevo collegato tramite l'ingresso video del mio pc (ho una scheda Pinnacle pctv pro con ingresso video), una videocamera della canon, come avevo già fatto in precedenza, per usarla col Netmeeting. Ad un tratto, schermo blu...RIavvio, e tutto sembra andare bene (anche troppo, windows 2000 non mi fa neanche lo scandisk, se non ricordo male...). Appena riavviato, il desktop si presenta in 256 colori, o almeno sembrava così...siccome mi è capitato qualcosa di simile durante l'installazione di programmi, ho provato a riportare i colori a 16,8 milioni...risultato: l'interfaccia della scheda video (Ati Radeon 8500 pura), mi dice che sono a 16,8 milioni, ma il monitor mostra le icone come fossero a 256...in seguito le ho provate tutte, ma senza successo (reinstallazione dei driver, aggiornamento dei driver, installazione dei catalyst 3.2, ecc...). Qualcuno mi dice che gli è successo qualcosa di simile ed è stato costretto al formattone e a reinstallare tutto (cosa che per il momento non mi possso permettere e vorrei, se possibile, evitare), essendo partite delle DLL....
Mi potete ragguagliare su come recuperare il pc?

P.S.: avendo + HD estraibili, ho provato a vedere con gli altri se non fosse partita la scheda video, ma pare di no...

P.S II°: so che inserendo il cd di installazione di WIn 2000, viene data, all'avvio, la possibilità di sistemare i malfunzionamenti del sistema operativo: visto che win 2000 nemmeno si accorge di questo problema, potrebbe risolvere qualcosa questo passaggio, o rischia d complicarmi solo la vita?

ATi7500
23-04-2003, 10:19
dal pannello di controllo dello skermo leva la spunta dalla casellina "mostra icone usando tt i colori possibili"..applica..rimettila e applica d nuovo :)


bYeZ!

john.bubuz
23-04-2003, 10:27
Originally posted by "ATi7500"

dal pannello di controllo dello skermo leva la spunta dalla casellina "mostra icone usando tt i colori possibili"..applica..rimettila e applica d nuovo :)


bYeZ!

Mmmhhh..provato e non funzia...ma forse ho trovato il problema: ho su Microangelo, e pare che si fosse settato per una risoluzione intermedia (65.000 colori) . Mo lo ho messo a 16,8 milioni, devo riavviare per rendere effettive le modifiche, poi ti dico. Intanto, grazie!!!

john.bubuz
23-04-2003, 10:55
nulla...le ho provate tutte, ma niente...tra l'altro, ho scoperto che Microangelo ha un sistema di cancellazione/ripristino della cache delle icone: provato pure quello, senza risultati...

P.S.: a meno che non mi sbagli io, ma mi pare che prima non fosse così: quando vado sotto il pannello di controllo della scheda video (destro su desktop -> "Proprietà"), non mi compare più l'interfaccia Ati per la Raddi, quella coi bottoni blu tondi, per intenderci, ma solo la semplice interfaccia da scheda video generica di Windows... nonostante abbia installato i Catalyst 3.2 (Opz...ora che ci penso, non ho disinstallato i vecchi driver...ma ho sovrapposto i Catalyst 3.2, a mo di aggiornamento...che possa incidere? Anche col discorso icone?). Ah, scordavo: non vedo male solo le icone del desktop, ma pure tutte le altre della trybar, alcune delle interfacce dei programmi (almeno mi pare...nn ci capisco + nulla...) e sicuramente ho una caduta di resa grafica generale: in Autocad, se traccio una riga blu/ciano, se è sottile fatico a vederla, senza contare che, rispetto a prima, mi affatico parecchio la vista a stare daventi al pc (ho su un 15" LCD che prima dell'incidente andava 'na favola...)

ATi7500
23-04-2003, 11:00
devi disinstallare i driver prima di reinstallarli!!!
fai così disinstalla i driver da installazione applicazioni, e anke il control panel ATi se l'hai installato...
poi scarica i 3.2 + il control panel (anke in inglese ke vanno benissimo lo stesso e poi sono più fighi e s impiega meno a scaricarli! :sofico: )
metti le directx 9...
installa il driver..riavvia..e il control panel..e riavvia di nuovo :)


bYeZ!

john.bubuz
28-04-2003, 09:48
provato a fare come hai detto: unico beneficio, vedo meglio in generale, ma le icone restano pessime...e non solo su desktop, ma su barra di windows e in alcuni programmi (anche se non ne sono certo al 100% dell'effetto sui programmi...)