PDA

View Full Version : dannegiamento televisone con visione divx,o dvd?

tati29268
23-04-2003, 09:34
buongiorno a tutti,volevo sapere se e in quale modo può essere danneggiato il televisore(non a 100 mhz) usandolo per vedere dixv,..avi,dvd,..usando una scheda con uscita tv.
nel caso,una ati 7500,una 9000 liscia,oppure una matrox g400.
nel pannello della ati 7500 non c'è nulla per modificare il refresh della tv,..e neppure sulla matrox.
oppure si devono installare dei software aggiuntivi?
grazie,...

lukeskywalker
23-04-2003, 09:40
Originally posted by "tati29268"

buongiorno a tutti,volevo sapere se e in quale modo può essere danneggiato il televisore(non a 100 mhz) usandolo per vedere dixv,..avi,dvd,..usando una scheda con uscita tv.
nel caso,una ati 7500,una 9000 liscia,oppure una matrox g400.
nel pannello della ati 7500 non c'è nulla per modificare il refresh della tv,..e neppure sulla matrox.
oppure si devono installare dei software aggiuntivi?
grazie,...

non ho mai sentito di danni alla tv provocati in questo modo, cosa che faccio dai tempi delle gforce....
ma non si è mai sicuri di nulla in questo mondo
ciaoz

tati29268
23-04-2003, 19:00
e viceversa,avere con la ati la tv come monitor puo danneggiare il monitor del pc?.. :confused: senza che si possa modificare il refresh della tv,non è che sia esso che la tv hanno lo stesso refresh?

Alex23
23-04-2003, 21:00

e viceversa,avere con la ati la tv come monitor puo danneggiare il monitor del pc?.. :confused: senza che si possa modificare il refresh della tv,non è che sia esso che la tv hanno lo stesso refresh?

Se una scheda video ha un TV-OUT o un TV-IN per quale dannato motivo dovrebbero danneggiare la TV o il MONITOR se sono stati fatti proprio per quello scopo? Scusami, ma la domanda è un po' insensata...

Cmq stai tranquillo, non danneggi assolutamente niente: in nessuno dei due casi... ;)

ByeZ!
ALEX23
:D

Thunder82
23-04-2003, 21:27
Originally posted by "Alex23"

Cmq stai tranquillo, non danneggi assolutamente niente: in nessuno dei due casi... ;)

ByeZ!
ALEX23
:D

Non è vero, con alcune s.v., se si ha un televisore a 50hz e si clona il desktop sulla tv, anche il monitor andrà a 50hz, frequenza che alla lunga può danneggiare il monitor se non è stato progettato per reggerla.

Alex23
23-04-2003, 21:45
Originally posted by "Thunder82"

Non è vero, con alcune s.v., se si ha un televisore a 50hz e si clona il desktop sulla tv, anche il monitor andrà a 50hz, frequenza che alla lunga può danneggiare il monitor se non è stato progettato per reggerla.

Schede video non tanto recenti, però...

E poi quando si "clona" il monitor sulla tv, non lo si fa per lungo tempo: non è come usare un dual monitor (ossia un dualhead...) ;)

tati29268
24-04-2003, 19:22
quindi sarebbe meglio non clonare il monitor ma mettere la tv come schermo principale per non aver problemi di danneggiare il monitor?
il mio,un 19'' della aoc,nelle sue frequenze ha un 43 interlacciato.
che faccia all'uopo per vedere avi sulla tv senza rovinare il monitor?

tati29268
30-04-2003, 12:28
ma clonando il desktop per vedere gli avi sulla tv,che frequenza devo usare per il monitor?
60,o anche meno,poiche il mio aoc tiene anche i 43 interlacciati?

Thunder82
30-04-2003, 13:30
guarda, io ho un aoc 19" glr, penso sia come il tuo, una volta l'ho fatto andare in clone e si vedeva cmq a 50hz... anche se ti distruggeva gli occhi... ma faceva una specie di sibilo a 50hz (non te lo so spiegare bene) quindi l'ho subito spento xchè avevo paura di romperlo...

tati29268
30-04-2003, 13:58
Originally posted by "Thunder82"

guarda, io ho un aoc 19" glr, penso sia come il tuo, una volta l'ho fatto andare in clone e si vedeva cmq a 50hz... anche se ti distruggeva gli occhi... ma faceva una specie di sibilo a 50hz (non te lo so spiegare bene) quindi l'ho subito spento xchè avevo paura di romperlo...

quindi,..cambio monitor? :)
oppure cambio scheda video? :rolleyes:

Thunder82
30-04-2003, 14:01
semplicemente non fare il clone :)
O se lo fai spegni il monitor quando lo fai!
Dopo magari ero io che avevo sbagliato qualche settaggio, ho provato una volta sola e in fretta...

pagghi
30-04-2003, 14:27
con la mia ati si possono tenere hz differenti x le uscite anche se lavorano in clone (necessario x la modalità teatro).
un mio collega fa uguale con la sua TI4200, ma usa un programmino, che se nn ricordo male si chiama tvtool

Thunder82
30-04-2003, 14:34
ecco, io avevo usato proprio tvtool, ma l'avevo usato solo per vedere se l'uscita tv funzionava, non mi sono perso nei settaggi :)

tati29268
30-04-2003, 21:27
Originally posted by "pagghi"

con la mia ati si possono tenere hz differenti x le uscite anche se lavorano in clone (necessario x la modalità teatro).
un mio collega fa uguale con la sua TI4200, ma usa un programmino, che se nn ricordo male si chiama tvtool

lo so,immagino,ma nella mia 7500 queste possibilità non ci sono(oppure si deve usare altri programmi?),mentre il mio vecchio p3 con la matrox g400max si,..
oppure è meglio mettere come monitor proncipale il TV?
sempre che sia possibile.. :confused:
Abbassando la risoluzione a 800x600?
ma il tvtool funziona anche per le ati 7500?
insomma,un TV-OUT rispettoso della mia ati 7500,come posso ottenerlo,senza rovinare il monitor?

pagghi
30-04-2003, 21:40

lo so,immagino,ma nella mia 7500 queste possibilità non ci sono(oppure si deve usare altri programmi?),mentre il mio vecchio p3 con la matrox g400max si,..
oppure è meglio mettere come monitor proncipale il TV?
sempre che sia possibile.. :confused:
Abbassando la risoluzione a 800x600?
ma il tvtool funziona anche per le ati 7500?
insomma,un TV-OUT rispettoso della mia ati 7500,come posso ottenerlo,senza rovinare il monitor?

cacchio, avevo anche io una 7500bba, ma proprio nn ricordo :muro: di sicuro non lo si fa con altri programmi!
tvtool va solo con nvidia

tati29268
30-04-2003, 21:50
Originally posted by "pagghi"

cacchio, avevo anche io una 7500bba, ma proprio nn ricordo :muro: di sicuro non lo si fa con altri programmi!
tvtool va solo con nvidia

ma con la ATI che hanno il TV-OUT si puo avere il boot sulla TV?
ovviamente impostando la risoluzione a 800x600..
cioè avere come monitor la TV?
non ho mai provato,qualcuno si?

tati29268
01-05-2003, 11:27
:confused:

Simonz
02-05-2003, 00:38
Ma guarda che il software per gestire l'uscita tv delle ati è già incluso nei driver.

Pannello di controllo-->Schermo---->Avanzate--->Visualizzazione

Cmq si una volta collegato il cavetto s-video all'ingresso della tv ti si vede anche il boot.

Per quanto mi riguarda io utilizzo 2 modalità di visualizzazione:

1. monitor a 120Hz e tv a 50Hz con l'impossibilità di vedere video interlacciato

2. monitor e tv interlacciati entrambi a 50Hz

Software aggiuntivo per fare questa cosa non ne ho mai provato sorry.

Mi sembra comunque strana la cosa del monitor che si rovina a 50hz in quanto lavora ad una frequenza di refresh al di sotto di quella alla quale è stato progettato per cui non vedo motivo.Al limite ci potranno essere monitors a cui non gli va molto a genio questa cosa però il motivo lo dovresti chiedere alle rispettive case produttrici.

tati29268
02-05-2003, 08:43
Originally posted by "Simonz"

Ma guarda che il software per gestire l'uscita tv delle ati è già incluso nei driver.

Pannello di controllo-->Schermo---->Avanzate--->Visualizzazione

Cmq si una volta collegato il cavetto s-video all'ingresso della tv ti si vede anche il boot.

Per quanto mi riguarda io utilizzo 2 modalità di visualizzazione:

1. monitor a 120Hz e tv a 50Hz con l'impossibilità di vedere video interlacciato

2. monitor e tv interlacciati entrambi a 50Hz

Software aggiuntivo per fare questa cosa non ne ho mai provato sorry.

Mi sembra comunque strana la cosa del monitor che si rovina a 50hz in quanto lavora ad una frequenza di refresh al di sotto di quella alla quale è stato progettato per cui non vedo motivo.Al limite ci potranno essere monitors a cui non gli va molto a genio questa cosa però il motivo lo dovresti chiedere alle rispettive case produttrici.

per esempio,il mio aoc da 19'' non tiene i 50,anche se nelle impostazioni della scheda c'è anche il 43 interlacciato.
pero usandolo cosi con la tv monitor principale, l'immagine del monitor era un po tremolante,e temevo che usandolo per ora con i divx si potesse rovinare.
provero copn la sola tv,..ma con un refresh minore,..