PDA

View Full Version : Maledetto GPM...

Trotto@81
23-04-2003, 06:04
Uso la Slack 8.1 e nonostante i problemi che mi da ci sto sbattando tutto il giorno per configurarla.
Allora l'ultima cosa che mi è rimasta, è aggiornare il kernel, dal 2.4.18 aal 2.4.20.
Eseguo tutte le operazioni correttamente per effettuare l'aggiornamento.
Riavvio scelgo il nuovo kernel in lilo.
tutto file liscio, il mouse USB viene riconosciuto e anche il southbridge della mia ASUS A7V333, così ora posso avere l'udma.
Ma prima di fare il login ho il seguente errore:

Starting gpm...
GPM: OOPS( ) invoked from gpm.c(977)
/dev/mouse: No such device

Così riesco solo a lavorare senza problemi in modalità testuale, ma non posso avviare X perchè non ho più il mouse!

Ho controllato i link con ls -l /dev/mouse e con entrambi i kernel ho il seguente link /dev/mouse --> input/mouse0

Solo che con il 2.4.18 non mi da errore, ma con il 2.4.20 si.
Ho usato il file config presente nella cartella usb.i nel cd della Slack per configurare il kernel dato che ho un mouse usb, e tutto sembra andare tranne che il demone gpm!

Non so più che pesci pigliare, le ho provate tutte, ma sono sicuro che un metodo per farlo andare c'è, anchese non l'ho trovato io!! :(

Timewolf
23-04-2003, 07:23
Originally posted by "Trotto@81"

Uso la Slack 8.1 e nonostante i problemi che mi da ci sto sbattando tutto il giorno per configurarla.
Allora l'ultima cosa che mi è rimasta, è aggiornare il kernel, dal 2.4.18 aal 2.4.20.
Eseguo tutte le operazioni correttamente per effettuare l'aggiornamento.
Riavvio scelgo il nuovo kernel in lilo.
tutto file liscio, il mouse USB viene riconosciuto e anche il southbridge della mia ASUS A7V333, così ora posso avere l'udma.
Ma prima di fare il login ho il seguente errore:

Starting gpm...
GPM: OOPS( ) invoked from gpm.c(977)
/dev/mouse: No such device

Così riesco solo a lavorare senza problemi in modalità testuale, ma non posso avviare X perchè non ho più il mouse!

Ho controllato i link con ls -l /dev/mouse e con entrambi i kernel ho il seguente link /dev/mouse --> input/mouse0

Solo che con il 2.4.18 non mi da errore, ma con il 2.4.20 si.
Ho usato il file config presente nella cartella usb.i nel cd della Slack per configurare il kernel dato che ho un mouse usb, e tutto sembra andare tranne che il demone gpm!

Non so più che pesci pigliare, le ho provate tutte, ma sono sicuro che un metodo per farlo andare c'è, anchese non l'ho trovato io!! :(

E' un problema di moduli.
Prova con
modprobe usb-uhci
modprobe usbcore
modprobe input
modprobe mousedev

Dovrebbe andare ;)

GPM non e' necessario per far andare X (io lo disabilito sempre....creava casini tempo fa)

Trotto@81
23-04-2003, 07:39
Come lo posso disabilitare??
Intanto vado a provare i comandi che mi hai dato!

ilsensine
23-04-2003, 08:41
Mi sembra un problema legato al devfs. Il kernel nuovo lo hai compilato tu o è un aggiornamento precompilato fornito dalla Slack?

Trotto@81
23-04-2003, 08:45
Si compilato da me, ma il devfs è disabilitato

ilsensine
23-04-2003, 09:48
Ecco abilitalo, mi sembra che la Slack sia configurata per utilizzarlo.

ilsensine
23-04-2003, 09:53
Tieni conto che, oltre a compilarlo, puoi montarlo in automatico tramite l'apposita opzione selezionabile in fase di configurazione del kernel. Puoi quindi, se ti serve, modificare l'opzione di montaggio predefinita, passando al bootloader devfs=mount oppure devfs=nomount.