View Full Version : Help LCD grafico...
Ho appena finito di cablare uno Xiamen GDM12864A, è la fotocopia del crystalfontz ed ha gli stessi identi controller e pin, ho seguito lo schema che allego e dovrebbe essere tutto corretto perchè ad avvio ho lo screnn tutto evidenziato e la retroilluminazione ok, che credo sia il segnale ok per gli lcd grafici, solo che ora non ho la + pallida idea di che programma usare e come configurare la parallela, chi mi da una mano?
PS: Ho provato CFAX-win test ma il display riamane con tutti i pixels attivi e non appare una mazza...
http://www.lcdchina.com/LCDMODULES/im/GDM12864A.pdf
Non mi sembra che CFAH_Wintest supporti i display grafici come questo. Comunque, per curiosità, dove l'hai trovato e quanto l'hai pagato? Colore? Retroilluminazione?
Mi correggo, ho visto solo adesso che parli del CFAX_Wintest, programma apposta per i display grafici. Purtroppo al momento non posso aiutarti
Infatti ho vosto ora, in teoria lo supporta ma ha bisogno di una scheda il cui schema è sul sito crystalfontz, ma è un reference per far girare una demo...credo per publicità rivolta ai produttori industriali, non per visualizzazzioni su pc.
Comunque il controller è il samsung KS0108, per quel che vedo in giro stanno provando a scrivere il codice per questo controller, che è appunto lo stesso degli ultimi crystalfontz grafici (128x64).
Il display è carino, leggermente + grande dell'analogo crystalfontz e costa davvero poco, 34€ iva compresa, anche se il cablaggio non è stato proprio una cavolata, sempre che sia giusto...
Sul forum di liquid mp3 ho letto ora che uno è già riuscito a farlo andare settanto da liquid un'altro controller, anche se non in modo perfetto, purtroppo a differenza del forum il sito non va e ora non riesco a scaricare il programma, anche quelli di power lcd ci stanno lavorando, speriamo bene...
E' il classico nero/verde.
Preso da elettroshop, di grafici ha solo questo, a caratteri ne ha svariati a prezzi direi onesti, gli xiamen hanno il controller samsung 66 compatibile hitachi, ma sono tutti a retro verde o bianca.
Locurtola
23-04-2003, 08:21
Su che controller è basato? Toshiba o Epson? Se è basato su uno di questi puoi usare PowerLCD (http://www.powerlcd.com/)...
Io e Decagrog all'ultima fiera abbiamo recuperato dei Seiko 320x240 punti a 10 €, ma sono senza controller... Se riusciamo a capire se i display funzionano, faremo un ordine per i due chip controller a Taiwan... :)
Locurtola
23-04-2003, 08:23
Originally posted by "Locurtola"
Su che controller è basato? Toshiba o Epson? Se è basato su uno di questi puoi usare PowerLCD (http://www.powerlcd.com/)...
Io e Decagrog all'ultima fiera abbiamo recuperato dei Seiko 320x240 punti a 10 €, ma sono senza controller... Se riusciamo a capire se i display funzionano, faremo un ordine per i due chip controller a Taiwan... :)
Ops... letto ora il tuo ultimo messaggio... :( Beh, o attendi che sviluppino del codice, o ti scarichi il datasheet del controller e provi a buttar giù qualcosa tu...
Devo ricontrollare i contatti, purtroppo lo schermo rimane acceso con tutti i pixels selezionati anche se uso liquid mp3 che lo dovrebbe supportare, che p@lle...
Avevo scordato di collegare il pin 5 a massa, ma anche adesso la schermata rimane sempre la stessa, potrebbe essersi bruciato il controller per questo(lo schema è sopra)?
Continua sempre a darmi tutti i pixels evidenziati e la retro ok, ma devo configurare in modo particolare la porta parallela? Nel bios è impostata sull'irq 378 (quello defoult) in modalità ECP+EPP.
Ma quel +5 sul reset nello schema non è anomalo?
Locurtola
23-04-2003, 14:50
Se non vado errato PowerLCD richiede l'installazione di un softwarino per la parallela... è linkato sul loro sito... l'hai installato?
Eventualmente, potresti provare cambiando i settaggi della porta da bios...
Il +5 sul reset ci può anche stare, se il PIN è attivo basso... ma dallo schema non si capisce...
Se non sbaglio la parallela deve essere settata a EPP e non ECP+EPP, prova a cambiare
Allora, lo ho messo su EPP e qualcosa comincia a funzionare, con liquid mp3 ho una schermata con l'equalizzatore grafico, il problema è che si vedono 1/3 dei pixels che dovrebbero vedersi, purtroppo allo stato attuale power LCD ed LCD studio non supportano questo controller che è appunto per gli LCD 128x64, ho visto che volete prendere il crystalfontz, fossi in voi aspetterei che abbia un maggiore supporto software, infatti è identico al mio ma leggermente + piccolo per dimensioni, stessi controllers (2xKS0108 e 1x KS0108) e gli stessi pin per la parallela, sul forum della crystalfontz infatti dichiarano che non è pensato per visualizzazzioni sulla porta parallela del pc e in quel tipo di impiego viene meno la garanzia.
Da quello che leggo a breve dovrebbe esserci il supporto anche per altri software.
Qaulcuno ha idea del perchè vedo 1/3 dei pixels che dovrei?
visto che si parla di lcd...
... le 2 resistenze sono proprio indispensabili oppure si possono evitare??? come messa a terra va bene il telaio del case??
x Cifer
Il fatto che tu veda solo un terzo dei pixel potrebbe dipendere, secondo me, dal mancato supporto del programma al controller KS0108
x dibe
Dipende dai display, ma comunque lo scopo dei trimmer è quello di regolare il contrasto e la retroilluminazione per i moduli retroilluminati a led: il mio display ad esempio non avrebbe alcun bisogno della regolazione del contrasto visto che è già su un valore ottimale
Si, credo anche io, infatti mi sa che anche se c'è l'opzione per il KS0108 ho visto che usa comunque le impostazioni per il noritake, il risultato è che ho una specie di zoom della schermata nella quale riesco infatti a leggere parte della scritta noritake graphics.
Cercando ho visto che per ora LCDinfo supporta quel controller, solo che non ho capito come si installa , ha un lcdinfo.exe e un config.exe dopo averlo deconpresso, ma non sono autoinstallanti e se li apro mi da:
"Impossibile avviare l'applicazione specificata. VCL50.BPL non è stato trovato. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema."
Me lo da sia con che senza il driver 95port (che se ho ben capito è per NT e non XP). Sul sito c'è scritto che è per win 9X e NT, non fa riferimento a XP.
Qualcuno lo usa o comunque è riuscito ad installarlo su XP?
AIUTO!
Ora funziona bene, almeno con LCDinfo, ho dovuto mettere su SPP da bios la parallela.
Puoi postare qualche foto?
Per ora accontentati della webcam, dopo passo in ufficio a prendere la fotocamera digitale e posto foto decenti.
Già queste foto mi mettono l'acquolina in bocca, aspetto le altre e ti chiedo di poterle linkare nel mio thread
Le foto le posto sabato, per prendere la fotocamera dovevo spostare un pò troppa roba...comunque tranquillo che poi le faccio, ciao.
sourcerer
01-06-2003, 13:59
Ciuz. Protresti postare da dove hai scaricato Lcdinfo, ed il software che stasi utilizzando per pilotare il tuo LCD. Oggi anch'io ho acquistato un LCD identico al tuo da elettroshop. Grazie :mc:
Penso sia questo:
http://www.skippari.net/lcd/lcdinfo.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.