PDA

View Full Version : Help LCD grafico...

Cifer
22-04-2003, 22:17
Ho appena finito di cablare uno Xiamen GDM12864A, è la fotocopia del crystalfontz ed ha gli stessi identi controller e pin, ho seguito lo schema che allego e dovrebbe essere tutto corretto perchè ad avvio ho lo screnn tutto evidenziato e la retroilluminazione ok, che credo sia il segnale ok per gli lcd grafici, solo che ora non ho la + pallida idea di che programma usare e come configurare la parallela, chi mi da una mano?

PS: Ho provato CFAX-win test ma il display riamane con tutti i pixels attivi e non appare una mazza...

http://www.lcdchina.com/LCDMODULES/im/GDM12864A.pdf

ilkarro
22-04-2003, 22:45
Non mi sembra che CFAH_Wintest supporti i display grafici come questo. Comunque, per curiosità, dove l'hai trovato e quanto l'hai pagato? Colore? Retroilluminazione?

ilkarro
22-04-2003, 23:00
Mi correggo, ho visto solo adesso che parli del CFAX_Wintest, programma apposta per i display grafici. Purtroppo al momento non posso aiutarti

Cifer
22-04-2003, 23:17
Infatti ho vosto ora, in teoria lo supporta ma ha bisogno di una scheda il cui schema è sul sito crystalfontz, ma è un reference per far girare una demo...credo per publicità rivolta ai produttori industriali, non per visualizzazzioni su pc.
Comunque il controller è il samsung KS0108, per quel che vedo in giro stanno provando a scrivere il codice per questo controller, che è appunto lo stesso degli ultimi crystalfontz grafici (128x64).
Il display è carino, leggermente + grande dell'analogo crystalfontz e costa davvero poco, 34€ iva compresa, anche se il cablaggio non è stato proprio una cavolata, sempre che sia giusto...
Sul forum di liquid mp3 ho letto ora che uno è già riuscito a farlo andare settanto da liquid un'altro controller, anche se non in modo perfetto, purtroppo a differenza del forum il sito non va e ora non riesco a scaricare il programma, anche quelli di power lcd ci stanno lavorando, speriamo bene...
E' il classico nero/verde.
Preso da elettroshop, di grafici ha solo questo, a caratteri ne ha svariati a prezzi direi onesti, gli xiamen hanno il controller samsung 66 compatibile hitachi, ma sono tutti a retro verde o bianca.

Locurtola
23-04-2003, 08:21
Su che controller è basato? Toshiba o Epson? Se è basato su uno di questi puoi usare PowerLCD (http://www.powerlcd.com/)...

Io e Decagrog all'ultima fiera abbiamo recuperato dei Seiko 320x240 punti a 10 €, ma sono senza controller... Se riusciamo a capire se i display funzionano, faremo un ordine per i due chip controller a Taiwan... :)

Locurtola
23-04-2003, 08:23
Originally posted by "Locurtola"

Su che controller è basato? Toshiba o Epson? Se è basato su uno di questi puoi usare PowerLCD (http://www.powerlcd.com/)...

Io e Decagrog all'ultima fiera abbiamo recuperato dei Seiko 320x240 punti a 10 €, ma sono senza controller... Se riusciamo a capire se i display funzionano, faremo un ordine per i due chip controller a Taiwan... :)

Ops... letto ora il tuo ultimo messaggio... :( Beh, o attendi che sviluppino del codice, o ti scarichi il datasheet del controller e provi a buttar giù qualcosa tu...

Cifer
23-04-2003, 13:08
Devo ricontrollare i contatti, purtroppo lo schermo rimane acceso con tutti i pixels selezionati anche se uso liquid mp3 che lo dovrebbe supportare, che p@lle...

Cifer
23-04-2003, 14:42
Avevo scordato di collegare il pin 5 a massa, ma anche adesso la schermata rimane sempre la stessa, potrebbe essersi bruciato il controller per questo(lo schema è sopra)?
Continua sempre a darmi tutti i pixels evidenziati e la retro ok, ma devo configurare in modo particolare la porta parallela? Nel bios è impostata sull'irq 378 (quello defoult) in modalità ECP+EPP.

Ma quel +5 sul reset nello schema non è anomalo?

Locurtola
23-04-2003, 14:50
Se non vado errato PowerLCD richiede l'installazione di un softwarino per la parallela... è linkato sul loro sito... l'hai installato?

Eventualmente, potresti provare cambiando i settaggi della porta da bios...

Il +5 sul reset ci può anche stare, se il PIN è attivo basso... ma dallo schema non si capisce...

ilkarro
23-04-2003, 14:52
Se non sbaglio la parallela deve essere settata a EPP e non ECP+EPP, prova a cambiare

Cifer
23-04-2003, 16:09
Allora, lo ho messo su EPP e qualcosa comincia a funzionare, con liquid mp3 ho una schermata con l'equalizzatore grafico, il problema è che si vedono 1/3 dei pixels che dovrebbero vedersi, purtroppo allo stato attuale power LCD ed LCD studio non supportano questo controller che è appunto per gli LCD 128x64, ho visto che volete prendere il crystalfontz, fossi in voi aspetterei che abbia un maggiore supporto software, infatti è identico al mio ma leggermente + piccolo per dimensioni, stessi controllers (2xKS0108 e 1x KS0108) e gli stessi pin per la parallela, sul forum della crystalfontz infatti dichiarano che non è pensato per visualizzazzioni sulla porta parallela del pc e in quel tipo di impiego viene meno la garanzia.
Da quello che leggo a breve dovrebbe esserci il supporto anche per altri software.
Qaulcuno ha idea del perchè vedo 1/3 dei pixels che dovrei?

dibe
23-04-2003, 16:58
visto che si parla di lcd...

... le 2 resistenze sono proprio indispensabili oppure si possono evitare??? come messa a terra va bene il telaio del case??

ilkarro
23-04-2003, 18:25
x Cifer
Il fatto che tu veda solo un terzo dei pixel potrebbe dipendere, secondo me, dal mancato supporto del programma al controller KS0108

x dibe
Dipende dai display, ma comunque lo scopo dei trimmer è quello di regolare il contrasto e la retroilluminazione per i moduli retroilluminati a led: il mio display ad esempio non avrebbe alcun bisogno della regolazione del contrasto visto che è già su un valore ottimale

Cifer
23-04-2003, 23:50
Si, credo anche io, infatti mi sa che anche se c'è l'opzione per il KS0108 ho visto che usa comunque le impostazioni per il noritake, il risultato è che ho una specie di zoom della schermata nella quale riesco infatti a leggere parte della scritta noritake graphics.
Cercando ho visto che per ora LCDinfo supporta quel controller, solo che non ho capito come si installa , ha un lcdinfo.exe e un config.exe dopo averlo deconpresso, ma non sono autoinstallanti e se li apro mi da:

"Impossibile avviare l'applicazione specificata. VCL50.BPL non è stato trovato. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema."

Me lo da sia con che senza il driver 95port (che se ho ben capito è per NT e non XP). Sul sito c'è scritto che è per win 9X e NT, non fa riferimento a XP.
Qualcuno lo usa o comunque è riuscito ad installarlo su XP?
AIUTO!

Cifer
24-04-2003, 09:34
Ora funziona bene, almeno con LCDinfo, ho dovuto mettere su SPP da bios la parallela.

ilkarro
24-04-2003, 10:06
Puoi postare qualche foto?

Cifer
24-04-2003, 12:05
Per ora accontentati della webcam, dopo passo in ufficio a prendere la fotocamera digitale e posto foto decenti.

ilkarro
24-04-2003, 16:54
Già queste foto mi mettono l'acquolina in bocca, aspetto le altre e ti chiedo di poterle linkare nel mio thread

Cifer
24-04-2003, 20:38
Le foto le posto sabato, per prendere la fotocamera dovevo spostare un pò troppa roba...comunque tranquillo che poi le faccio, ciao.

sourcerer
01-06-2003, 13:59
Ciuz. Protresti postare da dove hai scaricato Lcdinfo, ed il software che stasi utilizzando per pilotare il tuo LCD. Oggi anch'io ho acquistato un LCD identico al tuo da elettroshop. Grazie :mc:

Scalk3
18-06-2003, 20:00
Penso sia questo:
http://www.skippari.net/lcd/lcdinfo.html

sinadex
07-07-2003, 14:16
:)