PDA

View Full Version : Notebook & GPRS

silver2
22-04-2003, 21:46
Ciao a tutti,

Sto per comprare un finalmente il portatile nuovo (per ora mi sono fatto convincere da Zac :) e ho trovato il "Compaq EVO N1015v AMD Atlon XP 2000+ 256MB Ram HD 40 Gb Dispaly 15" Combo" a 1450 Eurozzi IVA inclusa..se avete suggerimenti su prezzi migliori.. :) :) )

Avrei la ncessità di stare connesso quando mi sposto e ho deciso di fare un flat GPRS...le domande sono:

1. Qualcuno ha una flat e si trova bene? Un amico ha Omnitel e non sembra male...

2. Come posso connettermi..le alternative sono diverse..
2.1 Scheda Nokia che fa modem GPRS e Wifi
2.2 Scheda Blutooth e cellulare blutooth
2.3 Cavetto..classico classico
2.4 Infrared (ma lo scarterei...)
qualcuno ha proato queste soluzioni?? Quale è più efficace considerato che starò connesso 3h al giorno circa...

ringrazio tutti per le risposte :)

ciao ciao,

Marco

Rizlo+
23-04-2003, 11:10
La soluzione migliore è scheda nokia GPRS e WiFI a meno che non hai già un telefonino bluetooth in quel caso vai di scheda bluetooth che risparmi...

Tieni conto che se hai bisogno di internet 3 ore al giorno la FLAT E' D'OBBLIGO sennò ti sveni... A meno che in quelle 3 ore al giorno non devi aggiornare le stesse pagine per un totale di pochi byte...

RICORDO A TUTTI (E SECONDO ME E' VERGOGNOSO) CHE SCARICARE 1 MEGABYTE (UNO SOLO!!) VIA GPRS COSTA 5/6 EURO A SECONDA DEL GESTORE!!! :mad: :muro: :mad: :muro: Spero proprio che la tendenza cambi con l'avvento dell'UMTS (magari le tariffe GPRS scendono)

silver2
24-04-2003, 00:17
Rizlo grazie mille per la tua risposta...la scheda che ho visto in giro costa quasi un milione... non vorrei fosse una fregatura se tra un anno per esempio tre mi lancia un'offerta che comprende la navigazione e mi serve la scheda che faccia andare la sim UMTS..che dite???

Marco

Rizlo+
24-04-2003, 00:27
urka costa così tanto la scheda wi-fi/GPRS della nokia?? :eek:
Puoi optare per qualcosa di più economico ad esempio schede PCMCIA solo GPRS di altre marche che si dovrebbero trovare intorno ai 350/400€

Per quanto riguarda l'UMTS, schede PCMCIA o CF UMTS ancora non esistono (non può una scheda GPRS essere compatibile UMTS perchè sono proprio due tech differenti) e se esistessero costerebbero davvero troppo per valerne la pena, considera che potrai sempre (in un futuro non prossimo visto l'andazzo dei prezzi sia GPRS che UMTS) comprarti un cell UMTS e usarlo come modem per il notebook via IRDA/bluetooth o classico cavo

silver2
24-04-2003, 07:16
Ciao,

se non sbaglio costa sui 450 Euro...la questione è che se dopo userò blutooth allora preferisco comprarmi una scheda blutooth e cambiare solo il cellulare visto che a Settembre farò cmq l'abbonamento a 3 (UMTS) per una questione di tariffe...

che ne dici?

Marco

Rizlo+
24-04-2003, 07:42
Si direi che nel tuo caso è la soluzione migliore e prestazionalmente non cambia nulla (tra scheda GPRS e cell GPRS via bluetooth). Se già conti di passare a UMTS ti conviene cambiare solo il cell e prendere una scheda bluetooth(va bene anche l'adattatore USB) spendendo solo 60€ circa... Rimane il discorso della flat se conti di usare GPRS massicciamente (ma anche poco, 5€ al MB ti svuotano la scheda in pochi istanti).

CH1CC0
24-04-2003, 09:07
Io ho un Sony-Ericsson T68i ed una schedina Bluetooth Trust.
L'accoppiata funziona benissimo!!!
Dopo un pò di tempo perso per riuscire a configurare il tutto (alla fine erano i driver... ma scaricando gli ultimi dal sito Trust ho risolto), tutto è andato a buon fine e, il fatto di poter tenere il cell in tasca mentre navigo, non è niente male...

Ah, costi?
schedina Bluetooth Trust: 52euro
SE T68i: ora non costa molto, intorno ai 300euro

Ciao

Edoardoo
24-04-2003, 10:16
Il 7210 non lo conosco... io ho navigato benissimo quasi un anno intero con un Panasonic GD76 con cavo seriale (originale, compreso nella confezione regalo di Omni One) finché avevo Win 98. Un paio di mesi fa ho cambiato notebook e ne ho preso x forza uno con Win XP: il cello non ne voleva sapere di funzionare (anzi, era peggio, perché un giorno andava e l'altro no :muro: :muro: :muro:
Poi, guardando sui forum cellulari, ho visto che x il GPRS tutti parlavano bene dei Siemens: ho comprato un ME45 (a 159 Euro, perché è un modello di un anno fa o giù di lì), anche perché era uno dei pochi con cavo seriale compreso nella confezione. Morale: mi trovo benissimo. Si configura da solo e va alla grande (ho la flat di TIM).

Amnesiac
24-04-2003, 10:27
io ho un sony vaio grs515sp ed ho preso la connect card della vodafone,
un modem gprs su scheda pcmcia in cui inserire la sim card,
costa 310 € e funziona molto bene (ho solo avuto qualche problema nella installazione dei driver ma poi ho risolto),
come connessione la vodafone dovrebbe essere la migliore ma mi sembra che non offra una flat

Rizlo+
24-04-2003, 10:28
Originally posted by "CH1CC0"

Io ho un Sony-Ericsson T68i ed una schedina Bluetooth Trust.

schedina Bluetooth Trust: 52euro
SE T68i: ora non costa molto, intorno ai 300euro

Ciao

La schedina bluetooth della trust che costa così poco è su COMPACT FLASH o PCMCIA?

Edoardoo
24-04-2003, 10:38
Vodafone ha fatto una flat da 10 Euro al mese, fino al 30 giugno. La Connect Card di Vodafone ha un limite: è bloccata su Vodafone, cioè non si possono usare né Tim né Wind

icest0rm
24-04-2003, 11:17
Originally posted by "Edoardoo"

Vodafone ha fatto una flat da 10 Euro al mese, fino al 30 giugno.

veramente sono 20 euro...
per quanto riguarda la scheda GPRS io ho sempre sentito parlare bene della Globetrotter...

Amnesiac
24-04-2003, 11:25
la connect card vodafone è a tutti gli effetti una globetrotter (si vede leggendo il modello sulla scheda) brandizzata dalla vodafone

icest0rm
24-04-2003, 11:43
Originally posted by "Amnesiac"

la connect card vodafone è a tutti gli effetti una globetrotter (si vede leggendo il modello sulla scheda) brandizzata dalla vodafone

si ma io preferire una Globetrotter non brandizzata e non bloccata..

lukylions
24-04-2003, 12:08
Parliamo di costi e di tariffe poi ognuno si collega come vuole, il problema grande è che per navigare in gprs portatile costa una marea! fino un anno fa omnitel aveva l'offerta di 10 euro e navigavi 2 mesi gratis ora costa una baracca!
Quali sono le alternative ? quanto spendete voi?
TIM fa pagare fino al 30 maggio 20 euro per un mese e puopi stare collegato tutto il giorno!
Altre tariffe?
é inutile che parliamo di telefonini supersonici e di quanto uno a pagato una scheda per notebook gprs ecc. ecc.
LA QUESTIONE è CHE CI SPELLANO SOLTI PER SCARICARE UN SOLO MB !!!!!!!!!
Questo è il problema!!!!!!!!!!

icest0rm
24-04-2003, 12:17
Originally posted by "lukylions"

TIM fa pagare fino al 30 maggio 20 euro per un mese e puopi stare collegato tutto il giorno!
Altre tariffe?

Vodafone Idem con patate..

Rizlo+
24-04-2003, 13:14
Originally posted by "lukylions"

Parliamo di costi e di tariffe poi ognuno si collega come vuole, il problema grande è che per navigare in gprs portatile costa una marea! fino un anno fa omnitel aveva l'offerta di 10 euro e navigavi 2 mesi gratis ora costa una baracca!
Quali sono le alternative ? quanto spendete voi?
Altre tariffe?
é inutile che parliamo di telefonini supersonici e di quanto uno a pagato una scheda per notebook gprs ecc. ecc.
LA QUESTIONE è CHE CI SPELLANO SOLTI PER SCARICARE UN SOLO MB !!!!!!!!!
Questo è il problema!!!!!!!!!!

Hai ragione è vergognoso spendere, lo ricordo ancora, DAI 5 AI 6 EURO PER SCARICARE UN FOTTUTISSIMO MEGABYTE, ma non ci sono alternative in Italia, le più convenienti (in quanto flat forfettarie) sono Omnitel e TIM !!! :cry: :cry:

Ragazzi in termini puramente monetari è più conveniente scaricare col GSM a 9600bps e morire davanti al notebook/palmare che apre un sito piuttosto che usare il GPRS!!! :muro: :muro: :muro: :cry:

CH1CC0
24-04-2003, 13:20
Originally posted by "Rizlo+"

La schedina bluetooth della trust che costa così poco è su COMPACT FLASH o PCMCIA?

Scusami, non ho specificato.
E' un dongle, con presa USB.

Ciao

Rizlo+
24-04-2003, 13:37
Ah mi sembrava strano che costasse così poco.... :(
Cmq si trovano anche su compact flash (e che quindi vanno bene sui palmari) a 60€ circa che con adattatore PCMCIA vanno sui portatili

Edoardoo
24-04-2003, 13:37
Ragazzi avete ragione: sono 20 Euro flat... mi sono sbagliato. Certo non è uno scherzo, però è comodo perché per dirne una non sei legato alla linea telefonica (io lo uso molto in treno p. es.). La card di Vodafone esiste anche non marchiata: costa di più ma almeno puoi usare gli altri operatori: http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=OOACN001

dr.stein
24-04-2003, 15:43
si, sono 20 euro flat (fino a 100mb/mese) pero' solo fino a giugno....

qualche offerta flat totale invece ?

io so di aruba a 28€+iva/mese, traffico illimitato con velocita paragonabile ad un modem 56kbps....

che ne dite ?!?!?!?!?

Rizlo+
24-04-2003, 15:47
Guarda per quello che ne so io, Aruba è l'unica flat totale :cry: oltre a TIM(forse ora TIM ha delle limitazioni di download), quindi se proprio hai bisogno di usare regolarmente GPRS e scaricare molto fai quella...

silver2
25-04-2003, 10:29
Mi ricapitolate le flat che state usando?? Qualce mi consigliate?? Tra20 2 28 euro non mi cambia molto..basta stare tranquilli che fino a fine anno non me la staccano...

Personalmente starei connesso 3h al giorno per scaricare email... un po' di traffico lo faccio.

Ma il blutooth consuma molto le batterie del cellulare??

Grazie,

Marco