PDA

View Full Version : Mandrake 9.1 Aiutooooo

Aku
22-04-2003, 20:43
Ho la seguente distro è il mio prob e che non funziona con 1Gb(512+256+256) di ram, se tolgo un banco a caso mi installa tutto e poi mi fa accedere al sistema ma se ripristino il banco mancante mi si imappala tutto per dovere di cronaca i led della tastiera lampeggiano. ho provato a fare l' installazione in modalità testuale e devo dire che andava avanti ma non l'ho terminata; non finita insomma ( infatti ho tolto un banco di ram) ora cosa può essere? vi elenco la mia conf sotto.

2200+xp
1024RAM (512+256+256)
hdd ibm 40GB
hdd Maxtor 80
Radeon9700Pro
DVD-Rom
DVD+RW

Direi che sia tutto aiuto pls mi scoccia lasciare fuori 256MB di ram visto che windows sia Xp che Me funzionano tranquillamente :muro:

Gavrila
22-04-2003, 22:55
Hai testato la ram con memtest? magari un banco e' difettoso...

altrimenti vai di google :)

#!/bin/sh
22-04-2003, 23:24
a overclock come andiamo? non è che sei fuori specifica? magari un banco di memoria su linux, che la usa un po' meglio di winpuzzern, fa i capricci.

ilsensine
23-04-2003, 11:22
Credo che sia il già noto problema: framebuffer+1GB+sk video con molta memoria.
Parti con "vga=normal" e dovrebbe andare.

Gia81
23-04-2003, 11:47
Originally posted by "ilsensine"

Credo che sia il già noto problema: framebuffer+1GB+sk video con molta memoria.
Parti con "vga=normal" e dovrebbe andare.
Potresti spiegarti meglio? Non ho capito molto... :confused:

Grasssie... :)

ilsensine
23-04-2003, 11:52
Originally posted by "Gia81"

Potresti spiegarti meglio? Non ho capito molto... :confused:

Grasssie... :)
Sospetto che il problema sia legato al framebuffer, utilizzato in fase di avvio. Per risolverlo, è sufficiente disattivare il framebuffer (non avrai l'avvio con i fiocchetti, ma non importa). Per disattivarlo occorre passare l'opzione vga=normal al kernel, tramite il bootloader. Se usi lilo, ad esempio, al prompt di boot digita
linux vga=normal
Se funziona ti dico come rendere permanente la modifica.

Jigen-x
23-04-2003, 15:11
io ho avuto lo stesso problema con la mia macchina (1GB di ram)...
Ho seguito la corrige della mandrake, avviando l'installazione in modalità esperto (F1) gli ho passato

linux vga=0

Durante l'installazione hai una visualizzazione oscena, ma ancora leggibile.
Terminata l'installazione tutto funziona perfettamente!!!!

bye

Aku
23-04-2003, 16:49
Io ho provato in modalità testuale e ... ha funzionato perfettamente ora finalmente riesco a usare tutta la ram che ho grazie ancora :D del aiuto gentilissimi :)