View Full Version : Mandrake 9.1 Aiutooooo
Ho la seguente distro è il mio prob e che non funziona con 1Gb(512+256+256) di ram, se tolgo un banco a caso mi installa tutto e poi mi fa accedere al sistema ma se ripristino il banco mancante mi si imappala tutto per dovere di cronaca i led della tastiera lampeggiano. ho provato a fare l' installazione in modalità testuale e devo dire che andava avanti ma non l'ho terminata; non finita insomma ( infatti ho tolto un banco di ram) ora cosa può essere? vi elenco la mia conf sotto.
2200+xp
1024RAM (512+256+256)
hdd ibm 40GB
hdd Maxtor 80
Radeon9700Pro
DVD-Rom
DVD+RW
Direi che sia tutto aiuto pls mi scoccia lasciare fuori 256MB di ram visto che windows sia Xp che Me funzionano tranquillamente :muro:
Hai testato la ram con memtest? magari un banco e' difettoso...
altrimenti vai di google :)
#!/bin/sh
22-04-2003, 23:24
a overclock come andiamo? non è che sei fuori specifica? magari un banco di memoria su linux, che la usa un po' meglio di winpuzzern, fa i capricci.
ilsensine
23-04-2003, 11:22
Credo che sia il già noto problema: framebuffer+1GB+sk video con molta memoria.
Parti con "vga=normal" e dovrebbe andare.
Originally posted by "ilsensine"
Credo che sia il già noto problema: framebuffer+1GB+sk video con molta memoria.
Parti con "vga=normal" e dovrebbe andare.
Potresti spiegarti meglio? Non ho capito molto... :confused:
Grasssie... :)
ilsensine
23-04-2003, 11:52
Originally posted by "Gia81"
Potresti spiegarti meglio? Non ho capito molto... :confused:
Grasssie... :)
Sospetto che il problema sia legato al framebuffer, utilizzato in fase di avvio. Per risolverlo, è sufficiente disattivare il framebuffer (non avrai l'avvio con i fiocchetti, ma non importa). Per disattivarlo occorre passare l'opzione vga=normal al kernel, tramite il bootloader. Se usi lilo, ad esempio, al prompt di boot digita
linux vga=normal
Se funziona ti dico come rendere permanente la modifica.
io ho avuto lo stesso problema con la mia macchina (1GB di ram)...
Ho seguito la corrige della mandrake, avviando l'installazione in modalità esperto (F1) gli ho passato
linux vga=0
Durante l'installazione hai una visualizzazione oscena, ma ancora leggibile.
Terminata l'installazione tutto funziona perfettamente!!!!
bye
Io ho provato in modalità testuale e ... ha funzionato perfettamente ora finalmente riesco a usare tutta la ram che ho grazie ancora :D del aiuto gentilissimi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.