View Full Version : MMX233-->K6-2 450 Esperimenti
LuPellox85
22-04-2003, 20:25
Ho un Pc HP vectra in cui era montato un Pentium 166mmx felicemente sostituito da un pentium 233mmx... ma, visto che ho un k6-2 450 volevo provare anche a montarci quello, ora, vorrei sapere:
è possibile, tenendo conto che non posso variare il voltaggio??
il voltaggio di default del k6-2 è 2,2v, ma l'ho mandato tranquillamente anche a 2,8, qual'è il voltaggio di default degli mmx (cioè, a quanto andrebbe)? so che il bus sarebbe a 66, ma di quello non mi importa, mi basta farcelo funzionare anche se downcloccato... un altro quesito, so che con la rimappatura dei moltiplicatori poteva essere alzato, quindi, mettendo che sò, 2,5, che moltiplicatore mi ritroverei sul k6?? tenete conto che posso mettere come molti solo 2,5 3 e 3,5, visto che questa mobo supporta solo i pentium mmx 166, 200 e 233
LuPellox85
22-04-2003, 20:37
ah, il chipset della mobo è SiS 5581
inoltre vorrei sapere cos'è la tensione I/O visto che sul k6 è specificato 3,3v , quanto è sull'mmx?
Alexxxnosss85
22-04-2003, 20:46
qui forse lo trovi:
http://users.erols.com/chare/elec.htm
LuPellox85
22-04-2003, 20:52
Originally posted by "Alexxxnosss85"
qui forse lo trovi:
http://users.erols.com/chare/elec.htm
grazie mille, ora almeno so che l'I/O (pur non sapendo cos'è :D :sofico ) è uguale per entrambi... lì dice che il vcore limite per un K6-2 AFX come il mio è 2,4.. ma io a 2,8 ce l'ho già mandato, quindi non dovrebbe essere un problema... uhm.. quasi quasi rischio e provo... cavolo, se ci fosse il moderatore athlon in giro sono certo che saprebbe aiutarmi meglio
Alexxxnosss85
22-04-2003, 20:57
io ciò il pc da qualke anno,d queste antikità nn me ne intendo..mah,prova! :)
però se bruci qualk nn è colpa mia.. :p
LuPellox85
22-04-2003, 20:59
Originally posted by "Alexxxnosss85"
io ciò il pc da qualke anno,d queste antikità nn me ne intendo..mah,prova! :)
però se bruci qualk nn è colpa mia.. :p
lo so, se brucio è solo perchè sono uno che mette sempre le mani dove non dovrebbe :D :D :D ma vorrei prima raccogliere qualche parere/consiglio ;)
la rimappatura sui K6 e' presente solo sul moltiplicatore 2x-> 6x gli altri moltiplicatori non sono rimappati.
Il Vcore e' di 2,8 per i Pmmx
Probabilmente non funzionera' poiche' dal K6 350 in poi i K6 sono dotati di core CXT diverso dal core standard.
Comunque potrebbe anche funzionare anche se non viene rilevato correttamente (viene visto come 486)
LuPellox85
22-04-2003, 21:42
Originally posted by "Athlon"
la rimappatura sui K6 e' presente solo sul moltiplicatore 2x-> 6x gli altri moltiplicatori non sono rimappati.
Il Vcore e' di 2,8 per i Pmmx
Probabilmente non funzionera' poiche' dal K6 350 in poi i K6 sono dotati di core CXT diverso dal core standard.
Comunque potrebbe anche funzionare anche se non viene rilevato correttamente (viene visto come 486)
che dici.. potrebbe andare a farsi benedire qualcosa?? naturalmente è raffreddato a dovere.. non vorrei xò che la scheda madre facesse casini con le tensioni.. potresti quantificarmi le probabilità in percentuale? scusa se ti rompo ma per me sei una specie di semidio (leccata finale che ci sta sempre bene :D :D :D :D :D )
2,8 e' veramente moltissimo per un K6-2 di sicuro non durera' a lungo a quel voltaggio.
Gli elementi stressati sono sicuramente i MOSFET della mainboard che devono fare fronte ad un enorme richiesta elettrica per alimentare il K6.
In teoria funziona , devi solo raffreddare benissimo il K6 ed i Mosfet , comunque non penso che duri piu' di 1 o 2 anni prima di fondere.
Originally posted by "LuPellox85"
che dici.. potrebbe andare a farsi benedire qualcosa?? naturalmente è raffreddato a dovere.. non vorrei xò che la scheda madre facesse casini con le tensioni.. potresti quantificarmi le probabilità in percentuale? scusa se ti rompo ma per me sei una specie di semidio (leccata finale che ci sta sempre bene :D :D :D :D :D )
Se mi descrivi esattamente il model number , la PCB version , il modello di PC ed il Pinout dei Jumper della mainboard posso vedere se per caso ci sono dei settaggi "reserved" che possono fare al caso tuo.
LuPellox85
22-04-2003, 21:55
Se mi descrivi esattamente il model number , la PCB version , il modello di PC ed il Pinout dei Jumper della mainboard posso vedere se per caso ci sono dei settaggi "reserved" che possono fare al caso tuo.
sulla mobo non c'è nulla che dica modello o altro, comunque il pc è un Hewlett Packard Ve.5 166MMX.Series.A, così c'è scritto su un etichetta a lato.
Hewlett Packard Ve.5 166MMX
Se non hai fretta di fare adesso gli esperimenti mandami domani in mattinata un PVT per ricordarmelo che in ufficio ne sventro uno di Ve.5 e ti so dire.
LuPellox85
22-04-2003, 22:09
Se non hai fretta di fare adesso gli esperimenti mandami domani in mattinata un PVT per ricordarmelo che in ufficio ne sventro uno di Ve.5 e ti so dire.
ho fatto l'esperimento, si accende ma si blocca nel post (quello proprietario dell'hp, con sfondo blu e i quadratini arancioni che si riempono) e arriva al 3° quadratino poi si blocca.. penso sia una questione di bios... ma tanto non credo di trovarne aggiornati, quindi ci lascerò sto 233mmx
ho fatto l'esperimento, si accende ma si blocca nel post (quello proprietario dell'hp, con sfondo blu e i quadratini arancioni che si riempono) e arriva al 3° quadratino poi si blocca.. penso sia una questione di bios... ma tanto non credo di trovarne aggiornati, quindi ci lascerò sto 233mmx
non riesci ad entrare nel bios?
Se il processore fosse incompatibile non riuscirebbe neppure ad eseguire il bios , questo vuol dire che la CPU funziona , probabilmente si impalla quando cerca di testare le funzionalita' avanzate (Cache WB , stepping)
LuPellox85
22-04-2003, 22:20
non riesci ad entrare nel bios?
Se il processore fosse incompatibile non riuscirebbe neppure ad eseguire il bios , questo vuol dire che la CPU funziona , probabilmente si impalla quando cerca di testare le funzionalita' avanzate (Cache WB , stepping)
no, non mi fà entrare neanche nel bios, si impalla prima
il moltiplicatore l'hai messo a 2x?
LuPellox85
22-04-2003, 22:27
il moltiplicatore l'hai messo a 2x?
no, quello che posso impostare è solo 2,5 3 e 3,5, io l'ho messo a 3,5
no, quello che posso impostare è solo 2,5 3 e 3,5, io l'ho messo a 3,5
se mi dici come sono i jumper ti dico come impostarlo per il 2x
anzi vai sul mio sito che c'e' una tabella universale
http://www.geocities.com/k5mmx/fic503.html
penso che si imposti tutto da bios
cmq quale versione di bios ti ha permesso di vedere il 233 ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.