PDA

View Full Version : Mi aiutate a fare un raid 0 ??


saveen
22-04-2003, 20:25
Ho una a7v 133 e un hard disk maxtor 40 Gb con due partizioni e con sopra win2k. Vorrei aggiungere un'altro hard disk maxtor 6E040LO 40 GB. Allora, ho messo i due hard disk su due canali indipendenti sulle porte ide ata 100, ma quando accendo il pc non mi riconosce nessun hard disk e neppure il dvd. Come devo settare il sistema per poter andare avanti? E' vero che perdo tutti i dati sull'hard disk preesistente??

saveen
22-04-2003, 22:22
dai ragazzi aiutatemiiiiiiiiii......come devo mettere i jumper dietro gli hard disk???

lupetto2k
23-04-2003, 08:57
Ciao
non conosco la tua skeda madre ma per fare un RAID hardware dovresti avere sulla mainboard, oltre ai connettori IDE, anke i connettori RAID.
Attaccando i dischi su tale controller, devi reinstallare il sistema (non puoi tenerti i dati già presenti: fatti un backup) dal CD di win2k e devi premere F6, quando te lo chiede, per dargli i drv del controller stesso (che tu dovrai avere su floppy) altrimenti non ti riconoscerà nessun disco.

Se non hai il controller RAID integrato puoi solo fare un RAID software (e il win2k te lo permette) che avrà prestazioni decisamente peggiori con meno sicurezza.
In questo caso i dischi li devi attaccare nella maniera canonica (un master ed uno slave sul primario o un master sul primario ed un master sul secondario a seconda delle altre periferiche IDE che hai) e poi dal SO fare il RAID 0.
2 appunti sul RAID sw: perdi i dati memorizzati e non ricordo se il sistema ti permette di mettere in RAID il disco su cui è installato.