PDA

View Full Version : Cosa serve veramente per...vhs?

ennys
22-04-2003, 17:02
Cosa serve veramente per convertire in digitale (DivX) le cassette vhs?

Ho letto vari thread sull'argomento, ma non ho ancora le idee chiare
a 100%. Sarei veramente contento se qualcuno avvesse la voglia di farmi
capire, una volta per tutte, la questione.

Dispongo oltre alle videocassette da convertire, di un pc portatile con porte firewire e Usb 2.0 e masterizzatore.
Ho anche un hd esterno su Usb.
Come sw ho Ulead VideoStudio 5.0 e Ms Movie Maker 2.0.3312.0 che dovrebbe essere l'ultima e infine Neodivx 9.2 .
Ho un videoregistratore e una videocamera DV Sharp (con video-in disattivato,però :( ).

Mi pare di aver capito che c'è bisogno di un "bridge" per digitalizzare il
segnale analogico del vhs.
Ho dato uno sguardo in giro e ho trovato un Pyro Ads a 250 euri e un Terratec a più di 350 euri, se non sbaglio.
Mi pare di ricordare anche un Canopus, ancora più caro però..

Ne conoscete altri (mi pareva di aver sentito di altri 2 di cui un Sony...) ??

Se dovessi prendere il Pyro (per me già 250 euri sono molti) ho tutto quello che serve ? Cosa altro ci potrei fare con questo tipo di hw ?

Il mio dubbio è dovuto anche al fatto che nei vari thread si parla anche
di schede-tv che, oltre al loro lavoro, permettono di acquisire da analogico e, mi sembra, costino meno... :confused:

Grazie a chi avesse un po' di pazienza per rispondermi.

Ciao :)

ennys
22-04-2003, 17:06
P.S.

Ho letto il thread aperto qui sotto da roadrunner, e ci ho capito ancora meno: 79 euri... forse per un pc desktop ... :confused:

ennys
23-04-2003, 23:18
:(

Up. Un aiutino, please... :)

ciupy
24-04-2003, 01:44
io lo faccio con la WinTv PVR

è una scheda tv esterna con i connettori s-video e analogici a cui collego il VHS e registro in VCD o SVCD

per fare un Divx pero' devi avere un avi,quindi dovresti riconvertire il file cosi' ottenuto con appositi prog

tuttavia la cosa bella del vcd e svcd è che li vedi sulla maggiorparte dei lettori dvd da salotto,il che non è male,anzi è la cosa + utile e pratica alla fine

bye :)

ennys
26-04-2003, 16:51
Grazie ciupy per la risposta :)

Ho trovato un pò di spunti in un thread qui sopra dove si parla di Terratec Cameo Convert ma, in effetti anche il tuo apparecchio è interessante.

Infatti, la versione usb della tua scheda ,WinTV-PVR-usb, mi sembra di capire sia simile come caratteristiche al Ads Pyro AV Link da me citato. L'Ads non ha però il sint Tv ed infatti costa 50 euri in meno.

Ciao :)