PDA

View Full Version : P4 2400...

Kaiohshin
22-04-2003, 16:51
Salve a tutti,
ho intenzione di overckloccare la mia cpu... leggendo qualche thread ho notato che molti alzano la frequenza di diverse centinaia di mhz e la cosa mi garberebbe... :D
Prima di fare qualche prova ho bisogno di qualche chiarimento...
Considerando le lacune della mia configurazione (ali non di qualità 350w, ram ddr266 non marchiata)mia accorntenterei di incrementare la frequenza di lavoro anche di 200/300 mhz...ma che incremento di prestazioni potrei avere? (gioco mooolto :D )
Ho una asus p4b266..., per oc,è sufficiente lavorare sullo switch? ora è impostato a 133*18.. lo metto a 21*133? o modifico i settaggi da bios?
La ventola è quella originale del Box... nel case ho anche 2 ventoloni per il circolo dell' aria, uno di questi potrei posizionarlo vicino la cpu... è sufficiente?
Leggevo un post riguardante le impostazioni della ram e i valori di delay.. io li ho impastati tutti al valore minimo e ho notato un discreto miglioramento... se overcklocco devo aumentare o modificare questi valori?

Devo fare qualcosaltro?
Rischio in qualche modo di rovinare la CPU?
Ho letto che alcuni modelli sono C1 come faccio a capire qual'è il mio?

Mammamia quante domande... sono appena arrivato e già rompo... :cry: :D

Grazie a tutti per i consigli :)

Kaiohshin
23-04-2003, 19:45
...ma ho fatto troppe domande? :eek:
nessuno mi aiuta? :D

kinderboy
23-04-2003, 20:03
Originally posted by "Kaiohshin"

Ho letto che alcuni modelli sono C1 come faccio a capire qual'è il mio?

Mammamia quante domande... sono appena arrivato e già rompo... :cry: :D

Grazie a tutti per i consigli :)ti scarichi cpu-z che ti indica lo step della tua cpu..oppure vai nel bios e leggi il voltaggio 1.525 e' un C1 se e' 1.5 e' un B0 il molti sul P4 e' bloccato indi aumenti il bus..da 18x133 prova a salire 18x140> 18x 145 etc etc

kinderboy
23-04-2003, 20:04
x cpu-z ricerchina su google.... ;)

Kaiohshin
23-04-2003, 20:49
Ho scaricato cpu-z....

Cpu Name Intel Pentium 4 (Northwood)
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
Family / Model / Stepping F 2 7
Extended Family / Model 0 0
Brand ID 9
Package mPGA-478
Core Stepping C1

ecc. ecc..

cosa differenziano le C1 e le B0?

Ultimissima domanda... per fami un' idea, qundo devo alzare le frequenze per avere un riscontro visibile del miglioramento delle prestazioni?

Grazie 1000 (€uri :D )

kinderboy
23-04-2003, 22:33
I C1 salgono di + in Overclock...alza il bus poco alla volta fino a trovare il limite con il vcore di default..(x testare puoi usare Superpi..3dmark..)dopodiche' alzi (poco ... ;) )il vcore fino a trovare il max raggiungibile x la cpu..x un uso quotidiano non supererei l' 1.75v

Kaiohshin
24-04-2003, 00:53
è necessario alzare il vcore? che problemi potrei avere considerando che il pc è acceso 24/7..? io mi accontenterei di passare a 2880 e per farlo dovrei alzare il bus a 160... per farlo è necessario alzare anche i vcore?

grazie per l' aiuto :)

Quarziux
24-04-2003, 01:43
è necessario alzare il vcore?

dipende!!!
tu inzia ad alzare il bus tenendo a 1.525. vai avanti fino a quando non ti entra in win, allora alzi di 0.025V e ricominci a salire col bus.
Sono pochi i PIV che arrivano molto in alto senza alzare la tensione,
per quanto invece riguarda la stabilità fai come ti hanno detto sopra (cioè mettilo sotto stress e vedi se regge).

quando fai le prove ti consiglio di segnarti a che temperatura va la cpu (anke se problemi di bruciarlo non dovrebbero esserci).

Ultima cosa: non credere che + aumenti di vcore + sale.... di solito raggiunto un limite (vale da cpu a cpu) all'incremento di vcore non corrisponde l'incremento di bus.

buoni test!!
bye bye
Ste

Kaiohshin
24-04-2003, 03:31
allora... ho provato a mettere il bus prima a 140 poi a 150 fino a 160 con vcore a 1.525 e il pc andava bene... ho provato a portarlo a 162 e si è inchidato dopo il caricamento di windows.. ora l' ho riportato a 2700... è stabile e per oggi lo lascio così ( 300 mhz in + per ora vanno bene :) )...
le temperture in tutti i casi variavano dai 34 ai 44 gradi...

il sistema era instabile sopra i 2900 per colpa del vcore a 1.525?

Quarziux
24-04-2003, 09:16
il sistema era instabile sopra i 2900 per colpa del vcore a 1.525?

al 99% si!!
cmq quando decidi di riprovare a salire (okkio e croce ai 3.0 ci arrivi) metti le ram a 1:1 almeno escludi siano quelle!!!
le temperature 34/44 vanno benissimo!!! ;)

bye bye
Ste

Kaiohshin
24-04-2003, 10:15
altre prove.. a 166 con vcore a 1.600 il pc non si avvia... o meglio carica winzoz per un po' dopo il nulla... ho provato a 156 con vcore 1.575 e sembra stabile... le temperature però si sono alzate di 4/5 gradi (rispetto ai 2700 di ieri).. ora arrrivo anche a 48/50 (con 3dmark)... come faccio a salire ulteriormente? in teoria, viste le prove fatte non salgo + di 2800... ho sbagliato qualcosa o la cpu + di così non sale?

mi hai detto di mettere la ram a 1:1.. intendi il valore di "cpu/memory frequency ratio"? cosa significa?

Grazie grazie grazie!!!!

p.s cmq il pc volaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D

Quarziux
24-04-2003, 17:06
a meno ke non sia l'ali (di che marca e potenza è??) questo potrebbe essere il limite della tua cpu (un pò bassino anke x un C1 sfigato!!)

mi hai detto di mettere la ram a 1:1.. intendi il valore di "cpu/memory frequency ratio"? cosa significa?

yessss!!!!
è il rapporto tra freq. cpu e freq. ram!!
serve a "non stressare" la ram quando cerchi il limite della cpu!!!

bye bye
Ste

Kaiohshin
24-04-2003, 23:16
ho un' alimentatore economico da 350w... ora lo voglio cambiare con un thermaltake da 420w...(è buono?)

ho settato la ram a 1:1 ma non cambia... il limite è 2800 :muro: pensi sia l' alimentatore?

I timing della ram gli ho riportati hai valori di default... la mia ram non è marchiata, ho letto che overclokkando la cpu se la ram non è di marca i valori di timing troppo bassi possono dare problemi... li lascio così in attesa di acquistare 2 banchi di buona qualità o posso provare ad abbassarli?

Ciao e grazie!! :)

kinderboy
24-04-2003, 23:21

ho un' alimentatore economico da 350w... ora lo voglio cambiare con un thermaltake da 420w...(è buono?)

ho settato la ram a 1:1 ma non cambia... il limite è 2800 :muro: pensi sia l' alimentatore?

I timing della ram gli ho riportati hai valori di default... la mia ram non è marchiata, ho letto che overclokkando la cpu se la ram non è di marca i valori di timing troppo bassi possono dare problemi... li lascio così in attesa di acquistare 2 banchi di buona qualità o posso provare ad abbassarli?

Ciao e grazie!! :)se vuoi overclokkare ..prendi un'unico banco di ram..con due banchi devi abbassare i timings.... inoltre che ram hai adesso?

Kaiohshin
24-04-2003, 23:25
ho della ram normale ddr266...
ma i problemi si hanno alzando o abbassando i valori?

kinderboy
24-04-2003, 23:34

ho della ram normale ddr266...
ma i problemi si hanno alzando o abbassando i valori?abbassandoli..ad esempio se hai delle ram settate con timings alti puoi provare ad abbassarli eventualmente con un po' di overvolt

Kaiohshin
24-04-2003, 23:55
i valori erano impostati a 2 2 2 5.. prima di OC gli ho rimessi di default 3 3 3 6... ancora non ho provato ad abbassarli .
.rischio di rovinarle con l' overvolt? cambia molto in termini di prestazioni abbasare i timing?

kinderboy
25-04-2003, 00:07

i valori erano impostati a 2 2 2 5.. prima di OC gli ho rimessi di default 3 3 3 6... ancora non ho provato ad abbassarli .
.rischio di rovinarle con l' overvolt? cambia molto in termini di prestazioni abbasare i timing?guarda con il sistema in sign sono a 2.9 v sulle ram da + di 4 mesi..per ora nessun problema..

Kaiohshin
25-04-2003, 00:12
ok, ma riesci a dirmi + o - se l' incremento di prestazioni e visibile?

Quarziux
25-04-2003, 02:23
ok, ma riesci a dirmi + o - se l' incremento di prestazioni e visibile?

+ aumenti la ram + hai un incremento notevole nelle prestazioni.
come hanno detto a me meglio avere un ov della cpu un pò + basso ma valori di ram + alti (intendo come frequenza).

x la tensione fino a 2.9 puoi andarci senza problemi, la mia corsair ce l'ho da un paio di sett. a 3.20 (so ke sto riskiando) ma dopo la modifica con silver artic 3 ed una ventola da 80x80 montata sopra non credo di correre troppi riski (e poi meglio abituarla male :) ).
in ogni caso non essere troppo sicuro ke cambiando l'ali e la ram possa avere un boost come ov!
se la cpu non è delle ultime (primi 2003) ed anke qui NON HAI UNA CERTEZZA, è facile che il suo limite sia attorno ai 3000!
cmq ram buona ed ali giusto (come vedi ank'io ho il TT 420W e mi trovo molo bene) può far solo bene!!!

salutosss
Ste

gabry24
25-04-2003, 04:36
Originally posted by "Quarziux"

+ aumenti la ram + hai un incremento notevole nelle prestazioni.
come hanno detto a me meglio avere un ov della cpu un pò + basso ma valori di ram + alti (intendo come frequenza).

x la tensione fino a 2.9 puoi andarci senza problemi, la mia corsair ce l'ho da un paio di sett. a 3.20 (so ke sto riskiando) ma dopo la modifica con silver artic 3 ed una ventola da 80x80 montata sopra non credo di correre troppi riski (e poi meglio abituarla male :) ).
in ogni caso non essere troppo sicuro ke cambiando l'ali e la ram possa avere un boost come ov!
se la cpu non è delle ultime (primi 2003) ed anke qui NON HAI UNA CERTEZZA, è facile che il suo limite sia attorno ai 3000!
cmq ram buona ed ali giusto (come vedi ank'io ho il TT 420W e mi trovo molo bene) può far solo bene!!!

salutosss
Ste

Hei,va bene che le ram sono dei mostri ma 3.2v fissi NO!Anche se ben raffreddate meglio non superare i 3.0v a oltranza.
Anch'io poi ho tolto il biadesivo e messo la pasta riscontrando una maggiore stabilità ma il limite max è rimasto a 510mhz.
Attualmente le ho a 445mhz 2.8v e mai crash e anche 460mhz 2.9v lo stesso.
CIAO!!!

gabry24
25-04-2003, 04:45

Quella ram è inadatta ad arrivare a quelle frequenze,è garantita per 133mhz.Devi prendere almeno delle pc 2700 che hanno un limite di 166mhz o delle pc3200 che possono arrivare a 200mhz ma credo siano superflue per quella mobo.I timing vanno automaticamente a 2.5-3-3-7 oltre i 141 di bus anche se li setti a meno.Cmq prova a overvoltare a 2.7vdimm col jumper apposito e vedi se migliora la situazione ma le pc2700 ci vorrebbero.
L'ali è consigliabile cambiarlo con un buon 400w.
CIAO!!!

Kaiohshin
25-04-2003, 23:04
domani ordino l' ali nuovo (termaltake 420w) appena arriva faccio altre prove e vi faccio sapere...

Grazie!! ;)

Kaiohshin
03-05-2003, 00:07
Oggi è arrivato ali e cooler nuovo (vedi sign :rolleyes: ) ho montato anche una ram pc2700 e iniziato con delle prove...

l' ultima volta ero arrivato a 2.7ghz dopo di che il pc diventava instabile...
questa volta sono partito da 2808 (156x18) vcore 1.550 i timing delle ram erano 2.5 2 2 5 e l'ho messa a 2.6v (la p4b266 dopo i 141 di fbs li setta di default anche con ram pc2700?)
Ho fatto un 3dmark una mezzora di prime qualche superpi... tutto ok.

Sono passato, allora, a 3006 167x18 e ram a 2.8v... all' inizio il pc si impallava con prime95 ma faceva bene il 3dmark.. poi ho alzato il vcore a 1.6 e testato il pc per 3 ore circa con cpu quality, prime, superpi e un pezzo di conversione da avi a svcd... il pc sembra essere stabile :)

la cosa che mi preoccupa sono le temperature... cambiando il cooler e rimanendo con frequenze base 2.4ghz ho quadagnato almeno 6/10°
andavo dai 34° ai 44°... ora la temperature minima è 44° e arriva anche a max 58/60°.. la spark7 ha il controllo manuale della velocità della ventola... al minimo è molto silenziona e gira a 2000rpm al max è rumorosissima e gira a 6500rpm... quando il pc non lavora anche alzando la ventola al massimo la temperatura non scende al massimo va a 42° quando, invece e sotto sforzo alzandola a metà: 4500 rpm circa evito di arrivare ai 60° e rimango sui 56/58° questo con le utility tipo prime95.. con i giochi invece al massimo arrivo a 50/52°
e la temperatura della m/b si è alzata di almeno 4°.. prima era a 32/34° ora e a 38/40°...

La domanda sorge spontanea :D .... sono temperature corrette? qual' è la soglia massima?
nel case non ho ventole accese perche fanno troppo rumore e poi ho provato ad accenderle ma ho raffreddato solo la m/b di 2°...

Tornado al oc.. non riesco a capire cosa cambia settando la cpu/ram a 1:1 e lasciarla su auto... (ora è su auto) e poi l' agp e il pci rimangono a 66 e 33 o si alzano insieme al fbs?

Kaiohshin
03-05-2003, 17:37
non c'è + nessuno..? :cry:

Kaiohshin
03-05-2003, 19:51
nel frattempo ho risistemato le ventole nel case... ora le temperature sono 40° i idle e max 50° 54° a pieno carico mentre la mobo va dai 34° ai 38°... sono corrette?
qualcuno può rispondere anche ai post precendenti? :D

Grazie 1000 :)

kinderboy
04-05-2003, 18:31
Se hai steso bene la pasta termoconduttiva...con cosa rilevi le t°? Xche' se usi l'Asus probe da' il + delle volte t° sballate...prova MBM 5 ( lo trovi facilmente in rete usando google..)

Kaiohshin
04-05-2003, 18:50
Grazie Kinder per l' aiuto...
per le temperature uso cpucool e a volte anche pcprobe.. tutti e due danno le stesse temperature... ho provato a rimettere tutto come prima (2400 - 1.525..) ma dopo un po' di ore anche di inattività le temp sono 40° cpu e 36/40 mobo...mentre a pieno carico salgono fino a 48/50°... quindi + o - uguali a 3000ghz con vcore 1.6... sono alte? quali sono le temperature medie che dovrebbe avere ?

ancora non ho capito cosa sono i divisori e i fix... me lo spighi please?

kinderboy
04-05-2003, 18:55

Grazie Kinder per l' aiuto...
per le temperature uso cpucool e a volte anche pcprobe.. tutti e due danno le stesse temperature... ho provato a rimettere tutto come prima (2400 - 1.525..) ma dopo un po' di ore anche di inattività le temp sono 40° cpu e 36/40 mobo...mentre a pieno carico salgono fino a 48/50°... quindi + o - uguali a 3000ghz con vcore 1.6... sono alte? quali sono le temperature medie che dovrebbe avere ?

ancora non ho capito cosa sono i divisori e i fix... me lo spighi please?ma visto anche le t° esterne come si sono alzate se non hai problemi di blocchi improvvisi lascia cosi' (inoltre la t° della mobo e' sicuramente sballata ..quasi uguale a quella della cpu :eek: ) i fix servono x mantenere in specifica l'agp/pci (66/33) qualsiasi fsb tu imposti in modo da evitarti problemi alle periferiche Hd in primis...

Kaiohshin
04-05-2003, 19:05
ma io li ho? se non li ho come faccio?

...i divisori?

spero di non romperti con tutte ste domande... ma se prima non capisco un paio di cose quando faccio i test non sono tranquillo....

kinderboy
04-05-2003, 19:11

ma io li ho? se non li ho come faccio?

...i divisori?

spero di non romperti con tutte ste domande... ma se prima non capisco un paio di cose quando faccio i test non sono tranquillo....Se la tua mobo li ha o meno sinceramente non lo so' ...controlla sul manuale o cerca le spec tecniche sul sito della Asus...nel malaugurato caso tu non abbia i fix devi tenere l'fsb o a 133 o a 166 (meglio la seconda ;) )

Kaiohshin
04-05-2003, 19:39
cosa succede se metto altri valori? si sballano quelli di agp e pci? mettendolo a 166 rimangono a 33 e 66 come a 133 o cambiano?

ho installato mbm 5... ho tre sensori... il primo è a 35 il secondo a 36 il terzo credo che non esista ma cmq mi dava 124°... cmq sono gli stessi valori di cpu cool... ora la cpu è a 36° ma ho alzato la ventola a 4500rpm... se la ventola la lascio a 3000 le temp salgono di 4/5°... sono troppo alte?

i divisori cosa sono...? :mc: :D

kinderboy
04-05-2003, 19:58
ripeto..se non hai problemi di blocchi lascia cosi' ...con l'fsb a 166 hai tutto in specifica come a 133...fix=divisori agp/pci ;)