PDA

View Full Version : Sondaggio Temperature Mobo NFORCE2

syscall
22-04-2003, 13:35
Potete postare qui le temperature dei vostri chipset e le impostazioni di clock fsb?
Per piacere non postate se non avete temperature rilevate direttamente con delle sonde (tipo digitaldoc 5).
Ah non dimenticatevi di specificare che case avete, quante ventole e di che tipo avete in funzione, se tenete il case aperto o meno e se avete effetuato modifiche alla mobo (tipo aggiunta o sostituzione dissipatori).
Altra cosa molto importante e' anche specificare revisione mobo/chipset
Grazie a tutti

PS serve solo per rendersi conto di quanto scalda effettivamente l'nforce2 e quanto è dovuto alla scheda madre.

syscall
23-04-2003, 15:17
Ma proprio nessuno che abbia voglia di rispondere?
:muro:

GPoint
23-04-2003, 16:26
sarà che pochi hanno sonde tipo digitaldoc

Non ti sarò di aiuto ma io da asus probe e bios ho la stessa temp cioè 21°/23°, con FSB a 210 e le ram al 75%. ciao

syscall
23-04-2003, 19:57
Originally posted by "GPoint"

sarà che pochi hanno sonde tipo digitaldoc

Non ti sarò di aiuto ma io da asus probe e bios ho la stessa temp cioè 21°/23°, con FSB a 210 e le ram al 75%. ciao
Purtroppo non è un buon segno se hai il bios rev 1003 su pcb 1.04, in questo caso a me il pcprobe segna 22 C mentre il digidoc ben 39.9..
e non è in offerta speciale.. :(

R|kHunter
23-04-2003, 20:07
Io sul north ho 36 °C con 25 ambiente e fsb a 236

(Ho messo la arctic silver)

Sul south circa una 40ina di gradi nonostante sia con dissipatore attivo

Sui mosfet siamo intorno ai 46-48 con dissipazione passiva

cpu 40 in idle 46 in full load

bye

tommydc
23-04-2003, 20:10
Originally posted by "R|kHunter"

bye

a quanto stai di voltaggio sulle ddr per tenerle a quesi settaggi?

grazie

p.s. mi scuso per l'ot

syscall
24-04-2003, 08:13

Ma scusa non avevi una NF7?
Cosa hai fatto hai rimosso il dissy sul NB per mettere la silver?
E sotto c'era un pad adesivo tipo A7N8X?

Azz...

:pig: ma non e' troppo alta?
Già i 40 sul SB sono troppi..

Per curiosità senza OC e senza modding sulla mobo di quanto variava la temperatura?
Sto pensando di emularti e di farmi anche io una NF7 rev 2 :D

Questa temp invece è molto buona x il tuo OC

Ciao e grazie

karlini
24-04-2003, 08:25

bye

1) che raffreddamento usi per processore e north
2) e hwdoctor o mbm o speedfan cosa ti indicano come temp (così verifichiamo il realismo dei programmi)

3) no capisco come fai ad essere a 236 di fsb e 2400 di frequenza totale del processore... 236x10=2360 - 236x10.5=2478 :confused:
4) mi cinfermi che tieni il voltaggio del processore a 1,82 :eek:

ma che procio hai? da dove viene? che sigla ha? quanto qlo hai :D

se mi rispondi mi faresti una cortesia (a me)
;)

buldozeer
24-04-2003, 08:59
temperature: 64° che non so cosa è, e me lo segna solo su win _XP, 25°, 23°, 23° -1° e -1°

misurate con mbm 5 e speedfan

quel 64° che arriva anche a 70° mi sta facendo diventare matto.
sul dissy del del chipset cè una ventolina e sul HD dove c'è Win xp c'è una 8x8

Sweetmonkey
24-04-2003, 09:31
Bisogna tener conto dell'areazione generale del case!! Montare una SLK800 e poi magari avere il case impiastricciato coi cavi e il disordine piu totale è peggio di un dissy da 10 euro ma con case ordinato.
Io dopo aver roundizzato tutti i cavi, raccolti con fascette, aggiunto 5 ventole (una sul cassetto degli hdd, una in basso in entrata e due dietro in uscita + ventola su NB e SB) ho queste temperature (su una A7N8X rev 1.04 con XP 1700+B@2600+ Vcore 1.70 e ram a 2.8V il tutto raff da una Volcano 9+) rilevate da un sensore di temperatura, da MBM5 e dal Bios (nn ho mai avuto i problemi di rilevazione temp che molti hanno riscontrato sulle asus, a patto di nn mettere il Probe)

CPU
A riposo 26-28 Gradi
Sotto sforzo 32-35 gradi

MOBO
A riposo 24-27 gradi
Sotto sforzo 28-30 gradi

Ciao

syscall
24-04-2003, 09:39
Originally posted by "Sweetmonkey"

Bisogna tener conto dell'areazione generale del case!! Montare una SLK800 e poi magari avere il case impiastricciato coi cavi e il disordine piu totale è peggio di un dissy da 10 euro ma con case ordinato.
Io dopo aver roundizzato tutti i cavi, raccolti con fascette, aggiunto 5 ventole (una sul cassetto degli hdd, una in basso in entrata e due dietro in uscita + ventola su NB e SB) ho queste temperature (su una A7N8X rev 1.04 con XP 1700+B@2600+ Vcore 1.70 e ram a 2.8V il tutto raff da una Volcano 9+) rilevate da un sensore di temperatura, da MBM5 e dal Bios (nn ho mai avuto i problemi di rilevazione temp che molti hanno riscontrato sulle asus, a patto di nn mettere il Probe)

CPU
A riposo 26-28 Gradi
Sotto sforzo 32-35 gradi

MOBO
A riposo 24-27 gradi
Sotto sforzo 28-30 gradi

Ciao
Come hai fatto ad aggiungere ventole al NB e al SB?
Sul NB ok c'è il trucco dei tasselli da muro ma sul SB? :confused:

R|kHunter
24-04-2003, 10:02
Azz quante domande... :eek:

Vedo di rispondere a tutti :cool:

Allora, il dissi del north l'ho tolto, sotto c'era della comune pasta siliconica bianca, ho messo della arctic silver 3

Se lo fate anche voi occhio perchè (almeno il mio) il north è leggermente concavo, quindi se ne mettete troppo poca poi il dissi tocca solo sui bordi ;)

Il south prima di mettere il dissipatore dopo 2 ore di full load raggiungeva i 65 °C :eek: :eek: :eek:

E in ogni caso senza dissipazione mi dà problemi di audio, con la dissipazione invece va in maniera ineccepibile.

La temperatura dei mosfet è buonissima direi, visto che se provi a dare un po' di vcore e tieni il pc in load per un paio d'ore (fatti un bel po' di loop di 3dmark) questi raggiungono (senza dissipazione) temperature prossime agli 80 gradi. :eek:

In ogni caso sono mosfet, non cpu e una temperatura di funzionamento intorno ai 50 gradi è ideale per questo tipo di componenti ;)

Per Karlini: il mio mitico Barton a 2563 mhz ad aria (233x11) è morto, di morte inspiegabile come puoi leggere qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=439115

Me l'hanno sostituito in garanzia ma quello nuovo è una sola numero 1 :( :muro: :muro: :muro:

Arriva a 2100 mhz a fatica e da lì non si schioda :mad:

Ora come ora sono a 2400 mhz (228x10,5) con un thoro 2400+ ad aria

Il bus a 236 mhz l'ho tenuto per prendere le temperature di questo topic, visto che volevo che la mobo fosse nelle massime condizioni di stress possibile ;)

La ram è a 2,9 volts da BIOS, 3,05 volts reali a CAS 4-2-2-2 :sofico:

Le temperature le ho prese con un termometro digitale con sonda, per quanto riguarda i margini di errore dei vari software non ti so aiutare visto che non li uso. (non li ho mai considerati affidabili)

L'unica cosa che ho potuto constatare è che la sonda della MB sulla cpu segna circa 4 gradi in + della temperatura reale, mentre quella della temp mobo sembrerebbe + precisa, segna solo 1 grado in + del reale ;)

Sempre a disposizione ;)

Bye

R|kHunter
24-04-2003, 10:09
Ah, dimenticavo, le temp della cpu si riferivano al Barton con SLK 800 + YS Tech 80x80x25 da circa 55 cfm

Ora ho sempre l'SLK800 ma l'ho lappato a specchio e ci ho piazzato una Vantec tornado 80x80x38 da 84 CFM downvoltata (ovviamente sennò addio timpani :p ) a 7 volts

Temperature sui 40 in idle, 44 in full load con Vcore a 1,82 :cool:

Inoltre il notevole flusso d'aria che produce nella zona del socket mi ha abbassato la temperatura dei mosfet di circa 4 gradi :D così ora siamo intorno ai 42-44 °C :)

filippoxxx
24-04-2003, 10:27
come fai a rilevare le temp dei mosfet del NB E SB?

GRAZIE e ciao!

R|kHunter
24-04-2003, 10:57

Azz quante domande... :eek:

Le temperature le ho prese con un termometro digitale con sonda, per quanto riguarda i margini di errore dei vari software non ti so aiutare visto che non li uso. (non li ho mai considerati affidabili)

Sempre a disposizione ;)

Bye

:rolleyes:

buldozeer
24-04-2003, 11:32
che dissy avete montato sul south??? e come visto che non ha ganci????

karlini
24-04-2003, 11:42
Originally posted by "buldozeer"

che dissy avete montato sul south??? e come visto che non ha ganci????

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=385081&start=0

;)

syscall
24-04-2003, 13:00

:rolleyes:
Grazie della tua pronta risposta, ma mi sai dire che temperatura avevi sul north prima della modifica?
Grazie

syscall
24-04-2003, 13:11
Originally posted by "syscall"

Grazie della tua pronta risposta, ma mi sai dire che temperatura avevi sul north prima della modifica?
Grazie
E comunque spiego il motivo del mio sondaggio:
ho una a7n8x deluxe rev 1.04
la temp del dissy del mio nort è a 39.9
quella del south non l'ho mai misurata
premetto che ho 1 vantech stealth 9x9 + 1 vantech stealt 8x8 che soffiano sulla mobo.
Secondo voi (dato che odio il rumore delle ventole) se passo ad una nf7 rev 2 avro' delle temperature + basse?
Voglio spegnere delle ventole :cry:
Ah attualmente uso un xp 2000+ @ 140x12.5 (un overclock veramente trascurabile) e nessun overvolt..
Vi prego rispondete!!
Quale è la NForce 2 che garantisce (senza modding) la temperatura + bassa?

karlini
24-04-2003, 13:16

Secondo voi (dato che odio il rumore delle ventole) se passo ad una nf7 rev 2 avro' delle temperature + basse?
Voglio spegnere delle ventole :cry:
Ah attualmente uso un xp 2000+ @ 140x12.5 (un overclock veramente trascurabile) e nessun overvolt..
Vi prego rispondete!!
Quale è la NForce 2 che garantisce (senza modding) la temperatura + bassa?

passa al liquido o passa ad intel :D :rolleyes:

dipende... se vuoi andare a 140 di bus credo tutte uguali....
;)

syscall
24-04-2003, 13:26
Originally posted by "karlini"

passa al liquido o passa ad intel :D :rolleyes:

:cry: troppo costoso e poi odio chi sponsorizza palladium

dipende... se vuoi andare a 140 di bus credo tutte uguali....
;)
Cosa intendi?
Intendi dire che a quella velocità bassa non si nota la differenza?

Vorrei sapere chi ha il NB A1 (o C1) che dir si voglia se fa temp + basse e con che sistema di areazione.

karlini
24-04-2003, 13:34

Vorrei sapere chi ha il NB A1 (o C1) che dir si voglia se fa temp + basse e con che sistema di areazione.

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870&postdays=0&postorder=asc&start=351

liquido (ma ancora da sistemare) su cpu e chip
;)

syscall
24-04-2003, 13:42

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870&postdays=0&postorder=asc&start=351

liquido (ma ancora da sistemare) su cpu e chip
;)
Si ma il liquido costa purtroppo :cry:
Io vorrei una mobo NForce2 liscia senza pretese di overclock ma che non scaldi!!!
Che faccio?
Mi dite che non esiste? :muro:

karlini
24-04-2003, 13:49

dipende... se vuoi andare a 140 di bus credo tutte uguali.... ;)

ribadisco che se non overclocchi una vale l'altra...
con un buon dissipatore e ventola case downvoltate vai tranquillo nel silenzio...
;)

Inox
24-04-2003, 13:51
syscall hai PVT
;)