View Full Version : Sondaggio Temperature Mobo NFORCE2
Potete postare qui le temperature dei vostri chipset e le impostazioni di clock fsb?
Per piacere non postate se non avete temperature rilevate direttamente con delle sonde (tipo digitaldoc 5).
Ah non dimenticatevi di specificare che case avete, quante ventole e di che tipo avete in funzione, se tenete il case aperto o meno e se avete effetuato modifiche alla mobo (tipo aggiunta o sostituzione dissipatori).
Altra cosa molto importante e' anche specificare revisione mobo/chipset
Grazie a tutti
PS serve solo per rendersi conto di quanto scalda effettivamente l'nforce2 e quanto è dovuto alla scheda madre.
Ma proprio nessuno che abbia voglia di rispondere?
:muro:
sarà che pochi hanno sonde tipo digitaldoc
Non ti sarò di aiuto ma io da asus probe e bios ho la stessa temp cioè 21°/23°, con FSB a 210 e le ram al 75%. ciao
Originally posted by "GPoint"
sarà che pochi hanno sonde tipo digitaldoc
Non ti sarò di aiuto ma io da asus probe e bios ho la stessa temp cioè 21°/23°, con FSB a 210 e le ram al 75%. ciao
Purtroppo non è un buon segno se hai il bios rev 1003 su pcb 1.04, in questo caso a me il pcprobe segna 22 C mentre il digidoc ben 39.9..
e non è in offerta speciale.. :(
R|kHunter
23-04-2003, 20:07
Io sul north ho 36 °C con 25 ambiente e fsb a 236
(Ho messo la arctic silver)
Sul south circa una 40ina di gradi nonostante sia con dissipatore attivo
Sui mosfet siamo intorno ai 46-48 con dissipazione passiva
cpu 40 in idle 46 in full load
bye
Originally posted by "R|kHunter"
bye
a quanto stai di voltaggio sulle ddr per tenerle a quesi settaggi?
grazie
p.s. mi scuso per l'ot
Ma scusa non avevi una NF7?
Cosa hai fatto hai rimosso il dissy sul NB per mettere la silver?
E sotto c'era un pad adesivo tipo A7N8X?
Azz...
:pig: ma non e' troppo alta?
Già i 40 sul SB sono troppi..
Per curiosità senza OC e senza modding sulla mobo di quanto variava la temperatura?
Sto pensando di emularti e di farmi anche io una NF7 rev 2 :D
Questa temp invece è molto buona x il tuo OC
Ciao e grazie
bye
1) che raffreddamento usi per processore e north
2) e hwdoctor o mbm o speedfan cosa ti indicano come temp (così verifichiamo il realismo dei programmi)
3) no capisco come fai ad essere a 236 di fsb e 2400 di frequenza totale del processore... 236x10=2360 - 236x10.5=2478 :confused:
4) mi cinfermi che tieni il voltaggio del processore a 1,82 :eek:
ma che procio hai? da dove viene? che sigla ha? quanto qlo hai :D
se mi rispondi mi faresti una cortesia (a me)
;)
buldozeer
24-04-2003, 08:59
temperature: 64° che non so cosa è, e me lo segna solo su win _XP, 25°, 23°, 23° -1° e -1°
misurate con mbm 5 e speedfan
quel 64° che arriva anche a 70° mi sta facendo diventare matto.
sul dissy del del chipset cè una ventolina e sul HD dove c'è Win xp c'è una 8x8
Sweetmonkey
24-04-2003, 09:31
Bisogna tener conto dell'areazione generale del case!! Montare una SLK800 e poi magari avere il case impiastricciato coi cavi e il disordine piu totale è peggio di un dissy da 10 euro ma con case ordinato.
Io dopo aver roundizzato tutti i cavi, raccolti con fascette, aggiunto 5 ventole (una sul cassetto degli hdd, una in basso in entrata e due dietro in uscita + ventola su NB e SB) ho queste temperature (su una A7N8X rev 1.04 con XP 1700+B@2600+ Vcore 1.70 e ram a 2.8V il tutto raff da una Volcano 9+) rilevate da un sensore di temperatura, da MBM5 e dal Bios (nn ho mai avuto i problemi di rilevazione temp che molti hanno riscontrato sulle asus, a patto di nn mettere il Probe)
CPU
A riposo 26-28 Gradi
Sotto sforzo 32-35 gradi
MOBO
A riposo 24-27 gradi
Sotto sforzo 28-30 gradi
Ciao
Originally posted by "Sweetmonkey"
Bisogna tener conto dell'areazione generale del case!! Montare una SLK800 e poi magari avere il case impiastricciato coi cavi e il disordine piu totale è peggio di un dissy da 10 euro ma con case ordinato.
Io dopo aver roundizzato tutti i cavi, raccolti con fascette, aggiunto 5 ventole (una sul cassetto degli hdd, una in basso in entrata e due dietro in uscita + ventola su NB e SB) ho queste temperature (su una A7N8X rev 1.04 con XP 1700+B@2600+ Vcore 1.70 e ram a 2.8V il tutto raff da una Volcano 9+) rilevate da un sensore di temperatura, da MBM5 e dal Bios (nn ho mai avuto i problemi di rilevazione temp che molti hanno riscontrato sulle asus, a patto di nn mettere il Probe)
CPU
A riposo 26-28 Gradi
Sotto sforzo 32-35 gradi
MOBO
A riposo 24-27 gradi
Sotto sforzo 28-30 gradi
Ciao
Come hai fatto ad aggiungere ventole al NB e al SB?
Sul NB ok c'è il trucco dei tasselli da muro ma sul SB? :confused:
R|kHunter
24-04-2003, 10:02
Azz quante domande... :eek:
Vedo di rispondere a tutti :cool:
Allora, il dissi del north l'ho tolto, sotto c'era della comune pasta siliconica bianca, ho messo della arctic silver 3
Se lo fate anche voi occhio perchè (almeno il mio) il north è leggermente concavo, quindi se ne mettete troppo poca poi il dissi tocca solo sui bordi ;)
Il south prima di mettere il dissipatore dopo 2 ore di full load raggiungeva i 65 °C :eek: :eek: :eek:
E in ogni caso senza dissipazione mi dà problemi di audio, con la dissipazione invece va in maniera ineccepibile.
La temperatura dei mosfet è buonissima direi, visto che se provi a dare un po' di vcore e tieni il pc in load per un paio d'ore (fatti un bel po' di loop di 3dmark) questi raggiungono (senza dissipazione) temperature prossime agli 80 gradi. :eek:
In ogni caso sono mosfet, non cpu e una temperatura di funzionamento intorno ai 50 gradi è ideale per questo tipo di componenti ;)
Per Karlini: il mio mitico Barton a 2563 mhz ad aria (233x11) è morto, di morte inspiegabile come puoi leggere qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=439115
Me l'hanno sostituito in garanzia ma quello nuovo è una sola numero 1 :( :muro: :muro: :muro:
Arriva a 2100 mhz a fatica e da lì non si schioda :mad:
Ora come ora sono a 2400 mhz (228x10,5) con un thoro 2400+ ad aria
Il bus a 236 mhz l'ho tenuto per prendere le temperature di questo topic, visto che volevo che la mobo fosse nelle massime condizioni di stress possibile ;)
La ram è a 2,9 volts da BIOS, 3,05 volts reali a CAS 4-2-2-2 :sofico:
Le temperature le ho prese con un termometro digitale con sonda, per quanto riguarda i margini di errore dei vari software non ti so aiutare visto che non li uso. (non li ho mai considerati affidabili)
L'unica cosa che ho potuto constatare è che la sonda della MB sulla cpu segna circa 4 gradi in + della temperatura reale, mentre quella della temp mobo sembrerebbe + precisa, segna solo 1 grado in + del reale ;)
Sempre a disposizione ;)
Bye
R|kHunter
24-04-2003, 10:09
Ah, dimenticavo, le temp della cpu si riferivano al Barton con SLK 800 + YS Tech 80x80x25 da circa 55 cfm
Ora ho sempre l'SLK800 ma l'ho lappato a specchio e ci ho piazzato una Vantec tornado 80x80x38 da 84 CFM downvoltata (ovviamente sennò addio timpani :p ) a 7 volts
Temperature sui 40 in idle, 44 in full load con Vcore a 1,82 :cool:
Inoltre il notevole flusso d'aria che produce nella zona del socket mi ha abbassato la temperatura dei mosfet di circa 4 gradi :D così ora siamo intorno ai 42-44 °C :)
filippoxxx
24-04-2003, 10:27
come fai a rilevare le temp dei mosfet del NB E SB?
GRAZIE e ciao!
R|kHunter
24-04-2003, 10:57
Azz quante domande... :eek:
Le temperature le ho prese con un termometro digitale con sonda, per quanto riguarda i margini di errore dei vari software non ti so aiutare visto che non li uso. (non li ho mai considerati affidabili)
Sempre a disposizione ;)
Bye
:rolleyes:
buldozeer
24-04-2003, 11:32
che dissy avete montato sul south??? e come visto che non ha ganci????
Originally posted by "buldozeer"
che dissy avete montato sul south??? e come visto che non ha ganci????
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=385081&start=0
;)
:rolleyes:
Grazie della tua pronta risposta, ma mi sai dire che temperatura avevi sul north prima della modifica?
Grazie
Originally posted by "syscall"
Grazie della tua pronta risposta, ma mi sai dire che temperatura avevi sul north prima della modifica?
Grazie
E comunque spiego il motivo del mio sondaggio:
ho una a7n8x deluxe rev 1.04
la temp del dissy del mio nort è a 39.9
quella del south non l'ho mai misurata
premetto che ho 1 vantech stealth 9x9 + 1 vantech stealt 8x8 che soffiano sulla mobo.
Secondo voi (dato che odio il rumore delle ventole) se passo ad una nf7 rev 2 avro' delle temperature + basse?
Voglio spegnere delle ventole :cry:
Ah attualmente uso un xp 2000+ @ 140x12.5 (un overclock veramente trascurabile) e nessun overvolt..
Vi prego rispondete!!
Quale è la NForce 2 che garantisce (senza modding) la temperatura + bassa?
Secondo voi (dato che odio il rumore delle ventole) se passo ad una nf7 rev 2 avro' delle temperature + basse?
Voglio spegnere delle ventole :cry:
Ah attualmente uso un xp 2000+ @ 140x12.5 (un overclock veramente trascurabile) e nessun overvolt..
Vi prego rispondete!!
Quale è la NForce 2 che garantisce (senza modding) la temperatura + bassa?
passa al liquido o passa ad intel :D :rolleyes:
dipende... se vuoi andare a 140 di bus credo tutte uguali....
;)
Originally posted by "karlini"
passa al liquido o passa ad intel :D :rolleyes:
:cry: troppo costoso e poi odio chi sponsorizza palladium
dipende... se vuoi andare a 140 di bus credo tutte uguali....
;)
Cosa intendi?
Intendi dire che a quella velocità bassa non si nota la differenza?
Vorrei sapere chi ha il NB A1 (o C1) che dir si voglia se fa temp + basse e con che sistema di areazione.
Vorrei sapere chi ha il NB A1 (o C1) che dir si voglia se fa temp + basse e con che sistema di areazione.
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870&postdays=0&postorder=asc&start=351
liquido (ma ancora da sistemare) su cpu e chip
;)
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870&postdays=0&postorder=asc&start=351
liquido (ma ancora da sistemare) su cpu e chip
;)
Si ma il liquido costa purtroppo :cry:
Io vorrei una mobo NForce2 liscia senza pretese di overclock ma che non scaldi!!!
Che faccio?
Mi dite che non esiste? :muro:
dipende... se vuoi andare a 140 di bus credo tutte uguali.... ;)
ribadisco che se non overclocchi una vale l'altra...
con un buon dissipatore e ventola case downvoltate vai tranquillo nel silenzio...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.