View Full Version : [quasi OT] Al limite del legale......
Ciao a tutti...
volevo chiedere il vostro parere su una questione:
io ho originali molti giochi che sono fatti piu' che altro per il multy (battlefield 1942 + road to rome, ghost recon complete, ut2003), ma non ci gioco via internet.....
Invece siccome ho una LAN con 3 pc ci gioco con i miei amici...
ma ovviamente non ho comprato 3 copie del gioco ma solo una...
Capisco che, che molto probabilmente, sono nell'illegalita' , ma voi cosa ne pensate????
Ciao
Originally posted by "HexDEF6"
Ciao a tutti...
volevo chiedere il vostro parere su una questione:
io ho originali molti giochi che sono fatti piu' che altro per il multy (battlefield 1942 + road to rome, ghost recon complete, ut2003), ma non ci gioco via internet.....
Invece siccome ho una LAN con 3 pc ci gioco con i miei amici...
ma ovviamente non ho comprato 3 copie del gioco ma solo una...
Capisco che, che molto probabilmente, sono nell'illegalita' , ma voi cosa ne pensate????
Ciao
che è illegale,ma spesso anche la legalità è ingiusta...
Io quando masterizzo mi metto una benda nera sull'occhio, un uncino alla mano, un papagallo sulla spalla, un coltello in mezzo ai denti e una bandiera nera con teschio sul pc......giusto x immedesimarmi :D :D :D
ciborg128
22-04-2003, 11:58
Originally posted by "Redvex"
Io quando masterizzo mi metto una benda nera sull'occhio, un uncino alla mano, un papagallo sulla spalla, un coltello in mezzo ai denti e una bandiera nera con teschio sul pc......giusto x immedesimarmi :D :D :D
LOL :D
Anch'io, pero io ho Peter Pan nell'appartamento di fianco al mio (MARESCIALLO DEI CARABINIERI :eek: )
Questa è bellissima :D
Per la questione "morale" dell'uso di un programma contro i termini di licenza io credo che sia un problema di cultura: a scuola sfortunatamente non ci insegnano diritto e la differenza che passa tra proprietà e uso non è assolutamente "intuitiva" perchè solo di recente in economia il secondo modello è diventato più importante del primo. Comprare un CD e disporre del programma che contiene come se si fosse proprietari anche di quello è di gran lunga più "normale" che non pensare alla separazione tra proprietà del supporto e diritto d'uso del software: quanti di noi pensano che rivendere un videogioco "usato" sia violazione del contratto d'uso del software? Eppure è un illecito uguale all'uso del programma su più computer (ammesso che si abbia una licenza d'uso per un solo utente).
Insomma, è una cosa "illegale" ma la si fa perchè sembra più "naturale" del contrario.
Ciao.
Eh si, teoricamente sarebbe illegale, ma alla fine mi sembra che tu sia più verso il legale che l' illegale :D
vi chiedo una cosa che mi frulla nella ment da molto.
Vado in negozio a comprare un gioco, diciamo uno che non prevede il multy, tipo Unreal 2, mi faccio la mia legaliassima copia di backup, ci gioco... e poi decido di venderlo.
Una volta venduto, cosa devo fare con la copia di backup ?
Devo distruggerla ?
Teoricamente fose si, ma in fin dei conti io il gioco l' ho pagato...
Cosa ne dite voi ?
Originally posted by "Xilema"
Teoricamente forse si, ma in fin dei conti io il gioco l' ho pagato...
Cosa ne dite voi ?
C'è poco da dire. La copia potresti passarla insieme all'originale (che comunque non potresti rivendere) o distruggerla ma applicando la ben nota filosofia del "finché non mi beccano è tutto lecito" io me la terrei :pig: .
Ciao.
lnessuno
22-04-2003, 13:16
un papagallo sulla spalla
anche io lo portavo, ma poi pagavo più di lavanderia a far togliere le scagazzate che si faceva che a comprarmi gli originali... allora ho lasciato perdere :p
Si sta come d'autunno
sotto gli alberi le siringhe
....hai distrutto una poesia...
lnessuno
22-04-2003, 13:33
Originally posted by "Buffus"
Si sta come d'autunno
sotto gli alberi le siringhe
....hai distrutto una poesia...
...ma ne ho creata un'altra :D
l'ho presa da zelig ;)
Originally posted by "lnessuno"
...ma ne ho creata un'altra :D
l'ho presa da zelig ;)
:)
Black Knight
22-04-2003, 14:02
Secondo me è legalissimo. Io con un gioco mio ci faccio un po' il cavolo che mi pare, basta che rimanga a casa mia. Fra l'altro mi sembra di ricordare che per giocare in rete a giochi tipo WC2 bastava che il CD lo avesse uno solo
sbomberino
22-04-2003, 14:22
Originally posted by "Black Knight"
Secondo me è legalissimo. Io con un gioco mio ci faccio un po' il cavolo che mi pare, basta che rimanga a casa mia. Fra l'altro mi sembra di ricordare che per giocare in rete a giochi tipo WC2 bastava che il CD lo avesse uno solo
quoto, molti giochi (il primo che mi viene in mente è diablo)... basta che il cd ce l'ha chi lancia la partita ;) gli altri giocano con l'installazione.
Cmq credo che finchè il cd rimane dentro casa non ci sia nulla di illegale, o meglio non si FA nulla di male... non credo che qualcuno entri sfondando la finestra con i lacrimogeni...;)
Originally posted by "Black Knight"
fai ciò che ci pare ma non è legale.Occorre distinguere tra legale e "naturale" fare.Ormai molte sw house ed anche la siae fanno pressioni per far diventare anche la copia di backup un reato (e mi sembra che insieme ai tributi siae per i supporti audio/video sia passata anche questa cosa)
Originally posted by "Deuced"
fai ciò che ci pare ma non è legale.Occorre distinguere tra legale e "naturale" fare.Ormai molte sw house ed anche la siae fanno pressioni per far diventare anche la copia di backup un reato (e mi sembra che insieme ai tributi siae per i supporti audio/video sia passata anche questa cosa)
Dipende dalla licenza , alcuni giochi prevedono esplicitamente la possibilità di poter giocare in più persone via LAN con una sola copia del gioco , altri ( UT2003 ad esempio ) prevedono una copia del gioco per ogni client , quindi quello che fa HexDEF6 sarebbe illegale .
Eh si, teoricamente sarebbe illegale, ma alla fine mi sembra che tu sia più verso il legale che l' illegale :D
Vado in negozio a comprare un gioco, diciamo uno che non prevede il multy, tipo Unreal 2, mi faccio la mia legaliassima copia di backup, ci gioco... e poi decido di venderlo.
Devo distruggerla ?
Cosa ne dite voi ?
Devi disfarti della copia, perchè bisogna ricordarsi che quello che paghi non è il prodotto ma è una Licenza (praticamente un permesso) per usare quel determinato programma. Quindi se una persona si disfa del supporto originale (contenente la licenza) non hai + nessun permesso di utilizzare il software.
Per quanto riguarda il discorso Lan In casa bisogna vedere cosa prevede il contratto di licenza, ad esempio sul contratto della Microsoft X Office 2000 ho letto che la licenza riguarda il singolo utilizzatore e non il PC, quindi se io a casa ho 3 computer sui quali ho installato il prodotto ma sono solo io ad utilizzarlo, mi basta una sola licenza! o forse no :D! Bah chi ci capisce qualcosa è bravo. :confused: :muro:
elfoscuro
22-04-2003, 16:49
Devo distruggerla ?
Cosa ne dite voi ?
Gia la copia di backup in teoria è illegale (la faccio pure io cmq)
Il gioco l'hai pagato ma se te lo vendi non avresti più la possibilità di dimostrare di possedere l'originale e quindi non potresti tenere la copia in quanto pirata tutti gli effetti. E poi se l'hai venduto NON è più tuo.
Pensaci un attimo, se ti compri 100 giochi originali, li vendi e tieni i backup
avresti 100 copie pirata, come le giustifichi ad un finanziere? :mc:
wolverine
22-04-2003, 19:23
Io la copia di back up la faccio... anche dei cd audio... mi girano le @@ se dovesse cadermi o dovessi perdere un cd originale... nel discman preferisco portare una copia... :)
socialscalator
22-04-2003, 19:36
Originally posted by "PGI"
C'è poco da dire. La copia potresti passarla insieme all'originale (che comunque non potresti rivendere) o distruggerla ma applicando la ben nota filosofia del "finché non mi beccano è tutto lecito" io me la terrei :pig: .
Ciao.
Oppure passarla a me... :sofico:
scherzo ovviamont :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.