PDA

View Full Version : [quasi OT] Al limite del legale......

HexDEF6
22-04-2003, 11:12
Ciao a tutti...
volevo chiedere il vostro parere su una questione:
io ho originali molti giochi che sono fatti piu' che altro per il multy (battlefield 1942 + road to rome, ghost recon complete, ut2003), ma non ci gioco via internet.....
Invece siccome ho una LAN con 3 pc ci gioco con i miei amici...
ma ovviamente non ho comprato 3 copie del gioco ma solo una...
Capisco che, che molto probabilmente, sono nell'illegalita' , ma voi cosa ne pensate????

Ciao

Deuced
22-04-2003, 11:49
Originally posted by "HexDEF6"

Ciao a tutti...
volevo chiedere il vostro parere su una questione:
io ho originali molti giochi che sono fatti piu' che altro per il multy (battlefield 1942 + road to rome, ghost recon complete, ut2003), ma non ci gioco via internet.....
Invece siccome ho una LAN con 3 pc ci gioco con i miei amici...
ma ovviamente non ho comprato 3 copie del gioco ma solo una...
Capisco che, che molto probabilmente, sono nell'illegalita' , ma voi cosa ne pensate????

Ciao

che è illegale,ma spesso anche la legalità è ingiusta...

Redvex
22-04-2003, 11:51
Io quando masterizzo mi metto una benda nera sull'occhio, un uncino alla mano, un papagallo sulla spalla, un coltello in mezzo ai denti e una bandiera nera con teschio sul pc......giusto x immedesimarmi :D :D :D

ciborg128
22-04-2003, 11:58
Originally posted by "Redvex"

Io quando masterizzo mi metto una benda nera sull'occhio, un uncino alla mano, un papagallo sulla spalla, un coltello in mezzo ai denti e una bandiera nera con teschio sul pc......giusto x immedesimarmi :D :D :D

LOL :D
Anch'io, pero io ho Peter Pan nell'appartamento di fianco al mio (MARESCIALLO DEI CARABINIERI :eek: )

PGI
22-04-2003, 12:19

Questa è bellissima :D

Per la questione "morale" dell'uso di un programma contro i termini di licenza io credo che sia un problema di cultura: a scuola sfortunatamente non ci insegnano diritto e la differenza che passa tra proprietà e uso non è assolutamente "intuitiva" perchè solo di recente in economia il secondo modello è diventato più importante del primo. Comprare un CD e disporre del programma che contiene come se si fosse proprietari anche di quello è di gran lunga più "normale" che non pensare alla separazione tra proprietà del supporto e diritto d'uso del software: quanti di noi pensano che rivendere un videogioco "usato" sia violazione del contratto d'uso del software? Eppure è un illecito uguale all'uso del programma su più computer (ammesso che si abbia una licenza d'uso per un solo utente).

Insomma, è una cosa "illegale" ma la si fa perchè sembra più "naturale" del contrario.

Ciao.

Xilema
22-04-2003, 12:34
Eh si, teoricamente sarebbe illegale, ma alla fine mi sembra che tu sia più verso il legale che l' illegale :D

vi chiedo una cosa che mi frulla nella ment da molto.
Vado in negozio a comprare un gioco, diciamo uno che non prevede il multy, tipo Unreal 2, mi faccio la mia legaliassima copia di backup, ci gioco... e poi decido di venderlo.
Una volta venduto, cosa devo fare con la copia di backup ?
Devo distruggerla ?
Teoricamente fose si, ma in fin dei conti io il gioco l' ho pagato...
Cosa ne dite voi ?

PGI
22-04-2003, 12:54
Originally posted by "Xilema"

Teoricamente forse si, ma in fin dei conti io il gioco l' ho pagato...
Cosa ne dite voi ?

C'è poco da dire. La copia potresti passarla insieme all'originale (che comunque non potresti rivendere) o distruggerla ma applicando la ben nota filosofia del "finché non mi beccano è tutto lecito" io me la terrei :pig: .

Ciao.

lnessuno
22-04-2003, 13:16

un papagallo sulla spalla

anche io lo portavo, ma poi pagavo più di lavanderia a far togliere le scagazzate che si faceva che a comprarmi gli originali... allora ho lasciato perdere :p

Buffus
22-04-2003, 13:25
Si sta come d'autunno
sotto gli alberi le siringhe

....hai distrutto una poesia...

lnessuno
22-04-2003, 13:33
Originally posted by "Buffus"

Si sta come d'autunno
sotto gli alberi le siringhe

....hai distrutto una poesia...

...ma ne ho creata un'altra :D

l'ho presa da zelig ;)

Buffus
22-04-2003, 13:34
Originally posted by "lnessuno"

...ma ne ho creata un'altra :D

l'ho presa da zelig ;)

:)

Black Knight
22-04-2003, 14:02
Secondo me è legalissimo. Io con un gioco mio ci faccio un po' il cavolo che mi pare, basta che rimanga a casa mia. Fra l'altro mi sembra di ricordare che per giocare in rete a giochi tipo WC2 bastava che il CD lo avesse uno solo

sbomberino
22-04-2003, 14:22
Originally posted by "Black Knight"

Secondo me è legalissimo. Io con un gioco mio ci faccio un po' il cavolo che mi pare, basta che rimanga a casa mia. Fra l'altro mi sembra di ricordare che per giocare in rete a giochi tipo WC2 bastava che il CD lo avesse uno solo

quoto, molti giochi (il primo che mi viene in mente è diablo)... basta che il cd ce l'ha chi lancia la partita ;) gli altri giocano con l'installazione.
Cmq credo che finchè il cd rimane dentro casa non ci sia nulla di illegale, o meglio non si FA nulla di male... non credo che qualcuno entri sfondando la finestra con i lacrimogeni...;)

Deuced
22-04-2003, 14:22
Originally posted by "Black Knight"

fai ciò che ci pare ma non è legale.Occorre distinguere tra legale e "naturale" fare.Ormai molte sw house ed anche la siae fanno pressioni per far diventare anche la copia di backup un reato (e mi sembra che insieme ai tributi siae per i supporti audio/video sia passata anche questa cosa)

Cfranco
22-04-2003, 14:42
Originally posted by "Deuced"

fai ciò che ci pare ma non è legale.Occorre distinguere tra legale e "naturale" fare.Ormai molte sw house ed anche la siae fanno pressioni per far diventare anche la copia di backup un reato (e mi sembra che insieme ai tributi siae per i supporti audio/video sia passata anche questa cosa)
Dipende dalla licenza , alcuni giochi prevedono esplicitamente la possibilità di poter giocare in più persone via LAN con una sola copia del gioco , altri ( UT2003 ad esempio ) prevedono una copia del gioco per ogni client , quindi quello che fa HexDEF6 sarebbe illegale .

dani&l
22-04-2003, 15:19

Eh si, teoricamente sarebbe illegale, ma alla fine mi sembra che tu sia più verso il legale che l' illegale :D

Vado in negozio a comprare un gioco, diciamo uno che non prevede il multy, tipo Unreal 2, mi faccio la mia legaliassima copia di backup, ci gioco... e poi decido di venderlo.
Devo distruggerla ?
Cosa ne dite voi ?

Devi disfarti della copia, perchè bisogna ricordarsi che quello che paghi non è il prodotto ma è una Licenza (praticamente un permesso) per usare quel determinato programma. Quindi se una persona si disfa del supporto originale (contenente la licenza) non hai + nessun permesso di utilizzare il software.

Per quanto riguarda il discorso Lan In casa bisogna vedere cosa prevede il contratto di licenza, ad esempio sul contratto della Microsoft X Office 2000 ho letto che la licenza riguarda il singolo utilizzatore e non il PC, quindi se io a casa ho 3 computer sui quali ho installato il prodotto ma sono solo io ad utilizzarlo, mi basta una sola licenza! o forse no :D! Bah chi ci capisce qualcosa è bravo. :confused: :muro:

elfoscuro
22-04-2003, 16:49

Devo distruggerla ?
Cosa ne dite voi ?

Gia la copia di backup in teoria è illegale (la faccio pure io cmq)
Il gioco l'hai pagato ma se te lo vendi non avresti più la possibilità di dimostrare di possedere l'originale e quindi non potresti tenere la copia in quanto pirata tutti gli effetti. E poi se l'hai venduto NON è più tuo.
Pensaci un attimo, se ti compri 100 giochi originali, li vendi e tieni i backup
avresti 100 copie pirata, come le giustifichi ad un finanziere? :mc:

wolverine
22-04-2003, 19:23
Io la copia di back up la faccio... anche dei cd audio... mi girano le @@ se dovesse cadermi o dovessi perdere un cd originale... nel discman preferisco portare una copia... :)

socialscalator
22-04-2003, 19:36
Originally posted by "PGI"

C'è poco da dire. La copia potresti passarla insieme all'originale (che comunque non potresti rivendere) o distruggerla ma applicando la ben nota filosofia del "finché non mi beccano è tutto lecito" io me la terrei :pig: .

Ciao.

Oppure passarla a me... :sofico:

scherzo ovviamont :D :D