PDA

View Full Version : Foto panoraniche... consigli..

Randall
22-04-2003, 10:55
come da oggetto vorrei dei consigli su come ottenere delle buone foto panoramiche...

la mia macchinetta e una Digital IXUS di ormai 3 anni (la presi appeana uscita...), ma fino ad ora l'ho sempre utilizzata diciamo "in modalita Auto" con risultati tra anche buoni mentre gli uncici esperimenti che ho fatto in modalita panoramica (molto pochi a dire il vero)non mi hanno lasciato del tutto convinto... la cosa che generalmente mi piace meno e l'eccessiva distorsione...
come sw uso il photostich fornito con la macchina, ho a disposizione anche panorama maker che però non ho ancora provato...

scatenatevi con i consigli...

pietroinfopc
22-04-2003, 13:17
Salve, anche io sono interessato a questo argomento.

Ho una kodak DX 4330 (3,3 Mpixel) ed impostando la modalità foto panoramiche, unita all'uso dell programma PANORAMA MAKER della ARCSOFT, stò ottenendo dei risultati SEMPLICEMENTE FANTASTICI.

Il programma è bellissimo e molto intuitivo, peccato però che sia Shareware :cry: :cry: :cry:

A questo punto vi chiedo se esiste qualche programma simile che sia assolutamente FREEWARE :confused: :confused:

Grazie, ciao

Randall
22-04-2003, 13:49
I "panorami" che ottieni non ti vengono distorti? in particolare me ne accorgo non negli "aperti" ma dove ci sono forme (muri o monumenti) piuttosto definite..
che impostazioni usi allo scatto?
proverò ad installare panorama maker per vedere come va.

pietroinfopc
22-04-2003, 15:41
Nessuna impostazione particolare !!!!

Scatto 2-3-4 foto (mantenendo la stessa altezza) ed il programma fà tutto lui.

Per non avere sovrapposizioni, devi essere attento a scattare le foto mantenendoti su una stessa linea orizzontale immaginaria.

Ovviamente da programma puoi sempre intervenire x aggiustare la foto, ma se non sei stato bravo a scattarle, diventa difficile ottenere il risultato sperato.

Ciao ;)

quinx
22-04-2003, 16:39
Originally posted by "Randall"

come da oggetto vorrei dei consigli su come ottenere delle buone foto panoramiche...

scatenatevi con i consigli...

Difficile dare consigli, settore troppo vasto.
Comunque diciamo: orizzonte dritto e mai posizionato al centro, salvo casi particolari (rari). 2/3 su o 2/3 giù in linea di massima.
Poi stai attento agli U.V. che comunque con un buon filtro elimini. In te proverei anche un polarizzatore.
Poi non aspettarti in foto quello che vedi. Racconta il paesaggio con qualche dettaglio, magari in primo piano. Non sforzarti a prendere orizzonti infiniti che spesso sono banali e la resa, rispetto al reale che vedi è molto deludente.
In questa fase di più nin so.

matrus
22-04-2003, 20:21
ciao

premetto che ho una Canon e per i panorami ha in corredo il photostic per questa funzione,
ma se ti puo essere di aiuto ultimamente sto usando una funzione di Photoshop Elements dal menu File " CREA PHOTOMERGE" lo trovo superiore a photostic inoltre puoi ritoccare le foto con le classiche azioni di photoshop e la giunzione non si nota per niente anche con foto fatte
con diverse altezze

saluti

[RED-3D]
22-04-2003, 22:10
un consiglio? usate un cavalletto :)

pietroinfopc
23-04-2003, 07:09
Cmq grazie x avermi indicato il nome di un programma simile a Panorama Maker, ma di tipo FREEWARE :mad: :mad: :mad:

Ho risolto da solo (come al solito) :mad:

Randall
23-04-2003, 08:31
dunque vediamo:
il cavalletto è indubbiamente indispensabile per ottenere risultati di rilievo (non solo nei panorami), a volte però ti capita che non "esci" con l'idea di "disegnare con la luce" e prendi la compattina solo perchè non si sa mai e poi invece ti ritrovi davanti a soggetti "da non perdere"...

per i filtri la IXUS non pare mi permetta di montarne, tra l'altro anche per la mia Dynax5 ho una certa difficolta a reperirli... sembra che i @55mm siano un pò snobbati...

in linea di massima conosco la regola dei terzi e so come sia difficile dare un senso ad un orizzonte: spettacolare "ad occhio" ed inutile in foto... però a volte una bella "striscia" se non si conta la banalità da comunque soddisfazione agli occhi...

ieri ho giochicchiato un pò con panoramamaker (file demo già inclusi) e come qualità non ho visto grandi differenze con il sw canon... facilissimi da usare ma non sempre infallibili... probabilmete Photoshop con un pò di click in più da risultati molto migliori...

ayeye
23-04-2003, 17:40
fatta senza cavalletto con una canon a20
http://spazioinwind.libero.it/angusdb/thumb.htm

si vede solo un apiccola giunzione .....

l'ho ritoccata in un'altra e non si vede piu'

ho usato il photostic (ocomecavolosiscrive)

[RED-3D]
23-04-2003, 20:25
non so se ne siete a conoscienza, però si possono fare "panorami" a matrice. Ovvero, si uniscono delle foto scattate a "griglia" e si uniscono con la stessa tecnica dei panorami. nei due link seguenti due interessanti pagine di sue artisti molto bravi in queste cose. il terzo è il link diretto a una immagine fatta da uno dei due, equivalente ad un 65mpix (75x50 @ 300dpi) che ho già provveduto a far stampare.
Nel seconod link punta direttamente ad un tutorial su come eseguirle. poi non dovrbbe essere diffile risalire alla homepage :)

Okkio che non è una cosa semplice e immediata come può essere photistch o gli altri soft, per avere un ottimo risultato oltre ad avere foto ottimali, serve anche un pelino di conoscenza del programma eun pelino di teoria, o per lo meno di quelloc he va fare il programma, in modo da impostarlo nel modo corretto.

http://www.tawbaware.com/maxlyons/
http://www.caldwellphotographic.com/MosaicTutorial.html

http://caldwellphotographic.com/FlatironFullSizeJPEG10.jpg

Randall
24-04-2003, 10:45
grazie RED per i link...
certo loro non usano una "semplice" IXUS ma i risultati sono spettacolari, molto al di sopra delle mie aspettative... appena torno dalla gita in Camargue provero con delle foto "fresche"...

per ridurre il più possibile l'effetto "barilotto" proverò a scattare più foto evitando di usare il wide (35) che già distorce un pò di suo e poi con il tele(70) avrò più foto, più dettagliate e con una risoluzione finale più elevata, che dite può essere un idea?