View Full Version : Nikon Coolpix 3100
elleeffe
22-04-2003, 10:51
Sono in possesso di questa macchina da Sabato scorso e sono soddisfatto per quanto riguarda le sue prestazioni, in rapporto al prezzo e soprattutto alle dimensioni. L'unica cosa di cui sono perplesso è la scarsissima autonomia: riesco a fare a malapena 15 foto alla massima risoluzione!!! E' vero che le batterie sono in rodaggio, che la sto massacrando per provare le funzioni, e che l'autonomia sta aumentando (alla prima prova ho fatto solo 3 foto!!!) ma volevo sapere se qualcuno che la possiede mi conferma le mie impressioni.
Grazie
P.S.: oggi mi portano altre 4 batterie da 2000 mAh!!! :eek:
:D :D :D :D :D
Oggi vado anche io a prendere la CP3100!!!
... ti farò sapere!
Comunque anche io ho già previsto l'acquisto di 4 batterie da 2000mAh! (spero che le abbiano già oggi!)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
E' arrivata!
:D
Confermo per le batterie che la prima volta (con flash acceso) ha fatto 3 scatti e mezzo!
elleeffe
23-04-2003, 00:54
Oggi mentre ero al lavoro, ho sguinzagliato un amico che è in ferie (beato lui) a comperarmi 4 batterie AA NiMh da 2000 mAh della Panasonic. Risultato: ho preso 2 delle 4 batterie e dopo mezz'ora di carica con il caricabatterie originale Nikon, quello che non dovrebbe essere usato MAI con batterie di altre marche, tantomeno con le Panasonic, mi diceva che le batterie erano cariche! Alla faccia delle cariche!!! Ho fatto circa 50 scatti alla massima risoluzione + 2 filmati (naturalmente ho una CF da 128MB), torturando la Coolpix, usando flash, autofocus, rivedendo le foto, zoomandole, insomma utilizzando anche in maniera spropositata l'LCD che dovrebbe assorbire parecchio e la macchina non accenna a perdere colpi!!! Insomma penso proprio che le batterie Nikon in dotazione siano difettose!!! Naturalmente pretenderò l'immediata sostituzione.
Ciao.
elleeffe
23-04-2003, 00:58
P.S.:
ho aggiornato il firmware alla versione 1.2 uscita oggi!!! (vabbè, sono le 2, diciamo ieri!!!) e le batterie Nikon continuano a fare cilecca.
Ieri sera, dopo i famosi 3,5 scatti, ho messo in carica le batterie (quelle orginali). Tempo una ventina di minuti e l'indicatore segnava fine carica. Le ho messe su è ci ho giocato per un bel po'. Ho fatto 2 filmati, un bel po' di foto (con e senza flash), ho smenettato un po' ... insomma la prima volta confermo che le batterie non rendono niente, ma già dalla seconda carica si riesce ad usare un po' la macchina. Adesso cerco di scaricarle così le carico per oggi pomeriggio!
Originally posted by "elleeffe"
P.S.:
ho aggiornato il firmware alla versione 1.2 uscita oggi!!! (vabbè, sono le 2, diciamo ieri!!!) e le batterie Nikon continuano a fare cilecca.
Sai mica quali novità introduca il nuovo firmware?
Dove hai trovato il firmware?
elleeffe
23-04-2003, 09:05
Il firmware l'ho trovato quì:
http://www.nikon-euro.com/nikoneuro2/download/Download_133.htm
scaricalo e installalo, la procedura è semplicissima.
Per quanto riguarda le batterie, ti posso dire che la prima volta per caricarsi ci hanno messo 4 ore circa! A questo punto sono palesemente difettose!
Se hai problemi per il firmware scrivimi pure prima di combinare guai! ;)
potete per favore ( e se volete) postare qualche foto, sono interessato all'acquisto.
(no macro plz, paesaggi magari).
Grazie :))
PS Oppure se nn avete lo spazio web speditele a thotgorit@yahoo.it (ho adsl).
elleeffe
23-04-2003, 19:24
Vai quì:
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/nikon3100.html
ci sono anche degli esempi di foto.
Io ho la 3100 da 15gg,ho caricato le batterie 8volte.
ogni volta che le carico il caricatore nikon smette di lampeggiare dopo mezz'ora esatta...l'ha fatto pure la prima volta... :confused:
dopo la prima foto compare l'icona della carica residua bassa...e dopo manco venti foto...PUFF!!!! :mc: :mc: :mc:
sono le batterie o il caricabatterie??????
P.S. Un saluto a tutti,sono un neoiscritto
Originally posted by "andy206"
Io ho la 3100 da 15gg,ho caricato le batterie 8volte.
ogni volta che le carico il caricatore nikon smette di lampeggiare dopo mezz'ora esatta...l'ha fatto pure la prima volta... :confused:
dopo la prima foto compare l'icona della carica residua bassa...e dopo manco venti foto...PUFF!!!! :mc: :mc: :mc:
sono le batterie o il caricabatterie??????
P.S. Un saluto a tutti,sono un neoiscritto
Due giorni che ho la 3100, due giorni che succedde la stessa cosa:
Carico le batterie per un po' meno di tre ore.
Faccio qualche foto, poi batterie kaput.
Rimetto in carica.
Max 30 min e le batterie sono cariche.
Accendo la macchina e faccio l'impossibile!
(ieri ho usato la macchina dalle 16,30 alle 18 e poi ancora mezzoretta dopo cena: avrò fatto circa 80 foto, sempre con LCD on e spesso con flash)
CHI LE CAPISCE STE BATTERIE?
elleeffe
24-04-2003, 09:09
Miracolo!!! Ieri le batterie originali Nikon, che non hanno mai superato i 15 scatti, hanno preso ad avere un'autonomia decente: una trentina di scatti più un paio di filmatini ed è comparsa l'icona della pila scarica... Per contro le altre batterie che ho (Panasonic da 2000 mAh), la cui loro prima volta nel carica batterie Nikon è durata 30 minuti e mi hanno concesso oltre 80 scatti, quando le ho ricaricate ci hanno messo circa 2 ore contro i 30 minuti della prima carica, vuoi vedere che adesso hanno minore autonomia???
Boh???
elleeffe
24-04-2003, 09:10
Originally posted by "dan77"
Dove hai trovato il firmware?
Ma poi l'hai aggiornato il firmware???
http://www.abc-fotografia.com/artic/nital_en-mh1.htm
leggete tutti :o
Ma poi l'hai aggiornato il firmware???
Fatto questa mattina!
Ora provo a vedere come si comporta!
E' abbastanza a prova di scemi, quindi nessun problema!
Grazie!
elleeffe
24-04-2003, 11:54
Fatto questa mattina!
Ora provo a vedere come si comporta!
E' abbastanza a prova di scemi, quindi nessun problema!
Grazie!
L'hai letto l'articolo segnalato dal nostro thotgor? Quasi quasi per sdebitarmi vado apposta a fare delle foto a dei paesaggi e poi gliele mando!!!
:D
:D ne basta una quasiasi :D
Prima di cominciare con le foto vorrei fare un ulteriore commento sulle batterie.
Oggi le ho caricate per la quinta volta, ma questa volta ho fatto il bravo e ho aspettato che le batterie diventassero fredde (non semplicemente tiepide): ora vanno che è una meraviglia!
:o
A tutti i futuri acquirenti di fotocamere con batterie NiMH consiglio quindi di cercare (so che è difficile!!!) di aspettare che dopo la carica le batterie diventino fredde! Ripeto fredde! Non tiepide!
Oggi sono andato a Torino per scattare un po' di foto con la Coolpix 3100.
Non criticatemi per la qualità! Ho semplicemente voluto fare delle prove, quindi ho cercato di mettere la macchina nelle condizioni peggiori: molte foto le ho fatte controluce.
Va bè, sto zitto e posto le foto!
:cry: cacchio! le foto devono avere dimensione max 64KB!
Esterno dei Giardini Reali (Torino)
Fontana in Piazza Castello (Torino)
Un palazzo in una via (Torino) :D
La Mole Antonelliana vista da Piazza Vittorio (Torino)
La Basilica di Superga vista da Piazza Vittorio (Torino).
In questa foto ho tirato al massimo lo zoom digitale, tanto per farvi vedere il risultato.
Non sembrano male, anche se cosi piccole nn si reiscono a giudicare :riesci a mandarmi la foto di palazzo madama e quella dei giardini in full alla mia mail, che poi mgari te le posto io in full sul mio spazio web?
thotgorit@yahoo.it
Ecco qua!
Faccio solo presente che non ho scattato le foto alla massima risoluzione, ma a 3MP compressi (rapporto 1:8) perché devo ancora andare a comprare una CF decente!
Ho pubblicato le foto, ma prima o poi devo decidermi a fare un sito!
Questa l'ho scattata in controluce: nell'angolo in alto a sinistra ci sono alcuni contorni viola
http://spazioinwind.libero.it/dpoma/DSCN0123.JPG
http://spazioinwind.libero.it/dpoma/DSCN0130.JPG
http://spazioinwind.libero.it/dpoma/DSCN0134.JPG
A me i 3 link delle foto non fungono è normale?
ciao
elleeffe
25-04-2003, 11:20
Non fungono nemmeno a me, e se scarichi da quel link ti salva 3 jpg di 343k vuoti! Azz! Com'è strano il web :cool:
[RED-3D]
25-04-2003, 11:40
Non fungono nemmeno a me, e se scarichi da quel link ti salva 3 jpg di 343k vuoti! Azz! Com'è strano il web :cool:
il problema è che fan skifio il web server gratuiti
Eppure di qua me li vede!
Aspettate che cambio server...
Provate qua! Ora dovrebbe funzionare (fatemi sapere)
http://www.stefaniadiloreto.it/dan/
macchina, anche te coolpix? :confused:
Provate qua! Ora dovrebbe funzionare (fatemi sapere)
http://www.stefaniadiloreto.it/dan/
sei stato in ungheria? pure io decenni fa...
Originally posted by "ivanao"
sei stato in ungheria? pure io decenni fa...
non è torino?
nella 143 mi sembr adi vedere una bandiera ungherese, o è italiana messa in orizzontale?
[RED-3D]
26-04-2003, 11:24
Originally posted by "andy206"
scorcio aeroportuale!
lo sai che per legge potresti essere denunciato ?
non si potrebbero fotografare aereoporti e zone militari, non chè l'interno di edifici statali e altre cosette.
E con la legge nuova, non potresti nemmeno fotografare qualsiasi cosa se c'è qualcuno di fronte a cui non hai chiesto esplicito consenso, (basta a voce).
D'altronde, siamo in italia. Esiste la legge sulla privacy, e poi basta andare in comune e ti trovi le carte di identità di altra gente a 20 cm dal vetro dello sportello.
Italia rulez.
Originally posted by "ivanao"
nella 143 mi sembr adi vedere una bandiera ungherese, o è italiana messa in orizzontale?
La 143 l'ho scattata in riva al Po.
Probabilmente la bandiera è afflosciata perché non c'era vento. :rolleyes:
Originally posted by "[RED-3D
"]
non si potrebbero fotografare aereoporti e zone militari, non chè l'interno di edifici statali e altre cosette.
E con la legge nuova, non potresti nemmeno fotografare qualsiasi cosa se c'è qualcuno di fronte a cui non hai chiesto esplicito consenso, (basta a voce).
D'altronde, siamo in italia. Esiste la legge sulla privacy, e poi basta andare in comune e ti trovi le carte di identità di altra gente a 20 cm dal vetro dello sportello.
Italia rulez.
:cry: :mc: Italia :)
Originally posted by "[RED-3D
"]
Italia rulez.
non si può certo risalire dove e da dove è stata fatta...cmq hai ragione,quindi le tolgo ;)
[RED-3D]
27-04-2003, 13:43
a me frega niente, puoi lascirle, non credo freghi pure a nessun'altro che siano o no, era solo un news buttali li visto l'argomento :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.